Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Ma scusa, secondo te la Chiesa e il Cristianesimo hanno bisogno che un portiere di notte sulla via della pensione faccia loro propaganda?
beh, è una domanda che dovresti porre a te stesso, visto che qui - e qui siamo - non fai altro. e finisci a criticare e bacchettare persino le scelte di chi ti dovrebbe essere più vicino, credente e cattolico, ecc...
io ti ho solo fatto osservare - tecnicamente - che nel tuo modo produci quel risultato respingente, per le troppe contraddizioni; ma poi sono affari tuoi, eh...
Non far torto alla tua intelligenza, via. Gliela fa la Storia, propaganda. Intrisa, piena e colma di Màrtiri. Di Santi. Di artisti che ne hanno dato testimonianza con le loro opere immortali! Di gente piccola e comune, che ha testimoniato con la Vita, l'Amore di Dio.
I nemici, Dio, Gesù Cristo e la Chiesa li avranno sempre. E' scritto. Così dev'essere. Anche l'apostasia degli ultimi tempi, e che sta passando sotto i nostri occhi, è stata profetizzata. Di fronte ad essa cosa è chiamato a fare, allora, il credente? Propaganda? Proselitismo? Sterile opera di convincimento? Un simile credente sarebbe solo da compatire. E' chiamato a molto di più, amico mio. Ad annunciare la Vita Eterna! Che Cristo è risorto!! Che la Morte che ci circonda è vinta!!!
e non è proselitismo questo ?
io, peraltro, non ho nulla in contrario, nemmeno al proselitismo;
il punto che ti faccio notare è che, evidentemente, al di là delle parole, quello che comunichi è esattamente l'opposto, e cioè angoscia esistenziale, che si traduce nella censura di chi vede e crede diversamente;

poi, che tu veda in me, un contribuente della Chiesa valdese, un nemico giurato del Cristianesimo è una bugia dalla gambe men che cortissime, ma passi; pensa pure quel che ti pare...
ma se il tuo messaggio viene respinto anche dai cattolici, che frequentano la parrocchia, fino a restare solo nelle tue censure, qualche problema sul sentimento che comunichi dovresti portelo; ma, ripeto, sono affari tuoi...