Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Ma infatti te sei stata l'unica a capire il senso delle riflessioni di Recalcati: E' stata proprio la tanto bistrattata e vituperata Famiglia, a tenere. A reggere. A sostenere il tessuto sociale del paese in quest'incredibile prova.
No no, le donne hanno retto, resistito ! Conosco più di qualcuna che il marito lo avrebbero spedito volentieri sulla Luna , la convivenza e la stretta vicinanza hanno messo in discussione più di una relazione

Il mio discorso era un altro, non quello che hai colto tu, come ha detto qualcuno per metter su famiglia e far famiglia occorrono gli ingredienti, la materia prima e saper impastare
Senza la materia prima ovvero una coppia affettivamente stabile, le possibilità economiche non si va da nessuna parte, si rischia di veder naufragare o mettere al mondo figli che cresceranno come cresceranno.
Nel mio giardino ci fu un anno che un merlo iniziò a portarci via tutte le corde di naylon che mio padre usava per legare i pomodori, era un materiale scivoloso, non corde naturali. Ci fregava i lacci per costruire un nido hi tech (al posto di materiali naturali, rametti ecc...) per la compagna e in vista di una nuova famiglia.
Bon ad un certo punto il nido sui rami alti del nostro pino, scivolò a terra e con esso le uova deposte.
Povero merlo lui l'impegno e tutta la buona volontà nella costruzione ce l'aveva messa, peccato che le corde non erano adatte a costruire un nido, chissà la signora merla quante gliene avrà dette, addio piccole uova, addio possibilità di prole.
Per dire che gli animali non sono molto diversi da noi, o noi non siamo troppo diversi dagli animali.