Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: World of Lies.

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,527

    World of Lies.



    Siamo tutti bugiardi. Siamo tutti Pinocchio. Siamo peccatori perché spesso modifichiamo la verità, anche a fin di bene.

    Dipende dalle circostanze, dal contesto, dall’interlocutore. Se tutti mentono, ma non allo stesso modo, è cruciale capire le differenze tra bugia e bugia, tra bugiardo e bugiardo.

    Una distinzione abbastanza accreditata individua tre macro-categorie. Lo fa colorando le bugie di toni diversi: bianco, nero e blu, oppure soltanto bianco e nero. E identifica i bugiardi secondo le loro intenzioni e la propensione a mentire.

    Per brevità mi limito alle bugie bianche e a quelle nere.

    Ci sono le bugie bianche, che vengono dette per gratificare l’interlocutore o per non offenderlo, oppure per non pregiudicare una relazione. Sono frequenti e vengono considerate socialmente accettabili per smussare gli "spigoli" e semplificarsi la vita. Magari, perfino per renderla più piacevole.

    Con la bianca il bugiardo (la bugiarda) inganna dice una bugia per far piacere a chi inganna.

    Alcuni esempi: le donne che dicono ad un’amica o conoscente che sta benissimo col nuovo taglio di capelli, invece non è vero. Mente per compiacere l’ingannata, dicendole parole che presumibilmente vuole sentirsi dire;

    "Cara, stai benissimo con quel vestito" (invece non è vero);

    oppure "Nooooo, non mi disturbi affatto" (invece abbiamo un impegno ed una persona ci telefona o ci fa l'improvvisata di una visita non gradita.
    Sono bugie piccole, certo, bugie bianche... ma tali restano.

    Invece chi dice bugie nere crede di non essere scoperto; si aspetta che la sua menzogna gli procuri un guadagno, un vantaggio immeritato a scapito dell’ingannato, oppure per evitare una punizione.

    La bugia nera viene stigmatizzata e considerata socialmente inaccettabile. Inoltre, può avere conseguenze penali.

    Nella quotidianità le persone dicono maggiormente bugie bianche.

    È evidente che nei due casi l’inganno nasce da motivazioni differenti.


    Ma è vero che le bugie bianche sono preferibili e prive di conseguenze negative?

    Le persone a volte dicono le bugie bianche per migliorare la relazione interpersonale, invece provocano un danno, come nel mio caso: numerose donne tra il serio e il faceto mi dicono ti amo, vorrei vivere per sempre con te; qualcuna ne è convinta, crede a quel che dice. Io per non mettermi estranee in casa dico loro no, "non ti merito !", qualcuna, furba, mi risponde: "Fa decidere a me se ti merito o meno".

    Questa mia affermazione è verità o bugia ? Se è bugia è bianca o nera ?

    Narcisismo, sentimento di superiorità, egocentrismo, manipolazione e assenza di ogni senso di colpa sono caratteristiche dei bugiardi patologici.
    Ultima modifica di doxa; 03-12-2020 alle 15:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato