Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
A mio parere un poco di strumentalizzazione c'è sempre,
certamente; è questo uno dei motivi per cui ho ritrosia all'uso della parola "amore", laddove sarebbe conveniente distinguere tutte le componenti di un vettore di forze diverse;
poi chiaramente non ci confrontiamo con strumenti asettici (si spera) e privi di intenzioni e parole come bambole o vibratori, ed è questo che pone un "freno" alle persone "sane" e non pone un "freno" alle persone "malate".
esatto; ma questo attribuisce un peso proprio alle capacità empatiche, posto che è comunque possibile apprezzare una prestazione standard, se la propria conformazione del desiderio è appagata da quella;

L'intimità è questione di fiducia, in certi frangenti si è vulnerabili, quindi non solo l'aspettativa della gratificazione, ma anche la tranquillità di potersi mostrare (non solo la nudità) e affidare, ma anche saper trasmettere alla persona che abbiamo davanti la stessa opportunità. Per questo funziona bene l'alcool (con moderazione) , ti fai un sacco di menate in meno
esatto; fiducia e disinibizione fanno spazio alla creatività e alla capacità di rispondere;
se ho bevuto posso parlare in un tedesco rudimentale, che in teoria non saprei, ma mi sorge dall'inconscio; e posso suonare cose più interessanti, posto che abbia bevuto poco, l'unica misura consentita dal mio fisico;

ps riguardo ai preliminari, dipende come ci si arriva al sesso. magari sono giorni che uno o una si fa i preliminari in testa e desidera solo concludere
beh, noi uomini siamo abbastanza standard; le donne no, soprattutto quelle delle sessuologhe, mi pare

la questione - visto che si parla di empatia - starebbe nel comprendere in tempi reali anche esigenze non comunicate esplicitamente, magari per altre inibizioni e aspettative;
nei rapporti tra gente che si conosce poco. è questione di comunicazione corporea e chimica bene assortita;
nei rapporti rodati, invece, si dovrebbe presumere che incidano inibizioni superfetate, conflitti in sospeso che riducono la comunicazione e inducono tensione, timore di quella componente aggressiva che ne sesso c'è quasi sempre, ma metabolizzata;
questa è la tipica involuzione da sesso matrimoniale che non genera più benessere, dove si continua a praticare, ma con un gravame di troppe frustrazioni messe tra parentesi, finché il cumulo è tale che si smette del tutto, o quasi; penso sia un'esperienza che abbiano provato quasi tutte le persone mature o non più giovanissime con una relazione duratura che poi è finita.