Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Chi regala un libro...

  1. #1
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,110

    Chi regala un libro...

    ... Di solito conosce bene il destinatario oppure prova, in alcuni casi, ad azzeccare la scelta e non è detto che riesca nell'impresa.
    A voi è successo che ve ne abbiano regalati?
    Ne avete regalati?

    Una volta me ne regalarono uno così poco azzeccato che lo abbandonai in treno.
    A qualcuno sarà piaciuto.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  2. #2
    Banned
    Data Registrazione
    09/12/20
    Messaggi
    14
    Sì, é vero, é possibile che ti regalino un libro al di fuori dai nostri gusti,
    a me un Natale fece questo tiro mancino un'amica di scuola che mi regalò
    L'inverno del nostro scontento di Steinbeck, é un libro impossibile e non lo
    finii, non lo fnì nenche lei, mi disse che mi voleva fare uno scherzo...

  3. #3
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,913
    non capisco questo culto del superfluo che segna questo modernismo edonista, pompato dal pensiero unico degli editori; la maggior parte delle persene ha già un libro.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #4
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,009
    Esatto per fare un libro come regalo bisogna conoscere bene chi riceverà il regalo.
    Dato che è usanza scambiarsi regali a Natale, almeno tra pochi cari e intimi spesso famigliari ci sta che tra le opzioni come regalo utile rientrino i libri, se si conoscono i gusti.
    Io li ho regalati ai figli da bambini, a mia figlia da adulta che aveva espresso già una serie di preferenze, e anche alla nipotina da piccola ( libro per bambini) al posto dell'ennesimo giocattolo inutile.
    Ne ho ricevuti anch'io da bambina come regalo non azzeccato, ad esempio il libro Cuore, non adatto all'età che avevo letto poi in un'età diversa.
    Ho provato ricevere come regalo un buono acquisto da spendere su un sito che vende libri, quindi me li sono scelta, credo più azzeccato.
    Se si sa che una persona non ama leggere il libro è un regalo inutile.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  5. #5
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,110
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non capisco questo culto del superfluo che segna questo modernismo edonista, pompato dal pensiero unico degli editori; la maggior parte delle persene ha già un libro.


    Alcune addirittura hanno anche una mensola per quel libro.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  6. #6
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,110
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Esatto per fare un libro come regalo bisogna conoscere bene chi riceverà il regalo.
    Dato che è usanza scambiarsi regali a Natale, almeno tra pochi cari e intimi spesso famigliari ci sta che tra le opzioni come regalo utile rientrino i libri, se si conoscono i gusti.
    Io li ho regalati ai figli da bambini, a mia figlia da adulta che aveva espresso già una serie di preferenze, e anche alla nipotina da piccola ( libro per bambini) al posto dell'ennesimo giocattolo inutile.
    Ne ho ricevuti anch'io da bambina come regalo non azzeccato, ad esempio il libro Cuore, non adatto all'età che avevo letto poi in un'età diversa.
    Ho provato ricevere come regalo un buono acquisto da spendere su un sito che vende libri, quindi me li sono scelta, credo più azzeccato.
    Se si sa che una persona non ama leggere il libro è un regalo inutile.
    E difficilmente la convincerà qualcuno che vorrebbe 'educarla" alla lettura.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  7. #7
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    E' da tempo che non regalo libri, tranne a rarissime persone molto intime: non solo io, ma anche altri miei amici hanno avuto qualche difficoltà a sbaraccare le loro librerie liberandosi dei libri che non servivano, facendo attenzione a non buttarli, ma dandoli a biblioteche o associazioni.

    Inoltre, come me, molti ormai leggono sul Kindle o Kobo: io ad esempio leggo la versione cartacea solo di libri impegnativi, con molti nomi, date, note.

    Infine, parecchi miei conoscenti hanno il Bonus cultura ed acquistano "gratuitamente" i libri che vogliono.

    Ciò non toglie che vi siano libri che ancora vorrei regalare, specie alle persone di mente aperta che conosco da poco, per far conoscere meglio certe realtà che mi sono vicine, ma magari apro un topic in proposito.
    Ultima modifica di follemente; 10-12-2020 alle 19:31

  8. #8
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/12/08
    Messaggi
    3,753
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    ... Di solito conosce bene il destinatario oppure prova, in alcuni casi, ad azzeccare la scelta e non è detto che riesca nell'impresa.
    A voi è successo che ve ne abbiano regalati?
    Ne avete regalati?

    Una volta me ne regalarono uno così poco azzeccato che lo abbandonai in treno.
    A qualcuno sarà piaciuto.
    Un libro sospeso insomma, oppure macerato.
    Era mica Coelho ?

  9. #9
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,110
    Macerato no, però dal momento che non li butto tanto vale aspettare che qualcuno li trovi.
    Non era di Coelho ma della Fallaci.
    In entrambi i casi non azzeccato.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato