Pagina 6 di 14 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 204

Discussione: I sette doni dell'amore

  1. #76
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Astrid Visualizza Messaggio
    Io mi sono sposata convinta di essere in due, convinta che fosse per sempre e credente.
    Poi mi sono accorta che c'era un gran affollamento di sottane, che il per sempre in quelle condizioni sarebbe equivalso al martirio e sono rimasta credente, nonostante tutto (perchè viene da chiedersi se un sacramento nato con vizi sia valido o meno). *
    Ognuno badi alla salute della propria coscienza, Cono.
    La mia s'è martoriata abbastanza ad analizzarsi e io a distruggermi per cercare di mandare avanti la baracca da sola.
    E pensa che nonostante tutto i pensieri impuri non mi appartengono, nè per gli olezzi nè per la carne fresca. Evidentemente a me Dio non serve continuare a chiamarlo per tenermi lontana dalle tentazioni - mi accompagna in silenzio e credo che se anche avesse impegni urgenti e mi lasciasse per qualche ora non cambierebbe nulla -.
    Per amarsi per sempre bisogna essere in due terreni a volerlo. Uno solo, per tano che si impegni mai ci riuscirà.
    Vale per l'amore, per la gestione dei figli, per la cura dei figli, per tutto...
    L'amore non è una questione di stare incatenati ma di essere liberi di stare insieme. Di scelta quotidiana.
    Quando due non hanno più nulla da dirsi e vivono sotto lo stesso tetto non è più nè amore nè coppia nè matrimonio.
    Certo la facciata è sacra - forse più del sentimento e del sacramento - per molti/e.
    E bollette e mutuo vanno pagati. Ottima ragione per restare assieme e farsi vite parallele, infelicemente e insensatamente assieme. Con la benedizione della Chiesa.
    Dice il mio padre confessore che questo non è amore e che i sacramenti così non si reggono sull'amore ma sull'interesse (anche quelli in cui è uno solo a farsi gli affari suoi e l'altro subisce, giusto per restare i.t. su me stessa).
    IO non ho paura del per sempre. Tant'è che mi sono risposata.
    Chi ha paura del per sempre di solito non si sposa. Perchè, che io sappia, chi si posa è convinto che sia per sempre quando compie il passo.
    La teoria è una bella cosa Cono.
    La vita è un altro paio di maniche.
    Quando ti nasce un figlio è naturale che pensi che sia sano e che ti sopravviva. E' nell'ordine naturale delle cose. Ma non sempre è così.
    L'Amore è, a suo modo, come un figlio. Con tutte le varianti del caso.
    Bisogna avere l'umiltà di ammetetre i fallimenti e accettarli, non insistere a nutrire mostri.
    Un Dio buono non vuole il male per le sue creature.
    L'ultimo mio gesto d'amore per il mio ex marito è stato rendergli la libertà: lui non era tanto propenso (sai quanto è comodo avere una governante che si occupa di tutto, persino della manutenzione della casa? E anche un socio che manda avanti l'azienda quando "tu" hai qualche incontro galante che "ti" obbliga a dormire fuori per qualche giorno?).
    Pur di farlo sono rimasta senza lavoro... ma sapessi il sollievo.
    Ero talmente intrisa nell'abitudine di sopportare e di subire che ho avuto persino mesi di scrupoli di coscienza prima di prendere la decisione. NOnostante l'aut aut di mia figlia.
    E in quel periodo mi sono fioccati addosso altri doni dell'amore sottoforma di oggetti cornei appuntiti travestiti con nuove, fantasiose, scuse. Il dono della fantasia al mio ex marito non mancava...
    Quindi la colla divina, sul corno, non funziona.
    Solo alcuni anni (sono lenta nelle decisioni per mia natura) di convertirmi all'ebraismo. Indovina il perchè?
    Carissima, continui a giustificarti. Senza che ce ne sia bisogno...
    Le mie, però, non sono teorie. Nè, tantomeno, lo sono le parole del Santo Padre ai fidanzati: C'è un'esperienza! Gli Sposi Cristiani testimoniano semplicemente che Dio esiste. Che Dio c'è, nel Matrimonio. Che la reciproca promessa fatta davanti a Lui non rimane solamente una formula. Che amarsi per sempre ("nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia") è possibile. A patto di far entrare Dio CONCRETAMENTE nella vita familiare. Ogni giorno. Evidentemente ci hai creduto solo tu e il tuo ex se n'è guardato bene, causando le sofferenze che ci hai raccontato. Ah...quanto sarebbe importante Astrid riscoprirlo, il fidanzamento! Conoscersi bene prima di arrivare all'Altare. O al Sindaco. E comunque hai detto bene: Dio ha rifatto una storia, con te. Ha continuato a scrivere diritto nelle righe storte e squinternate che avevi davanti. Me ne rallegro! Davvero. Lui fa così.
    amate i vostri nemici

  2. #77
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Astrid Visualizza Messaggio
    Ma l'amore che provano uno shintoista, un musulmano, un ortodosso, un ateo (e guarda che ce ne sono di coppie che stanno insieme tutta la vita, di ogni razza, religione, sesso, cultura - anche ibride -) come fanno a resistere senza la mano di Dio posata perennemente sul capo?
    La religione non è solo fede. E' anche cultura, sensibilità, coscienza.
    Le fedi cieche portano ai disastri come il mio. Mi sono sacrificata per decenni: per cosa? e soprattutto per chi?
    Ho fatto piangere Dio subendo. Fammelo credere... perchè se Dio mi ama non può lasciare che io soffra e che una testa di cazzo se ne sbatta di moglie e figli per godersela a più non posso.
    Ti puoi sforzare di amare. Ma l'amore - quello vero - richiede davvero così tanto sforzo, soppoortazione, sacrificio, pianto, sudore, fatica, attrito,............?
    Bei doni! Grazie, anche no.
    Dio è buono. Non è un boia che ti tiene alle catene senza colpe.
    Gli errori della giustizia non erano solo terreni?
    Sono SOLO, terreni: Che Dio sarebbe un Dio che sbaglia?
    Purtroppo la Giustizia di Dio si incrocia inevitabilmente con la fragilità dell'Uomo e della Donna. Come ti dicevo ieri, hai voglia te di sforzarti, di voler essere forte, di stringere i pugni cercando di cavartela da sola nella Vita: Non ce la si fa, da soli. Arriva il momento che, sopporta sopporta, si scoppia e si manda tutto all'aria. Conviene (molto!!!) affidarsi quotidianamente al Signore, chiedere ogni giorno a Lui l'aiuto per capire l'Altro, comprendere l'Altro, perdonare l'Altro, amare l'Altro. Per quello che è. E non per quello che vorremmo che fosse. Amarlo nella sua intierezza, voglio dire. Nella sua totalità. E questo, te lo ripeto, lo si può fare solo uscendo da noi stessi e dal nostro egocentrismo. "Tutto posso in Colui che mi dà la forza" dice San Paolo.
    amate i vostri nemici

  3. #78
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Astrid Visualizza Messaggio
    @Efua, ma perchè non glielo date a vita, honoris causa. Magari riesce a restare e a far restare (parlo per me) i.t. invece di sviare il fulcro del thread su qualche sguicio in penombra.
    Certo è che mettere sempre in mezzo Dio a me sembra un bel modo per deresponsabilizzarsi.
    Cos'è se sbagli in assenza di fede è colpa tua perchè non hai fede ma se hai fede e Dio ti leva la mano dal capo è colpa di Dio?
    Sarò strana io ma non credo che Dio la pensi tanto diversamente da me (e dal mio padre confessore) - sempre che io sia figlia di Dio come tutti... come ci hanno sempre raccontato -. Sai mai...
    Dio tiene la Sua mano anche sulla testa degli atei....
    E' morto e risorto per tutti! Ama d'amore immenso tutti!
    Il mio era un paradosso per evidenziare che spesso ci sentiamo invincibili, quando nella realtà siamo polvere...cenere....crusca portata dal vento, Astrid! Basta pochissimo e ci perdiamo.
    amate i vostri nemici

  4. #79
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Conoscersi bene prima di arrivare all'Altare. O al Sindaco. E comunque hai detto bene: Dio ha rifatto una storia, con te. Ha continuato a scrivere diritto nelle righe storte e squinternate che avevi davanti. Me ne rallegro! Davvero. Lui fa così.
    ah, questa è nuova:
    fino ad ora sostenevi l'indissolubilità, e che quell'incontro era determinato direttamente da Dio; pertanto, il conseguente matrimonio è da ritenersi indissolubile; hai persino affermato che non avresti mai ammesso un divorzio da parte dei tuoi figli;
    ora, invece, l'incontro originario era su righe storte e squinternate, e l'intervento divino lo va a sanare con divorzio e nuovo matrimonio; bisognerà avvertire il S. Uffizio che l'umile Cono da Empoli ha cambiato la Dottrina;
    mi pare che qui dentro ci sia un gran numero di aspiranti pontefici o facenti-funzione; in effetti, dopo le dimissioni di Ratzi in vita, è stato sdoganato un certo pluralismo anche in quel profilo
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #80
    Opinionista L'avatar di Astrid
    Data Registrazione
    13/03/18
    Messaggi
    534
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Carissima, continui a giustificarti. Senza che ce ne sia bisogno...
    Le mie, però, non sono teorie. Nè, tantomeno, lo sono le parole del Santo Padre ai fidanzati: C'è un'esperienza! Gli Sposi Cristiani testimoniano semplicemente che Dio esiste. Che Dio c'è, nel Matrimonio. Che la reciproca promessa fatta davanti a Lui non rimane solamente una formula. Che amarsi per sempre ("nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia") è possibile. A patto di far entrare Dio CONCRETAMENTE nella vita familiare. Ogni giorno. Evidentemente ci hai creduto solo tu e il tuo ex se n'è guardato bene, causando le sofferenze che ci hai raccontato. Ah...quanto sarebbe importante Astrid riscoprirlo, il fidanzamento! Conoscersi bene prima di arrivare all'Altare. O al Sindaco. E comunque hai detto bene: Dio ha rifatto una storia, con te. Ha continuato a scrivere diritto nelle righe storte e squinternate che avevi davanti. Me ne rallegro! Davvero. Lui fa così.
    Bavo Cono! ben detto! Infatti prima di sposarmi sono stata fidanzata per qualche annetto e, per non sbagliare, ho assommato la convivenza al fidanzamento - visto che la conoscienza del e nel quotidiano è un banco di prova fondamentale per l'eventuale eternità -.
    Buona giornata
    :-)

  6. #81
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Conoscersi bene prima di arrivare all'Altare. O al Sindaco
    Conoscenza anche in senso biblico?

    Dio tiene la Sua mano anche sulla testa degli atei....
    Ecco cos'è quel senso di pesantezza!

    Lavoro nel campo, tranquilla.
    Mestiere pericoloso il tuo! Hai attestati, referenze?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  7. #82
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Insomma, tra i sette doni dell'amore, l'ultimo è il divorzio
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  8. #83
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Insomma, tra i sette doni dell'amore, l'ultimo è il divorzio
    Quello è peccato mortale triplamente carpiato senza scappellamento.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  9. #84
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Dipenda per ogni assegno di mantenimento incassato c'è qualcuno che lo ha emesso, si dovrebbe parlare anche della parte di contabilità passiva dell'amore.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  10. #85
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Astrid Visualizza Messaggio
    Bavo Cono! ben detto! Infatti prima di sposarmi sono stata fidanzata per qualche annetto e, per non sbagliare, ho assommato la convivenza al fidanzamento - visto che la conoscienza del e nel quotidiano è un banco di prova fondamentale per l'eventuale eternità -.
    Buona giornata
    :-)
    A te, cara! La Fede però, è proprio un'altra cosa....
    Oggi come oggi vorremmo tutto assicurato, tutto predisposto, guai a "rischiare" qualcosa, nella Vita. Si "provano" anche le Persone e (se non vanno bene) si accantònano e si passa ad altro.
    amate i vostri nemici

  11. #86
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Conoscenza anche in senso biblico?



    Ecco cos'è quel senso di pesantezza!



    Mestiere pericoloso il tuo! Hai attestati, referenze?
    E' volontariato: Non emettiamo fattura. Trovi strano che Persone sposate in chiesa possano rivolgersi alla Parrocchia per cercare risposte, chiedere consiglio e orientarsi nei momenti di crisi? Noi non offriamo ricette e non siamo dotati di bacchetta magica, Laura. Diamo solamente la nostra esperienza di Matrimonio. Raccontiamo loro quel che Dio ha fatto con noi: Stop. La gente è stufa, di parole. Ha bisogno di FATTI. Di sapere (e di riscoprire) che Dio esiste. Che Dio agisce. Che Dio non abbandona nessuno a sè stesso.
    amate i vostri nemici

  12. #87
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Quello è peccato mortale triplamente carpiato senza scappellamento.
    "Dove ha abbondato il peccato, ha sovrabbondato la Misericordia di Dio!" afferma San Paolo. Secondo te Bauxite, esiste un peccato che Dio non può perdonare?
    Dio è Padre: Quale padre non ama ancora di più il figlio che si perde, che soffre, che è in crisi, che piange?

    "L'uomo non separi quel che Dio unisce". Ma Dio lo ha creato libero, l'Uomo. Non impone il Suo Amore, Dio. Ma semmai lo propone.
    Si rammàrica quando scegliamo di fare come ci pare. Ma non può impedircelo. Ci lascia andare. Ma aspetta ogni giorno che possiamo ritornare a Lui.
    amate i vostri nemici

  13. #88
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    E' volontariato: Non emettiamo fattura. Trovi strano che Persone sposate in chiesa possano rivolgersi alla Parrocchia per cercare risposte, chiedere consiglio e orientarsi nei momenti di crisi? Noi non offriamo ricette e non siamo dotati di bacchetta magica, Laura. Diamo solamente la nostra esperienza di Matrimonio. Raccontiamo loro quel che Dio ha fatto con noi: Stop. La gente è stufa, di parole. Ha bisogno di FATTI. Di sapere (e di riscoprire) che Dio esiste. Che Dio agisce. Che Dio non abbandona nessuno a sè stesso.
    Diciamo che anche nel volontariato bisognerebbe sapere dove e come mettere le mani.
    Strano no, ma non è detto che sia il binario giusto. Poi dipenderà dalle persone, dalle aspettative, magari a qualcuno bastano due parole buone, due ave maria e tutto migliora, ma sarebbe sempre meglio avere chi ne capisce per bene delle zucche della gente, soprattutto se ci sono problemi seri.
    Perdonami, ma la vedo dura che tutti vengano solo ad ascoltare le meravigliose avventure di Casa Cono e si aspettino di essere guidati/salvati solo dai racconti dalle vostre esperienze in famiglia. Raccontala meglio e per come è davvero vai.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  14. #89
    Opinionista L'avatar di Astrid
    Data Registrazione
    13/03/18
    Messaggi
    534
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    A te, cara! La Fede però, è proprio un'altra cosa....
    Oggi come oggi vorremmo tutto assicurato, tutto predisposto, guai a "rischiare" qualcosa, nella Vita. Si "provano" anche le Persone e (se non vanno bene) si accantònano e si passa ad altro.
    Credo che oltre alla fede serva una buona dose buonsenso. Anzi credo che la fede abbia tra gli ingredienti (fondamentali) il buonsenso.
    Ergo, visto che nè l'essere umano nè il matrimonio, vivono di solo pane e di sola fede meglio prima capire se si è fatti l'uno per l'altro e se si funziona bene come coppia (anche carnalmente).
    Si prova se si è sicuri che ne valga la pena.
    Non mi è mai piaciuto collezionare. Ma neppure voglio pensare che si debba fare pasi sbagliati ad occhi chiusi e poi trascinarsi per tutta l'esistenza.
    Lo so Cono, la fede è cieca. E talvolta rende ciechi.
    Per amarsi bisogna vederci e vedersi bene, senza barare, senza annullarsi, senza trovare scuse, appigli e paraventi.

  15. #90
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Astrid Visualizza Messaggio
    Credo che oltre alla fede serva una buona dose buonsenso. Anzi credo che la fede abbia tra gli ingredienti (fondamentali) il buonsenso.
    oddio, se di fede si tratta, dovrebbe per definizione essere il contrario del buon senso, no ? si ha fede in qualcosa che la ragione - il buon senso - negherebbe; credo quia absurdum...

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    E' volontariato: Non emettiamo fattura. Trovi strano che Persone sposate in chiesa possano rivolgersi alla Parrocchia per cercare risposte, chiedere consiglio e orientarsi nei momenti di crisi?
    diciamo che è curioso questo:
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma figùrati, cara: Casi come il tuo ne abbiamo conosciuti a bizzeffe...
    Quando nella Coppia è presente la violenza, anche la Chiesa ammette la separazione...
    che vi siano a bizzeffe, tantissimi casi di violenza famigliare tra persone che, non solo si sono sposate in chiesa - questo potrebbe essere solo un formalismo - ma effettivamente fanno riferimento all'ambiente parrocchiale per una consulenza; cioè si riconoscono come appartenenti alla chiesa a tutti gli effetti, e nonostante questa appartenenza in grande numero si rendono protagonisti di episodi di violenza famigliare;

    non idealizzo la Chiesa; ma, pur non frequentandola, mi dovrei aspettare da persone credenti ed educate al Vangelo una qualità superiore alla media, almeno sulla questione "violenza";
    tu risponderai che i peccatori sono dappertutto, ecc... ma se la predicazione non modifica questo dato, non rende migliori i frequentatori ma, anzi, li vede in prima fila tra i violenti, a che serve la Chiesa ?
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato