Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Il testo baha’ì “Spigolature” mi ha fatto ricredere su una cosa.

  1. #1
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385

    Il testo baha’ì “Spigolature” mi ha fatto ricredere su una cosa.

    Parecchi anni fa mi imbattei in un pieghevole che pubblicizzava la religione bahà’i, definendo il suo fondatore un profeta. Costui, Bahà’u’llàh, nacque a Tihrán (Iran) il 12 novembre 1817 e morì il 29 maggio 1892. Basandomi sul Corano, che definisce Maometto il suggello dei profeti, scartai ulteriori indagini su quella religione. Ecco il testo:

    “Non è Maometto il padre di alcuni dei vostri uomini, bensì l’apostolo di Dio e il suggello dei profeti, e Dio è onnisciente.” (33:40)

    Recentemente, in altro forum, mi è capitato di leggere citazioni da testi bahà’i e, trovandole ispirate, mi sono fatto inviare un primo testo, “Spigolature”. Cosa ci ho trovato?

    22:8 “Se una delle Manifestazioni universali di Dio dichiarasse: «Sono Dio», direbbe esattamente la verità senza dare adito a dubbi. Poiché è stato ripetutamente dimostrato che con la loro Rivelazione, i loro attributi e nomi, appaiono nel mondo la Rivelazione, il nome e gli attributi di Dio. Così Egli ha rivelato: «E non eri Tu a lanciar frecce, bensì Dio le lanciava». E inoltre dice: «In verità, coloro che prestano giuramento di fedeltà a Te, prestan giuramento di fedeltà a Dio». E se una di esse proferisse questa dichiarazione: «Sono il Messaggero di Dio», direbbe la verità senz’alcun dubbio. Com’Egli dice: «Muhammad (Maometto) non è padre di nessuno fra i vostri uomini, bensì è il Messaggero di Dio». Esaminate sotto questa luce, non sono altro che Messaggeri di quel Re ideale, di quell’essenza immutabile. E se tutte affermassero: «Sono il suggello dei Profeti», affermerebbero il vero, senza la minima ombra di dubbio. Poiché sono una sola persona, una sola anima, un solo spirito, un solo essere, una sola rivelazione. Sono tutte Manifestazioni del «Principio»e della «Fine», del «Primo» e dell’«Ultimo», del «Visibile» e del «Celato», di tutto ciò che concerne Colui Che è l’intimo Spirito degli Spiriti e l’eterna Essenza delle Essenze.”

    Alla luce di queste parole, quel verso, di per sé chiaro, non ambiguo né di difficile interpretazione, va interpretato in questo modo: ciascun profeta è il suggello dei profeti, l’ultimo profeta… fino a quel momento, fino all’arrivo di un nuovo profeta. E’ da notare che, nonostante abbia letto molti libri profetici, ho trovato quell’espressione solo nel Corano, riferita a Maometto, altrimenti, ovviamente, non mi sarei azzardato a dare una facile interpretazione letterale. Al di là di tutto ciò, mi preme ancora una volta affermare che se uno si autodefinisce infallibile, come hanno fatto i Papi, o nella verità, come hanno fatto i Testimoni di Geova, diventa quasi impossibile ricredersi, anche davanti a prove evidenti, e perciò costoro rimangono nell'errore fino alla morte. Tutto ciò è molto triste ed è figlio di orgoglio e presunzione.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  2. #2
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,090
    si. carissimo. se vuoi ti dico che "ricredersi" è sempre bene. recriminare non tanto...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato