Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Basta così. Ogni volta ci ricasco. Siamo incomunicabili. Accettiamolo.
io lo accetto pure, ma il punto è che se non mi leggi è ovvio che non comunichiamo:
Le motivazioni non sono religiose. Dei 50 esperti postàti, solo il Papa è credente!!!!!
dove avrei mai scritto che le motivazioni sarebbero solo religiose ?
perché ti inventi pensieri che non ho mai espresso?
e qui si arriva al punto:
La Società è in crisi non solo perchè ha perso Dio, occultato Dio, eliminato Dio dal dibattito civile. E' in crisi perchè mancano tutti gli Ideali, Axe. Si vivacchia fruendo dell'oggi: Delle cose, degli oggetti e ahimè delle Persone di oggi. A un certo punto non ci vanno più bene? Si cambiano!
ma questo lo dici tu;
in un 3d in "sentimenti", dopo tua gloriosa approvazione del post di un'utentessa, quella ti ha fatto presente che l'assetto cui plaudevi era proprio il frutto del cambiamento di un matrimonio che non andava più bene

peraltro, io nemmeno ti contesto la tua opinione per cui generalmente chi non segua i tuoi ideali sia per questo privo di ideali tout-court;
ho solo fatto presente che difficilmente - per usare un eufemismo - qualche adulto viene convinto da forme di catechesi, siano religiose o laiche, su questioni esistenziali di peso;

ti ho fatto più volte presente che se una questione ha davvero un rilievo di morale pubblica, condivisa, la legge la disciplina, come tutto; quando un determinato profilo è demandato alla libertà individuale - come nel caso in questione della famiglia, procreazione, coppia - vuol dire che che non vi è alcuna morale condivisa, ma solo opinioni personali, la tua, la mia, ecc...
può non piacerti, ma è un fatto, che io solo riporto;

per trovare qualcosa di affine al tuo modello dovresti riferirti agli ordinamenti di qualche teocrazia islamista, dove la morale privata è ancora assoggettata ad idee integraliste di Bene comune.