Pagina 4 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 70

Discussione: Filosofia e fede.

  1. #46
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    Citazione Originariamente Scritto da Rachele Giacobi Visualizza Messaggio
    POVERI DI SPIRITO.
    se parli di vangeli i cc.dd. "poveri di spirito" sono i semplici, gli umili, coloro che per l'appunto sono semplici "nello spirito". ma ciò non vuol dire che non si possa essere "semplici" anche quando si hanno delle "conoscenze", insomma anche le persone istruite possono raggiungere la "perfezione spirituale" di cui il Signore parla nei vangeli. è sicuramente più difficile, perché i cc.dd. "sapienti" devono costantemente lottare contro il dubbio, instillato nelle loro coscienze dalle dottrine "avverse" al cristianesimo, che essi hanno appreso per l' appunto studiando. ma insomma direi che la povertà spirituale, di cui parlavano anche beda il venerabile e meister eckart, sia un "traguardo" più che una dote naturale. un traguardo cui ovviamente sono più "propense" le persone "semplici".

  2. #47
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    L'interpretazione che ho dato io a "poveri di spirito" è "coloro che si sentono poveri spiritualmente", per cui cercano le cose spirituali, per saperne di più.
    Io, per esempio, mi sento povero spiritualmente, per cui continuo a cercare per saperne di più.
    Altri, invece, si sentono sazi e smettono di cercare, convinti di sapere già tutto il necessario.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  3. #48
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da Rachele Giacobi Visualizza Messaggio
    Quelli che,secondo alcuni,sono rimasti allo stato infantile e che non vogliono crescere Gesù li chiamava POVERI DI SPIRITO,liberi da influenze di vario tipo,senza pregiudizi,sempliciotti per il mondo ma aperti alla sua parola.
    Quelli che secondo alcuni sono rimasti allo stato infantile sono proprio il tipo di "fedeli" che vuole la chiesa....che vuole ogni chiesa. Il "gregge" da plasmare al quale si riempie la testa di cazzate. Come quelle che hai in testa tu.
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  4. #49
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    se parli di vangeli i cc.dd. "poveri di spirito" sono i semplici, gli umili, coloro che per l'appunto sono semplici "nello spirito". ma ciò non vuol dire che non si possa essere "semplici" anche quando si hanno delle "conoscenze", insomma anche le persone istruite possono raggiungere la "perfezione spirituale" di cui il Signore parla nei vangeli. è sicuramente più difficile, perché i cc.dd. "sapienti" devono costantemente lottare contro il dubbio, instillato nelle loro coscienze dalle dottrine "avverse" al cristianesimo, che essi hanno appreso per l' appunto studiando. ma insomma direi che la povertà spirituale, di cui parlavano anche beda il venerabile e meister eckart, sia un "traguardo" più che una dote naturale. un traguardo cui ovviamente sono più "propense" le persone "semplici".
    Bella e interessante riflessione! Lo sai che a volte mi sorprendi?
    Hai detto bene: Infatti molti Teologi hanno saputo unire magnificamente Semplicità e Sapienza. Rispetto per le idee degli Altri e Erudizione. Non così coloro che dall'alto della loro supponenza, definiscono volgarmente chi non la pensa come loro....
    amate i vostri nemici

  5. #50
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Bella e interessante riflessione! Lo sai che a volte mi sorprendi?
    .
    Le altre volte cosa pensi che sia?
    Un perso?

  6. #51
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Le altre volte cosa pensi che sia?
    Un perso?
    guarda: se per "perso" intendi un po' "andato di testa" allora si. ma se non è questo che volevi dire ti chiederei di specificare. poi tra parentesi non mi sento "perso". poi vedi un po' tu...
    Ultima modifica di sandor; 13-10-2020 alle 17:04

  7. #52
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Bella e interessante riflessione! Lo sai che a volte mi sorprendi?
    lo prendo come complimento anche se ti devo dire che la "sorpresa" va molto bene nei rapporti di coppia, meno bene se la si millanta su un forum. comunque grazie.

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Hai detto bene: Infatti molti Teologi hanno saputo unire magnificamente Semplicità e Sapienza.
    non sono così tanti però. penso anche a papa benedetto, che non ha saputo, al soglio essere come papa altrettanto grande che come "teologo".

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Rispetto per le idee degli Altri e Erudizione.
    si. sempre però rispetto "reciproco" e in termini "accettabili".

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non così coloro che dall'alto della loro supponenza, definiscono volgarmente chi non la pensa come loro....
    forse cerchi di illuminarmi la memoria. ti dirò che il peccato, peraltro "capitale" di superbia, è comune a tanti, e anche tra i cattolici è molto "diffuso". non sarà perché è il più antico e "funesto"? e penso ovviamente alla contesa tra dio e lucifero.

  8. #53
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Mi riferivo a chi ha definito "cazzate" le riflessioni di Rachele. Hai detto bene, se viene a mancare il rispetto per le idee degli altri, la discussione scade ad affabulazione fine a sé stessa. Se non a turpiloquio. Il che renderebbe necessario l'intervento della moderazione.
    amate i vostri nemici

  9. #54
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    Quelli che secondo alcuni sono rimasti allo stato infantile sono proprio il tipo di "fedeli" che vuole la chiesa....che vuole ogni chiesa. Il "gregge" da plasmare al quale si riempie la testa di cazzate. Come quelle che hai in testa tu.
    Xmax, modera i termini. Siamo su un forum di discussione e qui ognuno è libero di avere il proprio parere su ogni cosa. Tu puoi non concordare con quanto dice un altro utente, ma devi comunque rispettarlo. Ti ho già richiamato più volte su cose del genere e mi sto stancando. Ultimo avviso.
    Ultima modifica di dark lady; 15-10-2020 alle 08:55
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  10. #55
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Sandor, modera i termini. Siamo su un forum di discussione e qui ognuno è libero di avere il proprio parere su ogni cosa. Tu puoi non concordare con quanto dice un altro utente, ma devi comunque rispettarlo. Ti ho già richiamato più volte su cose del genere e mi sto stancando. Ultimo avviso.
    C'è un erroruccio?
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  11. #56
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    C'è un erroruccio?
    non ti preoccupare. in "sesso e sentimenti" ci sono delle discussioni "apposite". anche iniziate da me.

  12. #57
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    non ti preoccupare. in "sesso e sentimenti" ci sono delle discussioni "apposite". anche iniziate da me.
    Chiedo venia, sono stordita assai. Ovviamente il richiamo era per Xmax.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  13. #58
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    guarda: se per "perso" intendi un po' "andato di testa" allora si. ma se non è questo che volevi dire ti chiederei di specificare. poi tra parentesi non mi sento "perso". poi vedi un po' tu...
    Intendevo dire che se monti così esageratamente vuol dire che prima non ti aveva destato alcun interesse da farlo notare.

    E' un ritornare a scuola, chi di solito ti dice bravo, hai fatto bene, addirittura mi meraviglio di te?.....perché allora non ti sei meravigliato così tanto anche di ciò che ho detto prima?
    Perso significa nel caso uno tra tanti, inidentificabile, contento?

  14. #59
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    lo prendo come complimento anche se ti devo dire che la "sorpresa" va molto bene nei rapporti di coppia, meno bene se la si millanta su un forum. comunque grazie.


    A questo punto bisognerebbe capire se cono la pensa come te o tu la pensi come cono

  15. #60
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Chiedo venia, sono stordita assai. Ovviamente il richiamo era per Xmax.
    Cosa ha fatto?
    Scherzo dark

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato