Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
La tua tesi è quella che tutti gli altri paesi dell'Ue o ex-UE (Inghilterra) sono migliori di noi, la Germania, l’Olanda anche la Spagna per non parlare della Francia....
più che essere una mia tesi - anche se io difficilmente attribuisco valori di "migliore" o "peggiore" - è quello che potresti leggere sui manuali di storia, o nelle contabilità di stato dei rispettivi paesi;

la forbice di sviluppo tra aree diverse c'è anche altrove, ma viene risolta in modo generalmente condiviso e in modo tanto più efficiente quanto più ci si allontana dalla nostra storia "latina", di conflitto tra produzione e rendita;

ripeto: qui stiamo leggendo le analisi di un paziente, e si parte da valori sballati, in modo eclatante; debito, quota del PIL generata dalla spesa pubblica, divari pensionistici, costi dei servizi e produttività della stessa spesa pubblica;
è roba scritta, dati oggettivi, che non invento certo io;
è colpa mia se in Germania le tasse si pagano e qui no ? o se un km di autostrada lì costa il 30% in meno ? e se i tedeschi - dotati di meno patrimonio pro-capite di noi - hanno un debito pubblico che si avvicina ad un terzo del nostro ?