Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: I neutrini hanno massa.

  1. #1
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570

    I neutrini hanno massa.

    Da una grotta sotterranea giapponese il riscontro sperimentale.
    La materia oscura dell'Universo comincia quindi a riempirsi.

  2. #2
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,057

    Cool

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Da una grotta sotterranea giapponese il riscontro sperimentale.
    La materia oscura dell'Universo comincia quindi a riempirsi.
    Scusa sono nuovo da queste parti....non riesco neanche a mettere il mio avatar.
    No! La massa del neutrino è già stata presa in considerazione.....ma è troppo piccola per poter rendere conto delle anomalie galattiche provovocata dalla materia oscura.....sempre che essa esista...ma non vorrei mette in discussione un caposaldo della Teoria Standard per cui tutte le leggi della fisica sono uguali in tutti i sistemi inerziali.

  3. #3
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Prima o poi imparerai, e dopo che l'hai messo se non lo cambierai più dopo un po' ti scorderai di nuovo come si fa come è successo a me.
    Cominciamo a stabilire quante forze fisiche esistono in natura, aiutami se non sono corretto ma mi piace la fisica da dilettante allo sbaraglio.
    - la forza di gravità
    -la forza elettromagnetica
    -le forze di coesione della materia ..ed anche forze di repulsione tipo calamita (boh)?
    Poi?
    Importante che sei stato capace di darti un nome caro gillian
    Come mai a te piace la fisica?

  4. #4
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,057

    Cool

    Mi è sempre piaciuta...pensa che quando ero ragazzo e prendevo qualche lezione da una ragazza univiservitaria ha visto un mio libro di cosmologia e mi ha chiesto se potevo prestarglielo per la sua tesi!

    Le forze in natura sono quattro:

    La forza nucleare forte: resposabile della coesione del nucleo dell'atomo nonostante sia formato di protoni che hanno la stessa carica e si dovrebbero quindi respingere!
    La a nucleare debole:responsabile del decadimento beta delle sostanze radioattive.
    La forza elettromagnetica: che agisce tra particelle dotate di carica.
    La forza gravitazionale:che agisce tra corpi dotati massa.
    Da notare che questultima non ha ancora trovato una spiegazione nella Teoria Standard che descrive le interazioni tra particelle elementari ed cerca di spiegare i fenomeni della fisica quantistica.....dico cerca perché in questa materia si cerca ancora di dare spiegazione a certi strani effetti sperimentali...effetto tunnel, entanglement quantistici etc.
    La sola teoria capace di spiegare la gravità è la relatività generale di Einstein dove la gravita non si presenta come una vera forza ma èuna caratteristica dello spazio che si piega intono ai corpi dotati di massa....sarebbe più corretto parlare di spazio-tempo....ma non vorrei tediarti oltre.

  5. #5
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,052
    La prof Fabiola Gianotti direttrice del CERN di Ginevra in una intervista ha detto che riguardo alla materia oscura hanno a malapena una conoscenza del 5% però non è entrata nel dettaglio per spiegare minimamente qualcosa della materia oscura, quindi la curiosità non essendo stata esaudita anche se in parte rimane impellente.

  6. #6
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Mi è sempre piaciuta...pensa che quando ero ragazzo e prendevo qualche lezione da una ragazza univiservitaria ha visto un mio libro di cosmologia e mi ha chiesto se potevo prestarglielo per la sua tesi!

    Le forze in natura sono quattro:

    La forza nucleare forte: resposabile della coesione del nucleo dell'atomo nonostante sia formato di protoni che hanno la stessa carica e si dovrebbero quindi respingere!
    La a nucleare debole:responsabile del decadimento beta delle sostanze radioattive.
    La forza elettromagnetica: che agisce tra particelle dotate di carica.
    La forza gravitazionale:che agisce tra corpi dotati massa.
    Da notare che questultima non ha ancora trovato una spiegazione nella Teoria Standard che descrive le interazioni tra particelle elementari ed cerca di spiegare i fenomeni della fisica quantistica.....dico cerca perché in questa materia si cerca ancora di dare spiegazione a certi strani effetti sperimentali...effetto tunnel, entanglement quantistici etc.
    La sola teoria capace di spiegare la gravità è la relatività generale di Einstein dove la gravita non si presenta come una vera forza ma èuna caratteristica dello spazio che si piega intono ai corpi dotati di massa....sarebbe più corretto parlare di spazio-tempo....ma non vorrei tediarti oltre.
    No, no, non mi annoi, anzi mi piace. Secondo te la forza che esercita la tensione superficiale tra i corpi che forza è? E' una forza chimica o magnetica, o nessuna delle due?
    Complimenti per gli studi di cosmologia.
    Ultima modifica di crepuscolo; 18-12-2020 alle 20:15

  7. #7
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,057
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    No, no, non mi annoi, anzi mi piace. Secondo te la forza che esercita la tensione superficiale tra i corpi che forza è? E' una forza chimica o magnetica, o nessuna delle due?
    Complimenti per gli studi di cosmologia.
    Naturalmente di una forza chimica, infatti lo stato in una tensione superficiale è dovuta a forze di attrazioni molecolari che in superficie sono diverse da quelle interne al liquido e che si compensano per creare uno stato di equilibrio, tali forze creano proprio quella tensione che avviene alla superfice del liquido.

    Tutte le tipologie di forze, dalla forza peso, meccanica, elastica, centrifuga , chimica etc. sono misurate in Newton e quindi sono assimilabili a forze meccaniche.
    La tensione superficiale si misura in N/m (newton/metro).
    Comunque la domanda non è banale. Da gran tempo tutte le forze erano state classificate e ridotte ad un piccolo numero; il calore, la luce, l'elettricità, il magnetismo, le attrazioni moleculari, le affinità chimiche, la gravitazione universale, sono i varii principii a noi conosciuti che dispiegano tutti i fenomeni della materia. La loro indole per gran tempo misteriosa, o mal conosciuta, sembra ora svelarcisi sotto una forma nuova e più semplice, cioè quella del movimento.
    Ma qui il discorso diventerebbe troppo lungo,troppo tecnico ed impevio!
    Ultima modifica di gillian; 19-12-2020 alle 12:26

  8. #8
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Andremmo a finire al Big Bang......per fortuna non c'eravamo.

  9. #9
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,057
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Andremmo a finire al Big Bang......per fortuna non c'eravamo.
    Scusa crepuscolo ....forse ho esagerato ...ma mi succede sempre così quando scrivo di fisica ... non voglio fare il saputello di turno...solo la curiosità mi fa dire di più di quanto mi è stato chiesto.

    Comunque succede così ....se tu vai alla ricerca del perché dei perché ti trovi veramente alla origine di tutte le cose, forse il Big Bang, dove anche tu eri presente, perchè le particelle di cui sei fatto sono state generate pochi attimi dopo il primo scoppio primordiale.

    Ma rimane irrisolta la domanda finale: se il tutto proveniva da una singolarità infinitesimale...tutto il resto cos'era ...il nulla fisico? molte teorie assai esotiche sono nate per spiegare la nascita del ns. universo e sono comparsi altri oggetti (brame, stringhe) le quali giurano che le loro equazioni multidimensionali portano alle stesse costanti universali del modello standard con incredibile precisione...la mia modesta matematica (biennio di ingegneria) non mi permette di emettere giudizi....ma rimane sempre la domanda:chi ha generato questi (per ora) inosservabili oggetti? il pensiero dei credenti ha pronta la risposta: DIO!.
    Ecco!... siamo alle solite, scrivo ...scrivo e per giunta non mi si è chiesto niente.! Abbiate pietà.. sopportatemi...sono senza speranza.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato