Pagina 3 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 63

Discussione: Dopo Covid: Il prezzo pagato dai più deboli

  1. #31
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma infatti te sei stata l'unica a capire il senso delle riflessioni di Recalcati: E' stata proprio la tanto bistrattata e vituperata Famiglia, a tenere. A reggere. A sostenere il tessuto sociale del paese in quest'incredibile prova.
    No no, le donne hanno retto, resistito ! Conosco più di qualcuna che il marito lo avrebbero spedito volentieri sulla Luna , la convivenza e la stretta vicinanza hanno messo in discussione più di una relazione

    Il mio discorso era un altro, non quello che hai colto tu, come ha detto qualcuno per metter su famiglia e far famiglia occorrono gli ingredienti, la materia prima e saper impastare
    Senza la materia prima ovvero una coppia affettivamente stabile, le possibilità economiche non si va da nessuna parte, si rischia di veder naufragare o mettere al mondo figli che cresceranno come cresceranno.
    Nel mio giardino ci fu un anno che un merlo iniziò a portarci via tutte le corde di naylon che mio padre usava per legare i pomodori, era un materiale scivoloso, non corde naturali. Ci fregava i lacci per costruire un nido hi tech (al posto di materiali naturali, rametti ecc...) per la compagna e in vista di una nuova famiglia.
    Bon ad un certo punto il nido sui rami alti del nostro pino, scivolò a terra e con esso le uova deposte.
    Povero merlo lui l'impegno e tutta la buona volontà nella costruzione ce l'aveva messa, peccato che le corde non erano adatte a costruire un nido, chissà la signora merla quante gliene avrà dette, addio piccole uova, addio possibilità di prole.
    Per dire che gli animali non sono molto diversi da noi, o noi non siamo troppo diversi dagli animali.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  2. #32
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Bene. Solo gli imbecilli non cambiano mai idea.

  3. #33
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Comunque dell' "accozzaglia" di destra sono lieto di far parte anch'io.

  4. #34
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    La " colonizzazione" che dici è di tutt' altro tipo e riguarda la penisola intera. Montesano è un grande che ha saputo distaccarsi dal PD (se non sbaglio fu assessore al comune quando c' era il PDS). E la presunzione di quasi tutti i piddini fa schifo.
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Bene. Solo gli imbecilli non cambiano mai idea.
    allora, io distinguo;

    cambiare idea va bene; il buon Giulianone Ferrara è "nato" comunista, figlio di dirigente del PCI; poi si è convertito al liberal, ma è stata una conversione vera, fondata e motivata; chi, nella sua generazione, è cresciuto nella libertà occidentale, ha la moglie americana femminista e liberal, no può che provare orrore per qualsiasi valore incarnato dalle dittature;
    può piacermi o meno quello che scrive, ma ha una sua coerenza; io mi stupisco del contrario; cioè che ci sia così tanta gente cresciuta nella libertà che la apprezza poco e perora altro; a molti ha fatto male evitare la naja,

    Montesano no; è proprio un guitto opportunista, disinvolto nell'abbracciare valori tra loro radicalmente opposti e fare il ballo del qua(quaraq)qua, andata e ritorno, più volte, tra il diavolo e l'acqua santa;

    perché qui si tratta di aderire ad una delle "famiglie" politiche fondamentali; o sei un democratico liberale, di destra o di sinistra, e allora c'è l'individuo, il diritto, l'uguaglianza, e non citi i Rothschild, come un Goebbels de noantri;

    oppure aderisci ad altro, populismo di destra o sinistra, para-fascismo esplicito, o quello che ti pare, ma allora nei 20 anni in cui sei stato berluschino e nei 60 - da adulto fatto e rifinito, direbbe Collodi - in cui hai leccato il culo a tutto l'establishment dello spettacolo, che valori fondamentali coltivavi ?
    a 70 anni hai incontrato la fatina dai capelli turchini ?

    perché il capitalismo c'era già quando eri giovane, e ci mangiavi lautamente; se cambi 5 o 6 partiti, con ideologie opposte, ma sempre quelli in auge, e il tuo lavoro dipende dalla politica e dagli agganci, poi uno pensa male...


    posto, per tornare alla dichiarazione originaria, che un teorema - come insegnavi a scuola, e se non tu, il collega di mate - va dimostrato; non basta enunciarlo; soprattutto se a farlo è un guitto.
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #35
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,747
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Comunque dell' "accozzaglia" di destra sono lieto di far parte anch'io.
    Tranquillo, si era capito da un pezzo. E poi nessuno è perfetto...
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  6. #36
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Il teorema (come tu ami definirlo) ti dice che in ogni caso (togliamo pure il caso particolare) spostarsi da sinistra a destra soprattutto nel campo dello spettacolo ti fa solo perdere successo, denaro e critiche positive. A sinistra sei coccolato, difeso, foraggiato. A destra criticato, offeso, se ti va bene ignorato. Ti conviene fare certi passi? Me sa proprio de no. FINE OT
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  7. #37
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Capisci comunque che fino a che una persona che in questo momento storico vota a destra viene definito far parte di una "accozzaglia" allora vuol dire che in Italia siamo ridotti proprio ai minimi termini. Io andavo bene per molti quando, fino a una dozzina di anni fa, facevo parte della schiera eletta, ora sono diventato portatore di un virus assai più lercio del covid. Per cui, i più avveduti giornalisti, politici, scrittori di sinistra si sono accorti del suicidio storico cui la sinistra stessa si è avviata. Molti di questi li apprezzo e leggo. Ma ritengo che ormai per la sinistra sia troppo tardi. E speriamo che l'autunno non ci porti una tragedia...
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  8. #38
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Il teorema (come tu ami definirlo) ti dice che in ogni caso (togliamo pure il caso particolare) spostarsi da sinistra a destra soprattutto nel campo dello spettacolo ti fa solo perdere successo, denaro e critiche positive. A sinistra sei coccolato, difeso, foraggiato. A destra criticato, offeso, se ti va bene ignorato. Ti conviene fare certi passi? Me sa proprio de no. FINE OT
    io parlavo del teorema di Montesano/Goebbels, con cui mi rispondevi, invece di argomentare sulle domande che ho espresso;

    posto che nel 40ennio di dominio delle tv di Berlusconi - e connesse case di produzione cinematografica - deve essere stato proprio un inferno passare dalla sinistra alla destra; una vera scelta eroica: nessuno ha dimenticato Confalonieri, Previti e Dell'Utri con l'attizzatoio ardente che torturavano i poveri attori in catene, sospetti di non essere abbastanza komunisti
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #39
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,747
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Capisci comunque che fino a che una persona che in questo momento storico vota a destra viene definito far parte di una "accozzaglia" allora vuol dire che in Italia siamo ridotti proprio ai minimi termini. Io andavo bene per molti quando, fino a una dozzina di anni fa, facevo parte della schiera eletta, ora sono diventato portatore di un virus assai più lercio del covid. Per cui, i più avveduti giornalisti, politici, scrittori di sinistra si sono accorti del suicidio storico cui la sinistra stessa si è avviata. Molti di questi li apprezzo e leggo. Ma ritengo che ormai per la sinistra sia troppo tardi. E speriamo che l'autunno non ci porti una tragedia...
    Io conosco tante persone per bene, di destra e di sinistra. L'accozzaglia a cui mi riferivo parlando di Montesano è quella romana di Casa Pound e del FdG, che mi auguro non piaccia nemmeno a te. Altrimenti sei proprio messo male
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  10. #40
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Comunque Montesano avrebbe anche potuto mantenersi il suo posticino assicurato in politica, fu eletto europarlamentare con quasi 150.000 preferenze, ma lasciò Strasburgo affermando che non vedeva un'Europa dei popoli, bensì dei burocrati. Lo sai vero quanto guadagnano gli europarlamentari? Riguardo ai 5 stelle, visto la merda in cui sono caduti, meno male che si è defilato. Ma poi a noi che ce frega de Montesano? Il problema è ben altro...Solo che pareva che non ti volessi rispondere... Sì, Montesano l'ho citato io per primo, ma era solo lo spunto per dire che i giochi sono comunque guidati dalla grande finanza internazionale, si sa e non c'è nessun "gombloddo". I politici contano assai relativamente. Andare a votare sta diventando un giochino per gonzi...
    Ultima modifica di Turbociclo; 17-07-2020 alle 14:44
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  11. #41
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Sì, Montesano l'ho citato io per primo, ma era solo lo spunto per dire che i giochi sono comunque guidati dalla grande finanza internazionale, si sa e non c'è nessun "gombloddo". I politici contano assai relativamente. Andare a votare sta diventando un giochino per gonzi...
    allora, tu hai vissuto quasi 70 anni, Montesano 80:
    in un paese in cui:
    abbiamo avuto i tentativi di golpe; le bombe stragiste, con complicità dello stato; le mafie che esportiamo in tutto il mondo, falcone e Borsellino saltati per aria, Tangentopoli, la corruzione e l'evasione fiscale più alte d'Europa, l'abusivismo edilizio, le discariche tossiche, le terre dei fuochi, e la colpa di chi è ? non degli italiani, ma dei Rothschild e della finanza... come nel '38, oppure dei teteski kattifi

    io posso capire te, che per qualche motivo vuoi credere a queste letture; ognuno di noi si protegge come può da una realtà difficile;
    ma provo una profonda vergogna e disprezzo per quegli italiani in vista che consapevolmente diffondono queste storie, e che ci rendono il popolo-Pulcinella: opportunisti sempre pronti allo scarica-barile, tanto irresponsabili quanto vanagloriosi, buoni a nulla e capaci di qualsiasi disinvoltura e dietro-front; scrocconi che pasteggiano a grigliata di pesce e gridano allo scandalo se chi ha preso solo una pizza non vuole pagare alla romana tutti Alberto Sordi, anche di fronte alle evidenze;

    che te devo di' ? a me, un guitto come Montesano, fa ribrezzo, perché gioca col suo essere popolaresco, pur essendo a tutti gli effetti parte di un'élite, possidente e astuta; perché i suoi soldi certamente li fa gestire da quella finanza che deplora, se non se li è sputtanati non so come.
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #42
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,090
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Anche a me piacerebbe capire la scelta del titolo della discussione
    parliamone...

  13. #43
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    parliamone...
    Cono ha azzeccato in pieno il titolo della discussione. Peccato che lo abbia frainteso lui stesso. Il dopo covid (nella speranza che almeno in Italia sia veramente un DOPO) ha un senso in primo luogo per le conseguenze sui più deboli. Negozianti, commercianti, operatori nel turismo, albergatori, ristoratori e via dicendo. Proprio oggi leggevo che a Roma la maggior parte dei cinema e dei teatri rischiano di non riaprire mai più...Ecco, IL PREZZO PAGATO DAI PIU' DEBOLI. Bravo Cono.
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  14. #44
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,090
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Cono ha azzeccato in pieno il titolo della discussione.
    mi verrebbe da pensare che il concetto di "socialità" esistente in italia fino al "virus" non si adatti più ai tempi.

    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Peccato che lo abbia frainteso lui stesso. Il dopo covid (nella speranza che almeno in Italia sia veramente un DOPO) ha un senso in primo luogo per le conseguenze sui più deboli.
    anche gli operai sono una categoria "debole", ma non mi pare ci siano state particolari conseguenze. le quali mi paiono interessare sempre gli "strumenti" di condivisione e "socializzazione", cioè in definitiva tutto ciò che è (o era) funzionale alla politica, che mi pare non più condizionata da quel tipo di "situazioni" e da quel tipo di "strumenti" di raccolta del consenso.

    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Negozianti, commercianti, operatori nel turismo, albergatori, ristoratori e via dicendo. Proprio oggi leggevo che a Roma la maggior parte dei cinema e dei teatri rischiano di non riaprire mai più...
    si. per quanto riguarda i "piccoli imprenditori", mi sa che fin quando ci sarà qualcuno che ha fame e non può cucinare "a casa", allora ci saranno pure "loro". sugli altri mi pare che anche "in assenza" di virus ecc. non vi fosse anche nel recente passato, quel tipo di movimento che c'era ad esempio fino a qualche decennio fa.

    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Ecco, IL PREZZO PAGATO DAI PIU' DEBOLI. Bravo Cono.
    salvo il fatto che cono si ostina a propagandare, a tutela dei deboli, la "paternità" come concetto. io gli direi che magari se si evita di mettere "al mondo" figli, allora si renderebbe un buon "servigio" alla tutela, per l'appunto dei "più deboli". cosa che però cono non vuole o non riesce a "capire"...

  15. #45
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    parliamone...
    Parliamo su congetture, possiamo ipotizzare io e te chi siano questi soggetti più deboli solo leggendo il testo del post, ma potremmo dare un'interpretazione sbagliata o potremmo venire smentiti anche avendo data quella giusta. Avremmo perso del tempo




    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    Salvo il fatto che cono si ostina a propagandare, a tutela dei deboli, la "paternità" come concetto. Io gli direi che magari se si evita di mettere "al mondo" figli, allora si renderebbe un buon "servigio" alla tutela, per l'appunto dei "più deboli". Cosa che però cono non vuole o non riesce a "capire"...
    Condividendo la tua interpretazione aggiungo chi non è mai nato e magari mai neppure ipotizzato non paga nessun prezzo; concludo ritenendo il titolo enfatico, non so se per richiamare alla lettura o per indole dell'autore.
    Ultima modifica di Breakthru; 20-07-2020 alle 15:10 Motivo: così mi sembra meglio espresso il mio pensiero

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato