Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Rut

  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758

    Rut

    il libro di Rut é uno tra i più piccoli dell'AT, ed é delizioso. Al tempo in cui governavano
    i giudici vi fu una grande carestia, e un uomo di Betlemme di Giuda di nome Elimelech
    emigrò in Moab, che si trova a Nord di Edom, con la moglie Noemi e i due figli Maclon e
    Chilion. I figli sposarono donne di Moab delle quali una si chiamava Orpa e l'altra Rut. Il
    marito di Noemi morì, e dopo 10 anni morirono anche i figli Maclon e Chilion. Allora Noemi
    pensò di ritornare nel paese di Giuda perche lì era finita la carestia, e mentre erano in
    cammino disse alle nuore di tornare dalle loro madri. Orpa la lasciò ma Rut non volle abbandonarla.
    Giunte a Betlemme di Giuda, Rut la Moabita andà a spigolare da un parente di Booz, che alla fine la
    sposò, ( PAUSA; devo pranzare, finito il post parto, un po' di giorni, sono medico e vado dove mi pare
    mai nessuno mi ha fermato col contrassegno medico in macchina.A dopo)

  2. #2
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758
    RUT ( 2a parte)

    Il Signore volle ricompensare Rut per non aver abbandonato mai Noemi oramai
    sola e anziana, perché Rut divenne madre di Obed, che significa servo, da Obed
    nacque Iesse, e da Iesse Davide, e da Davide il Messia

    Rut mi ha molto colpito per la sua abnegazione e ciò la eleva al di sopra di tutte le
    altre eroine dell'Antico Testanmento, quali Ester, Dalida, Artemisia, Sara, la profetes
    sa Anna, perché Rut ha compreso e si é inventatauna vita fatta di donazione, silenzio,
    preghiera ecoraggio.

    Leparole incantevoli che Rut dice a Noemi sono queste:

    Non insistere con me perché ti abbandoni e torni indietro senza di te;
    perchè dove andrai tu andrò anch'io
    dove ti fermerai mi fermerò
    il tuo popolo saràil mio popolo
    e il tuo Dio sarà il mio Dio
    dove morirai tu morirò anchìio e vi sarò sepolta.
    Il Signore mi punisca come vuole se altra cosa che la morte mi separerà da te.

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758
    RUT ( 2a parte)

    Il Signore volle ricompensare Rut per non aver abbandonato mai Noemi oramai
    sola e anziana, perché Rut divenne madre di Obed, che significa servo, da Obed
    nacque Iesse, e da Iesse Davide, e da Davide il Messia

    Rut mi ha molto colpito per la sua abnegazione e ciò la eleva al di sopra di tutte le
    altre eroine dell'Antico Testanmento, quali Ester, Dalida, Artemisia, Sara, la profetes
    sa Anna, perché Rut ha compreso e si é inventatauna vita fatta di donazione, silenzio,
    preghiera ecoraggio.

    Leparole incantevoli che Rut dice a Noemi sono queste:

    Non insistere con me perché ti abbandoni e torni indietro senza di te;
    perchè dove andrai tu andrò anch'io
    dove ti fermerai mi fermerò
    il tuo popolo saràil mio popolo
    e il tuo Dio sarà il mio Dio
    dove morirai tu morirò anchìio e vi sarò sepolta.
    Il Signore mi punisca come vuole se altra cosa che la morte mi separerà da te.

  4. #4
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    il libro di Rut é uno tra i più piccoli dell'AT, ed é delizioso. Al tempo in cui governavano
    i giudici vi fu una grande carestia, e un uomo di Betlemme di Giuda di nome Elimelech
    emigrò in Moab, che si trova a Nord di Edom, con la moglie Noemi e i due figli Maclon e
    Chilion. I figli sposarono donne di Moab delle quali una si chiamava Orpa e l'altra Rut. Il
    marito di Noemi morì, e dopo 10 anni morirono anche i figli Maclon e Chilion. Allora Noemi
    pensò di ritornare nel paese di Giuda perche lì era finita la carestia, e mentre erano in
    cammino disse alle nuore di tornare dalle loro madri. Orpa la lasciò ma Rut non volle abbandonarla.
    Giunte a Betlemme di Giuda, Rut la Moabita andà a spigolare da un parente di Booz, che alla fine la
    sposò, ( PAUSA; devo pranzare, finito il post parto, un po' di giorni, sono medico e vado dove mi pare
    mai nessuno mi ha fermato col contrassegno medico in macchina.A dopo)
    Sull'argomento, diverso tempo fa, è stato fatto un bel film.

  5. #5
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,833
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    RUT ( 2a parte)

    Il Signore volle ricompensare Rut per non aver abbandonato mai Noemi oramai
    sola e anziana, perché Rut divenne madre di Obed, che significa servo, da Obed
    nacque Iesse, e da Iesse Davide, e da Davide il Messia

    Rut mi ha molto colpito per la sua abnegazione e ciò la eleva al di sopra di tutte le
    altre eroine dell'Antico Testanmento, quali Ester, Dalida, Artemisia, Sara, la profetes
    sa Anna, perché Rut ha compreso e si é inventatauna vita fatta di donazione, silenzio,
    preghiera ecoraggio.

    Leparole incantevoli che Rut dice a Noemi sono queste:

    Non insistere con me perché ti abbandoni e torni indietro senza di te;
    perchè dove andrai tu andrò anch'io
    dove ti fermerai mi fermerò
    il tuo popolo saràil mio popolo
    e il tuo Dio sarà il mio Dio
    dove morirai tu morirò anchìio e vi sarò sepolta.
    Il Signore mi punisca come vuole se altra cosa che la morte mi separerà da te.

    Bellissimo il discorso finale
    Aut hic aut nullubi

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758
    @ King Kpng

    Sì, le parole finali sono molto belle e famose, le dicono gli sposi sotto il baldacchino,
    rispondendo al rabbino, e poi rompono un bicchiere di vetro con il tacco per avere
    una vita felice. Qui l'autore vuole far notare che viene scelta Rut, una moabita, e gli ebrei
    non potevano avere rapporti con i Moabiti perché adoravano ancora gli idoli, per farla
    diventare antenata del Messia. Qui Dio premia il coraggio, il silenzio, la preghiera, la capacità
    di lottare di Rut che precorre la Vergine Maria, che tutti amiamo, per il suo silenzio, il suo"fiat".
    Ciao-

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758
    @ Crepuscolo.

    Non l'ho mai visto, che faceva parte di quella serie di film
    sulla Bibbia in cui scelgono Giuseppe strabico ( quello di Giuseppe gettato nel fosso?)

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758

    R

    @ Crepuscolo.

    Non l'ho mai visto, che faceva parte di quella serie di film
    sulla Bibbia in cui scelgono Giuseppe strabico ( quello di Giuseppe gettato nel fosso?)

  9. #9
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,833
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    @ King Kpng

    Sì, le parole finali sono molto belle e famose, le dicono gli sposi sotto il baldacchino,
    rispondendo al rabbino, e poi rompono un bicchiere di vetro con il tacco per avere
    una vita felice. Qui l'autore vuole far notare che viene scelta Rut, una moabita, e gli ebrei
    non potevano avere rapporti con i Moabiti perché adoravano ancora gli idoli, per farla
    diventare antenata del Messia. Qui Dio premia il coraggio, il silenzio, la preghiera, la capacità
    di lottare di Rut che precorre la Vergine Maria, che tutti amiamo, per il suo silenzio, il suo"fiat".
    Ciao-
    Grazie per la spiegazione, anche se la mia interpretazione è diversa.
    Ciao
    Aut hic aut nullubi

  10. #10
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    @ Crepuscolo.

    Non l'ho mai visto, che faceva parte di quella serie di film
    sulla Bibbia in cui scelgono Giuseppe strabico ( quello di Giuseppe gettato nel fosso?)
    No, no, era un colossal e cinemascope, ti parlo di un film di una cinquantina di anni fa, con bravi attori e molto attinente ai testi
    Se ti interessa lo vado a cercare sempre che ci riesca.

  11. #11
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Ruth, sacerdotessa del culto di Chemosh, conosce una famiglia di giudei e si rifiuta di compiere sacrifici umani. L'ira del Gran Sacerdote colpisce lei e il gruppo di ebrei. Con l'unica superstite, Naomi, Ruth si rifugia a Betlemme, convertendosi all'ebraismo.
    Prima data di uscita: 17 giugno 1960 (Stati Uniti)
    Regista: Henry Koster
    Adattato da: Libro di Rut
    Sceneggiatura: Norman Corwin
    Narrato da: Eduard Franz
    Cast
    Visualizza altri 15 elementi
    Elana Eden (Ruth)
    Elana Eden
    Ruth
    Peggy Wood (Naomi)
    Peggy Wood
    Naomi
    Stuart Whitman (Boaz)
    Stuart Whitman
    Boaz
    Tom Tryon (Mahlon)
    Tom Tryon
    Mahlon.

    Scusa se non sono bravo a trasmettere i dati, ho provato ad inviare la foto della locandina ma non ci sono riuscito.
    Per la datazione avevo dimenticato diversi annetti.

  12. #12
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    Bellissimo il discorso finale
    Concordo. Figura davvero singolare e particolare quella di Rut. Una delle 4 donne che fra l'altro sono menzionate nella genealogia di Gesù Cristo.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato