Risultati da 1 a 15 di 165

Discussione: Gesù e Giovanni Battista

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    storicamente molto improbabile;

    il conflitto storico - questo sì, certo e sostanzioso, strutturato - dell'epoca era tra sinedrio = collaborazionisti dei romani, e zeloti = resistenza nazionale;
    di solito, il collaborazionista politico viene accusato di immoralità e tradimento; quello che è anche autorità religiosa di essere tiepido e inosservante, corrotto;
    perciò, è probabile che il Gesù storico fosse un'intransigente della Legge; come è difficile da dire, vista l'assenza di fonti di prima mano;

    ancora oggi, in quell'area geografica, si ripete lo schema; un caso eclatante è l'Iran dello scià, sciita ma corrotto, servo dello straniero e deposto dall'estremismo religioso; ma la cosa si ripete sempre anche in ambito sunnita, vedi conflitto tra regimi militari e fratellanza musulmana, o quaedisti;

    è improbabile che Gesù fosse un pacifista in mezzo agli zeloti guerrafondai; anche perché in tal caso sarebbe tornato utile al sinedrio, come moderato da contrapporre ai sobillatori e terroristi zeloti; del resto, girava con armati che tagliavano orecchie e si facevano pochi scrupoli; "iscariota" vuol dire "sicario"...

    più facile che il mansuetismo sia il frutto di una rielaborazione successiva, adatta a predicare ai non-ebrei senza allarmare i romani, e quindi nel messaggio tranquillizzante del date a Cesare...
    Vedi, sapientino....io NON faccio ipotesi campate in aria. Ma faccio ipotesi sempre a partire dai documenti storici in nostro possesso. Sia documenti scritti da cristiani che documenti redatti fuori dal cristianesimo.
    NON C'E' un solo documento storico (neanche le "Antichità giudaiche" di Giuseppe Flavio...l'unico storico che racconta la storia della Palestina ai tempi di Gesù e che pure parla di Gesù e del suo movimento messianico) che testimonia il fatto che Gesù fosse a capo di una banda di rivoltosi che volevano contrapporsi a Roma e alle gerarchie religiose con la forza.
    TUTTI i documenti storici in nostro possesso, sia quelli cristiani che quelli non cristiani, su questo punto sono concordi. Ed io mi attengo ai documenti storici.

    Sempre Giuseppe Flavio ci testimonia non solo l'uccisione di Gesù, ma anche l'uccisione di Giacomo, fratello di Gesù, appartenente al clan di Gesù. Giacomo non venne giustiziato per sedizione...ma per trasgressione della Legge.
    Non c'è NESSUN documento storico che attesti la natura violenta e militare del movimento messianico di Gesù. E che testimoni il fatto che Gesù e suoi seguaci vennero giustiziati perchè fomentavano rivolte armate.

    Non ho mai detto che Gesù fosse un pacifista. Ho detto che NON voleva uno scontro armato coi romani. E cercava la legittimazione del Sinedrio per essere proclamato Re, visto l'enorme peso politico del Sinedrio nella Palestina del I secolo.
    Il fatto che i discepoli di Gesù fossero armati è del tutto logico se si pensa che si spostavano a piedi tra la galilea e la giudea, che dormivano nei boschi, in terre percorse da bande di predoni e banditi di ogni tipo.

    Se vuoi sostenere una tesi storica devi fare riferimento alle fonti storiche in nostro possesso. E fare delle ipotesi a partire dalle fonti storiche in nostro possesso.
    Lo so che vivi nella tua bolla di fantasie.
    Ma, come ti ho già detto, io non mi occupo di fantasie.
    Ultima modifica di xmanx; 29-09-2020 alle 14:55
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato