Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 57

Discussione: Religione e sessualità: le novità.

  1. #31
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,505
    Bauxite ha scritto:
    Il bello è che, tra le altre cose, non ho mai avuto nemmeno il corpo da "discepola del Kamasutra".
    Gentile Bauxite, per allontanare da te eventuali pretendenti on line in alcuni tuoi post insisti nel descriverti in tono minore: alludi al tuo corpo non flessuoso, alla peluria e ad altro. Io invece sono convinto che sei una bella ragazza, capace di dedicarti all’arte amatoria descritta nel “Kama sutra” , che in lingua sanscrita significa “Trattato sull’amore”, scritto dal filosofo indiano Mallanaga Vatsyayana nel III sec. d. C..

    Il Kamasutra è stato considerato in Occidente un testo che descrive amplessi spasmodici e tortuosi, invece il libro argomenta sull’amore, commentato attraverso il prisma del desiderio, del piacere, dei rapporti sociali uomo-donna, perciò è dedicato ai maschi e alle femmine, “perché è bene che esse pure acquisiscano la conoscenza del kama”.

    Il fine del brahmano Vatyayana era quello di istruire sugli aspetti molteplici del “kama” (= desiderio, piacere, amore) i “nagaraka”, le persone economicamente benestanti e della “buona società”, i giovani alla ricerca di un/a partner, le coppie di sposi, ma anche le cortigiane.

    Una delle concezioni condivise della fede hindu propone un’esistenza religiosamente conforme (e siamo nel tema del topic). Ecco in sintesi la dottrina.

    Il giovane, all’età di 16 anni, è ritenuto adulto, e il primo scopo che la religione, legge sacra (il dharma) gli assegna è il “kama”, il “piacere” sessuale e sensuale.

    La fruizione dei piaceri sessuali richiede la conoscenza delle modalità dell’ars amatoria, perciò le profumazioni, i preliminari erotici, le posizioni nel coito, l’orgasmo.

    Per quanto riguarda la donna, questa ha lo stesso “diritto” del maschio al piacere, cioè all’orgasmo. Vatsyayana dice che uomini e donne appartengono entrambi alla specie umana, e la donna è predisposta come l’uomo e con eguale intensità a raggiungere il culmine del piacere. E lei legittimamente si aspetta l’appagamento. Il dotto brahmano era consapevole di rivolgersi anche a maschi arroganti e poco sensibili, perciò dice che la donna va soddisfatta per prima. Se a essere soddisfatto è prima l’uomo, la signora resta delusa.

    Il presupposto è il legame matrimoniale, previo corteggiamento, l’innamoramento e la vita coniugale. Ma se sposarsi è un obbligo dharmico, previsto dalla legge sacra, l’amore è un opzional, che si può manifestare con altre persone fuori dal matrimonio.

    Il tradimento. La trattazione affonda le radici in India in quei secoli lontani. La poligamia è ammessa; tutte le donne adulte sono sposate, non le prostitute, perciò il tradimento avviene solo frequentando la moglie di un altro.

    La quinta sezione del trattato è titolata “Le spose d’altri” e dà dei consigli: la strategia per la conquista della moglie altrui e la difesa della propria.

    Altri adempimenti sono il “profitto” (la carriera nell’ambito lavorativo) e la cura dello spirito.

    Se l’argomento t’interessa puoi approfondire la tua conoscenza leggendo il recente libro titolato “Kamasutra”, tradotto da Cinzia Pieruccini, edit. Marsilio.

  2. #32
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Allora no grazie, nemmeno quando ho avuto davvero bisogno ho mai accettato nulla, meno che mai un regalo non richiesto con clausole di cui dover dare conto, adori un cravattaro?

    Devi rivedere la definizione di dono.
    E perchè mai, scusa? Il Dono più grande che Dio ha fatto all'Uomo è senza dubbio la LIBERTA'. Ma quando ci troveremo faccia a faccia con Lui, dovremo giocoforza renderGli conto di come l'abbiamo usata. Non lo dico io: E' scritto.
    Per il credente tutto è Dono di Dio: I Genitori, i Fratelli, la Moglie, il Marito, i Figli, gli Amici, il Lavoro, la Natura, il Creato, l'Universo intero, Doppio. E Dio ci chiederà come ci siamo rapportati con loro....
    amate i vostri nemici

  3. #33
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    YONI

    La Yoni, la vagina di una donna è il tempio sacro dell'Amore e dell'Estasi, quando un uomo la penetra riceve tutta l'energia vibrante della dea dentro il proprio essere, la potenza deflagrante e nutritiva della Madre Terra.
    I fluidi che produce durante la fusione erotica sono un misterioso nettare lunare che eleva la coscienza dell'uomo a Dio.
    La vagina è un portale per la multidimensionalita', un tunnel spazio-temporale che conduce ai Regni del Paradiso... ai suoi lati si ergono guardiani della soglia come sfingi.
    Per questo, tanto più il maschio è consapevole, grato e devoto di fronte a tale sacralità, quanto più sperimentera' l'illuminazione del vero piacere, oltre ogni confine... specialmente se la donna è risvegliata spiritualmente, conosce e sa veicolare magistralmente il proprio valore.
    Se la donna invece non riconosce la propria bellezza e la svende, l'incanto non si manifesta, resta come eco di ciò che sarebbe potuto accadere.
    Tutto quello che entra in una donna nel rispetto reciproco viene accolto per essere sublimato, ciò che invece entra senza rispetto viene respinto come aborto, come opportunità di bilanciamento karmico per entrambi.

    - Vatiena Myriam Lepore


  4. #34
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    E perchè mai, scusa? Il Dono più grande che Dio ha fatto all'Uomo è senza dubbio la LIBERTA'. Ma quando ci troveremo faccia a faccia con Lui, dovremo giocoforza renderGli conto di come l'abbiamo usata. Non lo dico io: E' scritto.
    .
    E' scritto non basta, bisogna capire a chi lo ha detto e perché lo ha detto, non si può espandere a tutti i pensieri che vanno interpretati perché la parola è stata detta in un certo luogo e con certa gente. Quello che fai tu di appioppare in generale ciò che è particolare è DOGMATISMO.

  5. #35
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    E' scritto non basta, bisogna capire a chi lo ha detto e perché lo ha detto, non si può espandere a tutti i pensieri ciò che va interpretato perché è avvenuto in un certo luogo e con certa gente. Quello che fai tu di appioppare in generale ciò che è particolare è DOGMATISMO.
    Crep , questa cosa l'avrà scritta almeno 100 volte , se gli dai retta ti porta il cervello dell'abisso profondo dove è sprofondato il suo

  6. #36
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Si ti capisco, ma tu cerca di capire me che sono cristiano come lui e certi suoi pensieri mi chiamano come il vasetto di marmellata chiama un bambino goloso.
    Sento la contraddizione.
    Buona serata.

  7. #37
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Si ti capisco, ma tu cerca di capire me che sono cristiano come lui e certi suoi pensieri mi chiamano come il vasetto di marmellata chiama un bambino goloso.
    Sento la contraddizione.
    Chi pone la sua credenza in una religione e in un Dio-Padre, non si crea il problema, in quanto le risposte sono nella sua fede e nei dogmi che esauriscono ogni perché...aggiungi pure la sua interpretazione personale del tutto deviata dal messaggio originale un pizzico di plateale esibizionismo ed hai compreso l'interlocutore
    Ultima modifica di dietrologo; 21-07-2020 alle 17:51

  8. #38
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    E' scritto non basta, bisogna capire a chi lo ha detto e perché lo ha detto, non si può espandere a tutti i pensieri che vanno interpretati perché la parola è stata detta in un certo luogo e con certa gente. Quello che fai tu di appioppare in generale ciò che è particolare è DOGMATISMO.
    Ahahahahahahaha a uno si e a uno no.....
    Secondo te Dio, che considera tutti gli Uomini e tutte le Donne del mondo come figli, a qualcuno parla e a qualcun'altro no?!?!
    La Parola di Dio è UNIVERSALE.
    Diciamo piuttosto che uno la ascolta e un'altro no. Uno ne può far tesoro e un altro considerarla carta straccia.
    amate i vostri nemici

  9. #39
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ahahahahahahaha a uno si e a uno no.....
    Secondo te Dio, che considera tutti gli Uomini e tutte le Donne del mondo come figli, a qualcuno parla e a qualcun'altro no?!?!
    La Parola di Dio è UNIVERSALE.
    Diciamo piuttosto che uno la ascolta e un'altro no. Uno ne può far tesoro e un altro considerarla carta straccia.
    Di veramente UNIVERSALE ci sono solo le sciocchezze che dici.
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  10. #40
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ahahahahahahaha a uno si e a uno no.....
    Secondo te Dio, che considera tutti gli Uomini e tutte le Donne del mondo come figli, a qualcuno parla e a qualcun'altro no?!?!
    La Parola di Dio è UNIVERSALE.
    Diciamo piuttosto che uno la ascolta e un'altro no. Uno ne può far tesoro e un altro considerarla carta straccia.
    Gli ipocriti di Gesù erano determinate persone che ricoprivano allora un determinato ruolo.
    Sottolineo che non stavo parlando di Dio-Padre ma di Gesù, visto che confondi la parola di Gesù con il pensiero di Dio; il Vangelo è per qualcuno Dio è per tutti, ma che cosa pensi Dio credo sia difficile da capire, solo chi lo pretende lo capisce.......male.

  11. #41
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Credevo davvero ci fossero delle novità!

    Doxa, grazie per il consiglio!
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  12. #42
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Gli ipocriti di Gesù erano determinate persone che ricoprivano allora un determinato ruolo.
    Sottolineo che non stavo parlando di Dio-Padre ma di Gesù, visto che confondi la parola di Gesù con il pensiero di Dio; il Vangelo è per qualcuno Dio è per tutti, ma che cosa pensi Dio credo sia difficile da capire, solo chi lo pretende lo capisce.......male.
    Ce lo ha rivelato attraverso la Sua Parola, crep. Prendendo Lui l'iniziativa. E' stato Lui per primo a voler farsi conoscere da noi....
    L'Antico Testamento, i Profeti, i Salmi, i Vangeli, le lettere di Paolo, di Pietro, di Giovanni, di Giacomo eccetera, altro non sono che Rivelazioni. Rivelazioni del Pensiero di Dio.

    "Come infatti la pioggia e la neve
    scendono dal cielo e non vi ritornano
    senza avere irrigato la terra,
    senza averla fecondata e fatta germogliare,
    perché dia il seme al seminatore
    e pane da mangiare,
    così sarà della parola
    uscita dalla mia bocca:
    non ritornerà a me senza effetto,
    senza aver operato ciò che desidero
    e senza aver compiuto ciò per cui l'ho mandata. (ISAIA 55)

    " Infatti la parola di Dio è viva, efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio; essa penetra fino al punto di divisione dell'anima e dello spirito, delle giunture e delle midolla e scruta i sentimenti e i pensieri del cuore. Non v'è creatura che possa nascondersi davanti a lui, ma tutto è nudo e scoperto agli occhi suoi e a lui noi dobbiamo rendere conto. " (Ebrei, 4)

    "Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me ha visto il Padre. Come puoi dire: Mostraci il Padre? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me; ma il Padre che è con me compie le sue opere. Credetemi: io sono nel Padre e il Padre è in me; se non altro, credetelo per le opere stesse." (Giovanni, 14)
    amate i vostri nemici

  13. #43
    I salmi, i tummini, i cafisi, sono tutte unità di misura dialettali che non so quantificare...

    Sentivo I miei nonni dire "quattro tummini di terreno, 3 salmi di giardino coltivato, cinque cafisi d'olio...."
    Bambol utente of the decade

  14. #44
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ce lo ha rivelato attraverso la Sua Parola, crep. Prendendo Lui l'iniziativa. E' stato Lui per primo a voler farsi conoscere da noi....
    L'Antico Testamento, i Profeti, i Salmi, i Vangeli, le lettere di Paolo, di Pietro, di Giovanni, di Giacomo eccetera, altro non sono che Rivelazioni. Rivelazioni del Pensiero di Dio.

    "Come infatti la pioggia e la neve
    scendono dal cielo e non vi ritornano
    senza avere irrigato la terra,
    senza averla fecondata e fatta germogliare,
    perché dia il seme al seminatore
    e pane da mangiare,
    così sarà della parola
    uscita dalla mia bocca:
    non ritornerà a me senza effetto,
    senza aver operato ciò che desidero
    e senza aver compiuto ciò per cui l'ho mandata. (ISAIA 55)

    " Infatti la parola di Dio è viva, efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio; essa penetra fino al punto di divisione dell'anima e dello spirito, delle giunture e delle midolla e scruta i sentimenti e i pensieri del cuore. Non v'è creatura che possa nascondersi davanti a lui, ma tutto è nudo e scoperto agli occhi suoi e a lui noi dobbiamo rendere conto. " (Ebrei, 4)

    "Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me ha visto il Padre. Come puoi dire: Mostraci il Padre? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me; ma il Padre che è con me compie le sue opere. Credetemi: io sono nel Padre e il Padre è in me; se non altro, credetelo per le opere stesse." (Giovanni, 14)
    Sei più testardo di un mulo.
    C'è differenza tra il Padre ed il Figlio e tu ti confondi; che siano una cosa sola non vuol dire che sono uguali identici.
    Il Figlio è la massima espressione del Padre, di un Padre che parla amorevolmente agli uomini, un sentimento che rimane impresso tutta la vita.

  15. #45
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    E' virgolettato!!! Non sono io a dirlo, ma Gesù Cristo stesso. Chi vede Lui vede il Padre. Il Figlio procede dal Padre. E' della stessa sostanza del Padre, come recitiamo nel Credo ogni domenica....

    ciao, me ne vado un po' in ferie. Ci risentiamo dopo Ferragosto.
    Un caro saluto a tutti quanti voi, amici.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato