Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Spid

  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192

    Spid

    Si sente la promozione del cash back, ma mi sembra tracurato il passaggio 1, ovvero come si ottiene la CI elettronica, o lo spid alle poste, passagio essenziale per accedere al punto 2, l'iscrizione all'app IO, bloccata in manutenzione
    Similmente all'app per il covid dove mai ho sentito che il bluetoot deve essere acceso, perche' via essenziale a che i cellulari comunichino, ma che si spegne per autonomia e privacy.

  2. #2
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,809
    credo che alle poste si faccia normalmente; è on-line che si pianta; se funziona, dovrebbero ripetere dopo Natale; il 10% è tanto, evidentemente giustificato dal livello di evasione;
    io pago tutto elettronico da 30 anni, fatta eccezione per il caffé al bar e i dischi in fiera, l'usato ai mercatini; spesa, bollette, pedaggi, acquisti vari... il 90% di quello che spendo privatamente.
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #3
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Che significa normalmente?
    Mi presento allo sportello e chiedo uno spid?
    Mi danno un numero, una card? Magari mi dicono ripassi, le faro' sapere quando io sapro'
    Per chiedere il libretto smart e la dematerializzazione, dopo un quarto d'ora di passaggi, s'e' fermata la procedura, con consigli fra impiegati e direttore.

  4. #4
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,809
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Che significa normalmente?
    Mi presento allo sportello e chiedo uno spid?
    Mi danno un numero, una card? Magari mi dicono ripassi, le faro' sapere quando io sapro'
    Per chiedere il libretto smart e la dematerializzazione, dopo un quarto d'ora di passaggi, s'e' fermata la procedura, con consigli fra impiegati e direttore.
    quello dipende da fattori contingenti; normalmente è che alle poste possono- dovrebbero poter - evitare alcuni passaggi relativi all'identità, visto che ti presenti di persona, coi documenti, ecc...
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #5
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Domani ci vado e chido uno spid , poi vi racconto.
    Se la fila al freddo e pioggia non e' lunga.

  6. #6
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,809
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Domani ci vado e chido uno spid , poi vi racconto.
    Se la fila al freddo e pioggia non e' lunga.
    se non ti riesce, ricordati quando si parla di come spendere i soldi e investire nella rete informatica, fibre ottiche, ecc...
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #7
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,293
    La prima parte per ottenere lo spid con poste la fai on line.
    Allo sportello vai solo per il riconoscimento.
    Casomai avessi già una firma digitale, tipo Cns, non serve neppure andare in posta

  8. #8
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Io ho fatto il contrario prima sono andata in posta e ho fatto il riconoscimento,mi ha fatto firmar carte, ho dato il numero di cellulare e posta elettronica se non ricordo male, e c'è da installare anche l'app POSTE ID sullo smartphone, però adesso non mi ricordo più i passaggi esatti ad ogni modo in posta ti spiegano cosa devi fare. Non ho avuto difficoltà ad ottenere l'identità digitale, ma sono passati diversi mesi.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  9. #9
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,052
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Io ho fatto il contrario prima sono andata in posta e ho fatto il riconoscimento,mi ha fatto firmar carte, ho dato il numero di cellulare e posta elettronica se non ricordo male, e c'è da installare anche l'app POSTE ID sullo smartphone, però adesso non mi ricordo più i passaggi esatti ad ogni modo in posta ti spiegano cosa devi fare. Non ho avuto difficoltà ad ottenere l'identità digitale, ma sono passati diversi mesi.
    Sei stata fortunata perché hai trovato la persona giusta al posto giusto e nel momento giusto.

  10. #10
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Sì, credo anche io d'essere stata fortunata di trovare la persona giusta ma anche che l'ho richiesto in un periodo tranquillo non come adesso che in tanti si stanno precipitando a richiederlo.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  11. #11
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,052
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Sì, credo anche io d'essere stata fortunata di trovare la persona giusta ma anche che l'ho richiesto in un periodo tranquillo non come adesso che in tanti si stanno precipitando a richiederlo.
    Ho chiesto in più momenti alle poste riguardo non tanto alla registrazione presso lo sportello purtroppo fino ad ora non ho ottenuto un esito positivo per completare la procedura , domani provo a telefonare al numero verde per capire come mai incontro difficoltà. Invece con la banca in due minuti ho ottenuto lo spid. Mi sa che le piattaforme delle banche siano migliori.

  12. #12
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Ho fatto tutto in 30 minuti on line, ma usando la firma elettronica come riconoscimento.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  13. #13
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,093
    qualcuno dei presenti ha il nick col nome al contrario per far piacere ai "poveri"?

  14. #14
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Ancora aspetto.
    Fatta la procedura in posta aspetto la mail finale.
    Penso che la procedura gratuita non faciliti.
    Senza Morena difficile vedere cavallo

  15. #15
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,093
    si. e mi domando se il cavallo beve, non beve o ha già bevuto...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato