Pagina 15 di 17 PrimaPrima ... 5 11 12 13 14 15 16 17 UltimaUltima
Risultati da 211 a 225 di 255

Discussione: La parola Dio.

  1. #211
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    io sto aspettando che tu mi porti qualche studio storico VERO,
    Se provassi ad immaginare che su Gesù non si insegna la storia ma la meta storia dovresti trovare un tuo posto intimo dove riceverlo e non dai professori universitari ormai narcisistiperché sempre superati,......la scienza insegna.


    Ps. Scusa le risate ma c'è anche un bel pensiero.

  2. #212
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    Ciò che penso è proprio il contrario di quello che dici.
    Io dai vangeli ELIMINO ogni riferimento "apocalittico",
    Non puoi certo eliminare la morte che conduce a pensarlo un mondo apocalittico; tra l'altro il significato italiano di apocalisse è rivelazione, eventualmente può essere la rivelazione sulle morti cristiane.
    In genere nessuno sa che cosa l'aspetta.
    Ultima modifica di crepuscolo; 13-10-2020 alle 16:26

  3. #213
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,944
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Se provassi ad immaginare che su Gesù non si insegna la storia ma la meta storia dovresti trovare un tuo posto intimo dove riceverlo
    ma questo a me sta benissimo, posto che non so cosa tu intenda per meta-storia; oltre la storia ? che vuol dire ?

    detto questo, io ho sempre sostenuto che quello religioso moderno è apertamente riconosciuto come sentimento, autosufficiente, persino da chi non se ne rende pienamente conto per limiti culturali, e cerca di emulare lo stato mentale del fedele pre-moderno;
    cosa credi che abbia citato a fare Paolo, Lutero, Kant... ?

    l'importante è che la cosa vada nettamente distinta dalla storia, e non per una mia fisima; quando si "inventa" la storia, svincolandola dall'onere di dimostrare, si creano miti, ma anche mostri violenti, si armano le mani ai troppi che hanno bisogno di un pretesto per odiare, e questa diventa una responsabilità; è qui che ho da obiettare;

    e non dai professori universitari ormai narcisistiperché sempre superati,......la scienza insegna.
    dai... no; un professore di storia, ordinariamente è un uomo onesto che manda avanti una scienza con gli strumenti di metodo riconosciuti; può sbagliare, a volte anche in malafede, come un arbitro di calcio; ma oggi abbiamo il VAR, e le bugie hanno le gambe corte
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #214
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non puoi certo eliminare la morte che conduce a pensarlo un mondo apocalittico; tra l'altro il significato italiano di apocalisse è rivelazione, eventualmente può essere la rivelazione sulle morti cristiane.
    In genere nessuno sa che cosa l'aspetta.
    Per "apocalittico" si intende la teologia apocalittica inventata dal profeta Daniele e ripresa poi da Paolo.
    Questa teologia prevede che il mondo sia in mano a satana, il principe di questo mondo origine e causa di ogni "peccato" e della morte. Poi, un bel giorno, il dio-biblico si rompe le palle, scatena la fine del mondo con devastazioni e distruzioni, manda Gesù, il "figlio dell'uomo", a sconfiggere satana e i regni di satana, il "figlio dell'uomo" instaura il regno di dio e ci sarà la resurrezione dei morti e tutti saremo sottoposti al giudizio finale...i "buoni" entreranno nel regno di dio e i "peccatori" finiranno nella geena e nelle fiamme per l'eternità.

    E dai Crep...non è che ogni volta debbo ripetere le stesse cose. E fai uno sforzo, su.
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  5. #215
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Tutti profeti di persecuzioni passate presenti e future ( sperando di no.... se) che allora voleva dire benevolenza del loro Dio se...... di fronte ad un eventuale castigo. Il futuro è stato sempre enigmatico e sibillino sin dall'antichità.
    Per fortuna che è stata inventata la statistica, ma la statistica si basa, diventa sempre più affidabile, sul passato e sulle ripetizioni e sui grandi numeri; l'imprevisto come dice il nome è imprevedibile anche gettando i dadi di Eintein come direbbe cono
    Nel Vangelo il diavolo si serve delle persone od animali in genere, come gli angeli; Gesù riusciva a capirlo li scacciava i diavoli ed attirava gli angeli. Non saprei oggi come definire Satana ma una buona idea la renderebbe pensare al male assoluto.
    Ultima modifica di crepuscolo; 13-10-2020 alle 17:23

  6. #216
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    [
    Per i tuoi soliti e lamentevoli accenni alle tue ripetizioni voglio rammentarti che il discorso l'ho iniziato io in un modo, poi come al solito è slittato per un salto dal trampolino.

  7. #217
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non è che è colpevole, Laura: E' infruttuoso. Chi accoglie veramente nel profondo la Parola di Dio, non può fare a meno di trasmetterla e di comunicarla agli Altri....
    Prova a pensare a cosa ci accade quando siamo felici: Il desiderio di farne partecipi gli Altri è insopprimibile. Ci pervade. E' più forte di noi!
    Chi dunque riceve la Parola, ma la tiene per sé o, peggio, giudica coloro che non l'hanno ricevuta, finisce per condannarsi da solo. Ciò che è stato seminato in lui, non ha portato frutto.
    Ma Cono, rinneghi pure i versetti che copi-incolli ed il loro contenuto? Hai messo un versetto dove dio ritiene colpevole colui che non diffonde la sua parola. Più chiaro di così. Ora ci vuoi far credere che è tutto rosa e fiori e disinteressato?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  8. #218
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    ma conogelato, secondo te chi si allontana dal mondaccio cane...baubaubaubu, e vive in beata solitudo infelice jeeè?

  9. #219
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma Cono, rinneghi pure i versetti che copi-incolli ed il loro contenuto? Hai messo un versetto dove dio ritiene colpevole colui che non diffonde la sua parola. Più chiaro di così. Ora ci vuoi far credere che è tutto rosa e fiori e disinteressato?
    Te li ho spiegati. Puoi non comprenderla, la spiegazione, o ritenerla insufficiente. Ma il senso è proprio quello, Laura. Se io ho scoperto l'Amore di Dio e vedo intorno a me persone che stanno soffrendo perchè hanno smarrito il senso della Vita o perchè non riescono a uscire da una certa situazione e me ne rimango zitto, in silenzio, preferendo occuparmi dei fatti miei.....quell'Amore piano piano appassisce e non dà frutto. Sarei colpevole. Si chiamerebbe "peccato di omissione". La colpa sarebbe mia, non certo di Dio che è cattivo.
    amate i vostri nemici

  10. #220
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Ma perché neghi la colpevolizzazione e la punizione di colui che non diffonde la parola di Dio? Li metti tu i versetti non qualcun altro.

    Ma guarda che tu lo fai indipendentemente da chi potrebbe chiedere aiuto o sta male. Non la fare tanto puzzolente perché lo fai a prescindere e per te chiunque non rispecchi i tuoi canoni di vita è automaticamente infelice, senza senso della vita, peccatore. Menala poco anche con l'amore che molto di quello che dici e fai ha poco a che vedere col rispetto e l'amore.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  11. #221
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Te li ho spiegati. Puoi non comprenderla, la spiegazione, o ritenerla insufficiente. Ma il senso è proprio quello, Laura.
    Non sai dire bene quello che provi.
    Non è mica facile sai.

  12. #222
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma perché neghi la colpevolizzazione e la punizione di colui che non diffonde la parola di Dio? Li metti tu i versetti non qualcun altro.

    Ma guarda che tu lo fai indipendentemente da chi potrebbe chiedere aiuto o sta male. Non la fare tanto puzzolente perché lo fai a prescindere e per te chiunque non rispecchi i tuoi canoni di vita è automaticamente infelice, senza senso della vita, peccatore. Menala poco anche con l'amore che molto di quello che dici e fai ha poco a che vedere col rispetto e l'amore.

    Tièè...

  13. #223
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma perché neghi la colpevolizzazione e la punizione di colui che non diffonde la parola di Dio? Li metti tu i versetti non qualcun altro.

    Ma guarda che tu lo fai indipendentemente da chi potrebbe chiedere aiuto o sta male. Non la fare tanto puzzolente perché lo fai a prescindere e per te chiunque non rispecchi i tuoi canoni di vita è automaticamente infelice, senza senso della vita, peccatore. Menala poco anche con l'amore che molto di quello che dici e fai ha poco a che vedere col rispetto e l'amore.
    Non incontriamo fantasmi, ma Persone Reali! La gente sta male Laura: E' infelice, è sola, è depressa, frustrata, insicura. Senza più orientamenti. Le Persone si suicidano, anche in giovane età. Le Persone hanno paura: Del futuro, del diverso, degli immigrati. Perfino l'idea di aprirsi alla Vita e di avere un Figlio, è vista come una catastrofe!
    Ecco, in mezzo a questa situazione...in mezzo a questo buio assoluto, siamo semplicemente chiamati, come credenti, ad accendere una fiammella di Speranza.

    In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Voi siete il sale della terra; ma se il sale perdesse il sapore, con che cosa lo si potrà render salato? A null'altro serve che ad essere gettato via e calpestato dagli uomini. Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città collocata sopra un monte, né si accende una lucerna per metterla sotto il moggio, ma sopra il lucerniere perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al vostro Padre che è nei cieli».

    MATTEO 5
    amate i vostri nemici

  14. #224
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,160
    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    @sapientino

    pertanto:
    c) volendo cercare un Gesù storico, vero, è da questi presupposti concreti che si dovrebbe partire, cercando linee probabili e verosimili di congruenza di quanto riportato in termini di concetti e predicazioni e di idee diffuse, di presa comune, comunicabili, in quel contesto storico, segnato da circostanze politiche e culturali importanti, che riguardavano tutti in quell'area; cioè:
    a) l'occupazione romana di una nazione ad identità religiosa, con un conflitto tra nazionalisti - gli zeloti - e collaborazionisti, cioè i sacerdoti;


    Questa è l'ipotesi che risale al 1700 del pionere della ricerca sul Gesù storico e cioè hermann samuel reimarus.
    Oggi NESSUNO tra gli storici moderni più accreditati si sogna di teorizzare una cazzata simile.
    Siete rimasti solo tu e pazza che non siete degli storici, ma solo due ciarlatani un po' cialtroni.

    Solo per farti un piccolo esempio, cialtrone, qui c'è il Jesus Seminar...un team di 200 studiosi e storici che ha un'altra teoria.
    E questo è solo un esempio eh....CIALTRONE.
    Prima di parlare, STUDIA. Ma non le teorie del 1700...studia gli storici moderni. Cialtrone.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Jesus_Seminar
    Visto che a quanto pare dei richiami te ne fai un baffo, vediamo se con un ban la situazione migliora. Magari una piccola pausa ti insegna a discutere senza offendere gli altri.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  15. #225
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Secondo me invece le vere offese stanno una riga più sotto, parlandosi di "ciarlatani e cialtroni". Invece se qualcuno mi dice che ho detto una cazzata è un' offesa non alla persona, ma all'idea che ho esposto. Risponderei senza problemi sull'idea criticata. Cazzate ne diciamo tutti, mi pare.
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato