Pagina 10 di 16 PrimaPrima ... 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ... UltimaUltima
Risultati da 136 a 150 di 227

Discussione: Quand'ero piccolo

  1. #136
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,258
    Citazione Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio
    Giacché per questo thread oltre al sottoscritto bazzica anche qualche altro diversamente giovane, stasera vi propongo questo...
    ...vediamo chi lo riconosce e se lo ricorda


    Allegato 31585
    E' una cosa graziosa dei barbieri che ora vedo solo nei saloni più rinomati tipo quello che è vicino al mio palazzo...
    Che bei tempi!
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  2. #137
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,640
    Citazione Originariamente Scritto da ReginaD'Autunno Visualizza Messaggio
    E' una cosa graziosa dei barbieri che ora vedo solo nei saloni più rinomati tipo quello che è vicino al mio palazzo...
    Che bei tempi!
    Quand'ero piccolo ogni barbiere o quasi ce l'aveva, ora qua come da te questi particolari lampioni sono più unici che rari...

  3. #138
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,258
    Citazione Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio
    Quand'ero piccolo ogni barbiere o quasi ce l'aveva, ora qua come da te questi particolari lampioni sono più unici che rari...
    Hai proprio ragione!
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  4. #139
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,640
    Quand'ero piccolo, ma veramente piccolo cioè circa 47_48 anni fa (tempi dei primi ricordi) con 10 lire potevi già prenderti una di queste, con 50 lire invece una pallina di gelato artigianale...


    dispenser-gomme-da-mastiare-anni-60.jpg
    Mens sana in corpore sano

  5. #140
    Le "palline" di gelato, sono la cosa più squallida che abbia potuto vedere in vita mia.... qui da noi ti riderebbero in faccia, se qualche gelataio utilizzasse il metodo della "pallina"... da noi si usa la paletta, per fare i conogelati. Con un cono ci fai l'equivalente di un pranzo e con due euro in tutto.
    Bambol utente of the decade

  6. #141
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,640
    Raramente ho visto la paletta, la prima volta in Lomellina tanti anni fa e mi ha fatto subito venire a mente un muratore anziché un gelataio...
    ...cmq.secondo me l'importante è che il prodotto sia genuino e buono, se poi me lo servono a sfere od anche a cubetti pazienza

  7. #142
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,640
    Mi è arrivato questo ricordo sul feis, me n'ero completamente dimenticato...
    ...ora non ricordo dove, ma all'epoca l'avevo usato


    188990870_3873320876057044_7232298309577763520_n.jpg
    Mens sana in corpore sano

  8. #143
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,009
    Non riesco a riconoscerlo, cos'è?
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  9. #144
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,640
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Non riesco a riconoscerlo, cos'è?
    È la saponetta con la calamita...

  10. #145
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,640
    In diretta per voi dalla cantina di Ale, una chicca da leccarsi le orecchie [applausi prego... ]
    ...il fatto più incredibile è che funzionano ancora, tant'è vero che, robe che mi salti un timpano poco fa per provarne uno
    ...li ho trovati poco fa cercando tutt'altra cosa, come succede spesso in questi casi
    ...e, ricordo con buona approssimazione quando li avevo presi, per la fattispecie nel dicembre 1984 in vista del capodanno imminente [che meriterebbe una storia a sé, ma vabbè magari ve la racconterò in altre circostanze ]
    ...cmq.me ne restano 8, a sto punto se hanno durato in efficienza per 36 anni e mezzo li posso benissimo conservare per il prossimo capodanno, od anche per un altro successivo


    IMG_20210526_200509.jpg
    Mens sana in corpore sano

  11. #146
    Stamane ho comprato su e-bay. È stato un acquisto d'impulso. Gli ultimi li avevo comprati nel 1985.

    Mi riferisco a 8 scatole di soldatini napoleonici suddivisi in fanteria britannica e francese, artiglieria, cavalleria e general staff inglese e francese, ossia gli ufficiali di rango quali Wellington, Bucher, lo stesso Napoleone, Ney, Murat...

    Una scatola costa circa 10 euro, io ne ho comprate otto per 35 euro.

    Non so cosa mi succede, ma trovo molto rilassante dipingere miniature. E poi me lo ripetevo da tempo, di riprendere questa mia passione di quando ero giovane... Mi serve assolutamente un altro espositore.

    Quand'ero piccolo... ma forse lo sono ancora, per certi versi.
    Bambol utente of the decade

  12. #147
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,640
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Stamane ho comprato su e-bay. È stato un acquisto d'impulso. Gli ultimi li avevo comprati nel 1985.

    Mi riferisco a 8 scatole di soldatini napoleonici suddivisi in fanteria britannica e francese, artiglieria, cavalleria e general staff inglese e francese, ossia gli ufficiali di rango quali Wellington, Bucher, lo stesso Napoleone, Ney, Murat...

    Una scatola costa circa 10 euro, io ne ho comprate otto per 35 euro.

    Non so cosa mi succede, ma trovo molto rilassante dipingere miniature. E poi me lo ripetevo da tempo, di riprendere questa mia passione di quando ero giovane... Mi serve assolutamente un altro espositore.

    Quand'ero piccolo... ma forse lo sono ancora, per certi versi.
    Tutti lo siamo, anche se pochi lo ammettono...
    ...qualche anno fa avevo comprato una coppia di walkie talkie giocattolo in un mercatino parrocchiale, ho speso ben un euro accettandoli però a scatola chiusa
    ...alla fine ne funziona uno solo ma è cmq.un buon affare giacché è compatibile con un'altra radio che ho a casa, e quindi posso ugualmente utilizzarlo
    ...ah, se vuoi ti regalo un paio di petardi per simulare una battaglia con i tuoi soldatini, però mi lasci giocare un pò anche a me


  13. #148
    L'ultima volta che usai i petardi, mia madre mi fece volare dal balcone tutti i soldatini marca Atlantic che oggi sono molto ricercati. Se ho la fissa dei soldatini ancora oggi forse è perché non ho superato questo trauma.
    Bambol utente of the decade

  14. #149
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,640
    Urca che drastica, ma poi sei andato a recuperarli?
    ...noi ragazzini di allora avevamo la fortuna di disporre in rione di un terreno, lo chiamavamo abbandonato giacché non si è mai capito bene a chi appartenesse, una sorta di terra di nessuno che ospitava tutti i nostri giochi sconsigliati da praticare indoor, petardi compresi
    ...questa pacchia durò quasi vent'anni, divenuti più grandicelli ed abbandonati i giochi la ci posteggiavamo le macchine, finché un bel di chiusero tutto e ci fecero un posteggio privato interrato con un parco giochi sopra
    ...vabbè, mi piace pensare di aver colto il momento giusto, d'altronde all'epoca non esistevano videogames e compagnia bella, solo la tv rigorosamente in bianconero

  15. #150
    No, non andai, per orgoglio. Fu un distacco traumatico. Un'ingiustizia vera e propria. Io giocavo con gli altri, in cortile, pescavamo, giocavamo a pallone, ma mi piaceva anhe giocare da solo, con i soldatini, appunto.

    Anni dopo ne riacquistai diverse scatole e cominciato a montare e dipingere, ma in maniera grossolana, sbagliando anche il tipo di pittura... poi l'età delle comitive, motociclette, lavoro e fidanzamenti.... Adesso che ho un età, e tre donne in casa, ritrovarmi solo in garage in pieno Lockdown mi ha causato un ritorno di fiamma. Ho riesumato i pezzi, li ho scartavetrati per togliere la vecchia pittura e sto dando dignità alla vecchia guardia napoleonica, agli scots gray britannici, gli zulu del sud Africa, gli afrika corps di Rommel, gli alpini... insomma a tutti compresi i suddisti del generale Lee.

    Un gran lavorone.
    Bambol utente of the decade

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato