Citazione Originariamente Scritto da SergioAD Visualizza Messaggio
Non mi è molto chiaro questo tema, di fatto non sono beati quelli che soffrono persecuzioni se nessuno li difende e le costituzioni moderne sono secolari e ci sono leggi che impediscono le persecuzioni. Da noi il Papa stesso pare abbia chiesto di non fare proselitismo e questo è il secondo motivo che non mi fa capire la discussione, perché c'è e sembrano due gruppi contrapposti sulla verità delle persecuzioni storiche a sfondo religioso, etnico e così via. Anche io dico che potrebbero essere lasciate alla storia e grazie alle costituzioni moderne non ritornano. Il proselitismo laico è stata ed è la scelta del popolo italiano da quando esiste la Repubblica.

Adesso valuto la differenza tra la teocrazia espressa come retta via e le leggi che regolano i paesi come il nostro.

Esiste la carità e la beneficenza da una parte, attraverso l'autotassazione (obolo, lasciti, beneficenza) e lo stato sociale dall'altra attraverso il sistema fiscale - è lo stesso ma con l'obbligo di essere caritatevoli per legge, mi sembra meglio (mi sembra più efficace).

È vero che ci sono i patti lateranensi che definiscono le relazioni tra lo stato e la chiesa Cattolica ed è anche vero che ci sono istituzioni significative come grandezza, importanza e rilievo come l'istituti ospitalieri, l'istruzione, la Caritas stessa che "servono" lo "stato".

Quindi bene che non ci sia l'ingerenza della chiesa nella vita pubblica ed è vero che la chiesa è sottomessa alle leggi dello stato, che prevedono quello che succede già e nella politica ci siamo ritrovati a combattere le stesse cose tra umanisti e religiosi mica male.

Vuol dire che quelli che hanno una istruzione laica e areligiosa per reggere il confronto qui devono studiare e non è detto che colgano significato e senso mentre, gli altri sembrano antagonisti quando in realtà probabilmente si riferiscono alle ingerenze della chiesa.

Vuol dire che la società moderna è multi etnica, multi religiosa, multi culturale, etc. Pensate che quando il Sudan s'è diviso avevano 53 gruppi etnici diversi ma pensavano alle due maggiori religioni e vedrete che u giorno torneranno insieme attraverso le loro costituzioni.

Potrei essere andato fuori tema, è solo la mia opinione e le opinioni sono tutte insignificanti.
Affatto. Sei pienamente in tema. Tutte le tue riflessioni sono già presenti, in pectore, nelle Parole di Nostro Signore....

"Date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio" (Matteo 22)