Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: @chi usa ancora gli sms... 👋

  1. #1
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,422

    @chi usa ancora gli sms... 👋

    ...mi spiegate perché se uso le lettere accentuate, diciamo al contrario (é á) oppure certi caratteri stranieri, mi partono subito 2 pagine come se avessi usato 400 caratteri o via di la? 😳
    ...no vabbè, ormai con le offerte attuali dove sempre più spesso minuti e messaggi sono illimitati ciò non è più un problema, ma così per curiosità ???
    ...e buona serata cari 👋

  2. #2
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Una curiosità che non sapevo e mi ha spinto a cercare nel web, perchè ad esempio io ho un profilo che non comprende sms illimitati anche se non li uso più da tanto sostituiti ormai da messaggi Whatsapp molto più comodi, saperlo può ritornare utile.

    Dunque pare ci sia un perchè ti allego la citazione e il link dove ho trovato le informazioni:

    https://sfrenzychannel.blogspot.com/...itare-una.html

    "digitando una lettera maiuscola accentata come la «È», questa "mangia" ben 90 caratteri e non si hanno più a disposizione i 160 caratteri standard ma bensì 70. Quindi non invieremo più un solo messaggio che pensavamo di aver scritto ma due o più SMS.


    Ma come è possibile una cosa del genere? Gli esperti spiegano che l'inserimento di un carattere speciale come può essere una lettera maiuscola accentata richiede una codifica più pesante e di conseguenza vengono ridotte le lettere che si possono usare dovendo mantenere i 140 byte del peso totale del messaggio."


    E qui:

    http://www.mrinformatica.eu/blog/sms...ppiare-i-costi
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  3. #3
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,422
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Una curiosità che non sapevo e mi ha spinto a cercare nel web, perchè ad esempio io ho un profilo che non comprende sms illimitati anche se non li uso più da tanto sostituiti ormai da messaggi Whatsapp molto più comodi, saperlo può ritornare utile.

    Dunque pare ci sia un perchè ti allego la citazione e il link dove ho trovato le informazioni:

    https://sfrenzychannel.blogspot.com/...itare-una.html

    "digitando una lettera maiuscola accentata come la «È», questa "mangia" ben 90 caratteri e non si hanno più a disposizione i 160 caratteri standard ma bensì 70. Quindi non invieremo più un solo messaggio che pensavamo di aver scritto ma due o più SMS.


    Ma come è possibile una cosa del genere? Gli esperti spiegano che l'inserimento di un carattere speciale come può essere una lettera maiuscola accentata richiede una codifica più pesante e di conseguenza vengono ridotte le lettere che si possono usare dovendo mantenere i 140 byte del peso totale del messaggio."


    E qui:

    http://www.mrinformatica.eu/blog/sms...ppiare-i-costi
    Grazie per i link, in effetti non avevo pensato di andarlo a cercare sul web... 😬
    ...interessante notare che circa 8 anni fa gli smartphone e le app per la messaggistica erano considerati novità dell'ultima generazione, mentre oggidì viene dato per scontato che li abbiano cani e porci giacché consigliano caldamente, o addirittura impongono il loro uso (vedi, le app immuni e quella antiabbandono per i seggiolini dei bambini in auto) 🙄
    👋

  4. #4
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    La tecnologia è in continua evoluzione, viene dato per scontato che tutti debbano avere uno smartphone, anche anziani e decrepiti semianalfabeti per poter avere un'identità digitale e comunicare e usufruire dei servizi Inps, pubblica amministrazione e compagnia bella.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  5. #5
    Opinionista L'avatar di Escolzia
    Data Registrazione
    10/08/16
    Messaggi
    6,728
    Sembrerà strano, ma gli sms li uso ancora, esattamente con tre persone che di comprare uno smartphone non ci pensano proprio. Riguardo questa curiosità sui caratteri non vi ho mai fatto caso, la prossima volta che scrivo un messaggio vi pongo attenzione.

  6. #6
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,422
    Citazione Originariamente Scritto da Escolzia Visualizza Messaggio
    Sembrerà strano, ma gli sms li uso ancora, esattamente con tre persone che di comprare uno smartphone non ci pensano proprio. Riguardo questa curiosità sui caratteri non vi ho mai fatto caso, la prossima volta che scrivo un messaggio vi pongo attenzione.
    Io li uso al posto della zappa ogni qualvolta mi basta inviare un semplice testo, giacché li ho illimitati... 😁
    ...a proposito vi ricordate degli mms? Una via di mezzo tra gli sms e la zappa che costavano un occhio, mi pare che ne ho mandato uno solo in vita mia 😂
    👋

  7. #7
    Opinionista L'avatar di Escolzia
    Data Registrazione
    10/08/16
    Messaggi
    6,728
    Con gli mms si inviavano foto?
    Il problema degli sms è che anche se li invii, la maggior parte delle persone non ti risponde in quanto usa solo WA.

  8. #8
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,422
    Citazione Originariamente Scritto da Escolzia Visualizza Messaggio
    Con gli mms si inviavano foto?
    Il problema degli sms è che anche se li invii, la maggior parte delle persone non ti risponde in quanto usa solo WA.
    Sorry, mi ero dimenticato di questo thread e quindi di risponderti... 😬
    ...si, una volta avevo inviato via mms alla mia ex una foto dove balneavo felicemente nel lago di Como, mi pare che avevo speso 50 centesimi o via di la 💡
    👋

  9. #9
    la Quixa, compagnia di assicurazione è capace d'inviarmi 8 sms con 8 preventivi di RCA diversi MAI richiesti, ripeto MAI
    e non so come mandarli a fnc.
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  10. #10
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,422
    Citazione Originariamente Scritto da arecata Visualizza Messaggio
    la Quixa, compagnia di assicurazione è capace d'inviarmi 8 sms con 8 preventivi di RCA diversi MAI richiesti, ripeto MAI
    e non so come mandarli a fnc.
    Non puoi bloccare il numero? 🤔
    👋

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato