Pagina 4 di 14 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 ... UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 204

Discussione: I sette doni dell'amore

  1. #46
    Opinionista L'avatar di Astrid
    Data Registrazione
    13/03/18
    Messaggi
    534
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Vedo un 3d ad altissimo potenziale e un ritorno di Cono
    Ben ritrovata Astrid!
    Grazie mille Efua. :-)
    Spero di essere più assidua da ora in poi.
    Cono s'è spaventato... pare XXDD!

  2. #47
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Son quì, son quì, son quì, niente paura: Giorno di ferie.
    amate i vostri nemici

  3. #48
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Astrid Visualizza Messaggio
    Cono, prima di chiedermi di scrivere di più, sarebbe meglio che rimarcassi - qualora ti fosse sfuggito - che sono serenamente DIVORZIATA e felicemente RI-SPOSATA.
    Non so se, alla luce di questa rivelazione, tu possa essere ancora tanto entusiasta di leggermi... :-)
    Evito di parafrasarti la bella canzone che hai citato coniugandola al mio ex coniuge.
    Il mio post precedente, quello con "l'elenco" dei "miei" doni si riferirva alla mia vita attuale, non alla precedente...
    I sentimenti di coppia cambiano proporzionalmente alla trasparenza e ai sentimenti dell'altra parte.
    Se non ti completa ma, anzi, pensa solo ai fatti suoi, e t'annulla: quanto si può reggere, secondo te?
    (non mi rispondere d'implulso... soprattutto se hai scarsa esperienza in merito)
    Lavoro nel campo, tranquilla. Facciamo volontariato in Parrocchia proprio prendendoci cura delle Coppie in crisi, Astrid.
    Ribadisco che vorrei leggerti più spesso, poichè sai porti con tatto e delicatezza agli interlocutori: Merce rara di questi tempi, credimi.

    Rispondo alla tua domanda in modo molto semplice: Si può reggere se si vuole, reggere. Se è nostra intenzione non gettare subito la spugna alle prime difficoltà...
    Hai visto la frase che ho scelto in firma? Spesso il Marito (o la Moglie) diventa materialmente un nemico. Uno che ci ostacola, che si pone frammezzo, che ci limita. La questione sta tutta nel capire e nel decidere se siamo disposti ad amare l'Altro per quello che è e non solamente per quello che vorremmo che fosse. Poi, siamo tutti adulti e vaccinati, qua dentro. Sappiamo bene che le prove della Vita a volte sono molto grandi e invece le nostre forze limitate. Càpita che non ce la si faccia e addìo, ognuno per la sua strada. Voi avete fatto quella scelta, altri hanno superato le loro crisi (chi non le attraversa?) e scoperto poi che il loro mènage ha trovato nuova spinta e nuovi percorsi, facendoli maturare tutti e due!

    Ciao cara. Rimani, ti prego.
    amate i vostri nemici

  4. #49
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,804
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Rispondo alla tua domanda in modo molto semplice: Si può reggere se si vuole, reggere. Se è nostra intenzione non gettare subito la spugna alle prime difficoltà...
    Hai visto la frase che ho scelto in firma? Spesso il Marito (o la Moglie) diventa materialmente un nemico. Uno che ci ostacola, che si pone frammezzo, che ci limita. La questione sta tutta nel capire e nel decidere se siamo disposti ad amare l'Altro per quello che è e non solamente per quello che vorremmo che fosse.
    esatto; a questo punto, la domanda - cui non rispondi mai, anche se non mi sembra affatto indelicata - è:

    se l'altro E' una persona che ha deciso di non volerti più, ama qualcun altro, soffre nella relazione con te e te lo manifesta, in cosa dovrebbe mai consistere quell'amore di cui scrivi, se non esattamente nel lasciar andare chi vuole andare ?

    sembri non accorgerti della contraddizione di quello che postuli, e in questo rappresenti perfettamente la confusione delle generazioni anziane:

    da una parte enunci quell'amare l'altro per quello che è, testimoniando l'inevitabile influenza dello spirito del tempo; nel caso non te ne fossi accorto, si tratta dell'enunciato-cardine del sistema individualista che sembri denunciare, visto che il diritto ad essere amati per ciò che si è è proprio l'affermazione della propria individualità sopra le aspettative altrui;

    dall'altra pretendi la conformità ad un patto, come in un contratto qualsiasi, dove la prestazione è limitata ad un fine specifico, e per questo si può esigere.
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #50
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,807
    Le prime difficoltà ricorrono sempre...

    E a me viene sempre in mente l’impiegata delle poste il lunedì mattina
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  6. #51
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Ma perché, noi non abbiamo tatto e delicatezza ?

    "È rimasta una mela per me ?" (Cit.)
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  7. #52
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,807
    No cara Nahui, noi siamo troppo sanguigne
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  8. #53
    Opinionista L'avatar di Astrid
    Data Registrazione
    13/03/18
    Messaggi
    534
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Lavoro nel campo, tranquilla. Facciamo volontariato in Parrocchia proprio prendendoci cura delle Coppie in crisi, Astrid.
    Ribadisco che vorrei leggerti più spesso, poichè sai porti con tatto e delicatezza agli interlocutori: Merce rara di questi tempi, credimi.

    Rispondo alla tua domanda in modo molto semplice: Si può reggere se si vuole, reggere. Se è nostra intenzione non gettare subito la spugna alle prime difficoltà...
    Hai visto la frase che ho scelto in firma? Spesso il Marito (o la Moglie) diventa materialmente un nemico. Uno che ci ostacola, che si pone frammezzo, che ci limita. La questione sta tutta nel capire e nel decidere se siamo disposti ad amare l'Altro per quello che è e non solamente per quello che vorremmo che fosse. Poi, siamo tutti adulti e vaccinati, qua dentro. Sappiamo bene che le prove della Vita a volte sono molto grandi e invece le nostre forze limitate. Càpita che non ce la si faccia e addìo, ognuno per la sua strada. Voi avete fatto quella scelta, altri hanno superato le loro crisi (chi non le attraversa?) e scoperto poi che il loro mènage ha trovato nuova spinta e nuovi percorsi, facendoli maturare tutti e due!

    Ciao cara. Rimani, ti prego.
    Buongiorno Cono. :-)
    Il fatto che tu lavori nel campo non significa che chi ha deciso di chiudere un matrimonio sia necessariamente malato.
    Di solito - e credo che tu ne sia cosciente - ci sono quasi sempre un carnefice e una vittima.
    La vittima ha le sue colpe... è vero. Non è sempre dallo stesso lato la colpa.
    La colpa della vittima, di solito è quella di aver sopportato troppo, oltre il segno. Insomma c'è una "naturale" propensione al martirio, al punto da renderla cieca e sorda al richiamo del buonsenso. Cieca al punto che sono i figli a dirle "Mamma, adesso basta! Deciditi!".
    Pensa che nel mio caso sono "durata" 23 anni e mi sono limitata a lasciare libero di scorrazzare libero il mio ex coniuge senza dover fare più la fatica di dare una parvenza alla facciata, come ha fatto (a mia insaputa) per decenni.
    Sai Cono, è difficile dover accettare che "tuo marito" abbia pulsioni sessuali compulsive e che "ti" venga a raccontare i dettagli di come e cosa ci ha fatto - nel dettaglio -...

    Capita che non ce la si fa più. Hai proprio ragione. Bravo.
    Quindi, invece di continuare a vivere morta, annullata, priva di serenità una cerca non affogare.
    Poi, visto che il buon Dio così male, pare che, non vuole, sono risorta amorosamente.
    I doni dell'amore ci sono relazioni che li hanno esauriti o mai avuti. Molti semplicemente credevano fosse amore e poi hanno scoperto - come me - che si trattava di un calesse.
    Ma siccome io continuo a credere nell'Amore mi sono risposata e (come nella prima volta che lo feci) ci credo con il "vantaggio" che "oggi" ho maggior consapevolezza sia di me sia degli altri.
    Da giovane m'avevano infarcita di tante belle ideologie alla "Cenerentola" (quella "fantasy" delle idealizzazioni, delle aspettative, delle favole immature e irreali).
    Bisognerebbe avere la testa dei 50 anni a 20, allora sì, mio caro Cono che non si inciamperebbe in qualcuno che dopo 20 anni e più di matrimonio scopri essere un assoluto sconosciuto.
    Che nuova spinta potrebbe avere la vita con una persona egoista, manipolatrice, soffocante e narcisita? Altro martirio? No, grazie.
    Pensa che il mio padre confessore (sono all'antica, abbiamo ancora in frate in casa) m'ha dato la sua benedizione quando mi sono risposata.
    Sacrilego? Non saprei... è un Gesuita.

    Ti autorizzo a parlare del mio caso in Parrocchia, per aiutare le coppie in crisi. Se hai necessità di qualche delucidazione scrivimi in privato (ma t'avviso: è roba pesante, decisamente poco utile proselitismo e ancor meno per la terapia salva-coppie).

    Questo è quanto, penso d'aver dato il mio massimo in tema di sintesi - ergo mi scuso per la sviolinata -.
    :-)

  9. #54
    Opinionista L'avatar di Astrid
    Data Registrazione
    13/03/18
    Messaggi
    534
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    esatto; a questo punto, la domanda - cui non rispondi mai, anche se non mi sembra affatto indelicata - è:

    se l'altro E' una persona che ha deciso di non volerti più, ama qualcun altro, soffre nella relazione con te e te lo manifesta, in cosa dovrebbe mai consistere quell'amore di cui scrivi, se non esattamente nel lasciar andare chi vuole andare ?

    sembri non accorgerti della contraddizione di quello che postuli, e in questo rappresenti perfettamente la confusione delle generazioni anziane:

    da una parte enunci quell'amare l'altro per quello che è, testimoniando l'inevitabile influenza dello spirito del tempo; nel caso non te ne fossi accorto, si tratta dell'enunciato-cardine del sistema individualista che sembri denunciare, visto che il diritto ad essere amati per ciò che si è è proprio l'affermazione della propria individualità sopra le aspettative altrui;

    dall'altra pretendi la conformità ad un patto, come in un contratto qualsiasi, dove la prestazione è limitata ad un fine specifico, e per questo si può esigere.
    Stessa mia riflessione AxeUgene.
    Ho un cognato che la pensa così (peccato che non sia sposato e nè abbia mai provato una relazione con qualche tarma).

  10. #55
    Opinionista L'avatar di Astrid
    Data Registrazione
    13/03/18
    Messaggi
    534
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Ma perché, noi non abbiamo tatto e delicatezza ?

    "È rimasta una mela per me ?" (Cit.)
    Siete vittime ignare di una di un soppalco emotivo, una rifrazione interpretativa da percezione virtuale.
    Se mancano le esperienze è altamente probabile che ci si incaponisca nel proprio orticello convinti che la propria verdura sia l'unica edibilmente sicura sull'intero pianeta (e fose anche in quello limitrofo).
    Ci vuol pazienza... quando ci ritroveremo tutti lassù non credo che si farà a gara tra chi splende di più. ;-)

  11. #56
    Opinionista L'avatar di Astrid
    Data Registrazione
    13/03/18
    Messaggi
    534
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    No cara Nahui, noi siamo troppo sanguigne
    Occhio Efua che se mi scatta l'animus da sufragetta divento "tremenda" pure io. XDDD

  12. #57
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Astrid Visualizza Messaggio
    Buongiorno Cono. :-)
    Il fatto che tu lavori nel campo non significa che chi ha deciso di chiudere un matrimonio sia necessariamente malato.
    Di solito - e credo che tu ne sia cosciente - ci sono quasi sempre un carnefice e una vittima.
    La vittima ha le sue colpe... è vero. Non è sempre dallo stesso lato la colpa.
    La colpa della vittima, di solito è quella di aver sopportato troppo, oltre il segno. Insomma c'è una "naturale" propensione al martirio, al punto da renderla cieca e sorda al richiamo del buonsenso. Cieca al punto che sono i figli a dirle "Mamma, adesso basta! Deciditi!".
    Pensa che nel mio caso sono "durata" 23 anni e mi sono limitata a lasciare libero di scorrazzare libero il mio ex coniuge senza dover fare più la fatica di dare una parvenza alla facciata, come ha fatto (a mia insaputa) per decenni.
    Sai Cono, è difficile dover accettare che "tuo marito" abbia pulsioni sessuali compulsive e che "ti" venga a raccontare i dettagli di come e cosa ci ha fatto - nel dettaglio -...

    Capita che non ce la si fa più. Hai proprio ragione. Bravo.
    Quindi, invece di continuare a vivere morta, annullata, priva di serenità una cerca non affogare.
    Poi, visto che il buon Dio così male, pare che, non vuole, sono risorta amorosamente.
    I doni dell'amore ci sono relazioni che li hanno esauriti o mai avuti. Molti semplicemente credevano fosse amore e poi hanno scoperto - come me - che si trattava di un calesse.
    Ma siccome io continuo a credere nell'Amore mi sono risposata e (come nella prima volta che lo feci) ci credo con il "vantaggio" che "oggi" ho maggior consapevolezza sia di me sia degli altri.
    Da giovane m'avevano infarcita di tante belle ideologie alla "Cenerentola" (quella "fantasy" delle idealizzazioni, delle aspettative, delle favole immature e irreali).
    Bisognerebbe avere la testa dei 50 anni a 20, allora sì, mio caro Cono che non si inciamperebbe in qualcuno che dopo 20 anni e più di matrimonio scopri essere un assoluto sconosciuto.
    Che nuova spinta potrebbe avere la vita con una persona egoista, manipolatrice, soffocante e narcisita? Altro martirio? No, grazie.
    Pensa che il mio padre confessore (sono all'antica, abbiamo ancora in frate in casa) m'ha dato la sua benedizione quando mi sono risposata.
    Sacrilego? Non saprei... è un Gesuita.

    Ti autorizzo a parlare del mio caso in Parrocchia, per aiutare le coppie in crisi. Se hai necessità di qualche delucidazione scrivimi in privato (ma t'avviso: è roba pesante, decisamente poco utile proselitismo e ancor meno per la terapia salva-coppie).

    Questo è quanto, penso d'aver dato il mio massimo in tema di sintesi - ergo mi scuso per la sviolinata -.
    :-)
    Ma figùrati, cara: Casi come il tuo ne abbiamo conosciuti a bizzeffe...
    Quando nella Coppia è presente la violenza, anche la Chiesa ammette la separazione. E il comportamento sadico e brutale del tuo ex marito è definibile certamente come violento e disgustoso. Ma noi stavamo parlando d'altro. Non si tratta (come scrivi) di essere dei Màrtiri. Di fare gli eroi che sopportano tutto, no! Non è quello il punto. Nè tantomeno di essere considerati "malati" qualora si decida per la separazione. Si tratta di accogliersi vicendevolmente, Astrid. Di assumere reciprocamente le altrui debolezze, mancanze, fragilità....
    Ripeto: Nel caso che hai esposto, che cosa vuoi assumere o accogliere. E' lampante non vi fosse alcun margine per ricucire o rimettere in piedi un rapporto. Io sto parlando di cosa sia ordinariamente importante mettere come base di un mènage familiare, ben sapendo (e qua sottoscrivo senza indugi ciò che hai scritto) che le colpe non sono mai dallo stesso lato: Si è sempre tutti e due in equilibrio precario, pieni di difetti e di peccati. Te fai differenza d'età....50....20....ma io ti dico che possiamo inciampare sempre! Se il Signore togliesse per un attimo la mano dalla mia testa (ti parlo da credente, adesso) so che potrei mandare all'aria la mia Famiglia anche solo incontrando in treno una diciottenne con un po' di profumo....
    amate i vostri nemici

  13. #58
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,804
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma figùrati, cara: Casi come il tuo ne abbiamo conosciuti a bizzeffe...
    Quando nella Coppia è presente la violenza, anche la Chiesa ammette la separazione.
    Cono, non barare; dilla tutta, per come è:
    la Chiesa - quella cattolica; per tutti gli altri cristiani è molto diverso - ammette la separazione in questi casi estremi, ma non il divorzio o le seconde nozze; stando alla dottrina morale che sostieni e che è ancora vigente, come scritta, Astrid avrebbe dovuto ridursi a castità perpetua dopo quella separazione, e non ad essere felicemente ri-sposata
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #59
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,807
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Se il Signore togliesse per un attimo la mano dalla mia testa (ti parlo da credente, adesso) so che potrei mandare all'aria la mia Famiglia anche solo incontrando in treno una diciottenne con un po' di profumo....
    E soprattutto dilla tutta perché ti serve pure la mano del Signore e parli di profumi...
    Manderesti all’aria la tua famiglia per una ragazzina di 18 anni?
    Che hai tu da spartirci con la sua vita, bellezza e gioventù?
    E qua ritorniamo alla gioventù smarrita di oggi
    Ho il terrore anche io di incontrare gente come te e di anni ne ho oltre il doppio dei 18
    L’hai scritta proprio giusta, finalmente.
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  15. #60
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/12/08
    Messaggi
    3,753
    Ennesimo self-ownage di Cono, ma questo è uno dei più clamorosi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato