Pagina 16 di 17 PrimaPrima ... 6 12 13 14 15 16 17 UltimaUltima
Risultati da 226 a 240 di 255

Discussione: La parola Dio.

  1. #226
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Secondo me invece le vere offese stanno una riga più sotto, parlandosi di "ciarlatani e cialtroni". Invece se qualcuno mi dice che ho detto una cazzata è un' offesa non alla persona, ma all'idea che ho esposto. Risponderei senza problemi sull'idea criticata. Cazzate ne diciamo tutti, mi pare.
    Ne hai appena detta una. Il grassetto non è di Datk, ma è opera di x.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  2. #227
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Ne hai appena detta una. Il grassetto non è di Datk, ma è opera di x.
    Visto che avevo ragione?
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  3. #228
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Secondo me invece le vere offese stanno una riga più sotto, parlandosi di "ciarlatani e cialtroni".
    dipende sempre da chi proferisce certi giudizi; in alcuni casi, sono complimenti;

    a me, personalmente, provoca disagio solo l'eventualità in cui una persona di cui ho stima mostri e dimostri un'aspettativa di miei comportamenti in cui si svaluta o sottovaluta la mia buona fede;
    per il resto, anche se mi si apostrofa nei modi più crudi, sono abituato a vedere la patologia del comportamento aggressivo, come se si trattasse di quello di un animale qualsiasi; ci si può offendere con un chihuaua o un barboncino che morde ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #229
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    dipende sempre da chi proferisce certi giudizi; in alcuni casi, sono complimenti;

    a me, personalmente, provoca disagio solo l'eventualità in cui una persona di cui ho stima mostri e dimostri un'aspettativa di miei comportamenti in cui si svaluta o sottovaluta la mia buona fede;
    per il resto, anche se mi si apostrofa nei modi più crudi, sono abituato a vedere la patologia del comportamento aggressivo, come se si trattasse di quello di un animale qualsiasi; ci si può offendere con un chihuaua o un barboncino che morde ?
    Vero, però con un'importante eccezione. Se una persona-barboncino col suo offendere può procurarmi un danno NELLA PRATICA, per esempio parla male di me col capoufficio, o comunque favorisce uno stato di malanimo verso di me, allora va bene agire in qualche modo contro di lui, con lucidità e freddezza ma senza rabbia, la rabbia porta sempre male a chi la prova.
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  5. #230
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Vero, però con un'importante eccezione. Se una persona-barboncino col suo offendere può procurarmi un danno NELLA PRATICA, per esempio parla male di me col capoufficio, o comunque favorisce uno stato di malanimo verso di me, allora va bene agire in qualche modo contro di lui, con lucidità e freddezza ma senza rabbia, la rabbia porta sempre male a chi la prova.
    vedi: mentre tu scrivevi questo, io rispondevo a quest'altra tua - contraddittoria - affermazione:
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    E' vero, però lo dico sempre, si dà addosso alle idee, non alle persone. Perché le idee non contraddistinguono la persona, un cattolico bigotto può nella pratica dimostrarsi assai meno egoista di qualcuno che sembra propagandare idee di grande apertura.
    vero;
    ma diffondere idee è anche pratica, realtà;
    se io sostengo che il tuo stile di vita è dannoso per la società e ti addito ad esempio di degrado, posso produrre danni; idem se falsifico la realtà e induco persone in buona fede a ritenere che i dolci della tua pasticceria contengano un ingrediente dannoso per la salute, ecc...

    proprio perché quando si discute sono le idee a contare, si dovrebbe presupporre la responsabilità di chi quelle idee enunci; uno sarà anche una bravissima persona in privato; ma io non la frequento in privato; posso solo leggere quello che scrive e giudicare quello, per gli effetti che produce.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #231
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    D'accordo con te. Dov'è che sarei contraddittorio? Non posso mica condannare uno che racconta a tutti che la panna fa male solo perché faccio il pasticciere...
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  7. #232
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    D'accordo con te. Dov'è che sarei contraddittorio?
    nel sollevare la questione della personalità di chi esprime le idee come rilevante - il discorso sul bigotto e l'aperto...
    contraddittorio perché poi, giustamente, sottolinei l'autonomia delle idee nel provocare conseguenze; pure una brava persona, ignara di una tua condizione, può danneggiarti col capufficio se gli fa credere che uno psicofarmaco incida sul tuo lavoro; magari la cosa è falsa, ma detta in buona fede;

    è lo stesso paradigma che enuncia spesso crep, quando sostiene che il valore di una postulazione morale dipende dalla coerenza di chi la enunci;
    intuitivamente, la cosa può sembrare convincente; a pensarci bene, no; uno può anche essere un criminale, ma sostenere una cosa giusta; oppure un santo, o molto coerente, ma in adempimento ad un postulato falso; un eroe nazista in buona fede esprime per questo un principio più degno di un sostenitore dei diritti civili che personalmente si sia comportato male ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #233
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Certo che le idee esposte in un certo modo possono provocare danni, dicevo infatti che va bene la critica anche aspra alle idee e non alle persone. Ma qui siamo in un forum, come nella vita reale c'è una ENORME DIFFERENZA fra il dire "hai detto una cazzata" e dire "sei un cazzaro", non ti pare?

    Inoltre, se uno parla male di me al capoufficio dovrei capire (è assai difficile) che può non essere una cattiva persona solo perché si è fatta un'idea sbagliata. Però devo comunque prendere provvedimenti.
    Ultima modifica di Turbociclo; 15-10-2020 alle 13:08
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  9. #234
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Certo che le idee esposte in un certo modo possono provocare danni, dicevo infatti che va bene la critica anche aspra alle idee e non alle persone. Ma qui siamo in un forum, come nella vita reale c'è una ENORME DIFFERENZA fra il dire "hai detto una cazzata" e dire "sei un cazzaro", non ti pare?
    ovvio; questo è generalmente il criterio a cui mi attengo;
    poi, nel bestiario dei fora capita pure di darsi occasionalmente del cazzaro;
    ma il criterio dirimente dovrebbe essere la delegittimazione dell'idea poiché espressa da...
    per dire, a me le trollate di ics non danno fastidio; fanno ridere, anche se un po' amaramente, in quanto segnale di un certo disagio un po' fuori le righe, di una persona che certamente non è cattiva;
    come non è cattivo Cono; però, quando cerca di delegittimare un mio commento sulla coerenza o incoerenza di certi postulati religiosi o dottrinari in quanto non credente, non posso che fargli presente l'illogicità della cosa; non è che devi essere laziale per dire che far giocare Immobile terzino è sbagliato; se un laziale si offende per lesa Inzaghità fa un po' ridere;

    Inoltre, se uno parla male di me al capoufficio dovrei capire (è assai difficile) che può non essere una cattiva persona solo perché si è fatta un'idea sbagliata. Però devo comunque prendere provvedimenti.
    esatto; è per questo che non si dovrebbero discutere i gusti, le preferenza, ma le rappresentazioni della realtà e contestare quelle false, a partire da elementi oggettivi; ti può piacere la nutella e puoi decidere di mangiartene un barattolo al giorno; ma se dici che non fa ingrassare o ometti che corri una maratona tutti i giorni diffondi un'idea fuorviante, mistificatoria; magari pure in buona fede, e questo si evince dal contesto.
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #235
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    dai... no; un professore di storia, ordinariamente è un uomo onesto che manda avanti una scienza con gli strumenti di metodo riconosciuti; può sbagliare, a volte anche in malafede, come un arbitro di calcio; ma oggi abbiamo il VAR, e le bugie hanno le gambe corte
    Non ho detto che è disonesto, pensi subito che io pensi male? ma non è così; ho solo detto che quello che dice oggi domani è diverso, perché la tecnologie di indagine migliorano col tempo, il professore come idea rimane ma quello che dice spesso non rimane più.

  11. #236
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    quello che per approssimazione possiamo solo desumere dall'applicazione di criteri sensati e condivisi di metodo storico;
    Non ti sembra un po' complicato per arrivare all'identificazione, poi magari ti dice che quello ch hai in mente non può esistere. Ed io mi dovrei fidare?
    Può solo servire ma non di più quando hai un'idea di Gesù che ti ha accompagnato tutta le vita è come se avessi un buon metodo per vivere in pace, perché sai cos'è la guerra.

  12. #237
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non ho detto che è disonesto, pensi subito che io pensi male? ma non è così; ho solo detto che quello che dice oggi domani è diverso, perché la tecnologie di indagine migliorano col tempo, il professore come idea rimane ma quello che dice spesso non rimane più.
    beh, fino ad un certo punto e solo per approssimazioni minime, come certi record di atletica, una volta che le tecniche sono consolidate;

    nelle scienze storiche non ricordo rivelazioni sconvolgenti su avvenimenti già maturi o remoti, cose che cambiano il senso di un acquis consolidato;
    e questo perché se un soggetto è d'interesse, in breve tempo riscuote una grandissima attenzione di tutta la comunità scientifica, che accumula documenti e tutto quello che è possibile reperire, e tutti cercano il riscontro rilevante, in grado di aggiungere qualcosa di notevole;

    se, dopo un certo periodo di tempo, non esce fuori nulla di particolarmente eccentrico, straordinariamente significativo, si conferma semplicemente il senso che si evince dal cumulo di documenti convergenti;

    questo avviene molto meno per la preistoria e la paleo-antropologia, perché il numero di reperti è troppo rado, e allora ti può capitare un fossile o un osso che anticipa di migliaia di anni una specie umana, o la sua presenza in un dato luogo; che so, un sapiens in Europa quando si pensava non ci fossero ancora arrivati, o un Neandertahl di qualche secolo successivo alla presunta estinzione, cose così;

    ogni tanto, sulle riviste popolari di scienza e storia, tipo Focus, anche belle e ben fatte, si legge "straordinaria scoperta"; ma quando vai a leggere in dettaglio tutto si ridimensiona molto; non è che cambia il mainstream sulle guerre napoleoniche, la successione di Carlo magno o la caduta dell'impero d'Occidente;

    è come un puzzle: se tante tesserine collocate finora mostrano un tramonto sulla spiaggia, difficilmente una tesserina nuova converte il quadro in Biancaneve e i sette nani magari qualcuna può essere stata collocata male, per via della forma simile, e hai dettagli che non tornano, ma niente che cambi il senso.
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #238
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non incontriamo fantasmi, ma Persone Reali! La gente sta male Laura: E' infelice, è sola, è depressa, frustrata, insicura. Senza più orientamenti. Le Persone si suicidano, anche in giovane età. Le Persone hanno paura: Del futuro, del diverso, degli immigrati. Perfino l'idea di aprirsi alla Vita e di avere un Figlio, è vista come una catastrofe!
    Ecco, in mezzo a questa situazione...in mezzo a questo buio assoluto, siamo semplicemente chiamati, come credenti, ad accendere una fiammella di Speranza.

    In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Voi siete il sale della terra; ma se il sale perdesse il sapore, con che cosa lo si potrà render salato? A null'altro serve che ad essere gettato via e calpestato dagli uomini. Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città collocata sopra un monte, né si accende una lucerna per metterla sotto il moggio, ma sopra il lucerniere perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al vostro Padre che è nei cieli».

    MATTEO 5
    Forse non a fare gli psicologi. Avrebbe senso se persone con competenze prestassero del tempo gratuitamente per dare supporto a chi si sente in difficoltà.
    Improvvisarsi psicologi ed illuminatori della vita altrui è un rischio e soprattutto se vengono raccontate a chi ha bisogno le cose che qui scrivi qui. Ci sarebbe da mandare qualcuno a controllare.

    Certo che se misuri col criterio delle persone che vengono lì e dei loro problemi, per te son tutti infelici. Ma poi ragiona, chi non è mai stato infelice o non ha mai avuto un problema, un momento nella vita di difficoltà?
    La paura del futuro può esserci, essere normale e qui sfido chi non l'abbia mai avuta, pensando pure a momenti particolari del passato e della storia.
    Tu vivi ora e quindi ti sembra che l'oggi sia più tragico di un secolo fa, in cui non c'eri, non esistevi. E se eri alle porte della prima o seconda guerra mondiale che avresti detto o fatto?
    E poi ti piace annunciare ogni giorno l'apocalisse, per cui la società per te è sempre più che con un piede nella fossa.
    Non sto dicendo che non ci sia nulla di cui preoccuparsi, anzi, un esempio il mondo del lavoro, vuoi per alcune realtà dove ci sono stipendi troppo bassi, per difficoltà a ricollocarsi in certe fasce di età ecc...e questo può creare sicuramente malessere ed insicurezza.
    Metti infine in conto che se ieri ansia, depressione, stress non erano considerati come oggi, ora se ne parla e di più e c'è un diverso approccio.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  14. #239
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    ...e meno male! Se le Persone si sentono bene, a posto, libere e felici, certo non vanno dagli psicologi. E nemmeno in Parrocchia.
    Se le storture, i mali e le sofferenze denunciate (ti cito fra virgolette) "da quei signori che chiacchierano" fosse roba inventata di sana pianta, anche noi nel nostro volontariato faremmo solo parte di una farsa.
    La Parola di Dio va in cerca di chi si sente angosciato, in crisi, debole, fragile, limitato.

    "Mentre Gesù sedeva a mensa in casa, sopraggiunsero molti pubblicani e peccatori e si misero a tavola con lui e con i discepoli. Vedendo ciò, i farisei dicevano ai suoi discepoli: «Perché il vostro maestro mangia insieme ai pubblicani e ai peccatori?». Gesù li udì e disse: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati. Andate dunque e imparate che cosa significhi: Misericordia io voglio e non sacrificio. Infatti non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori». (Matteo 9)
    amate i vostri nemici

  15. #240
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    beh, fino ad un certo punto e solo per approssimazioni minime, come certi record di atletica, una volta che le tecniche sono consolidate;
    No, oltre un certo punto.
    Ti sembra che un professore di Fisica di appena 50 anni fa dicesse le cose che vengono dette oggi? Il nucleo dell'atomo era pressoché sconosciuto, anche gli elettroni 50 anni fa giravano diversamente, oppure un professore di Biologia di 50 anni fa non aveva certo la conoscenza che ha un professore d'oggi; e tanti altri caso come ad esempio l'Archeologia; un professore di Astronomia non sapeva neanche che esistessero buchi neri, o materia ed energia oscura. Se parliamo di scienza l'atletica c'entra poco perché lì entrano in gioco i limiti umani corporali, non siamo più scimmie.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato