Risultati da 1 a 15 di 357

Discussione: Flashback sull'Italia

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    oddio... non credo le arti possano essere assunte a metro dello stato emotivo dell'umanità; per definizione, gli artisti hanno raccontato storie d'élite, oppure di gente comune attraverso il loro filtro elitario, di persone sottratte all'esistenza ordinaria, e la cui vita trae occasioni di espressione proprio da sofferenze, crepuscolarismo, ecc...

    "felici", peraltro, sono state - o, più spesso, immaginate - le società allo stato nascente, brutali e ignare di limiti dettati dalla coscienza, tipicamente pagane, dionisiache, dominate dagli istinti; almeno questa è la tradizione ricorrente nelle descrizioni dei vati della decadenza: quelli della Roma imperiale, anche se devoti all'imperatore, coltivavano il mito dell'età repubblicana, lo stato nascente e criticavano la grecizzazione dei costumi; e così via...
    l'età felice è sempre un passato ignaro di dubbi, mentre il presente sembra non essere mai felice; salvo rimpiangerlo 30 anni dopo
    Hai ragione anche te, ma non esiste l'anagrafe della felicità, però se siamo davvero più infelici da qualche parte dovrebbe pure emergere aldilà della retorica del "si stava meglio quando si stava peggio". Il mio era un esempio, l'onere della prova va a chi ha fatto l'affermazione. Potrebbe rispondermi con l'aumento delle diagnosi di depressione, alché io replicherei che c'è stata una sensibilizzazione sul problema e oggi chi è depresso ha diverse opzioni mentre in passato non gli era riconosciuto un disagio da curare. Spero di non risentire la storia del suicidio tra i giovani perché ho già risposto a quello.
    Ultima modifica di Doppio; 02-01-2021 alle 23:25
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato