Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Scrittori preferiti

  1. #1
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861

    Scrittori preferiti

    Forse c'è qualche vecchio topic, ma sempre meglio aprirne uno nuovo, quali sono i vostri scrittori preferiti?

    Io adoro William Seward Burroughs, genio folle della beat generation, il suol romanzo più famoso, Il pasto nudo, è anche tra i più complessi, un collage di viaggi reali e immaginari, se dovessi consigliare qualcuno che volesse approcciarsi a questo scrittore gli direi di partire da La scimmia sulla schiena o da Queer, crudi, ma lineari spaccati della sua reale esperienza (nel primo di tossicodipendente e nel secondo di omosessuale), cosparsi di uno humor davvero nero, solo dopo questi suggerirei Le città della notte rossa, tra la libera ispirazione storica che riprende dagli eventi di Libertatia, città piratesca ed esperimento democratico ante litteram dell'epoca dell'oro della pirateria, per diventare un'ucronia che racconta dell'epoca moderna se quell'esperimento fosse stato l'inizio della modernità al posto della rivoluzione francese e chiudere nella fantascienza raccontando il futuro che chiude le fila con il passato dell'antefatto che è la mitologica epoca delle città della notte rossa (racchiudendo in un unico romanzo una sorta di epica, di genere pseudo storico, un'ucronia e la fantascienza... geniale). Se poi non si ha tempo ho trovato su una bancarella un piccolo libretto dal titolo Il gatto in noi, una piccola raccolta di brevi pensieri, una pagina o poco più su gatti, reali e immaginari, di una delicatezza che lascia veramente stupiti di fronte ad uno scrittore generalmente così ruvido.

    Altri scrittori che mi sono sempre piaciuti possono essere Isaac Asimov o Douglas Adams, due facce delle piu espanse cosmologie fantascientifiche della letteratura; Michael Ende più sul fantasy: La storia infinita è stato uno dei primi libri che mi hanno fatto sentire davvero dentro la storia e l'ironia de La notte dei desideri (ovvero il satanarchibugiadinfernalcolico grog di magog) è stata importante nella mia preadolescenza; ho avuto alti e bassi con Howard Phillips Lovecraft, di cui penso di aver letto l'opera omnia, ma ammetto a volte finendo con fatica i romanzi; infine (ma ovviamente questa lista è minimalista) Thomas Mann: credo che nessuno al mondo dovrebbe morire senza aver letto La montagna incantata, in particolare chi ama la filosofia.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  2. #2
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Fëdor Dostoevskij
    amate i vostri nemici

  3. #3
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Bel topic, ma mi ci vorrebbe un po' di tempo per contribuire.

  4. #4
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Hai tutto il tempo che vuoi.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  5. #5
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Lansdale: avevo scoperto il noir con Fred Vargas, poi mi sono imbattuta in questo scrittore americano che mi rende felice la lettura per ironia fantasia e umanità.
    Che poi "noir" forse è anche un aggettivo limitante...

    Christopher Moore, come sopra, ma più vicino all'aspetto "fumettoso" della narrazione.

    Marquez, per I dodici racconti raminghi, più che per tutto il resto.

    Jonathan Coe, gli sono affezionata perché mi fece affezionare alla idea di tetralogia.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  6. #6
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Poi ci torno.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  7. #7
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    È difficile ricordarli tutti. Vabbè, di Philip Roth mi sono proprio innamorata, e lo accetto con pregi e difetti. Per quantità di libri letti direi che merita il podio.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  8. #8
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Fëdor Dostoevskij
    Piove sempre sul bagnato, eh.

    In realta di suo ho letto solo Le notti bianche e (ma davvero troppo tempo fa) La mite. Vorrei recuperare L'idiota, ma ancor di più Il giocatore, perchè mi dicono esprima con grande maestria una posizione che ho spesso preso sul gioco d'azzardo, ovvero che non si basi sul sogno di essere un vincente, ma molto più sulla tolleranza rispetto alla condizione di perdente.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  9. #9
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,293
    Tra gli italiani Aldo Busi.
    Mi regala una vera e propria sensazione fisica, mi solletica il cervelletto, ma solo se lascio passare qualche tempo tra una lettura e un'altra.
    Per questo mi dispiace di aver letto subito e in fretta molti dei suoi romanzi, mi sono un poco "bruciata" la sensazione

    Per lo stesso motivo, tra gli stranieri, mi piace Saramago, anche se con minore effetto.

  10. #10
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Tra i classici senza dubbio Manzoni (sarà banale, ma le sue descrizioni sono quadri che si imprimono vividi nella mente), Vega (con la sua visione del mondo cruda ed elementare), Dumas, Salgari (si, amo i romanzi di avventura).
    Tra i più contemporanei, Jostein Gaarder, con i suoi romanzi sul filo tra la filosofia e una piccola componente fantastica, Joanne Harris, che a sua volta nelle sue storie inserisce sempre qualcosa di un po' fiabesco, Murakami, con quel modo di scrivere molto impersonale eppure altrettanto coinvolgente tipica degli scrittori giapponesi. E la giallistica di Patricia Cornwell e di Camilla Läckberg.
    Sono stata breve e concisa perché ho poco tempo, poi se me ne vengono in mente altri vi dico.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  11. #11
    Joe Abercrombie per quanto riguarda la letteratura fantasy, Jack Vance per la S.F., Umberto Eco, Pasolini, Moravia, tra gli italiani, letteratura russa Michail Bulgakov, Fedor Dostoevskij e Lev Tolstòj, letteratura straniera in genere H. Hesse, Joseph Roth, Gunter Grass, Kerouack, Ferlinghetti, Burroughs, G. Garcia Marquez, ecc. (stiamo parlando dei preferiti).
    Mi piace spaziare in molti generi. Attualmente leggo moltissimo Fantasy

  12. #12
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Tra gli italiani Aldo Busi.
    Mi regala una vera e propria sensazione fisica, mi solletica il cervelletto, ma solo se lascio passare qualche tempo tra una lettura e un'altra.
    Per questo mi dispiace di aver letto subito e in fretta molti dei suoi romanzi, mi sono un poco "bruciata" la sensazione

    Per lo stesso motivo, tra gli stranieri, mi piace Saramago, anche se con minore effetto.
    Condivido entrambi. Aldo Busi è geniale, e molto schietto.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  13. #13
    Opinionista L'avatar di Barrett
    Data Registrazione
    07/10/07
    Messaggi
    2,381
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    È difficile ricordarli tutti. Vabbè, di Philip Roth mi sono proprio innamorata, e lo accetto con pregi e difetti. Per quantità di libri letti direi che merita il podio.
    Idem. Ho letto, mi pare siano arrivati a 9, molti suoi libri, tutti in inglese e per questo mi sono sicuramente perso qualcosa. Un amore a prima vista, scoccato tardi ma ho recuperato. Il mio preferito è "The Human Stain". Ho però letto due volte "Sabbath's Theatre" e "Indignation".

    Nahui se ti piace Roth non ti può non piacere Ben Lerner di cui sto apprezzando "The Topeka School".

  14. #14
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Grazie, provvederò... Però tradire l'amato con uno che gli somiglia è davvero perverso, non trovi ?
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  15. #15
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Chuck Palahniuk, anche se scrive disordinato.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato