voi o i vostri conoscenti avete qualche modo peculiare di comunicare (magari anche esclusivo, un codice che adoperate con i vostri congiunti).
A voi piacciono? Avete delle emoji preferite, schiferite, emoji che non usereste nemmeno sotto tortura? Le usate spesso? Rispondete a dei papiri con una singola faccina interpretabile in più modi (e siete dunque delle brutte persone)?
In effetti ci sono tante di quelle faccine a disposizione che non sempre si riesce a capirne il senso e si finisce per adoperare sempre le stesse 3 o 4 .
Io mi servo di quelle che "passa il convento" cioè il social o la piattaforma che uso.
Le uso anche sui forum altrimenti già difficile comprendere quando s'ironizza o si parla seriamente, senza sarebbe un disastro e poi alleggeriscono il discorso, e lo velocizzano pure quando si tratta di messaggeria ad esempio l'immancabile equivalente di , se devo scrivere un lungo messaggio formale non uso certo whatsapp che è un metodo per scambiare rapidi messaggi non lunghi papiri. Nonostante ciò sarebbe giusto dosare ed equilibrare lo scritto con emoticon senza esagerare con queste ultime adattandole alle circostanze e al tipo di messaggio, forse in questo consiste un modo peculiare ed esclusivo.
Adesso esiste anche la possibilità su FB,ma anche con whatsapp, per personalizzare gli emoji rendendoli simili alle proprie fattezze, be' ho fatto la prova pure io, per divertimento e gioco, non certo da usarsi per rapporti di lavoro.
Sì io sono per l'uso di smile, emoticon ed emoji, a seconda del contesto in cui si scrive e senza esagerare.