Pagina 5 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5
Risultati da 61 a 70 di 70

Discussione: Filosofia e fede.

  1. #61
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Chiedo venia, sono stordita assai. Ovviamente il richiamo era per Xmax.
    signora, non si preoccupi. sono in qualche modo "abituato" ad alcune defaillances "femminili". a buon rendere...

  2. #62
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Intendevo dire che se monti così esageratamente vuol dire che prima non ti aveva destato alcun interesse da farlo notare.

    E' un ritornare a scuola, chi di solito ti dice bravo, hai fatto bene, addirittura mi meraviglio di te?.....perché allora non ti sei meravigliato così tanto anche di ciò che ho detto prima?
    Perso significa nel caso uno tra tanti, inidentificabile, contento?
    crep, scusa. la prossima volta non esagerare col vino, quando mangi i tarallucci e festeggi la "senilità". abbi pazienza.

  3. #63
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    A questo punto bisognerebbe capire se cono la pensa come te o tu la pensi come cono
    non lo so, ma mi pare di capire che cono è "sorpreso". è questo il termine della disputa tra me e lui. tranquillo: puoi pasteggiare e festeggiare...

  4. #64
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Favorevolmente, sorpreso. Me la sono anche appuntata sul mio block notes la tua definizione di "poveri di spirito"
    amate i vostri nemici

  5. #65
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    "Poveri di spirito"? Qui come spesso accade ci soccorre il più grande saggio della cristianità, cioè Mastro Eckhart:

    È un uomo povero quello che niente vuole, niente sa, niente ha.

    a) Niente vuole: fintanto che l’uomo ha ancora in sé la volontà di compiere la dolcissima volontà divina, non ha ancora la povertà di cui parliamo. Infatti, egli ha ancora in sé una volontà, con cui vuole soddisfare la volontà di Dio, e questa non è la vera povertà. Perché l’uomo sia davvero povero deve essere privo della propria volontà come lo era quando non esisteva. Ve lo dico nell’eterna verità: finché avete la volontà di compiere la volontà di Dio e avete desiderio dell’eternità e di Dio, non siete ancora poveri; infatti vero uomo povero è solo colui che niente vuole e niente desidera.

    b) Niente sa: l’uomo dovrebbe vivere in modo da non vivere né per se stesso, né per la verità, né per Dio. Ma aggiungiamo: l’uomo che deve avere questa povertà, deve vivere così da non sapere neppure che egli vive né per se stesso, né per la verità, né per Dio. Egli deve essere così vuoto di ogni sapere, da non sapere né conoscere né sentire che Dio vive in lui. Inoltre, deve essere privo di ogni conoscere che vive in lui.

    c) Niente ha: l’uomo deve essere così povero da non avere, e non essere, alcun luogo in cui Dio possa operare. Quando l’uomo mantiene un luogo, mantiene anche una differenza. Perciò prego Dio che mi liberi da Dio, perché il mio essere essenziale è al di sopra di Dio, in quanto noi concepiamo Dio come inizio delle creature. In quell’essere di Dio in cui Egli è al di sopra di ogni essere e di ogni differenza, là ero io stesso, volevo me stesso e conoscevo me stesso per creare quest’uomo che io sono. Perciò io sono causa originaria del mio essere, che è eterno, e non secondo il mio divenire, che è temporale.

    Da: Meister Eckhart, Sermoni tedeschi, Adelphi, 1985.
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  6. #66
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    "Poveri di spirito"? Qui come spesso accade ci soccorre il più grande saggio della cristianità, cioè Mastro Eckhart:

    È un uomo povero quello che niente vuole, niente sa, niente ha.

    si, però sempre a livello di "atteggiamento mentale" e di "predisposizione spirituale". in definitiva puoi anche avere i miliardi, ma se non riesci ad allontanarti dallo "spirito" egoistico che spesso rende possibile accumulare grandi somme, non puoi in sostanza raggiungere la c.d. "tranquillità dell'animo", di cui peraltro parlava anche il meglio conosciuto seneca. e allora finisci a fare l'elemosina ai "mendicanti", i quali mi pare che osservino, ovviamente quando davvero hanno "bisogno" e non quando si associano "per delinquere", le stesse identiche regole formulate da eckart. niente vogliono, niente hanno e niente sanno. come "filosofia di vita".

  7. #67
    Parlando a proposito di "greggi" umane plasmate o infelicemente indottrinate (si può anche essere meno volgari nelle espressioni!) mi domando quanta maturit�* abbiano quelle persone che urlano e si scalmanano(quando non c'è la violenza!) per una squadra sportiva,per un cantante o attore famoso,per un'idea(legata sempre più ad un leader) politica,sociale,culturale.
    La povert�* di spirito non è accettare tutto e sempre perchè l'essere umano ha la capacit�* di ragionare e di scegliere e se diventa parte di un gregge è per sua scelta.Pensiamo solo al campo della moda che per lucro si tira dietro migliaia di persone che vestono allo stesso modo(non perchè piace ma perchè lo fanno gli altri).La povert�* di spirito in effetti è una forza di carattere anche nel saper andare,quando serve,contro corrente;è povera di pregiudizi e di influssi negativi non di discernimento.
    Essere poveri di spirito al tempi di Gesù voleva dire togliere i pregiudizi relativi alla societ�* e alla classe imperante di allora ma anche acquistare una fede salda per affrontare le difficolt�* e i disagi che la nuova scelta di vita implicava.Quando Gesù parla di gregge non intende pecoroni indottrinati ma un popolo unito.Chi non sa calcolare le proprie capacit�* di scelta o di rinuncia deve starsene a casa e mi pare che questo non sia un "riempire la testa" senza discernimento.Se poi altri nei secoli hanno cambiato atteggiamento e si sono atteggiati a capi-popoli in nome di Cristo,lui non ne ha colpa.
    Nonostante gli errori della storia lo Spirito Divino continua a guidare attraverso la fede ma anche attraverso l'intelletto che Lui ci ha concesso tutti coloro che sanno impoverirsi del proprio spirito a favore di uno Spirito Superiore.

  8. #68
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    non lo so, ma mi pare di capire che cono è "sorpreso". è questo il termine della disputa tra me e lui. tranquillo: puoi pasteggiare e festeggiare...
    Prima ci vuole l'aperitivo.

  9. #69
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Favorevolmente, sorpreso. Me la sono anche appuntata sul mio block notes la tua definizione di "poveri di spirito"
    Così poveri da svolazzare come colombe ( volatile in genere, ma colomba definisce di più il senso, se poi son bianche e anche meglio perché simboleggia il candore senza macchie).

  10. #70
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Rachele Giacobi Visualizza Messaggio
    Parlando a proposito di "greggi" umane plasmate o infelicemente indottrinate (si può anche essere meno volgari nelle espressioni!) mi domando quanta maturit�* abbiano quelle persone che urlano e si scalmanano(quando non c'è la violenza!) per una squadra sportiva,per un cantante o attore famoso,per un'idea(legata sempre più ad un leader) politica,sociale,culturale.
    La povert�* di spirito non è accettare tutto e sempre perchè l'essere umano ha la capacit�* di ragionare e di scegliere e se diventa parte di un gregge è per sua scelta.Pensiamo solo al campo della moda che per lucro si tira dietro migliaia di persone che vestono allo stesso modo(non perchè piace ma perchè lo fanno gli altri).La povert�* di spirito in effetti è una forza di carattere anche nel saper andare,quando serve,contro corrente;è povera di pregiudizi e di influssi negativi non di discernimento.
    Essere poveri di spirito al tempi di Gesù voleva dire togliere i pregiudizi relativi alla societ�* e alla classe imperante di allora ma anche acquistare una fede salda per affrontare le difficolt�* e i disagi che la nuova scelta di vita implicava.Quando Gesù parla di gregge non intende pecoroni indottrinati ma un popolo unito.Chi non sa calcolare le proprie capacit�* di scelta o di rinuncia deve starsene a casa e mi pare che questo non sia un "riempire la testa" senza discernimento.Se poi altri nei secoli hanno cambiato atteggiamento e si sono atteggiati a capi-popoli in nome di Cristo,lui non ne ha colpa.
    Nonostante gli errori della storia lo Spirito Divino continua a guidare attraverso la fede ma anche attraverso l'intelletto che Lui ci ha concesso tutti coloro che sanno impoverirsi del proprio spirito a favore di uno Spirito Superiore.
    Perfetto! Non mi viene un altro aggettivo.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato