Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 7 UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 104

Discussione: Il quarto sigillo ed il quarto cavaliere

  1. #76
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Rifletti: Se Dio per te non esiste, come fai a ritenerLo colpevole del Male e della Morte? Lo scrivi continuamente con la "d" minuscola e contemporaneamente lo accusi delle cose più truci! Ti rendi conto della contraddizione, Laura?
    Il credente ha fede nel Dio che sta sopra la Storia. Nel Dio che scrive diritto anche fra le righe storte degli uomini....
    Rifletti. E' forse la prima volta che ti viene spiegato il perchè qualcuno che non è credente risponde a chi crede? O sei un provocatore o se dici di essere chi sei, hai la memoria parecchio corta visto che per l'ennesima volta ripeti la tiritera.
    Te lo rispiego, ma sarebbe necessario che te lo scolpissi in testa. Non è possibile che ripeti ancora le solite cose e chieda le solite cose.
    Esistono le religioni ed i credenti che ritengono vero ciò in cui credono? Sì e allora è normale che eventi e verità spacciate per reali e vere vengano analizzate, che la figura del dio venga analizzata, che le scritture vengano analizzate. Se non ti sta bene che qualcuno confuti, critichi, ponga riflessioni è un tuo problema e problema di chi non accetta confronto e contradditorio.
    Per favore evita prossimamente di ripetere che io ed altri critichiamo senza credere. Perché se proprio non te ne sei accorto (e come te altri) sei immerso in tante di quelle assurdità e contraddizioni che ti ci vuole la ciambella per stare a galla.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  2. #77
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Ci siamo già personati; è stato difficile ma è così caro cono.
    In quanto alla lotta. io lotto come tutti per vivere; invece, a te, invece, per fare troppo gli affari personali, risponde mai male nessuno?
    O seguono i fatti, al Perdono, o rimane così: A mezz'aria. Se vi foste veramente perdonati a vicenda, adesso vivreste di nuovo insieme.
    amate i vostri nemici

  3. #78
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Rifletti. E' forse la prima volta che ti viene spiegato il perchè qualcuno che non è credente risponde a chi crede? O sei un provocatore o se dici di essere chi sei, hai la memoria parecchio corta visto che per l'ennesima volta ripeti la tiritera.
    Te lo rispiego, ma sarebbe necessario che te lo scolpissi in testa. Non è possibile che ripeti ancora le solite cose e chieda le solite cose.
    Esistono le religioni ed i credenti che ritengono vero ciò in cui credono? Sì e allora è normale che eventi e verità spacciate per reali e vere vengano analizzate, che la figura del dio venga analizzata, che le scritture vengano analizzate. Se non ti sta bene che qualcuno confuti, critichi, ponga riflessioni è un tuo problema e problema di chi non accetta confronto e contradditorio.
    Per favore evita prossimamente di ripetere che io ed altri critichiamo senza credere. Perché se proprio non te ne sei accorto (e come te altri) sei immerso in tante di quelle assurdità e contraddizioni che ti ci vuole la ciambella per stare a galla.
    Ahiahiahiahiahi mi sa che ho toccato il punto dolente....
    La contraddizione è più che palese in chi, come te, non crede in Dio ma parla solamente di Lui. Si alza al mattino e la prima cosa che pensa è come parlar male di Lui, come maledirLo e come bestemmiarLo....
    Altra cosa invece, è non credere in Dio, ma rispettare comunque chi invece ha Fede. Entrare in dialogo, confrontarsi, mettersi in gioco....

    "Etre homme, c’est tendre à être Dieu ; ou, si l’on préfère, l’homme est fondamentalement désir d’être Dieu." JEAN PAUL SARTRE

    "Essere uomo, è tendere a essere Dio; o, se si preferisce, l’uomo è fondamentalmente desiderio di essere Dio" Un non credente esistenzialista come Sartre, che arriva ad avere dell'Uomo la stessa visione della Bibbia. E soprattutto ad aver così tanto rispetto per Dio e per chi crede, da non vergognarsi di scriverlo maiuscolo.
    amate i vostri nemici

  4. #79
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ahiahiahiahiahi mi sa che ho toccato il punto dolente....
    La contraddizione è più che palese in chi, come te, non crede in Dio ma parla solamente di Lui. Si alza al mattino e la prima cosa che pensa è come parlar male di Lui, come maledirLo e come bestemmiarLo....
    dove leggi maledizioni e bestemmie qui ? è una bestemmia far notare un racconto incoerente ? forse lo è per chi pretende di porsi al di sopra degli altri ed essere riverito e mai contraddetto; e si inventa in malafede i pensieri altrui;

    Altra cosa invece, è non credere in Dio, ma rispettare comunque chi invece ha Fede. Entrare in dialogo, confrontarsi, mettersi in gioco....
    il rispetto deve essere reciproco;
    se chi crede, nel postulare la relativa morale pretende di giudicare opinioni e stili di vita di chi crede diversamente, o aderisce ad una morale diversa sugli affetti, la famiglia, la sessualità o i pappagalini, è un'aggressione, non un dialogo;

    discutere implica porre, ed esporre, le proprie idee su un piano di parità con quelle altrui, col rischio di essere contraddetti per via logica; ma se si parte con la pretesa che la propria idea sia la Verità, si chiama catechizzare, ed è un'aggressione.

    "Etre homme, c’est tendre à être Dieu ; ou, si l’on préfère, l’homme est fondamentalement désir d’être Dieu." JEAN PAUL SARTRE

    "Essere uomo, è tendere a essere Dio; o, se si preferisce, l’uomo è fondamentalmente desiderio di essere Dio" Un non credente esistenzialista come Sartre, che arriva ad avere dell'Uomo la stessa visione della Bibbia. E soprattutto ad aver così tanto rispetto per Dio e per chi crede, da non vergognarsi di scriverlo maiuscolo.
    alle scuole elementari dovresti aver imparato che la maiuscola - nella lingua italiana - è d'obbligo per il nome proprio e, raramente, in casi eccezionali e retoricamente evidenti, può essere usata per sottolineare poeticamente un particolare senso di pregio del soggetto;

    quando scrivi continuamente Famiglia, Bambini, ecc... tu usi invano, abusi e bestemmi la lingua italiana;
    ora, posto che se ti va, puoi scrivere come ti pare e passare per uno che scuola giocava a battaglia navale, questa inflazione di maiuscole è controproducente, perché, come tutte le inflazioni, svaluta quella maiuscola, invece di sottolineare il pregio del soggetto cui la concedi.
    Ultima modifica di axeUgene; 16-12-2020 alle 10:02
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #80
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ahiahiahiahiahi mi sa che ho toccato il punto dolente....
    La contraddizione è più che palese in chi, come te, non crede in Dio ma parla solamente di Lui. Si alza al mattino e la prima cosa che pensa è come parlar male di Lui, come maledirLo e come bestemmiarLo....
    Altra cosa invece, è non credere in Dio, ma rispettare comunque chi invece ha Fede. Entrare in dialogo, confrontarsi, mettersi in gioco....

    "Etre homme, c’est tendre à être Dieu ; ou, si l’on préfère, l’homme est fondamentalement désir d’être Dieu." JEAN PAUL SARTRE

    "Essere uomo, è tendere a essere Dio; o, se si preferisce, l’uomo è fondamentalmente desiderio di essere Dio" Un non credente esistenzialista come Sartre, che arriva ad avere dell'Uomo la stessa visione della Bibbia. E soprattutto ad aver così tanto rispetto per Dio e per chi crede, da non vergognarsi di scriverlo maiuscolo.

    Anche questo lo hai già ripetuto e ripetuto.

    A te di punti dolenti ne abbiamo toccati tanti che ti dovrai imbottire di antidolorifico!

    Cosa non ti entra in testa o non comprendi? Laddove c'è un potere, gente che parla di verità, che pretende ragione, spara nozioni antiquate o sbagliate e cerca di influenzare la vita della gente, è ovvio che ci sia chi confuta, riflette e critica, no? Ora Cono non vedo concetti arzigogolati e difficili da capire. Quindi cerca di scolpirti il concetto a lettere cubitali nella testa.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  6. #81
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio


    e perché mai ? io non mi sento moralmente inferiore a qualcuno che mi critica, ma quello può sentirsi moralmente superiore;

    Lascia perdere la critica che coinvolge l'aspetto psicologico, i parlo di logica: se uno si sente superiore è perché un altro gli risulta inferiore, se poi l'inferiore ci si senta o meno inferiore è indifferente.
    Hai studiato i numeri e la loro correlazione? da elementari neanche avanzate: ad esempio tre è superiore a due perché c'è due se non ci fossero 2 o 1 non credo che tre sia superiore; a che cosa sarebbe superiore se non c'è l'inferiore?

  7. #82
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    la moralità non è superiore o comparabile alla morale, ma è l'attitudine a perseguire quella; sono due categorie diverse; una moralità si appoggia sempre su un sistema morale;
    0
    E' un sistema morale che risponde alla sua moralità, prova a pensare agli antifascisti uccisi, messi al confino o costretti ad emigrare, non si sono certo appoggiati al sistema morale vigente ma hanno avuto la moralità di distaccarsi dal sistema per loro immorale anziché morale.

  8. #83
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    O seguono i fatti, al Perdono, o rimane così: A mezz'aria. Se vi foste veramente perdonati a vicenda, adesso vivreste di nuovo insieme.
    Quali fatti? Una bella scopata? No, no.
    Ho ben altre azioni da intraprendere; e poi rovineremmo tutto perché entrambi abbiamo un buon ricordo di quando stavamo insieme; tra l'altro mi mancano pure 2 denti.

  9. #84
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Lascia perdere la critica che coinvolge l'aspetto psicologico, i parlo di logica: se uno si sente superiore è perché un altro gli risulta inferiore, se poi l'inferiore ci si senta o meno inferiore è indifferente.
    Hai studiato i numeri e la loro correlazione?
    a' professo'... che mi dai lezioni di logica?

    tu avevi scritto questo, cui io ho risposto; confronta:

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Può sentirsi moralmente superiore se c'è qualcun altro che nel contempo si sente moralmente inferiore; ma sentirsi moralmente inferiori è un bel difettuccio anche quello.
    allora, prima di dare lezioni di logica e citare la matematica, mettiti d'accordo con te stesso su quello che intendi dire.
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #85
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    0
    E' un sistema morale che risponde alla sua moralità
    beh, è esattamente ciò che sto ripetendo da diversi post:
    esistono diverse morali, chi aderisce ad una, chi ad un altra;

    immorale non è chi trasgredisca la tua, diversa dalla sua; ma chi viene meno alla sua;

    nella fattispecie, è stupido parlare di immoralità di chi non creda al dio - qui va il minuscolo, Cono - di un altro, o non creda in un dio; perché anche chi non crede ha una sua morale, per forza; a meno di non essere stato allevato dagli animali della giungla, come Mowgli;

    semmai, in via teorica - perché in pratica le cose sono un po' più complesse - chi obbedisca ad una propria morale senza temere un dio giudice onnipotente dovrebbe essere certamente ritenuto moralmente superiore a chi tema il castigo divino a fronte della trasgressione;
    chi non rubi potendo contare sull'impunità è certamente più onesto di chi crede di essere osservato dalle videocamere e dal personale della sicurezza; è ovvio.
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #86
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    a' professo'... che mi dai lezioni di logica?

    tu avevi scritto questo, cui io ho risposto; confronta:



    allora, prima di dare lezioni di logica e citare la matematica, mettiti d'accordo con te stesso su quello che intendi dire.
    Embeè, il neretto per me vuol dire la stessa cosa.
    Comunque i casi di connessione tra superiore ed inferiore e viceversa sono svariati, a seconda dei motivi che provano quel senso e di come tali motivi si intrecciano.
    Non sono a' professò che somiglia molto a fesso senza accento, sono Dott. con la passione di Gesù detto il cristo....e per gli animali quando non somigliano agli esseri umani
    Ultima modifica di crepuscolo; 16-12-2020 alle 18:49

  12. #87
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Embeè, il neretto per me vuol dire la stessa cosa.
    no, perché in prima battuta avevi scritto chela condizione necessaria per cui uno possa sentirsi superiore è la collaborazione di uno che si senta a sua volta inferiore;
    io ti ho risposto che uno può ritenermi moralmente inferiore, benché io non mi senta tale;
    allora hai cambiato versione, ma in modo sostanziale, stavolta sostenendo che uno può sentirsi superiore, a prescindere dal sentimento dell'altro; cioè, l'opposto di quanto sostenevi prima;

    Non sono a' professò che somiglia molto a fesso senza accento
    esatto; perché hai scritto una fesseria, per poi contraddirti, e ti mettevi a citare la matematica...
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #88
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Insomma la morale mi sembra sia: se ti senti superiore e chi se ne frega, saranno affari tuoi, personalmente ti consiglio un medico che ti spieghi quale sia la realtà dei fatti.
    Detto questo, caro Axe, io non avrei via di scampo perché in effetti non esisterebbe l'inferiore; per me si invece, ed è lo stesso superiore che ha in sé due personalità di cui quella superiore ha preso il sopravvento rispetto a quella inferiore; in poche parole risulterebbe un complesso di inferiorità represso.
    Per quanto riguarda i numeri, tanto per stare in tema, avrò sicuramente ragionato con qualche numero complesso se non irrazionale.
    Ultima modifica di crepuscolo; 16-12-2020 alle 20:53

  14. #89
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Anche questo lo hai già ripetuto e ripetuto.

    A te di punti dolenti ne abbiamo toccati tanti che ti dovrai imbottire di antidolorifico!

    Cosa non ti entra in testa o non comprendi? Laddove c'è un potere, gente che parla di verità, che pretende ragione, spara nozioni antiquate o sbagliate e cerca di influenzare la vita della gente, è ovvio che ci sia chi confuta, riflette e critica, no? Ora Cono non vedo concetti arzigogolati e difficili da capire. Quindi cerca di scolpirti il concetto a lettere cubitali nella testa.
    Una cosa è la critica, altra la malafede e il pregiudizio....
    In questo spazio, a tutte le domande cerchiamo di dare risposte all'ombra della Fede, della Religiosità e della Spiritualità. Ed è il più clikkato e frequentato proprio perchè l'Uomo non trova pace e non trova riposo se non risponde alle domande fondamentali dell'esistenza: Chi sono? Da dove vengo? Perchè vivo? Poi, per carità, si parla di tanto altro, sui Forum: Di musica, di libri, di sport, di gastronomia....ma niente coinvolge ed appassiona come il parlare di Dio.
    amate i vostri nemici

  15. #90
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Ma questa non è una sezione dedicata per i credenti che si parlano addosso e si danno ragione. Possono intervenire tutti. E ci sta la critica, la confutazione.
    E' quasi sempre palese l'incapacità del credente, soprattutto se fervente, accettare chi non crede o non dà ragione, bollando tutto come sovversione, pregiudizio e compagnia bella.
    Che poi se c'è qualcuno che gira sempre la frittata, mette in bocca concetti non espressi agli altri sei tu.
    Il senso della vita non è detto abbia uno sbocco nella religione, in un dio, un aldilà. E' un preconcetto tuo che possa esistere solo in questo ambito.
    Non trovare scuse auliche che tanto non attacca.
    Te l'ho detto, laddove c'è un potere e un'ideologia, verità spacciate tali, ingerenze nella cultura e nella vita altrui, aspettati il possibile diniego.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato