Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Problema economico italiano

  1. #1
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855

    Problema economico italiano

    A me piace spendere, infatti anche in questi giorni prefestivi di spese forse eccessive calcolo il mio budget, facendo attenzione a non sforare, e due conti li so fare. Alla stessa stregua penso che anche il governo italiano dovrebbe fare due conti, indebitata com’è l’Italia.

    Già quando vennero concessi il reddito di cittadinanza e poi la quota 100 mi chiedevo chi avrebbe pagato questi lussi di welfare.

    Ed ora, con gli innumerevoli bonus di quest’anno

    https://www.donnesulweb.it/economia/...s-2020-elenco/

    ed i ristori

    https://www.fiscooggi.it/rubrica/att...ge-conversione

    e chissà cos’altro ancora, mi chiedo nuovamente: chi e quando pagherà queste spese ed il conseguente indebitamento italiano sempre maggiore ?

    Cosa succederà il 21 marzo 2021, quando non ci sarà più il blocco dei licenziamenti?

    Quante famiglie, in che percentuale, nel corso di questa pandemia sono ridotte all’impoverimento (disoccupazione, chiusure)?

    Perdonatemi se ragiono in modo semplicistico, ma credo che oltre alla pandemia ci sia una grave problema economico che mi preoccupa non poco. Voi magari mi potete chiarire qualcosa che io non capisco o potete almeno dire la vostra in proposito.

  2. #2
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Beh, il governo spende i soldi degli altri di cui non risponde, se non politicamente a babbo morto, quando ci saranno altri al posto loro
    Inoltre, con i bonus sperano di comprare consenso per se a spesa di altri, noi,
    Cosi' la va e senza imbonirsi un po' la gente era tempo che erano stati cacciati a calci sui denti e fuoco ai capelli.

  3. #3
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Ok, ma nessuno si preoccupa delle spese folli di questo governo?

  4. #4
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Ok, ma nessuno si preoccupa delle spese folli di questo governo?
    non sono spese folli, in realtà;
    si tratta di una decelerazione, che dura da circa 30 anni, dal trattato di Maastricht; le spese folli sono state accumulate prima, come spesa corrente e impegni di spesa futura, pensioni, ecc...
    solo che non è possibile tagliare bruscamente, soprattutto in periodi di economia stagnante; funziona proprio come una frenata con l'ABS, che non blocca le ruote ed evita le sbandate; può essere controintuitivo, ma è utile; magari si va pure a sbattere, ma ad una velocità che non è mortale;

    il vero problema italiano è che metà del paese è ricca, può sostenere una gestione rigorosa della spesa, del fisco, ecc... ma l'altra metà è troppo indietro; se si sollecita il sistema in modo brusco si spacca tutto e finisce l'Italia, se non nella forma, nella sostanza della solidarietà fiscale.
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #5
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Beh, il governo spende i soldi degli altri di cui non risponde, se non politicamente a babbo morto, quando ci saranno altri al posto loro

    sempre sul pezzo..
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato