Pagina 8 di 24 PrimaPrima ... 4 5 6 7 8 9 10 11 12 18 ... UltimaUltima
Risultati da 106 a 120 di 357

Discussione: Flashback sull'Italia

  1. #106
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,348
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Visto che dall'orecchio dell'osservazione antropologica ormai rodata che da sempre si fanno molti figli quando servono per compensare una mortalità infantile che spero ammetterai che siamo fortunati a non dover affrontare, passo ad un dubbio più banale, ma che a questo punto ci devi togliere visto che tieni tanto a questa cosiddetta Naturale Apertura alla Vita (da qui in poi NAV), ma tutti questi figli che mancano non li possono fare i preti allora? Loro sono esentati dalla NAV?
    Chiamasi scaricabarile
    Torniamo seri: Sono 2 Vocazioni distinte, Doppio. C'è quella Matrimoniale e c'è quella Sacerdotale. Dio chiama a una cosa o a un'altra....
    Prova a domandarti seriamente cos'è, che ti chiude alla Vita. Il motivo o i motivi che ti impediscono di guardare a un Figlio come a un Dono e a un Tesoro d'incalcolabile valore.
    E' solo perchè lo Stato non ti offre servizi? E' solo perchè attraversi una precarietà economica? O c'è dell'altro? Qualcosa di più profondo?
    amate i vostri nemici

  2. #107
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,348
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    direi che la sofferenza meno ce n'è meglio è. e soprattutto se si evita di perpetuare la "commedia umana", che per quanto mi riguarda è una "tragedia", perché sappiamo come va a finire, è come "limitare" i danni.


    La Vita è bella, Sandor: La Vita non è una tragedia. O una commedia, come la chiami te. Lo diventa quando non sappiamo più darle un senso, un significato profondo....
    Non è che noi, che abbiamo avuto cinque Figli, siamo di conseguenza migliori di te: No! Affatto! Abbiamo solo scoperto che l'Amore è, per sua natura, generativo. Che le Persone vengono al mondo per Amore. Non per caso. Che ciascuno di noi è prezioso. Non uno scarabocchio anonimo. Capisci cosa voglio dire?

    La denatalità: “E’ un problema più profondo, di mentalità e di dittatura dell’io”

    Con un’intervista su “La Stampa” dell’altro ieri il sociologo Giuseppe De Rita, fondatore del Censis, è intervenuto nel merito del dibattito sul drammatico calo delle nascite che il Paese sta vivendo. Con un’analisi che sembra innovativa, e più puntuale dei soliti luoghi comuni sulla diminuzione dei nati in Italia soprattutto per ragioni economiche.

    De Rita ridimensiona innanzitutto la presunta pauperizzazione dei ceti medi: “Tutti dicono che in Italia non c’è più un euro, ma non è vero. Aumentano i depositi bancari, le polizze vita, il risparmio nei fondi d’investimento, i soldi provenienti dall’economia sommersa e nascosti nel materasso. Se non si fanno figli è soprattutto perché non si vuole ridurre abitudini e comodità. I figli obbligano eterni Peter Pan a uscire dal loro egoismo”.

    Per il sociologo il problema è in massima parte di fondo, culturale e di mentalità: “E’ un problema di dittatura dell’io. Una società che non sa più dire ‘noi’ non fa figli. Si è perso l’equilibrio nei rapporti sociali necessario per stare bene insieme, uno accanto all’altro. L’egolatria dei social riduce gli orizzonti mentali e impedisce di accettare la sfida della genitorialità. Sono cresciuti timori, risentimento, autoreferenzialità”.

    Il quadro – insomma – è ancor più drammatico che se la questione fosse risolvibile con bonus e assegni unici. “Per riempire le culle non bastano asili nido gratis. Bisogna lavorare sul tessuto sociale e ricostruire un’idea di comunità Le culle sempre più vuote sono il risultato di un paese impaurito, ripiegato sul presente, incapace di pensare al futuro”.

    E meno male che l’Italia non è abitata solo da italiani: “Il crollo delle nascite nell’ultimo decennio sarebbe stato ancora più verticale se l’Italia non avesse goduto dell’effetto compensatorio della fecondità delle straniere”.

    https://www.notizieitalianews.com/20...ra-dellio.html

    Comunista o utopista anche De Rita? Anche La Stampa?
    amate i vostri nemici

  3. #108
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,686
    Perché non parlare allora anche dell'altro lato della medaglia cioè del come fare fronte per campare tipo 4-6 figli a carico più anche la consorte se non lavora?
    E' facile riempire pagine e pagine di colpevolizzazioni alla ggggente, che è egoista, che è ancora Peter Pan, che ha il braccino corto e l'apericena da fare e poi non guardare anche a quanto sia fattibile sfornare diversi figli, con uno o due stipendi e vivere dignitosamente e provvedere a tutto.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  4. #109
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,312
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio

    Comunista o utopista anche De Rita? Anche La Stampa?

    No, 88 anni, vecchio, punto.

  5. #110
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,312
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    De Rita ridimensiona innanzitutto la presunta pauperizzazione dei ceti medi: “Tutti dicono che in Italia non c’è più un euro, ma non è vero. Aumentano i depositi bancari, le polizze vita, il risparmio nei fondi d’investimento, i soldi provenienti dall’economia sommersa e nascosti nel materasso. Se non si fanno figli è soprattutto perché non si vuole ridurre abitudini e comodità. I figli obbligano eterni Peter Pan a uscire dal loro egoismo”.
    In mano a chi sono tutti questi depositi bancari? Quale è l'età media?

  6. #111
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Prova a domandarti seriamente cos'è, che ti chiude alla Vita. Il motivo o i motivi che ti impediscono di guardare a un Figlio come a un Dono e a un Tesoro d'incalcolabile valore.
    E' solo perchè lo Stato non ti offre servizi? E' solo perchè attraversi una precarietà economica? O c'è dell'altro? Qualcosa di più profondo?
    Schifavo i bambini anche quando ero io stesso un bambino, quando parlo con un bambino gli do del lei, e la cosa mi va benissimo. Risparmiati uscite su un qualche ipotetico mio disagio, sprecheresti bytes, ho smesso da un sacco di tempo di sentirmi sbagliato perché non rispondo alle aspettative di chiunque altro.

    Esistono solo due vocazioni, dunque? Esattamente come lo stabilisci, sulla bibbia sono abbastanza sicuro che questo non ci sia, c'è qualcosa che con un interpretazione un po' tirata per i capelli è la vocazione matrimoniale, ma sicuramente nulla su quella sacerdotale (la bibbia è scritta in gran parte da ebrei, i cui rabbini non è che possono, devono essere sposati), l'hanno stabilito in un concilio vaticano?
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  7. #112
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,312
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    No, 88 anni, vecchio, punto.
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    In mano a chi sono tutti questi depositi bancari? Quale è l'età media?
    che fatto curioso, sono andata a curiosare cercando "censis, povertà, età" .
    Pare che l'ultimo rapporto fotografi una realtà che contraddice le parole di De Rita, a meno che De Rita non voglia sollecitare i 50enni a darsi da fare dal momento che i giovani sono quelli che più hanno patito della crisi economica passata, dell'attuale in corso e non godono di rosee prospettive per il futuro

  8. #113
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,312
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Schifavo i bambini anche quando ero io stesso un bambino,

    Male, bisogna sempre assaggiare un po' di tutto

  9. #114
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,097
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La Vita è bella, Sandor: La Vita non è una tragedia. O una commedia, come la chiami te. Lo diventa quando non sappiamo più darle un senso, un significato profondo....
    e quale sarebbe il "senso profondo" da dare alla vita per renderla "accettabile", al punto tale da desiderare che la vivano anche altri, cioè gli ipotetici figli?

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non è che noi, che abbiamo avuto cinque Figli, siamo di conseguenza migliori di te: No! Affatto! Abbiamo solo scoperto che l'Amore è, per sua natura, generativo. Che le Persone vengono al mondo per Amore. Non per caso. Che ciascuno di noi è prezioso. Non uno scarabocchio anonimo. Capisci cosa voglio dire?
    capisco che la condizione del padre è un obbligo sociale, che viene imposto a gente che della vita mi pare abbia capito "abbastanza" poco. scusa se te lo dico ma io penso di essere "migliore", di te o di altri che hanno figli, proprio in grazia del fatto che non ne ho, dico figli. penso però che a modo suo ogni buon cristiano abbia una "croce" da portare. questo mi pare valga per tutti. ad esempio la "mia" è lo studio, continuato, senza orari, per ora. dopo ci sarà il lavoro, non che cambi molto. ma poi se anche il buon jeshua concepiva la vita come un "dovere" e anche se posso come un sacrificio, perché mi domando, condannare al sacrficio anche chi non vorrebbe essere mai nato?


    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La denatalità: “E’ un problema più profondo, di mentalità e di dittatura dell’io”

    Con un’intervista su “La Stampa” dell’altro ieri il sociologo Giuseppe De Rita, fondatore del Censis, è intervenuto nel merito del dibattito sul drammatico calo delle nascite che il Paese sta vivendo. Con un’analisi che sembra innovativa, e più puntuale dei soliti luoghi comuni sulla diminuzione dei nati in Italia soprattutto per ragioni economiche.
    ti ripeto che col culo degli altri sono tutti *****. il dottor de rita è sposato, ha figli? io non credo, ma non vuol dire da parte sua "incoerenza" tra ciò che fa e ciò che dice. c'è semplicemente un suo modo di vedere la situazione di altri che magari se incentivati alla genitorialità potrebbero farne una ragione di vita. ecco, le analisi dei sociologi o che dir si voglia servono a questo. e ti dico anche se mi permetti che il matrimonio è un atto di carità, sia nei confronti di chi sceglie di sposarsi, sia nei confronti dei nuovi "nati". e abbi pazienza.

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    De Rita ridimensiona innanzitutto la presunta pauperizzazione dei ceti medi: “Tutti dicono che in Italia non c’è più un euro, ma non è vero. Aumentano i depositi bancari, le polizze vita, il risparmio nei fondi d’investimento, i soldi provenienti dall’economia sommersa e nascosti nel materasso. Se non si fanno figli è soprattutto perché non si vuole ridurre abitudini e comodità. I figli obbligano eterni Peter Pan a uscire dal loro egoismo”.
    sull'ultima osservazione potrei essere più che d'accordo. al mondo esistono tanti peter pan. il problema sarebbe capire se il peter pan in questione è più peter o più pan(e). e allora mi viene in soccorso la dottrina sociale cattolica, sulla quale ho sostenuto anche un esame, e mi viene anche da ringraziare chi quotidianamente, e senza nulla chiedere in cambio, si adopera per trasformare il pan di peter in un padre o in una madre.

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Per il sociologo il problema è in massima parte di fondo, culturale e di mentalità: “E’ un problema di dittatura dell’io. Una società che non sa più dire ‘noi’ non fa figli. Si è perso l’equilibrio nei rapporti sociali necessario per stare bene insieme, uno accanto all’altro. L’egolatria dei social riduce gli orizzonti mentali e impedisce di accettare la sfida della genitorialità. Sono cresciuti timori, risentimento, autoreferenzialità”.


    caro cono. i social servono non a ridurre i rapporti umani ma a incentivarli. se vuoi parto dall'abc. "insieme" non si sta mai "bene" e parlo di rapporti tra estranei. e questo perché se io la penso in un modo e tu in un altro, allora non possiamo trovare un punto d'accordo condiviso per stare come tu dici "bene insieme". la famiglia serve a ridurre innanzitutto la "solitudine", la quale fa parte della condizione umana. in secondo luogo a dare ai pargoli un ordine, morale, intellettuale, dei criteri di giudizio per affrontare dignitosamente la "vita". c'è chi ha questo tipo di inclinazione e chi non ce l'ha. c'è chi ha il bisogno, per sentirsi utile a sé stesso e anche agli altri, di studiare diritto, e c'è chi per essere utile a sé stesso e agli altri, contrae matrimonio. la differenza quantitativa tra le due categorie mi pare non conti molto e mi pare anche di capire che in un confronto statistico tra "laureati" senza figli o moglie e dall'altra parte coppie sposate con bambini la "proporzione" sia sempre "quella". ti posso chiedere di postare qualche dato numerico su quella che tu chiami "denatalità" in rapporto ai non "sposati"?

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Il quadro – insomma – è ancor più drammatico che se la questione fosse risolvibile con bonus e assegni unici. “Per riempire le culle non bastano asili nido gratis. Bisogna lavorare sul tessuto sociale e ricostruire un’idea di comunità Le culle sempre più vuote sono il risultato di un paese impaurito, ripiegato sul presente, incapace di pensare al futuro”.
    cono. tu puoi scegliere di valutare come ti pare l'attuale modello sociale, virus compreso, ma se pensi di tornare ai tempi in cui si mangiava in dodici nella stessa famiglia perché non c'era una economia abbastanza sviluppata da consentire, sia a livello abitativo, sia a livello lavorativo, una migliore distribuzione delle risorse, beh allora coi figli arrìva a "dodici", però senza "usare" quella ricchezza, cioè i figli, in maniera "latamente" utilitaristica, e poi ti rendi conto che si ritorna al primo novecento quanto meno. con tutto ciò che in termini di libertà, benessere, quieto vivere, e magari anche qualche soldino, la scelta opposta alla tua, può comportare o non comportare se si adotta il tuo modello, che mi verrebbe da definire "medievale", se non altro.

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    E meno male che l’Italia non è abitata solo da italiani: “Il crollo delle nascite nell’ultimo decennio sarebbe stato ancora più verticale se l’Italia non avesse goduto dell’effetto compensatorio della fecondità delle straniere”.
    si. soprattutto le straniere "infibulate". ma dico io, se anche le donne africane di "buona estrazione", cioè quelle infibulate i figli anziché farli preferiscono "acquistarli", nei modi più diversi ma sempre entro la "legalità", allora mi spieghi perché le "nostre" donne dovrebbero procreare come neanche ai tempi dei borbone in sicilia?

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio

    Comunista o utopista anche De Rita? Anche La Stampa?
    cono. i giornali d'opinione sono "tanti". e ognuno dice la sua. i giornali d'opinione non sono il papa, il quale mi pare al momento molto impegnato nel comunicare un unico messaggio: cioè che la società è talmente ricca da fregarsene della religione. il fatto che in tante foto che girano in rete, il papa venga ritratto con il libro "di pregio" tra le mani, che sta a significare il suo personale "j'accuse" alla condotta di vita dello stato confinante con il suo, cioè l'Italia, la dice lunga su quanto la Chiesa al momento, abbia poco da dire o fare, perché anche la chiesa ha in definitiva "esaurito" il proprio ruolo "storico", che in sostanza è sempre consistito nel tamponare le periodiche "eventualità" di guerre tra "poveri", attraverso l'arricchimento di questi ultimi soprattutto a livello "morale". in questo senso c'entra "anche la famiglia", intesa come istituzione di pacificazione e moralizzazione sociale.
    Ultima modifica di sandor; 21-01-2021 alle 13:57

  10. #115
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    "La squadra del cuore non si cambia. L’ideologia politica deve rimanere quella. I principi religiosi assimilati fin dall'infanzia diventano inattaccabili.🙄 Insomma, cambiare idea, non se ne parla. Questo succede quando argomentazioni e temi sono quelli che quasi contraddistinguono una persona (e purtroppo, mio malgrado, non posso togliere dell’elenco la squadra del cuore), ma l’atteggiamento di rimanere fermi sulle proprie convinzioni senza volersi far influenzare da niente e nessuno, è una caratteristica dell’essere umano."😈
    https://www.ohga.it/perche-non-riesc...lo-si-difende/
    Comunque se vi divertite....continuate pure...fino all'esaurimento dei bytes di memoria.🤣🤣😂😂
    Ultima modifica di gillian; 21-01-2021 alle 15:43

  11. #116
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,922
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Con un’intervista su “La Stampa” dell’altro ieri il sociologo Giuseppe De Rita, fondatore del Censis, è intervenuto nel merito del dibattito sul drammatico calo delle nascite che il Paese sta vivendo. Con un’analisi che sembra innovativa, e più puntuale dei soliti luoghi comuni sulla diminuzione dei nati in Italia soprattutto per ragioni economiche.

    De Rita ridimensiona innanzitutto la presunta pauperizzazione dei ceti medi: “Tutti dicono che in Italia non c’è più un euro, ma non è vero. Aumentano i depositi bancari, le polizze vita, il risparmio nei fondi d’investimento, i soldi provenienti dall’economia sommersa e nascosti nel materasso. Se non si fanno figli è soprattutto perché non si vuole ridurre abitudini e comodità. I figli obbligano eterni Peter Pan a uscire dal loro egoismo”.
    povero De Rita; un grande, ma se davvero scrive 'ste cose, gli è rintrona'o di nulla

    ora, lo sa anche il maiale che i risparmi aumentano perché - messo da parte pure il Covid - da oltre 20 anni c'è una paura fottuta del futuro; nessuno spende, pochissimi investono;
    quasi tutto il lavoro è precarizzato o molto a rischio, soprattutto per quei giovani in età fertile; ci sono ospedali in cui trovi il cardiologo/a 47enne precario/a, che prende dai 900 ai 1100 al mese, a seconda delle guardie notturne; gente preparata, che per questa preparazione ha iniziato a incassare il primo mezzo stipendio ben oltre i 30 anni;

    60 anni fa, un medico, un avvocato, un/a insegnante, ma anche un operaio, avevano un ruolo sociale certo, riconosciuto, già a 25/30 anni; la famiglia che fossero andati a costituire tutto era meno che un azzardo; il reddito era certo, e il destino dei figli garantito, per classi sociali, ma con la speranza per quelli di operai di migliorare un pochino, studiando e diventando impiegati;

    non so cosa passi per la testa dell'88enne De Rita - mi pare di aver letto altre sparate, ultimamente - ma chiunque abbia gli occhi aperti sulla società si rende conto che il destino economico di quasi tutti è quanto di più imponderabile e sganciato dal merito si possa immaginare; cioè, per combinare qualcosa, si solito, bisogna essere bravi e impegnarsi; ma non basta: se ti dice male e nella tua filiera ci sono uno o più anelli deboli, puoi essere Messi, ma le prendi da una squadretta di serie C;

    quello che noto davvero, come fenomeno di degrado sociale diffuso, è la prevalenza del cazzaro, originario, o di ritorno senile;
    si leggono opinioni - come quella di De Rita - di cui 30 anni fa si sarebbe vergognato uno studente al primo anno di qualsiasi facoltà, per il livello infimo di ancoraggio ad elementi fattuali e di metodo che dovrebbero essere propri degli studiosi;

    De Rita mette il carro davanti ai buoi: d'improvviso, i 30/40enni italiani - solo in Italia però, non si capisce perché... - sono diventati dei Peter Pan, per un incantesimo inspiegabile; perciò non fanno figli; strano, perché se uno da Imperia - Italia, una delle provincie più anziane - si mette in auto, in un'ora si ritrova a Nizza - Francia - dove nello stesso periodo della denatalità italiana si sono fatti tanti figli...

    come mai ? che ne penserà De Rita ? la cultura di riferimento è la stessa; anzi, i francesi hanno una tradizione assai più individualista e modernista di noi; ma fanno figli, almeno due a coppia come si spiega ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #117
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    "La squadra del cuore non si cambia. L’ideologia politica deve rimanere quella. I principi religiosi assimilati fin dall'infanzia diventano inattaccabili.������ Insomma, cambiare idea, non se ne parla. Questo succede quando argomentazioni e temi sono quelli che quasi contraddistinguono una persona (e purtroppo, mio malgrado, non posso togliere dell’elenco la squadra del cuore), ma l’atteggiamento di rimanere fermi sulle proprie convinzioni senza volersi far influenzare da niente e nessuno, è una caratteristica dell’essere umano."������
    https://www.ohga.it/perche-non-riesc...lo-si-difende/
    Comunque se vi divertite....continuate pure...fino all'esaurimento dei bytes di memoria.������������������������
    È anche vero, però discutere non contempla sempre dover convincere gli altri, quella è la diputa dialettica, interessante, ma meno proficua della discussione, in una buona discussione tutti dovrebbero uscirne arricchiti.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  13. #118
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,097
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    uscirne arricchiti.
    si. e il tuo avatar è un ottimo inizio...

  14. #119
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    si. e il tuo avatar è un ottimo inizio...
    ???
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  15. #120
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,097
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    ???
    è solo che quello che dici mi pare in contrasto col la figurina che sta sotto il tuo nick.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato