Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 40

Discussione: Vangelo di Tomaso: detto 121

  1. #1
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570

    Vangelo di Tomaso: detto 121

    Una trentina di anni fa lessi il “Vangelo di Tommaso” e mi colpì tra gli altri il detto 121 ma non riuscii a capire ciò che intendesse il redattore riferendocelo.
    Ora mi è capitato di leggere un libro che lo spiega chiaramente e vorrei farvene partecipi.

    Detto 121:
    Simon Pietro disse loro: “Maria ci lasci, perché le donne non sono degne della vita”.
    Gesù disse loro: “Io stesso la condurrò per renderla uomo, cosicché anche lei possa diventare uno spirito vivente simile a voi uomini. Poiché ogni donna che si rende uomo entrerà nel regno dei cieli”

    E’ praticamente impossibile capire il significato del brano senza tener presente che nel mondo antico, nel quale venne scritto questo testo, le relazioni tra i sessi erano viste in modo diverso da come le vediamo noi.
    Oggi tendiamo a pensare che gli uomini e le donne siano due tipi della stessa cosa: esistono gli esseri umani, che possono essere maschi o femmine.
    Nel mondo antico i sessi non erano visti così ed il maschio e la femmina non erano considerati due tipi di essere umano; erano due gradi di essere umano.
    Come sappiamo da autori medici, filosofi, poeti ed altri autori nel mondo greco e romano le donne erano comunemente ritenute uomini imperfetti, cioè uomini che non si erano sviluppati pienamente.
    Quando erano nell’utero, non era cresciuto loro il pene; una volta nate, non si erano sviluppate pienamente, non erano venute su muscolose, non avevano sviluppato i peli facciali, non avevano acquisito una voce profonda.
    Le donne erano il sesso debole nel senso più letterale; ed in un mondo permeato da un’ideologia di potere e dominio, tutto ciò le rendeva inferiori e quindi sottomesse agli uomini.
    Si credeva che tutto il mondo operasse in un continuum di perfezione. Gli oggetti inanimati sono meno perfetti di quelli animati; le piante sono meno perfette degli animali; gli animali meno perfetti degli esseri umani; le donne meno perfette degli uomini; gli uomini meno perfetti degli dèi.
    Avere la salvezza, essere uniti a Dio richiedeva un perfezionamento.
    Per alcuni pensatori antichi le conseguenze erano chiare: perché una donna si perfezionasse doveva passare prima allo stadio successivo lungo il continuum e diventare uomini.
    Dunque la salvezza per questo “Vangelo di Tommaso” che presuppone un’unificazione di tutte le cose in modo che non ci sia sopra e sotto, dentro e fuori, maschio e femmina, richiede che tutti gli spiriti divini ritornino al loro luogo d’origine. Ma perché le donne raggiungano questa salvezza, prima devono ovviamente diventare uomini. La conoscenza rivelata da Gesù permette questa trasformazione, cosicché ogni donna che si rende uomo grazie alla comprensione dei suoi insegnamenti possa entrare nel Regno.

  2. #2
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,391
    Io ho dato questa interpretazione:

    Le femmine, con le loro malizie, le loro prostituzioni, i loro contorcimenti mentali e i loro inutili ornamenti, non potrebbero in nessun modo entrare nel regno dei cieli.
    I maschi, con la loro sobrietà, la loro schiettezza e i loro ragionamenti lineari, se sono capaci di tutto ciò, hanno una disposizione migliore rispetto alle femmine.
    Le femmine devono diventare come i maschi, se vogliono entrare nel regno dei cieli.
    Certo le femmine hanno anche caratteristiche naturali positive, quando vogliono usarle, come la dolcezza e il garbo in contrapposizione con la violenza e la rudezza dei maschi.
    Quanto a violenza i maschi devono farsi femmine, se vogliono entrare nel regno dei cieli.
    Come è difficile guidare chi non vuole essere guidato!
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  3. #3
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Io ho dato questa interpretazione:

    Le femmine, con le loro malizie, le loro prostituzioni, i loro contorcimenti mentali e i loro inutili ornamenti, non potrebbero in nessun modo entrare nel regno dei cieli.
    I maschi, con la loro sobrietà, la loro schiettezza e i loro ragionamenti lineari, se sono capaci di tutto ciò, hanno una disposizione migliore rispetto alle femmine.
    Le femmine devono diventare come i maschi, se vogliono entrare nel regno dei cieli.
    Certo le femmine hanno anche caratteristiche naturali positive, quando vogliono usarle, come la dolcezza e il garbo in contrapposizione con la violenza e la rudezza dei maschi.
    Quanto a violenza i maschi devono farsi femmine, se vogliono entrare nel regno dei cieli.
    Come è difficile guidare chi non vuole essere guidato!
    Non pensi che questi siano stereotipi sessuali imposti culturalmente dal ruolo di genere e che come tali lascino un po' il tempo che trovano?
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,391
    Quello che ho scritto l'ho vissuto sulla mia pelle, ne ho fatta esperienza.
    Come dato di fatto, le donne tendono ad avvicinarsi al comportamento maschile negli ultimi decenni. Basta guardare il modo di vestire di ragazzi e ragazze, molto simile. Per non parlare dell'accesso a tutte le professioni da parte delle donne.
    D'altra parte, tra i maschi si è diffuso qualche comportamento femminile, come l'apprezzamento di monili sul proprio corpo.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  5. #5
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Non capisco se sia un sì o un no
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  6. #6
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Io ho dato questa interpretazione:

    Le femmine, con le loro malizie, le loro prostituzioni, i loro contorcimenti mentali e i loro inutili ornamenti, non potrebbero in nessun modo entrare nel regno dei cieli.
    I maschi, con la loro sobrietà, la loro schiettezza e i loro ragionamenti lineari, se sono capaci di tutto ciò, hanno una disposizione migliore rispetto alle femmine.
    Le femmine devono diventare come i maschi, se vogliono entrare nel regno dei cieli.
    Certo le femmine hanno anche caratteristiche naturali positive, quando vogliono usarle, come la dolcezza e il garbo in contrapposizione con la violenza e la rudezza dei maschi.
    Quanto a violenza i maschi devono farsi femmine, se vogliono entrare nel regno dei cieli.
    Come è difficile guidare chi non vuole essere guidato!
    Non credo che l'autore del vangelo di Tommaso intendesse riferirsi ai caratteri umani quanto alla possibilità delle donne di entrare nel regno che Gesù andava descrivendo ed attuando, scontrandosi con la superstizione del suo popolo rappresentato dalla domanda di Pietro.
    Da ricordarsi che Dio era considerato un maschio, la discesa diretta era Dio-uomo e non Dio-donna, e così pure la salita anche se un po' affannosa era donna-uomo-Dio, poi, sotto la donna, alla rinfusa, animali piante e minerali.
    Mentalità di 2.000 anni fa, ma a me sembra sia rimasta invariata anche oggi.
    Poi, come dici tu, per fortuna che ci sono sempre le eccezioni che confermano le regole, invece la regola non conferma mai l'eccezione, c'è qualcosa che non va.
    Ultima modifica di crepuscolo; 10-12-2020 alle 20:45

  7. #7
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,690
    Sento i carismi riavvicinarsi al galoppo!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  8. #8
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,391
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non credo che l'autore del vangelo di Tommaso intendesse riferirsi ai caratteri umani quanto alla possibilità delle donne di entrare nel regno che Gesù andava descrivendo ed attuando, scontrandosi con la superstizione del suo popolo rappresentato dalla domanda di Pietro.
    Da ricordarsi che Dio era considerato un maschio, la discesa diretta era Dio-uomo e non Dio-donna, e così pure la salita anche se un po' affannosa era donna-uomo-Dio, poi, sotto la donna, alla rinfusa, animali piante e minerali.
    Mentalità di 2.000 anni fa, ma a me sembra sia rimasta invariata anche oggi.
    Poi, come dici tu, per fortuna che ci sono sempre le eccezioni che confermano le regole, invece la regola non conferma mai l'eccezione, c'è qualcosa che non va.
    Il Vangelo di Tomaso è di duemila anni fa, ma guarda certamente al futuro. Tanto più quel versetto, che si riferisce al rapporto tra Gesù e Maria di oggi, reincarnati.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  9. #9
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,391
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Non capisco se sia un sì o un no
    Gli stereotipi sessuali di genere esistono certamente.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  10. #10
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Gli stereotipi sessuali di genere esistono certamente.
    Si sta lavorando per superarlo dove possibile, credo sia un bene.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  11. #11
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Sento i carismi riavvicinarsi al galoppo!
    Guarda V3ga, che io ho parlato ad un credente, mica a te che non credi se non a ciò che vedi senti tocchi e ci ragioni sopra.
    Però anche tu quando riprendi ne usi parecchia di fantasia corpuscolare.

  12. #12
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Il Vangelo di Tomaso è di duemila anni fa, ma guarda certamente al futuro.
    si dentro una tomba dove è stato trovato

  13. #13
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Tanto più quel versetto, che si riferisce al rapporto tra Gesù e Maria di oggi, reincarnati.
    Chi te lo ha detto?

  14. #14
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Si sta lavorando per superarlo dove possibile,
    ognuno a modo suo, basta non essere in gruppo

  15. #15
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,690
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Guarda V3ga, che io ho parlato ad un credente, mica a te che non credi se non a ciò che vedi senti tocchi e ci ragioni sopra.
    Però anche tu quando riprendi ne usi parecchia di fantasia corpuscolare.
    Non mi riferivo a te.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato