Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 16 a 26 di 26

Discussione: Il "caso" esiste? E cos'è il libero arbitrio?

  1. #16
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Perché dici che le proiezioni sono vere?

  2. #17
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,585
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Perché dici che le proiezioni sono vere?
    Non è così , è la verità vista da due punti di vista diversi

  3. #18
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Allora sono immagini della verità.
    Similmente posso dire quando mi specchio che quello che vedo è l'immagine di me.

  4. #19
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,585
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Allora sono immagini della verità.
    Similmente posso dire quando mi specchio che quello che vedo è l'immagine di me.
    l'immagine vuole dire altro , come si può osservare una verità relativa che proiettiamo con la nostra soggettività che deriva da una limitazione dei sensi e della mente, cioè da un nostro punto di vista che crediamo indiscutibile per come lo sentiamo e lo sperimentiamo: è la nostra verità

    la realtà è ben diversa: è la somma e la trascendenza di tutte le verità relative e soggettive che si possono immaginare.
    e' anche oltre, perché ne è il significato che qualifica ogni percezione.

    a questo punto, se si riflette, si può arrivare alla conclusione che tutto sia coscienza a diversi livelli di espressione, sensibità e individualità.

    alla fine è solo il nostro limite che costruisce schemi di comprensione e riflette solo quello che può contenere in questi.

    dunque la realtà è altra, e la stiamo conoscendo gradatamente proprio attraverso questi limiti e proprio riconoscendoli come tali

  5. #20
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    In poche parole stai dicendo che tutti abbiamo una visione della realtà, e che tutte le visioni sono comprese nella realtà vera, se ho ben capito.

    Inoltre parlando di trascendenza credo sia utile introdurre il concetto di Dio che coniughi le verità relative come il tempo relativo; mi viene in mente a tal proposito pensare ad un Dio eterno, che però comporta due obiezioni: un Dio nel tempo è sottoposto al cambiamento, che cosa provoca il cambiamento?
    Se Dio è la causa di tutto ciò che esiste è ragionevole affermare che la causa ultima cambia anch'essa.
    Inoltre supposto che il tempo è elastico e può dilatarsi o contrarsi nel rispetto di precise leggi matematiche che si fondano sul comportamento della materia . Inoltre il tempo è strettamente legato allo spazio, e spazio e tempo insieme esprimono l'attività del campo gravitazionale. Insomma il tempo è coinvolto in tutti i particolari dei processi fisici proprio come la materia e pertanto non può essere una qualità divina: lo si può deformare fisicamente anche mediante manipolazione umana.
    Un Dio calato nel tempo, dunque, è in un certo senso coinvolto ed intrappolato nel funzionamento dell'universo fisico. Del resto è probabile che il tempo cessi addirittura di esistere in un remoto futuro; in tal caso la posizione di Dio si rivelerebbe oltremodo insicura. E' chiaro che Dio non può essere onnipotente se è sottoposto alla fisica del tempo, né lo si può ritenere il creatore dell'universo se non ha creato anche il tempo. Ma poiché, data l'esistenza dello spazio-tempo, tutto il resto, la comparsa della materia e dell'ordine dell'universo, può benissimo darsi spontaneamente, come risultato di attività del tutto naturali.
    A questo punto, a mio avviso, resta l'altra accezione di eterno: senza tempo.
    Il concetto di un Dio al di là del tempo risale ad Agostino che sostiene che Dio ha creato il tempo. Anche altri teologi cristiani sostengono questa posizione di Agostino.
    Sant'Anselmo, ad esempio, così scrive: " Tu (Dio) esisti non ieri, oggi o domani, ma esisti del tutto al di fuori del tempo"
    Anche questa idea però ha delle limitazioni, e cioè tale Dio non può essere un Dio personale, che pensa, dialoga, sente, desidera ecc. poiché si tratta di attività temporali, a meno che, è questa è una mia personalissima ipotesi non si fonda con Gesù, in un misterioso legame.
    Se Dio conosce la posizione di ogni atomo oggi, è evidente che domani questa conoscenza sarà mutata. Affinché Egli conosca in modo atemporale è necessaria quindi una conoscenza di tutti gli eventi nel tempo.
    Non so se ho divagato ma certi argomenti mi affascinano nel momento in cui possono dare un'identità al Dio in cui credo.
    Ultima modifica di crepuscolo; 26-07-2020 alle 14:47

  6. #21
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,097
    si. allora direi su crepuscolo, che un uomo come lui, capace di "ritenere" che il comunismo "non si può realizzare" perché non è come dice lui, merita tutto il nostro rispetto.
    sul caso: qui al sud fanno un caciocavallo "podolico" che è qualcosa di "incredibile" e che nel suo piccolo racchiude l'essenza dei nostri sapori. e anche dei nostri "umori", soprattutto al femminile...

  7. #22
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,585
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    In poche parole stai dicendo che tutti abbiamo una visione della realtà, e che tutte le visioni sono comprese nella realtà vera, se ho ben capito.

    Inoltre parlando di trascendenza credo sia utile introdurre il concetto di Dio che coniughi le verità relative come il tempo relativo; mi viene in mente a tal proposito pensare ad un Dio eterno, che però comporta due obiezioni: un Dio nel tempo è sottoposto al cambiamento, che cosa provoca il cambiamento?
    Se Dio è la causa di tutto ciò che esiste è ragionevole affermare che la causa ultima cambia anch'essa.
    Inoltre supposto che il tempo è elastico e può dilatarsi o contrarsi nel rispetto di precise leggi matematiche che si fondano sul comportamento della materia . Inoltre il tempo è strettamente legato allo spazio, e spazio e tempo insieme esprimono l'attività del campo gravitazionale. Insomma il tempo è coinvolto in tutti i particolari dei processi fisici proprio come la materia e pertanto non può essere una qualità divina: lo si può deformare fisicamente anche mediante manipolazione umana.
    Un Dio calato nel tempo, dunque, è in un certo senso coinvolto ed intrappolato nel funzionamento dell'universo fisico. Del resto è probabile che il tempo cessi addirittura di esistere in un remoto futuro; in tal caso la posizione di Dio si rivelerebbe oltremodo insicura. E' chiaro che Dio non può essere onnipotente se è sottoposto alla fisica del tempo, né lo si può ritenere il creatore dell'universo se non ha creato anche il tempo. Ma poiché, data l'esistenza dello spazio-tempo, tutto il resto, la comparsa della materia e dell'ordine dell'universo, può benissimo darsi spontaneamente, come risultato di attività del tutto naturali.
    A questo punto, a mio avviso, resta l'altra accezione di eterno: senza tempo.
    Il concetto di un Dio al di là del tempo risale ad Agostino che sostiene che Dio ha creato il tempo. Anche altri teologi cristiani sostengono questa posizione di Agostino.
    Sant'Anselmo, ad esempio, così scrive: " Tu (Dio) esisti non ieri, oggi o domani, ma esisti del tutto al di fuori del tempo"
    Anche questa idea però ha delle limitazioni, e cioè tale Dio non può essere un Dio personale, che pensa, dialoga, sente, desidera ecc. poiché si tratta di attività temporali, a meno che, è questa è una mia personalissima ipotesi non si fonda con Gesù, in un misterioso legame.
    Se Dio conosce la posizione di ogni atomo oggi, è evidente che domani questa conoscenza sarà mutata. Affinché Egli conosca in modo atemporale è necessaria quindi una conoscenza di tutti gli eventi nel tempo.
    Non so se ho divagato ma certi argomenti mi affascinano nel momento in cui possono dare un'identità al Dio in cui credo.
    troppa roba , e siamo usciti dal tema libero arbitrio , caso , destino

    la Legge di Conseguenza forma il destino di ogni essere, senza limitazioni del suo libero arbitrio, che egli può usare per modificare, alterare o deviare, entro un certo limite, il corso degli accadimenti che dovrebbero svilupparsi e che sono dovuti all'effetto delle cause anteriori da egli stesso poste in movimento.

    In ultima analisi, l'autore del destino dell'uomo è l'uomo stesso, tramite le azione che fece nel passato - in questa o in altre esistenze precedenti; egli quindi ha tutto il diritto di intervenire per modificarlo. Il limite oltre il quale non può essere modificato, si chiama Destino Maturo, e l'Ego medesimo lo ha pianificato e previsto nel programma che fece prima della rinascita in un corpo denso.
    Ultima modifica di dietrologo; 27-07-2020 alle 09:45

  8. #23
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    si. allora direi su crepuscolo, che un uomo come lui, capace di "ritenere" che il comunismo "non si può realizzare" perché non è come dice lui, merita tutto il nostro rispetto.
    Che vuol dire?

  9. #24
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,097
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Che vuol dire?
    ecco, appunto. mi pare di capire che conservare, anche arrivati a una certa età, lo stesso tuo spirito di "indipendenza" intellettuale, sia davvero una "grazia di dio".

  10. #25
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Ah beh, ti ringrazio per il complimento.

  11. #26
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,097
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Ah beh, ti ringrazio per il complimento.
    grazie a te...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato