Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: S’agapõ

  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,504

    S’agapõ

    Càpita ! Appena svegli di avere nella mente una canzone che non si ascolta da mesi o da anni. Le parole e la musica della canzone diventano un pensiero intrusivo. Per alcune ore la melodia, il ritmo, la sequenza di parole diventano come un’eco insistente.

    Stamane mi ha coinvolto la canzone in lingua greca “S’agapõ” (si pronuncia s’arapò), contrazione di "sè agapò", che significa “Ti amo”.

    Nella frase “s’agapõ” la s’ (contrazione di "sé") equivale al nostro pronome “ti” , “agapò è la prima persona dell’indicativo del verbo greco agapao.

    “I agàpi” = amore.

    La cantante francese Edith Piaf, quando si innamorò del suo ultimo marito, che era greco e si
    chiamava Théo Lamboukas, gli cambiò il nome in uno d'arte: lo chiamò Theo
    Sarapò per assonanza con S’agapò. Questa canzone è in un film del 1957: “Il ragazzo sul delfino”, cantata in lingua greca da Sophia Loren e dal cantautore greco Toni Maroudas. Se volete ascoltarla cliccate sul link

    https://www.youtube.com/watch?v=CXJ_6HUnm1o

    Il film “Il ragazzo sul delfino” fu realizzato in parte ad Hydra, un’isola nel Mar Egeo, Golfo Saronico. In quest’isola nell’estate del 2006 fu collocato su un basamento murario il gruppo scultoreo in bronzo che raffigura il ragazzo sul delfino, realizzato dallo scultore greco George Xenoulis.



    segue

  2. #2
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,504
    /2

    Anche a Chelsea (distretto di Londra) c’è un noto gruppo scultoreo dedicato al ragazzo con il delfino.


    fu realizzato dallo scultore David Wynne



    segue

  3. #3
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,504
    /3


    Piastrella in ceramica: ragazzo sul delfino


    delfini tra altri pesci, affresco parietale del XVI sec. a. C. nel "megaron della regina", Palazzo di Cnosso, isola di Creta

    Nella mitologia greca si narra che il dio del Mare, Poseidon, si trasformò in delfino per unirsi con la giovane Melanto. Da questa unione nacque un figlio, Delfo, dal quale prese il nome l'isola di Delfi.

  4. #4
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,504


    the end

  5. #5
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,052
    Buongiorno Doxa, ho letto con particolare attenzione ciò che hai scritto, come non notare la tua preparazione di letteratura classica, presumo che insegni al liceo o all'università. Mi hai dato lo spunto per fare delle ricerche che esulano i miei personaggi storico mitologici. Non avevo mai approfondito su Melanto e quindi non conoscevo che aveva una attinenza all'odissea, può sembrare strano e improbabile che ascoltando cantare Sophia Loren grazie al link che hai inserito e alla scenografia circostante il mio pensiero si è accentrato su penelope. Complimenti spero di leggere ancora altri post tuoi come pure di Regina d'Autunno

  6. #6
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,193
    Ti accontento subito Durante, sono piaciute anche a me la storia e le immagini di questo ragazzo sul delfino, conosco la mitologia greca perchè l'ho studiata da sola da quando ero piccola e a me sono sempre piaciute perchè le trovavo delle favole straordinarie, anche se non disdegnavo anche quelle classiche! Ma quelle della mitologia greca e latina avevano un non so che di magico e diverso, ecco perchè nel romanzo che ho scritto e che spero l'hanno prossimo venga pubblicato, i personaggi che ho illustrato nel mio racconto hanno tutti dei nomi ispirati a quelli della mitologia greca, auguratemi che nell'anno che verrà venga finalmente pubblicato! Ciao.
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  7. #7
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,052
    Citazione Originariamente Scritto da ReginaD'Autunno Visualizza Messaggio
    Ti accontento subito Durante, sono piaciute anche a me la storia e le immagini di questo ragazzo sul delfino, conosco la mitologia greca perchè l'ho studiata da sola da quando ero piccola e a me sono sempre piaciute perchè le trovavo delle favole straordinarie, anche se non disdegnavo anche quelle classiche! Ma quelle della mitologia greca e latina avevano un non so che di magico e diverso, ecco perchè nel romanzo che ho scritto e che spero l'hanno prossimo venga pubblicato, i personaggi che ho illustrato nel mio racconto hanno tutti dei nomi ispirati a quelli della mitologia greca, auguratemi che nell'anno che verrà venga finalmente pubblicato! Ciao.

  8. #8
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,052
    ReginaD' autunno il mio augurio convinto che il tuo romanzo possa essere nelle librerie l'anno prossimo, il titolo del libro che hai scritto lo divulgherai presumo quando lo riterrai più opportuno.

  9. #9
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,193
    Grazie dell'augurio Durante e per scaramanzia il titolo del romanzo non lo scrivo, ma ti ringrazio tanto! Ciao.
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  10. #10
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    In bocca al lupo per la pubblicazione del tuo libro, Regina!

  11. #11
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,052
    Pongo una domanda e se ci sarà una risposta soddisferà una mia curiosità. Chi legge le vicende della mitologia greca che interpretazione trae da esse? Siccome ho una mia interpretazione gradirei sapere la vostra.

  12. #12
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,193
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    In bocca al lupo per la pubblicazione del tuo libro, Regina!
    Grazie Folle! Lo apprezzo veramente!
    Citazione Originariamente Scritto da Durante Visualizza Messaggio
    Pongo una domanda e se ci sarà una risposta soddisferà una mia curiosità. Chi legge le vicende della mitologia greca che interpretazione trae da esse? Siccome ho una mia interpretazione gradirei sapere la vostra.
    Io penso che leggendo le vicende della mitologia greca ognuno può dare non una ma ben diverse interpretazioni, perchè esse parlano di dei e di eroi ma anche di persone comuni che si ritrovano in determinate situazioni da cui chi legge può dare un'interpretazione sia positiva che negativa, è una questione sia di interpretazione ma anche di intelligenza e acume.
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  13. #13
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,052
    L'interpretazione che ho dato alla mitologia greca si fonda soprattutto a dimostrare il perché su eventi che determinano il vivere quotidiano con la natura e quindi alle genti di allora dare una motivazione sugli accadimenti. Porto un'esempio di Demetra e sua figlia Persefone, non mi dilungo e cerco di abbreviare il più possibile nella sintesi. Quando Ade trovato un accordo con Zeus su pressione di Demetra prima di rimandare Persefone tra i vivi, invita a mangiare un chicco di melegrana. Quando Demetra abbraccia felice il ritorno della figlia, dopo gli chiede se avesse mangiato qualcosa donato da Ade, Persefone gli dice che aveva mangiato un chicco di melegrana che è il cibo dei morti quindi preoccupata capì che oramai la figlia apparteneva al regno degli inferi. la madre si recò da Zeus infuriata dicendo che avrebbe causato carestia in modo che i popoli si sarebbero estinti e gli dei non avrebbero avuto più nessuno che gli avrebbero adorati. A quel punto anche se a malincuore trovarono un accordo che Persefone si sarebbe intrattenuta sei mesi nel regno dei morti e quindi sulla terra avrebbe prevalso freddo e assenza di quasi tutti i frutti e gli altri sei mesi tornando tra i vivi persefone la terra sarebbe tornata a rifiorire arricchendola di messi e frutti. Quindi la spiegazione del perché sei mesi erano tristemente freddi e la natura brulla e degli altri sei mesi era era uno sfoggio di calore e vita. Il genere umano ha sempre necessità di avere una spiegazione anche nella nostra contemporaneità e dove a volte anche se non non razionale deve idealizzare un'archetipo. Gli esempi che si possono portare sono molteplici sulla mitologia greca e non solo.
    Ultima modifica di Durante; 24-11-2020 alle 16:55

  14. #14
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,193
    E' proprio quello che ho detto io! I miti greci possono avere tante interpretazioni, ma da tutte c'è da imparare.
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato