Pagina 5 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5
Risultati da 61 a 72 di 72

Discussione: Nessuno si salva da solo

  1. #61
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non mi sembra, se ci sei tu che mi giudichi frapponendo dei ma;, quindi nella discussione con te non posso fare a meno di essere prevenuto, volente o nolente, e di risponderti a volte in malo modo.
    Detto poi da te che, come me, hai come modello Gesù dovresti sapere che il cristo non si è mai sposato per adempiere la volontà del Padre suo; ma ha anticipato nel vangelo che nel Regno dei Cieli lo ameranno cinque donne vergini tra dieci, quelle che hanno serbato l'olio per la sua venuta.
    E' proprio vero quello che si capisce da ciò che scrivi riportando a pezzettoni,qua e là il supposto pensiero di Gesù, ti senti superiore perfino a Lui per fargli dire ciò che vuoi fargli dire.
    Come Tex Willer sa riconoscere i bari alle carte così Gesù sa riconoscere chi prova barare con le sue parole.
    Io gli faccio dire?
    Metto sempre le virgolette Crep. E' semplicemente Vangelo!
    Lui dice di non separarsi e te ti sei separato.
    Lui dice di pregare e te non preghi.
    Lui dice di mangiare e bere di Lui nell'Eucarestia e te non lo fai.
    Lui dice di rinnegare sè stessi mettendo al primo posto Dio e gli Altri nella Vita e te hai messo al primo posto te stesso e la tua "tranquillità".

    Questi sono i fatti, amico mio. Questa è la Realtà. Credi, di seguire Gesù, ma nella Realtà sei lontano da Lui anni luce. Ora: Puoi rendertene conto e fare come il Figliol Prodigo o alzare le spalle e infischiartene.
    amate i vostri nemici

  2. #62
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    E' come sottolinearlo quando ti fa comodo.
    Sei andato a scuola?
    Credo si si; allora, all'inizio della scuola quando la maestra ti diceva di sottolineare una frase che cosa voleva dire?
    Di porre attenzione, perché è un pensiero importante.
    I pensieri vanno capiti perché hanno un senso multiforme, puoi immaginarti capire i pensieri di Gesù, comunque ci possiamo mettere il cuore in pace perché nessuno ha capito ancora bene dove sia il Cristo e dove il falso cristo, che è diverso dall'anti Cristo, poiché l'anti Cristo si riconosce facilmente.
    Più il falsario è bravo e migliore risulta la moneta falsa da smerciare come vera; comunque a mio avviso è più facile che un Cristo diventi un falso cristo che il contrario, un disonesto anche intellettualmente non diventerà mai diverso, è questione di carattere, è il carattere che in definitiva prende sempre il sopravvento....peggio che se andassi in barca a vela, puoi anche rovesciarti.
    Ultima modifica di crepuscolo; 03-11-2020 alle 02:05

  3. #63
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Gesù disse, ma come lo disse?
    Se è vero che affascinava la gente, gli apostoli, le donne al seguito che metodo usava o gli veniva tutto naturale, per me difficile che gli venisse naturale, altrimenti non si spiegherebbe la sua venuta.
    Non puoi capire Gesù con gli occhi e le orecchie di chi non lo ha né visto né sentito Gesù, non che gli apostoli poi l'hanno capito molto, la prima a capirlo mi sembra sia stata una donna quando come la pecorella nel recinto improvvisamente l'ha riconosciuto dalla voce che la chiamava.
    Quindi non abbiamo un Gesù uguale per tutti, c'è un Gesù per gli uomini che insegna ad amare e c'è un Gesù per le donne, che ama; unificarlo, come intende mamma Chiesa, corpo mistico del Cristo, sarebbe munirlo degli attributi impropri allo sposo e negargli l'accesso alla camera nunziale dove si realizzerà l'unione: " L'uomo non divida ciò che Dio ha unito", tra Gesù il Cristo e la sua preferita, come? credo che nessuno lo sappia seriamente, io, non so tu, spero di essere tra gli amici dello sposo, magari potremmo portare anche le mogli.
    e realizza l'unione lo sposo maschio Gesù che è il Cristoche è il Cristo ex gesù, ma sempre lui.

  4. #64
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Per la preghiera te l'ho già spiegato, ma noto che sei a corto di memoria, forse perché non hai capito ciò che ho detto, almeno spero.
    Chi è che prega?
    Chi deve raggiungere l'oasi nel deserto o chi l'ha già raggiunta, casomai ringrazio.
    Comunque come dissi, se sei in grazia di Dio e capisci di esserci mi spieghi perché devi pregare, per non far crollare la Chiesa, ma ti pare.
    Concludo dicendo che dire di pregare non è un merito, anzi...; lo dice anche il Vangelo in varie occasioni di non vantarsi.
    E' è un merito invece fare in pratica ciò che la mia coscienza, o forse anima, mi suggerisce.

  5. #65
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    L'eucarestia?
    Odiavo il vino di prima mattina, ora aspetto, forse in un altro regno, il banchetto promesso ai presenti l'ultima cena, vino rosso, anche se dovrò fare uno sforzo perché ora sono astemio, ma lo farei volentieri, e poi aspetto anche una bella mangiata, tipo quella che descrive Giovanni, pagnotte o sfilatini e pesce arrosto, non uno sfrigolino d'ostia, "ostia, manco se vede!".....che spreconi 'sti preti, hanno perso per strada le vecchie e sane tradizioni dei primi cristiani.

  6. #66
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Lui dice di rinnegare sè stessi mettendo al primo posto Dio e gli Altri nella Vita e te hai messo al primo posto te stesso e la tua "tranquillità".
    Quello che stai dicendo è un emerita cazzata, poiché non tu ma Dio mi è testimone di quello che ho fatto, faccio e farò.
    In quanto alla tranquillità magari Gesù l'avesse avuta, invece ha dovuto sempre lottare con teste così dure da rompersi senza essersi prima lasciate modellare dalla pietà come quella scolpita da Michelangelo, quella che tu usi come avatar, dice Gesù: " avrei voluto amarvi come una chioccia quando cova le sue uova"; quast'ultima cosa te la dico perché quando le mie due uccelline fanno le uova prova tu ad avvicinarti, guai, le difendono fino all'estremo, e chi le tocca, e per questo loro naturale attaccamento alla prole mi fanno ridere ma nello stesso tempo le rispetto.
    Perché dici che io penso a me stesso se ho lasciato la casa a mia moglie vita natural durante, e non ero mica obbligato per legge, e stata una mia libera scelta poiché a lei ci tengo, altrimenti avrei da tempo venduto la casa ereditata e mi sarei unito con un'altra donna, ma non sarebbe stata come mia moglie, infatti non l'ho fatto anche per rimanere vicino a mio figlio.
    Nell'al di là mi porterò un buon ricordo, il ricordo della mia vita terrena.
    Ultima modifica di crepuscolo; 03-11-2020 alle 03:23

  7. #67
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Non credi nell'Eucarestìa, non credi nella Preghiera, non hai creduto nel Matrimonio, nella Chiesa, nella Parola di Dio. Nell'aldilà, come tutti, ti troverai di fronte a Gesù Cristo. Ti auguro non si materializzino per te le Sue Parole al riguardo....

    "Passava per città e villaggi, insegnando, mentre camminava verso Gerusalemme. Un tale gli chiese: «Signore, sono pochi quelli che si salvano?». Rispose: «Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché molti, vi dico, cercheranno di entrarvi, ma non ci riusciranno. Quando il padrone di casa si alzerà e chiuderà la porta, rimasti fuori, comincerete a bussare alla porta, dicendo: Signore, aprici. Ma egli vi risponderà: Non vi conosco, non so di dove siete. Allora comincerete a dire: Abbiamo mangiato e bevuto in tua presenza e tu hai insegnato nelle nostre piazze. Ma egli dichiarerà: Vi dico che non so di dove siete. Allontanatevi da me voi tutti operatori d'iniquità! Là ci sarà pianto e stridore di denti quando vedrete Abramo, Isacco e Giacobbe e tutti i profeti nel regno di Dio e voi cacciati fuori. Verranno da oriente e da occidente, da settentrione e da mezzogiorno e siederanno a mensa nel regno di Dio. Ed ecco, ci sono alcuni tra gli ultimi che saranno primi e alcuni tra i primi che saranno ultimi».

    LUCA 13



    Ma...tranquillo, non voglio turbarti: Ti lascio alle tue uccelline.
    amate i vostri nemici

  8. #68
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non credi nell'Eucarestìa, non credi nella Preghiera, non hai creduto nel Matrimonio, nella Chiesa, nella Parola di Dio. Nell'aldilà, come tutti, ti troverai di fronte a Gesù Cristo. Ti auguro non si materializzino per te le Sue Parole al riguardo....

    .
    Quanto sei esagerato!
    Non credo all'imposizione dei riti che con Gesù non hanno niente a che fare, in quanto lui ha lottato per eliminarli come agnello sacrificale che chiude con i rituali del passato: i sacrifici sono dentro il cuore di ognuno di noi; la presunzione di essere predestinati rende ciechi e siccome un cieco non può fare strada ad altri ciechi perché c'è il rischio di finire tutti in un fosso, il cieco che pretende di guidare deve decidere di aprire bene gli occhi e trovare dentro ciò che egli crede sia fuori, ma per aprirteli ci vuole Gesù che renda di carne scelta il tuo cuore per poter aprire così la tua mente a Dio, senza lasciarla chiusa nell'infinito indistinto.
    Forse cono al primo sguardo puoi intravvedere un albero al posto di un uomo, se provi a distinguere potrai capire che non c'è vista acuta per chi giudica gli altri, evidentemente è un difetto che ti accomuna più ad un prete che ad un essere religioso tra la gente comune, sei chiuso nella tua dimora e non hai il coraggio di uscirne come il prete è chiuso nella sua nicchia, perché ambedue dettate condizioni che al fin fine e a ben guardare servono solo a voi.
    Ultima modifica di crepuscolo; 04-11-2020 alle 10:17

  9. #69
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Se è Vangelo è Vangelo: Chi mai pone condizioni? Se Gesù Cristo non ha mai detto ciò che leggiamo nei Vangeli, di cosa diavolo avrà mai parlato secondo te? Di pittura fiamminga? Di stuzzicadenti arabi? Di cosa amico mio?

    "Dai loro frutti li riconoscerete. Si raccoglie forse uva dalle spine, o fichi dai rovi? Così ogni albero buono produce frutti buoni e ogni albero cattivo produce frutti cattivi; un albero buono non può produrre frutti cattivi, né un albero cattivo produrre frutti buoni. Ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco. Dai loro frutti dunque li potrete riconoscere.
    Non chiunque mi dice: Signore, Signore, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. Molti mi diranno in quel giorno: Signore, Signore, non abbiamo noi profetato nel tuo nome e cacciato demòni nel tuo nome e compiuto molti miracoli nel tuo nome? Io però dichiarerò loro: Non vi ho mai conosciuti; allontanatevi da me, voi operatori di iniquità. Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, è simile a un uomo saggio che ha costruito la sua casa sulla roccia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa non cadde, perché era fondata sopra la roccia. Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, è simile a un uomo stolto che ha costruito la sua casa sulla sabbia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa cadde, e la sua rovina fu grande».
    Quando Gesù ebbe finito questi discorsi, le folle restarono stupite del suo insegnamento: egli infatti insegnava loro come uno che ha autorità e non come i loro scribi."

    MATTEO 7
    amate i vostri nemici

  10. #70
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Se è Vangelo è Vangelo: Chi mai pone condizioni? Se Gesù Cristo non ha mai detto ciò che leggiamo nei Vangeli

    MATTEO 7
    Vedo che usi il plurale perché quello che leggi e capisci tu è diverso da quello che leggo e capisco io o che capisce qualcun altro.
    Se abbiamo bisogno di un salvatore e non di quello che viene scritto su di lui perché è scritto e pensato da esseri umani e non divini, è bene cercarlo; quindi ciò che è scritto non è Gesù Cristo ma è ciò che è sembrato alla gente come noi.
    In sostanza il Vangelo non è stato scritto per dettare norme o riti come il V. T. ma per capire ciò che gli apostoli cercavano di capire; leggendolo infatti si comprende cosa gli stessi apostoli hanno capito di Gesù, e se tu mi dici che l'hai già capito tutto vuol dire che svaluti Gesù a tal punto da fidarti di ciò che hanno capito degli esseri umani come noi, anche se particolari messaggeri, senza cercare il fondo della tua anima, certamente diversa dalla mia o da quella degli altri.
    Ecco perché ci si salva anche da soli ma sempre con l'aiuto di Gesù Cristo.
    La porta è stretta, ci si entra uno alla volta perché nessuno è responsabile di ciò che non lo riguarda e la buona fede è un un tornasole per aggirarsi all'ingresso della casa di cui tu non hai capito di chi fosse, poiché non hai capito a chi Gesù lo abbia detto e quando; ciò significa inoltre che la comprensione di chi crede di aver capito tutto del Vangelo come te o la Chiesa è per me incomprensibile come incomprensibile possa sembrare restare fermi ancorati al porto sicuro e tranquillo del solito ambiente....fino a prova contraria, cioè finché non accade qualcosa che rompe.
    Il Vangelo quando non è eroico movimento di azione lo è di pensiero, e per fare un buon pensiero ce ne vogliono di pensieri.
    Cono, tu ti sei bloccato; il nostro cammino dura finché avremo la forze di camminare e non fermarsi come avrebbero voluto gli apostoli quando stavano bene con Gesù, vedi trasfigurazione.
    Per quanto riguarda la casa non ti devi preoccupare perché è stata costruita su terreno roccioso. E poi se dovesse crollare la mia casa potrei rifugiarmi in quella di mia moglie di cui posseggo il 50%; la citta di Ancona è quasi tutta costruita sulla roccia .
    Ultima modifica di crepuscolo; 05-11-2020 alle 19:02

  11. #71
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    La Roccia è Cristo e la Sua Parola.
    La sabbia sono le nostre forze...i nostri pensieri....

    A noi decidere su cosa edificare la Vita. Poichè gli ostacoli, le prove e i combattimenti (la pioggia, i fiumi e i venti della Parabola) prima o poi arrivano: Per tutti!
    amate i vostri nemici

  12. #72
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Probabilmente per qualcuno sono già arrivati.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato