Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 79

Discussione: Beati quelli che soffrono persecuzioni

  1. #16
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Perché?
    Perchè la Verità è scomoda, Crepuscolo. Ci chiama in causa....ci mette in crisi....
    Perchè se hanno perseguitato Cristo e ti definisci cristiano, non puoi non essere a tua volta perseguitato, osteggiato, deriso e, spesso, ucciso.
    amate i vostri nemici

  2. #17
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ti sconsiglio di rigettarti in questo vanesio cullarti per i motivi già detti e ti rinnovo la riflessione sul fatto che il divin uomo non abbia sprecato nemmeno mezza parola per i casini fatti dai cristiani.
    Non addolcire la parola. I PECCATI, fatti dai cristiani. Ma dove sta Laura, dove risiede la grandezza di Dio? Nell'andare OLTRE, il peccato degli uomini. Anche degli uomini di Chiesa.

    "laddove è abbondato il peccato, ha sovrabbondato la grazia!" (Romani 5)

    Pensa solamente a San Pietro: Ha rinnegato il suo Maestro davanti a una servetta, per paura. Eppure Gesù Cristo gli ha affidato le chiavi del Regno dei Cieli! Non perchè Pietro fosse il migliore, il perfetto, il principe degli Apostoli: No!!! Ma perchè attraverso lui fosse manifesto che Dio porta avanti e compie il suo Disegno d'Amore nonostante la debolezza umana. Non c'è peccato, amica mia, che non possa essere perdonato da Dio.

    "Quando scrive la Lettera alle donne il Papa ha già maturato l'idea di un solenne mea culpa con cui caratterizzare il giubileo del Duemila, per portare la Chiesa nel terzo millennio cristiano purificata dalle colpe dei suoi figli e capace di apertura e dialogo con il mondo, le chiese, le altre religioni. L'idea non incontra il favore di tutto il collegio cardinalizio, parte del quale la interpreta come un segnale di debolezza da parte della Chiesa, tutto sommato inutile e ingiustificato.

    Ma Giovanni Paolo II la persegue con determinazione, fino a quel 12 marzo del Duemila in san Pietro, quando con una liturgia suggestiva a nome di tutta la Chiesa chiede perdono per sei categorie di peccati che hanno coinvolto anche uomini di Chiesa e la Chiesa stessa, che "é santa, ma formata di peccatori". Le sei categorie sono i peccati commessi nel "servizio della verità", tra cui intolleranza e violenza contro i dissidenti, guerre di religione, violenze e soprusi nelle crociate, i metodi coattivi nell'Inquisizione; i peccati che hanno compromesso l'unità dei cristiani, tra cui scomuniche, persecuzioni religiose, scismi; peccati commessi nell'ambito dei rapporti con gli ebrei, tra cui disprezzo, atti di ostilità, silenzi e i pregiudizi antiebraici che favorirono l'Olocausto; peccati contro la pace, i diritti dei popoli, il rispetto delle altre culture, tra cui lo schiavismo e la colonizzazione; peccati contro le donne, le razze, le etnie; peccati contro la giustizia sociale, gli ultimi, i poveri. Anche dopo il giubileo sono continuate le richieste di perdono e di riconciliazione da parte di Wojtyla: tra gli ultimi episodi, il 22 giugno del 2003 a Banja Luka, il mea culpa pronunciato da Papa per i crimini commessi da cattolici ed ecclesiastici durante gli scontri etnici in Bosnia Erzegovina."

    https://www.ansa.it/web/notizie/rubr...20peccatori%22.
    amate i vostri nemici

  3. #18
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,804
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Perchè la Verità è scomoda, Crepuscolo. Ci chiama in causa....ci mette in crisi....
    Perchè se hanno perseguitato Cristo e ti definisci cristiano, non puoi non essere a tua volta perseguitato, osteggiato, deriso e, spesso, ucciso.
    da chi ? chi deride e uccide crep ?

    nella quasi totalità dei casi, da altri cristiani; lo dice la storia, non io; e lo dice pure la cronaca;
    dove stanno i maggiori nemici del tuo papa ? nella curia, tra i fedeli e i sacerdoti cattolici conservatori;

    con chi se la deve vedere crep ? con chi discute ? chi lo critica per le sue scelte famigliari, per i pappagallini, ecc.. Io ? Vega ?

    no; sei tu ad attaccarlo per come vive ed interpreta il Vangelo, come quasi sempre è avvenuto; questa è esattamente quella verità scomoda di cui scrivi;
    e non si tratta tanto della Chiesa-istituzione, che chiede scusa, ecc...
    ma proprio del "popolo cristiano", la chiesa-corpo di fedeli, che ha dato nella storia pessima prova del suo sentimento, a prescindere dalle dottrine delle diverse chiese;

    guerre - infinite, tra stati cristiani - guerre di religione - secolari, tra cristiani e contro altri - schiavismo, colonialismo, campi di sterminio, atomiche sui civili, ecc... tutte azioni perpetrate da chi è stato cresciuto nel nome di Cristo e al Vangelo; cioè la condizione che tu ascrivi alle vittime - in Suo nome - nei fatti storici è stata quella dei carnefici;
    verità scomoda.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #19
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,619
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non addolcire la parola. I PECCATI, fatti dai cristiani. Ma dove sta Laura, dove risiede la grandezza di Dio? Nell'andare OLTRE, il peccato degli uomini. Anche degli uomini di Chiesa.

    "laddove è abbondato il peccato, ha sovrabbondato la grazia!" (Romani 5)

    Pensa solamente a San Pietro: Ha rinnegato il suo Maestro davanti a una servetta, per paura. Eppure Gesù Cristo gli ha affidato le chiavi del Regno dei Cieli! Non perchè Pietro fosse il migliore, il perfetto, il principe degli Apostoli: No!!! Ma perchè attraverso lui fosse manifesto che Dio porta avanti e compie il suo Disegno d'Amore nonostante la debolezza umana. Non c'è peccato, amica mia, che non possa essere perdonato da Dio.

    "Quando scrive la Lettera alle donne il Papa ha già maturato l'idea di un solenne mea culpa con cui caratterizzare il giubileo del Duemila, per portare la Chiesa nel terzo millennio cristiano purificata dalle colpe dei suoi figli e capace di apertura e dialogo con il mondo, le chiese, le altre religioni. L'idea non incontra il favore di tutto il collegio cardinalizio, parte del quale la interpreta come un segnale di debolezza da parte della Chiesa, tutto sommato inutile e ingiustificato.

    Ma Giovanni Paolo II la persegue con determinazione, fino a quel 12 marzo del Duemila in san Pietro, quando con una liturgia suggestiva a nome di tutta la Chiesa chiede perdono per sei categorie di peccati che hanno coinvolto anche uomini di Chiesa e la Chiesa stessa, che "é santa, ma formata di peccatori". Le sei categorie sono i peccati commessi nel "servizio della verità", tra cui intolleranza e violenza contro i dissidenti, guerre di religione, violenze e soprusi nelle crociate, i metodi coattivi nell'Inquisizione; i peccati che hanno compromesso l'unità dei cristiani, tra cui scomuniche, persecuzioni religiose, scismi; peccati commessi nell'ambito dei rapporti con gli ebrei, tra cui disprezzo, atti di ostilità, silenzi e i pregiudizi antiebraici che favorirono l'Olocausto; peccati contro la pace, i diritti dei popoli, il rispetto delle altre culture, tra cui lo schiavismo e la colonizzazione; peccati contro le donne, le razze, le etnie; peccati contro la giustizia sociale, gli ultimi, i poveri. Anche dopo il giubileo sono continuate le richieste di perdono e di riconciliazione da parte di Wojtyla: tra gli ultimi episodi, il 22 giugno del 2003 a Banja Luka, il mea culpa pronunciato da Papa per i crimini commessi da cattolici ed ecclesiastici durante gli scontri etnici in Bosnia Erzegovina."

    https://www.ansa.it/web/notizie/rubr...20peccatori%22.
    Chiamali come vuoi ma per l'ennesima volta giri la frittata. Le tue care profezie, il vittimismo, sono una cosa, il perdono di dio, che elargirà a chi gli pare, e le scuse di papi e chiese, un'altra.
    Rimane ciò che è stato detto e fatto in tanti secoli, per cui se vuoi guardare la storia e non solo tirarla fuori per colui che l'avrebbe divisa in due come sempre ripeti, devi guardare anche l'altro lato della medaglia che è ciò che il cristianesimo ed i cristiani hanno fatto ad altri. Troppo comodo altrimenti.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  5. #20
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,747
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    da chi ? chi deride e uccide crep ?

    nella quasi totalità dei casi, da altri cristiani; lo dice la storia, non io; e lo dice pure la cronaca;
    dove stanno i maggiori nemici del tuo papa ? nella curia, tra i fedeli e i sacerdoti cattolici conservatori;

    con chi se la deve vedere crep ? con chi discute ? chi lo critica per le sue scelte famigliari, per i pappagallini, ecc.. Io ? Vega ?

    no; sei tu ad attaccarlo per come vive ed interpreta il Vangelo, come quasi sempre è avvenuto; questa è esattamente quella verità scomoda di cui scrivi;
    e non si tratta tanto della Chiesa-istituzione, che chiede scusa, ecc...
    ma proprio del "popolo cristiano", la chiesa-corpo di fedeli, che ha dato nella storia pessima prova del suo sentimento, a prescindere dalle dottrine delle diverse chiese;

    guerre - infinite, tra stati cristiani - guerre di religione - secolari, tra cristiani e contro altri - schiavismo, colonialismo, campi di sterminio, atomiche sui civili, ecc... tutte azioni perpetrate da chi è stato cresciuto nel nome di Cristo e al Vangelo; cioè la condizione che tu ascrivi alle vittime - in Suo nome - nei fatti storici è stata quella dei carnefici;
    verità scomoda.
    Se a scuola l'ammiraglio Cono si fosse preso la briga di studiare un po' la storia, una discussione così, una vera perla di autogoal, non l'avrebbe mai aperta, perché basta la terza media per sapere che i cristiani sono stati i massimi persecutori della storia umana e hanno smesso di perseguitare solo perché costretti. Oggi usano mezzi meno grossolani ma più subdoli, eppure, se potessero, tornerebbero volentieri alle antiche usanze...
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  6. #21
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Perchè la Verità è scomoda, Crepuscolo. Ci chiama in causa....ci mette in crisi....
    Perchè se hanno perseguitato Cristo e ti definisci cristiano, non puoi non essere a tua volta perseguitato, osteggiato, deriso e, spesso, ucciso.
    La verità è una ma può essere interpretata in vari modi e se la Chiesa avesse ubbidito al mandato di Cristo saremmo in piena verità, che si dimostra una e dove le interpretazioni non servono più. Come mai la Chiesa si è allontanata sempre più dal messaggio di Gesù?
    Come mai tutte queste critiche vengono rivolte alla Chiesa di Roma? Non te lo sai spiegare perché tu da bravo cristiano vieni perseguitato, osteggiato, deriso e ucciso ( ancora questo non si sa)?
    Prova a meditare sulla figliolanza umana e vedrai che lo stereotipo del cristiano bravo, buono, altruista, generoso, disponibile a sacrificarsi per gli altri, senza legami se non con Dio, non lo troverai certo in un posto dove ti metti a disposizione per interesse o per vanagloria personale, ma lo potrai trovare riflettendo dentro casa tua, quella famosa casa costruita per non crollare ma neanche per andare a casa d'altri. Sinceramente non mi scalfisci con le tue prediche , sai quante ne ho sentite in vita mia, prediche volte sempre a criticare, mettere in crisi, cioè istillare veleno per poi concedere la consolazione ecclesiastica dell'antidoto: il prete-Dio ; ma l'antidoto dovrebbe fare subito efficacia e salvare il mondo, ma chi esce dalla chiesa spesso è più frastornato di prima: come? io cercavo Dio ed invece ho trovato uno come me, ossia il prete, che crede di essere chissà chi dando tutto per scontato quando scontato non è.
    Caro cono, un po' più di umiltà non starebbe male, ti troveresti così a sentirti amato da Gesù e non come hai detto sopra; in fondo che cosa fai per sentirti così?

    Ps. Come ti dissi una volta, stai pur tranquillo che il sottoscritto ha vissuto una vita intensa ed ora sento che ciò che vivo è un periodo di giusta riflessione, e quando si riflette, chi ha da riflettere, lo fa sicuramente per diventare migliore e più forte di prima.

    Amen.
    Ultima modifica di crepuscolo; 05-01-2021 alle 13:28

  7. #22
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Chiamali come vuoi ma per l'ennesima volta giri la frittata. Le tue care profezie, il vittimismo, sono una cosa, il perdono di dio, che elargirà a chi gli pare, e le scuse di papi e chiese, un'altra.
    Rimane ciò che è stato detto e fatto in tanti secoli, per cui se vuoi guardare la storia e non solo tirarla fuori per colui che l'avrebbe divisa in due come sempre ripeti, devi guardare anche l'altro lato della medaglia che è ciò che il cristianesimo ed i cristiani hanno fatto ad altri. Troppo comodo altrimenti.
    San Francesco era un carnefice? Santa Caterina? Madre Teresa? Padre Kolbe? L'attuale Pontefice? Gli uomini (anche quelli di Chiesa) non sono nè Angeli nè Demoni: Ma Angeli e Demoni, Laura. E gli Angeli (lo dice la Storia) spesso hanno subìto il Martirio. In Essi (come sempre) si sono compiute le Profezie.

    "Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; poiché invece non siete del mondo, ma io vi ho scelti dal mondo, per questo il mondo vi odia. Ricordatevi della parola che vi ho detto: Un servo non è più grande del suo padrone. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra. Ma tutto questo vi faranno a causa del mio nome, perché non conoscono colui che mi ha mandato. Se non fossi venuto e non avessi parlato loro, non avrebbero alcun peccato; ma ora non hanno scusa per il loro peccato. Chi odia me, odia anche il Padre mio. Se non avessi fatto in mezzo a loro opere che nessun altro mai ha fatto, non avrebbero alcun peccato; ora invece hanno visto e hanno odiato me e il Padre mio. Questo perché si adempisse la parola scritta nella loro Legge: Mi hanno odiato senza ragione."

    GIOVANNI 15
    amate i vostri nemici

  8. #23
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da SergioAD Visualizza Messaggio
    Viene in mente quello che dici, viene in mente anche l'idea di evoluzione sociale, perché effettivamente siamo diversi e lo siamo noi occidentali forse prima e di più del resto del mondo. Le costituzioni secolari occidentali hanno preso a riferimento il cristianesimo (partendo dalla riforma protestante) per la garanzia dei diritti umani e quello che era un antagonista delle religioni oggi è nel principio della civilizzazione - l'Umanesimo.

    Comunque una parte di credenti manifesta contro le minoranze etniche, salvataggi in mare, i musulmani a difesa delle radici europee ed il loro stile di vita - hanno una forza rilevante in grado di governare il paese, subito e alle prossime elezioni. Questo è spaventoso.
    Grazie Sergio! Verissimo quello che scrivi. E' spaventoso che qualche sedicente "cristiano" si identifichi più con Salvini che con Papa Francesco....
    Sottoscrivo anche la tua analisi sull'evoluzione civile e sociale: Che ha alla base sicuramente i Valori del Cristianesimo. Le nostre Radici sono lì. Ma le abbiamo dimenticate. Ecco perchè da più parti (religiose e laiche) si invoca il ritorno a un Nuovo Umanesimo.

    Ciao!
    amate i vostri nemici

  9. #24
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    La verità è una ma può essere interpretata in vari modi e se la Chiesa avesse ubbidito al mandato di Cristo saremmo in piena verità, che si dimostra una e dove le interpretazioni non servono più. Come mai la Chiesa si è allontanata sempre più dal messaggio di Gesù?
    Come mai tutte queste critiche vengono rivolte alla Chiesa di Roma? Non te lo sai spiegare perché tu da bravo cristiano vieni perseguitato, osteggiato, deriso e ucciso ( ancora questo non si sa)?
    Prova a meditare sulla figliolanza umana e vedrai che lo stereotipo del cristiano bravo, buono, altruista, generoso, disponibile a sacrificarsi per gli altri, senza legami se non con Dio, non lo troverai certo in un posto dove ti metti a disposizione per interesse o per vanagloria personale, ma lo potrai trovare riflettendo dentro casa tua, quella famosa casa costruita per non crollare ma neanche per andare a casa d'altri. Sinceramente non mi scalfisci con le tue prediche , sai quante ne ho sentite in vita mia, prediche volte sempre a criticare, mettere in crisi, cioè istillare veleno per poi concedere la consolazione ecclesiastica dell'antidoto: il prete-Dio ; ma l'antidoto dovrebbe fare subito efficacia e salvare il mondo, ma chi esce dalla chiesa spesso è più frastornato di prima: come? io cercavo Dio ed invece ho trovato uno come me, ossia il prete, che crede di essere chissà chi dando tutto per scontato quando scontato non è.
    Caro cono, un po' più di umiltà non starebbe male, ti troveresti così a sentirti amato da Gesù e non come hai detto sopra; in fondo che cosa fai per sentirti così?

    Ps. Come ti dissi una volta, stai pur tranquillo che il sottoscritto ha vissuto una vita intensa ed ora sento che ciò che vivo è un periodo di giusta riflessione, e quando si riflette, chi ha da riflettere, lo fa sicuramente per diventare migliore e più forte di prima.

    Amen.
    Religione fai da te. Usa e getta. Hai scelto così. Ti dici seguace di Cristo e non fai l'Eucarestìa, non ti confessi, non vai a Messa, non ascolti la Parola nell'assemblea dei Fratelli, non torni con tua Moglie dopo esserti separato: Tutte cose che trovi scritte nel Vangelo che affermi di conoscere.....

    Ma sono d'accordo con te: Amen. Ognuno renderà conto delle sue scelte, un Giorno.
    amate i vostri nemici

  10. #25
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Religione fai da te. Usa e getta.
    Ora religione no, Cristo si, ed anche personale, se non ti dispiace; Gesù non l'ho mai rigettato e né usato come fa la religione ufficiale, ma in compenso è stato sempre con me, sin da piccolo.
    Chi comincia poi, ha veramente perso Gesù bambino,
    con tutto il suo fascino divino.

  11. #26
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Religione fai da te. Usa e getta. Hai scelto così. Ti dici seguace di Cristo e non fai l'Eucarestìa,
    Te lo spiegato mille volte come io intendo l'eucarestia.
    E' meglio peccare e confessarsi come bella scusante o non peccare normalmente? Sentirsi peccatori non premia, ma umilia l'essere umano.
    E' meglio una bella cena tra amici in nome dell'allegria che Dio concede a chi crede in Lui od un'ostia qualunque divinizzata per interesse religioso tra quasi sconosciuti, anche se falsamente chiamati fratelli e sorelle?

    Meglio da soli sani che in compagnia malati; se poi due soli sani fanno più di due malati insieme, come ragioniere dovresti saperlo.
    Non lo sai che per seguire Cristo bisogna avere una mente pulita perché spazzata da ogni polveroso interesse materiale?
    Tu ti credi un apostolo di Gesù ma Lui non ti avrebbe accettato per gironzolare con Lui con moglie e figli al seguito.
    Sarai sempre un sottoposto al clero.
    Toh!
    Ultima modifica di crepuscolo; 06-01-2021 alle 10:25

  12. #27
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Tutte cose che trovi scritte nel Vangelo che affermi di conoscere.....

    .
    Infatti affermo di conoscere, ma tu non vorrai mica sapere ciò che penso e ciò che penso e ciò che faccio?
    Nessuno può conoscere l'altro per intero, in ognuno di noi c'è sempre qualcosa che ci diversifica dagli altri; che cosa suggerisce Gesù per entrare perfettamente in comunione?
    Vuoi saperlo o fa parte della mia religione usa e getta che non ti interessa perché non è in linea?

  13. #28
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio

    Ma sono d'accordo con te: Amen. Ognuno renderà conto delle sue scelte, un Giorno.
    Mi sembra che vuoi dire tutto ma dici il contrario di tutto.
    Tu pensa alle tue che io penso alle mie, ma insieme non pensiamo alle nostre.
    Meglio un uovo oggi od una gallina domani?
    Per un cristiano " Del doman non v'è certezza" equivale a non giurare che blandamente vorrebbe dire non confidare tanto o sicuramente sul domani perché è oggi che si dimostra chi siamo, non chi saremo.

    Fine risposte a cono.
    Ultima modifica di crepuscolo; 06-01-2021 alle 10:45

  14. #29
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,619
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    San Francesco era un carnefice? Santa Caterina? Madre Teresa? Padre Kolbe? L'attuale Pontefice? Gli uomini (anche quelli di Chiesa) non sono nè Angeli nè Demoni: Ma Angeli e Demoni, Laura. E gli Angeli (lo dice la Storia) spesso hanno subìto il Martirio. In Essi (come sempre) si sono compiute le Profezie.

    "Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; poiché invece non siete del mondo, ma io vi ho scelti dal mondo, per questo il mondo vi odia. Ricordatevi della parola che vi ho detto: Un servo non è più grande del suo padrone. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra. Ma tutto questo vi faranno a causa del mio nome, perché non conoscono colui che mi ha mandato. Se non fossi venuto e non avessi parlato loro, non avrebbero alcun peccato; ma ora non hanno scusa per il loro peccato. Chi odia me, odia anche il Padre mio. Se non avessi fatto in mezzo a loro opere che nessun altro mai ha fatto, non avrebbero alcun peccato; ora invece hanno visto e hanno odiato me e il Padre mio. Questo perché si adempisse la parola scritta nella loro Legge: Mi hanno odiato senza ragione."

    GIOVANNI 15
    Ed io ti rinnovo la domanda sull'odio che voi avete riversato su altri.
    Vedi, usi due pesi e due misure. Fai la vittima e parli di profezie e di odio verso Gesù ed i cristiani poi quando si tratta di voi, ecco che tiri fuori la tiritera che nessuno è un santo, quasi a scusare chi ha fatto del male. Via Conino, ancora con questa patetica storia e scusa?
    Guarda il risvolto della medaglia che è meglio e farai anche meno figure di cacca.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  15. #30
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    - "Sarete odiati da tutti a causa del mio nome" (Luca 21) -



    Questo sermone della montagna Da dove sorge ?


    I passi dell' autore Matteo, come il testo di Luca (seppur piu' ristretto) altro non sono che una RI-soperta di corrispondenti passi del Tanak.

    Di certo NON sono stati pronunciati dal Rabbi storico _ come i "furbacchioni" vorrebbero far intendere ai credenti !

    Quanto postato non è farina del mio sacco MA di esegeti, di biblisti, teologi, docenti, storici.. di questa materia. Ovviamente e soprattutto "anche" dai catto-cristiani !

    Come per esempio quel G.Ricciotti (autore del suo voluminoso: Vita di Gesu') oppure dal biblista catto-cristiano Jean Christian Petitfils) - oltre ai vari correligionari del Gesu' della storia (rabbi Leo Baeck + R. Calimani + R. Aron..eccc..ecccc...)

    Dunque queste "beatitudini" - storicamente - Non sono Mai state espresse dal Rabbi storico, seppur vengono presentate come lo "spirito" del messaggio profetico gesuano.

    Quei detti riportati nei Nuovi sacri testi fungevano GIA' come la base dell' insegnamento rabbinico e come tali furono tramandati oralmente per poi essere trascritti dagli anonimi autori (conosciuti con i vari nickName _ e attribuiti solo nel II secolo !)

    In effetti trattasi di "Promesse Consolatorie" per quel fatidico DOPO (di cui Nessuno sa con certezza circa la sua poetica esistenza..), come ricompensa e/o sopportazione del devoto (la "caramella celeste") -

    La redazione di detti sublimi versetti (Mt. + Lc) dunque sono stati inseriti Dalle primitive catechesi.. Ma sempre risalenti ai vari Libri del Tanak (Libri Sapienziali + Libri dei Profeti + Salterio..) a seguito di quella ormai collaudatissima tecnica di mastro Tarso _ il copia-incolla di passi altrui e spacciarli come Esclusivi !

    Dunque una RI-spolverata di norme esistenti e fatti "pronunciare" Dal Gesu' storico, come:

    - MT. 5.3 (beati i "poveri" di spirito..) DA Salmo 34.3 (nell' Iddio si gloriera' l' anima, ascoltino gli afflitti e ne abbiano gioia...

    - MT. 5.4 (B. afflitti/saranno consolati) DA Salmo 34 (Vicino è l' Iddio ai cuori affranti e animi affranti..eccc....


    - MT. 5.5 ( i miti/ avranno la terra) DA Salmo 37 (ancora un po' e piu'ne sara' sazio l' empio _ i miti avranno la terra /si delizieranno...


    - MT. 5.6 ( affamati.. assetati di Giustizia) DA Salmo 37 + Deutero-Isaia (cap. 55) + Prov. 21 (chi segue la "Giustizia" + misericordia - ivi trovera' gloria e Vita...

    - Mt. 5.7 (i misericordiosi ../troveranno misericordia ) DA Siracide 28.2 (perdona il prossimo tuo..la sua ingiuria quando pregherai /le tue colpe saranno perdonate.

    - MT. 5.8 (il cuore puro ../vedra' l' Iddio ) DA Salmo 24.3/4 + Salmo 78 (CHi ascendera' sul monte dell' Iddio? CHI puo' stare nel luogo santo? Solo colui che ha mani pure.. e mondo è il cuore suo_ chi l' animo non volge a cose vane.

    - MT.5.9 (x chi opera x la pace/figli dell'Abba'.) DA Salmo 24.15/16 + Isaia 2.3/4 - (cerca la pace e inseguila sempre, gli occhi dell' Iddio sono rivolti ai giusti..

    - MT. 5.10 (beati i perseguitati..) DAL Deutero-Isai 51.7 (popolo MIO, hai la Torah nel Tuo cuore, Non temere i dileggi degli uomini, non spaventarti dei loro scherni ..)


    Come ben si sa... la "Montagna" piu' che altro ha un significato "evocativo" - come per es. in Salmo 121.1:
    - Io alzo gli occhi AI MONTI Da dove mi verra' l' aiuto ?


    E' bene ricordare che l' Ultima beatitudine (la persecuzione a causa del Mio nome..) è stata "AGGIUNTA" nel II secolo, quale profezia post-eventum !
    Infatti era il buio periodo delle persecuzioni contro i nuovi credenti !
    Un messaggio dunque di "speranza" per rincuorare i "martiri (testimoni)" che POI avrebbero beneficiato del premio celeste..

    Esattamente COME l' autore del 2 Maccabei (capitolo 7) ove, per la PRIMA volta, si prospetta la resurrezione ! A seguire lo pseudo-Daniele (cap. 7) + Sapienza (cap. 3) -

    Ovviamente il tutto ottenibile SOLO alla "fine" dei mitici tempi / dunque un conforto escatologico, nel perseverare Nella fede (fiducia) che, comunque la pena sofferta quaggiu', sara' abbondantemente RI-compensata nell' Altro mondo !


    - G. Ricciotti - Vita di Gesu' / Tumminelli editore _ pag. 381/383
    - Jean Christian Petitfils - Gesu' / Paoline editore _ pag. 149/150
    - Leo Baeck - Il vangelo, un documento ebraico / La Giuntina editore - pag. 150/151
    - R. Calimani - Gesu' ebreo / Rusconi editore - pag. 405
    - R. Aron - Gli anni oscuri di Gesu' / Mondadori - pag. 237/238


    --

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato