Non ero sicuro di dove mettere questo topic, direi che rientra concettualmente nel mondo social.

L'esigenza di asciuttezza della messaggistica istantanea ha introdotto ormai da anni l'esigenza di arricchire il nostro linguaggio con questo buffo strumento. Abbiamo iniziato con un set di espressioni di base, ottenute con l'uso creativo di punteggiatura, caratteri, parentesi ecc. e oggi abbiamo emoji per tutti i gusti, potenzialmente potremmo quasi fare a meno delle parole.

Devo ammettere che, nonostante riconosca il valore di arricchire il discorso con queste faccine, non fosse per altro che nel linguaggio parlato l'espressione e il tono con cui pronunciamo le parole può modificare radicalmente il senso delle parole stesse, non sempre sono in grado di interpretare il personale uso delle emoji di tutti, in più di un'occasione mi sono ritrovato a rispondere ad un messaggio di qualcuno con un "ma checcazzz stai addì" (o avrei potuto usare in alternativa ), infatti non le uso quasi mai (e puntualmente vengo frainteso quando voglio essere ironico).

In un episodio di South Park la ragazza di Cartman elaborava un algoritmo in grado di individuare le persone in maniera univoca le persone dal loro modo di usare le emoji (ok, è un cartone animato, ma non mi stupirebbe affatto se un moderno algoritmo di deep learnig fosse in grado di individuare almeno caratteristiche come età, studi ed estrazione sociale di una persona dal suo uso delle faccine), voi o i vostri conoscenti avete qualche modo peculiare di comunicare (magari anche esclusivo, un codice che adoperate con i vostri congiunti).
A voi piacciono? Avete delle emoji preferite, schiferite, emoji che non usereste nemmeno sotto tortura? Le usate spesso? Rispondete a dei papiri con una singola faccina interpretabile in più modi (e siete dunque delle brutte persone)?


In ultimo, visto che vorrei già chiederglielo da un po', se passi di qua: Xmanx, cosa intendi esattamente quando usi questa faccina

Come ho detto io non le capisco sempre, ma a me sembra una faccina pervertita, se fossi avvezzo a certi tipi di comunicazione la userei se dicessi qualcosa del tipo:
- Ciao bella, sono il corriere Bartolini, ho qui un pacco per te!
suppongo non sia questo il caso, ma se lo fosse perché non abbiamo ancora visto la foto del tuo cazzo?