Pagina 4 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 63

Discussione: Dopo Covid: Il prezzo pagato dai più deboli

  1. #46
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    ti chiedo ovviamente "scuse" per le "battute". però se permetti non riesco a capire questa tua "sollecitudine" nel criticare costantemente coloro che scelgono di non avere figli, anziché tentare quanto meno di spiegare il fenomeno della "riduzione" delle nascite. ma poi, una volta capito che tu sei uno dei "pochi" ancora oggi "felici" di diventare padri, non potresti prendere atto che non tutti la pensano "come te"? non capisco questa "ostinazione" e non capisco sinceramente neanche quale sia la "inerenza" dei tuoi discorsi relativamente al titolo della "discussione". poi dimmi tu...
    Stiamo distruggendo la Società, Sandor. L'individualismo sfrenato ha chiuso gli orizzonti del vivere civile. Io scrivo solamente quì, Gramellini scrive sul Corriere della sera.....

    "Come padre (clamorosamente tardivo) di uno dei pochi italiani nati nel 2019, non posso fare a meno di chiedermi che cosa significherà per mio figlio crescere in mezzo a una marea di vecchi, a cominciare da me. Ho messo al mondo una creatura destinata a sentirsi parte per tutta la vita di una sparuta minoranza. Centinaia di mani tremanti lo additeranno per la strada: «Guardate, un giovane!». L’unico futuro lavorativo che gli si prospetta è il badante."


    https://www.corriere.it/caffe-gramel...55e76362.shtml
    amate i vostri nemici

  2. #47
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Che c'entra questa pappardella sulla natalità col tema del post?
    I più deboli sono i Bambini, Pazza. Sono i nostri Figli. Stiamo preparando loro proprio un bel mondo, fatto di paure, chiusure, muri, egoismi, dove la parola d'ordine (di nuovo sono costretto a citare Gramellini) è "meno siamo e meglio stiamo". Figli senza più Padri, senza più Fratelli.
    amate i vostri nemici

  3. #48
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    No no, le donne hanno retto, resistito ! Conosco più di qualcuna che il marito lo avrebbero spedito volentieri sulla Luna , la convivenza e la stretta vicinanza hanno messo in discussione più di una relazione

    Il mio discorso era un altro, non quello che hai colto tu, come ha detto qualcuno per metter su famiglia e far famiglia occorrono gli ingredienti, la materia prima e saper impastare
    Senza la materia prima ovvero una coppia affettivamente stabile, le possibilità economiche non si va da nessuna parte, si rischia di veder naufragare o mettere al mondo figli che cresceranno come cresceranno.
    Nel mio giardino ci fu un anno che un merlo iniziò a portarci via tutte le corde di naylon che mio padre usava per legare i pomodori, era un materiale scivoloso, non corde naturali. Ci fregava i lacci per costruire un nido hi tech (al posto di materiali naturali, rametti ecc...) per la compagna e in vista di una nuova famiglia.
    Bon ad un certo punto il nido sui rami alti del nostro pino, scivolò a terra e con esso le uova deposte.
    Povero merlo lui l'impegno e tutta la buona volontà nella costruzione ce l'aveva messa, peccato che le corde non erano adatte a costruire un nido, chissà la signora merla quante gliene avrà dette, addio piccole uova, addio possibilità di prole.
    Per dire che gli animali non sono molto diversi da noi, o noi non siamo troppo diversi dagli animali.
    50 a 50, allora: Porto testimonianza che è avvenuto anche l'esatto contrario: Mogli e Mariti che erano in crisi, che non si vedevano e non si parlavano mai durante il giorno, hanno ricominciato a farlo, trovando quella nuova Linfa Vitale che li ha rimessi in carreggiata.
    amate i vostri nemici

  4. #49
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,097
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Stiamo distruggendo la Società, Sandor. L'individualismo sfrenato ha chiuso gli orizzonti del vivere civile. Io scrivo solamente quì, Gramellini scrive sul Corriere della sera.....
    cono, mi pare di capire che la "umana constatazione" del fatto che sarebbe "preferibile" non essere mai "nati", risalga quanto meno alla civiltà "greca". i greci erano soliti affermare che "sarebbe meglio" non essere mai nati. ora, se consideri che la vita è "sempre" difficile, in un modo o nell'altro, e soprattutto quando si raggiunge un livello di benessere "tale" da non richiedere un numero di figli adeguato alle necessità di "sopravvivenza" di una singola "famiglia", quali potevano essere mettiamo 100 anni or sono, in un sistema economico prevalentemente agricolo, allora tu capisci che il maggiore "benessere" ovviamente "materiale", induce anche a "riflettere" sulla complessità del vissuto personale e magari a scegliere non solo di non avere "figli", ma prima ancora di non "sposarsi" neanche. e con tutto ciò non si vuole certo attentare alla sopravvivenza della "nazione", la quale è soltanto un messaggio di "propaganda" che risale a tempi in cui la "patria" costituiva un "valore" da tutelare. non siamo più nel 1922, ma neanche nel 1860. cerchiamo di andare "avanti".

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    "Come padre (clamorosamente tardivo) di uno dei pochi italiani nati nel 2019, non posso fare a meno di chiedermi che cosa significherà per mio figlio crescere in mezzo a una marea di vecchi, a cominciare da me. Ho messo al mondo una creatura destinata a sentirsi parte per tutta la vita di una sparuta minoranza.
    ma allora, mi verrebbe da chiedere a gramellini, "perché hai scelto di diventare padre"?

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Centinaia di mani tremanti lo additeranno per la strada: «Guardate, un giovane!». L’unico futuro lavorativo che gli si prospetta è il badante."
    ripeto: non poteva riflettere "prima" anziché "dopo" essere diventato padre?

  5. #50
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    L’unico futuro lavorativo che gli si prospetta è il badante. @ Cono

    Errore. Quello continueranno a farlo gli immigrati sottopagati.
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  6. #51
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,939
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    I più deboli sono i Bambini, Pazza. Sono i nostri Figli. Stiamo preparando loro proprio un bel mondo, fatto di paure, chiusure, muri, egoismi, dove la parola d'ordine (di nuovo sono costretto a citare Gramellini) è "meno siamo e meglio stiamo". Figli senza più Padri, senza più Fratelli.
    oeh... questi mancati genitori sono figli delle famiglie tradizionali che auspichi, eh...

    un po' di logica elementare: se consideri questo un degrado e un fallimento, è esattamente il fallimento di quel modello, che evidentemente è incapace di promuoversi, trasmettere quelli che gli attuali 50enni non hanno assimilato come valori e comportamenti degni di essere conservati;

    l'autorevolezza morale e il carisma educativo non sono il frutto della condizione materiale di aver inseminato una madre, o di vestire in giacca e cravatta; se chi si pretende investito dell'autorità è incapace, non riesce, decade, qualsiasi badge, stellette, gradi, abbia sull'uniforme, e così ciò che egli rappresenta.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #52
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    cono, mi pare di capire che la "umana constatazione" del fatto che sarebbe "preferibile" non essere mai "nati", risalga quanto meno alla civiltà "greca". i greci erano soliti affermare che "sarebbe meglio" non essere mai nati. ora, se consideri che la vita è "sempre" difficile, in un modo o nell'altro, e soprattutto quando si raggiunge un livello di benessere "tale" da non richiedere un numero di figli adeguato alle necessità di "sopravvivenza" di una singola "famiglia", quali potevano essere mettiamo 100 anni or sono, in un sistema economico prevalentemente agricolo, allora tu capisci che il maggiore "benessere" ovviamente "materiale", induce anche a "riflettere" sulla complessità del vissuto personale e magari a scegliere non solo di non avere "figli", ma prima ancora di non "sposarsi" neanche. e con tutto ciò non si vuole certo attentare alla sopravvivenza della "nazione", la quale è soltanto un messaggio di "propaganda" che risale a tempi in cui la "patria" costituiva un "valore" da tutelare. non siamo più nel 1922, ma neanche nel 1860. cerchiamo di andare "avanti".



    ma allora, mi verrebbe da chiedere a gramellini, "perché hai scelto di diventare padre"?



    ripeto: non poteva riflettere "prima" anziché "dopo" essere diventato padre?
    Sandor essere o non essere? Te non sei grato a Dio (o ai tuoi genitori se non sei credente) per il Dono della Vita? Davvero avresti preferito non nascere? Sincero, per favore. Dimmi sinceramente se per te aveva (ha) ragione la "sapienza" greca o quella di Dio. Meglio non affrontare la Vita, fatta di alti e bassi, di gioie e dolori, difficoltà e speranze, salute e malattia, ma con l'orizzonte pieno e vivido dell'Eternità e rimanere nell'oblio del nulla?
    amate i vostri nemici

  8. #53
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    oeh... questi mancati genitori sono figli delle famiglie tradizionali che auspichi, eh...

    un po' di logica elementare: se consideri questo un degrado e un fallimento, è esattamente il fallimento di quel modello, che evidentemente è incapace di promuoversi, trasmettere quelli che gli attuali 50enni non hanno assimilato come valori e comportamenti degni di essere conservati;

    l'autorevolezza morale e il carisma educativo non sono il frutto della condizione materiale di aver inseminato una madre, o di vestire in giacca e cravatta; se chi si pretende investito dell'autorità è incapace, non riesce, decade, qualsiasi badge, stellette, gradi, abbia sull'uniforme, e così ciò che egli rappresenta.
    Si sommano tanti fattori, Axe. Fra i quali, indubbiamente, anche l'insufficiente testimonianza che la Vita val sempre la pena di essere vissuta. Che la Vita è bella, che essere Genitori è una delle esperienze più forti, appaganti e realizzanti che possiamo fare nel corso dell'esistenza. Su questo ti do ragione. Ma caspiterina, sotto i nostri occhi sta passando una mentalità veramente gretta.Te lo dico da cittadino prima ancora che da credente. Infatti gli allarmi e i segnali rossi di pericolo non vengono certamente dati solo dalla Chiesa, ma anche da organismi politici ed economici assolutamente laici: Una Società che non crede più nel Futuro è destinata all'estinzione. E i Figli fanno presente il Futuro.
    amate i vostri nemici

  9. #54
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    In effetti bisogna dire che proteggere i bambini dai virus è abbastanza disumano, insomma stiamo parlando di animali che pasteggiano regolarmente con le feci e le cui mani non possono essere impiegate nella guerra batteriologica perché sarebbe un crimine contro l'umanità esporre un essere umano alle mani di un bambino.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  10. #55
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,114
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  11. #56
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,939
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Te lo dico da cittadino prima ancora che da credente. Infatti gli allarmi e i segnali rossi di pericolo non vengono certamente dati solo dalla Chiesa, ma anche da organismi politici ed economici assolutamente laici: Una Società che non crede più nel Futuro è destinata all'estinzione. E i Figli fanno presente il Futuro.
    sai, tutte le società si estinguono, nei termini pensati dai contemporanei; per te la società tedesca è la società tedesca, una tautologia; pensa cosa avrebbe potuto pensare lo spettatore medio delle olimpiadi di Berlino, iscritto al partito, se gli avessero detto che 80 anni dopo la Germania avrebbe vinto i mondiali di calcio con tre turchi, un algerino e un paio di gahanesi in squadra o il notabile retrogrado dell'Alabama anni 50, che avrebbe pensato di Obama presidente e dei valori americani impliciti in quella circostanza ?

    della gente giovane che mangerà la pizza e le sfogliatelle napoletane, evaderà il fisco, parcheggerà in doppia fila o passerà la vita a sgobbare nel capannone di proprietà, ci sarà sempre; anche se avrà la pelle un po' più scura o gli occhi a mandorla; certo, probabilmente avranno una mentalità diversa dalla tua o dalla mia; così va la vita e la storia; non ci si può fare niente.
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #57
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,939
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    In effetti bisogna dire che proteggere i bambini dai virus è abbastanza disumano, insomma stiamo parlando di animali che pasteggiano regolarmente con le feci e le cui mani non possono essere impiegate nella guerra batteriologica perché sarebbe un crimine contro l'umanità esporre un essere umano alle mani di un bambino.
    il solito anti-comunista viscerale; per fortuna, nei veri luoghi del popolo, di chi lavora per vivere e non si può permettere i 3 stelle, gli ideali resistono:

    116066753_2963859740384749_5519484057014620425_o.jpg
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #58
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,097
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Sandor essere o non essere? Te non sei grato a Dio (o ai tuoi genitori se non sei credente) per il Dono della Vita?
    guarda: a volte, ovviamente non "adesso" ma durante mettiamo la c.d. "pubertà" ho anche chiesto qualche "spiegazione" in merito, a chi di "dovere", cioè genitori e docenti, ma non ho mai avuto una risposta "personalmente" soddisfacente. ovviamente ad oggi non mi interrogo più sulla "ragione" del fatto che, comunque sia, ci sono. ma comunque non deciderei "mai" di diventare "padre", e questo perché penso che per fare "quel passo" occorra una buona dose di "incoscienza". la stessa incoscienza che era massimamente dei "padri dei miei padri". ripeto che a mio parere, quando si raggiunge un grado di consapevolezza "sufficiente", allora si capisce che la vita è massimamente "sofferenza", e allora si decide, in merito ad una eventuale "paternità", di conseguenza. immancabilmente.

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Davvero avresti preferito non nascere? Sincero, per favore.
    penso che comunque sia la vita è per lo più sofferenza, per il meno "noia" e senso di "impotenza". se non hai le categorie "logiche" per ragionare sulla vita, allora sei portato a commettere lo stesso errore dei "tuoi padri" e cioè quello di "riprodursi". non è qualcosa che riguarda "me". quello che la vita comporta lo conosco "bene" e a me è andata "bene". ma nella grande parte dei "casi" non va così bene. è proprio questa consapevolezza, in chi la "raggiunge", a determinare la scelta direttamente "conseguente", cioè di non diventare "padri" o "madri". e non c'è da scappare.

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Dimmi sinceramente se per te aveva (ha) ragione la "sapienza" greca o quella di Dio.
    dio io non l'ho mai visto e quelli che ci credono fanno per lo più gli "alchimisti", ancora al giorno d'oggi. la sapienza greca, viceversa, costituisce il "fondamento" della civiltà occidentale, e quindi ha una utilità "oggettiva", perché le "sentenze greche" derivano dall'esperienza e dal ragionamento. lo stesso non si può dire dell'idea di dio.

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Meglio non affrontare la Vita, fatta di alti e bassi, di gioie e dolori, difficoltà e speranze, salute e malattia, ma con l'orizzonte pieno e vivido dell'Eternità e rimanere nell'oblio del nulla?
    la vita va ovviamente "vissuta". quello che tentavo di dire è che spesso "non ne varrebbe la pena", se non di fatto, quanto meno nella percezione "soggettiva". e allora sono in pochi a vedere il "bicchiere" mezzo "pieno" anziché mezzo "vuoto".

  14. #59
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,097
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Parliamo su congetture, possiamo ipotizzare io e te chi siano questi soggetti più deboli solo leggendo il testo del post, ma potremmo dare un'interpretazione sbagliata o potremmo venire smentiti anche avendo data quella giusta. Avremmo perso del tempo
    si, mi pare che ciò che conta sia la "personale" esperienza in merito. le congetture mi pare abbiano sempre quella "base".

    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Condividendo la tua interpretazione aggiungo chi non è mai nato e magari mai neppure ipotizzato non paga nessun prezzo; concludo ritenendo il titolo enfatico, non so se per richiamare alla lettura o per indole dell'autore.
    si, ma tu vorresti diventare "madre"?

  15. #60
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,317
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    si, mi pare che ciò che conta sia la "personale" esperienza in merito. le congetture mi pare abbiano sempre quella "base".



    si, ma tu vorresti diventare "madre"?
    Io sono madre, due volte.
    Se ad oggi sono felice della scelta che ho fatto? Si, ogni scaraffone... e i miei due mi sembrano persone in gamba.
    Se nel corso degli anni ho avuto dei dubbi? Sì, ma non per quello a cui eventualmente ho rinunciato io

    Se io personalmente avrei preferito non nascere, é capitato, ma é una domanda con una risposta incompleta perchè non si può fare anche a chi non è mai nato
    Ultima modifica di Breakthru; 22-07-2020 alle 20:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato