Pagina 5 di 6 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 79

Discussione: Beati quelli che soffrono persecuzioni

  1. #61
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da SergioAD Visualizza Messaggio
    Non mi è molto chiaro questo tema, di fatto non sono beati quelli che soffrono persecuzioni se nessuno li difende e le costituzioni moderne sono secolari e ci sono leggi che impediscono le persecuzioni. Da noi il Papa stesso pare abbia chiesto di non fare proselitismo e questo è il secondo motivo che non mi fa capire la discussione, perché c'è e sembrano due gruppi contrapposti sulla verità delle persecuzioni storiche a sfondo religioso, etnico e così via. Anche io dico che potrebbero essere lasciate alla storia e grazie alle costituzioni moderne non ritornano. Il proselitismo laico è stata ed è la scelta del popolo italiano da quando esiste la Repubblica.

    Adesso valuto la differenza tra la teocrazia espressa come retta via e le leggi che regolano i paesi come il nostro.

    Esiste la carità e la beneficenza da una parte, attraverso l'autotassazione (obolo, lasciti, beneficenza) e lo stato sociale dall'altra attraverso il sistema fiscale - è lo stesso ma con l'obbligo di essere caritatevoli per legge, mi sembra meglio (mi sembra più efficace).

    È vero che ci sono i patti lateranensi che definiscono le relazioni tra lo stato e la chiesa Cattolica ed è anche vero che ci sono istituzioni significative come grandezza, importanza e rilievo come l'istituti ospitalieri, l'istruzione, la Caritas stessa che "servono" lo "stato".

    Quindi bene che non ci sia l'ingerenza della chiesa nella vita pubblica ed è vero che la chiesa è sottomessa alle leggi dello stato, che prevedono quello che succede già e nella politica ci siamo ritrovati a combattere le stesse cose tra umanisti e religiosi mica male.

    Vuol dire che quelli che hanno una istruzione laica e areligiosa per reggere il confronto qui devono studiare e non è detto che colgano significato e senso mentre, gli altri sembrano antagonisti quando in realtà probabilmente si riferiscono alle ingerenze della chiesa.

    Vuol dire che la società moderna è multi etnica, multi religiosa, multi culturale, etc. Pensate che quando il Sudan s'è diviso avevano 53 gruppi etnici diversi ma pensavano alle due maggiori religioni e vedrete che u giorno torneranno insieme attraverso le loro costituzioni.

    Potrei essere andato fuori tema, è solo la mia opinione e le opinioni sono tutte insignificanti.
    Affatto. Sei pienamente in tema. Tutte le tue riflessioni sono già presenti, in pectore, nelle Parole di Nostro Signore....

    "Date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio" (Matteo 22)
    amate i vostri nemici

  2. #62
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da SergioAD Visualizza Messaggio

    Per la differenza tra "salvarsi=rispettare la legge" e "comportarsi bene=usi e costumi". Per me l'etica umanista, per i credenti la moralità religiosa - il percorso che facciamo insieme.
    Impulso di abbracciarti: Posso?
    amate i vostri nemici

  3. #63
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,808
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Beh, per me quello è seminatore di zizzania, vedi che non ci intendiamo.
    Io, cristiano, non posso confondere il bene con il male e viceversa.
    non posso sarebbe una formula retorica per non dovrei ?

    perché i sedicenti cristiani si rimproverano spesso - fino a ad essersi massacrati per secoli - accusandosi reciprocamente di confondere bene e male, calopsiti e mogli ognuno convinto del suo Bene; oltre a far guerre con i seguaci di altre fedi;

    se la verità è una, qualche cristiano confuso ci deve essere, e non sono pochi
    e la cosa non dovrebbe toppo stupire, visto che tutta l'operazione è un po' come se si adottasse papa Francesco come ideologo di una comune del sesso promiscuo; ora, è vero che Francesco ha una propensione relativamente liberale; ma è pur sempre un papa cattolico;

    porre un predicatore ebreo che ragionava per paradossi come un rabbino a fondamento di una nuova religione ellenizzata, e persino contrapposta a quella originaria, quando il testo fondatore dice le stesse cose - Esterno ce lo spiega benissimo da anni, in modo puntuale e circostanziato: la predicazione di Gesù è 100% ebraica, per quanto la cosa possa imbarazzare i figli del pre-Concilio - è solo il presupposto di grandi casini
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #64
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non posso sarebbe una formula retorica per non dovrei ?
    Affatto.
    Non dovrei è condizionale e riguarda la mia persona proiettata nel futuro; invece non posso vuol dire che accade al presente e contemporaneamente il non potere coincide con il non volere; è il non volere che con la sua esperienza viene dal passato ma si ferma adesso e qui, non va a condizionare il mio futuro. E' come quel tuo gusto personale, come sostenevi tu, per la pizza, infatti quando andrò dal pizzaiolo so già quel che voglio ma so anche quello che non voglio.
    Dove trovi della retorica io proprio non lo so, forse nel cristianesimo tradizionale, che è quello che viene dai preti.
    Ultima modifica di crepuscolo; 12-01-2021 alle 14:02

  5. #65
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    se la verità è una, qualche cristiano confuso ci deve essere, e non sono pochi
    Se la verità fosse una quasi tutti sarebbero nella menzogna, ma poiché io credo che Dio sia molto più intelligente di noi è probabile che la verità sia molteplice perché adattabile ad ognuno di noi, basterebbe essere in buona fede, o non come dicevano i pellerossa ai pellerosa: "Uomo bianco avere lingua biforcuta, come serpente, e si sa come sono i serpenti: infidi, da non fidarsi;....infatti come razza è quasi scomparsa

  6. #66
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    porre un predicatore ebreo che ragionava per paradossi come un rabbino a fondamento di una nuova religione ellenizzata, e persino contrapposta a quella originaria, quando il testo fondatore dice le stesse cose - Esterno ce lo spiega benissimo da anni, in modo puntuale e circostanziato: la predicazione di Gesù è 100% ebraica, per quanto la cosa possa imbarazzare i figli del pre-Concilio - è solo il presupposto di grandi casini
    Secondo me il tuo discorso, suffragato come sostieni da Esterno, è una colonna che non regge molto; anch'io sono nato nella mia città e ci sono rimasto perché mi trovo bene, ma se mi fossi trovato male perché criticato sia per quello che avrei potuto dire che e per quello che avrei potuto fare me ne sarei andato di corsa.
    Il lungo e breve itinerario del Gesù pubblico dimostra quanto si sentisse a suo agio in un popolo che aveva ammazzato tutti i profeti inviati da Dio, e lui si riteneva più di un profeta; lo spiga bene la parabole dei vignaiuoli omicidi.
    Io sono nato Italiano ma nulla vieta che io possa discostarmi dalla mentalità corrente, non capisco perché ciò non sia possibile.

  7. #67
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,808
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Secondo me il tuo discorso, suffragato come sostieni da Esterno, è una colonna che non regge molto...

    Il lungo e breve itinerario del Gesù pubblico dimostra quanto si sentisse a suo agio in un popolo che aveva ammazzato tutti i profeti inviati da Dio...
    quindi, secondo te, un cristiano che si affermi come tale, ma ritenesse la storia dei cristiani piena di nefandezze, dovrebbe odiare i suoi confratelli cristiani, in quanto tali e rinnegare la sua religione, nel momento stesso in cui se ne professa credente;

    è molto più verosimile un cristiano che litighi coi vertici della chiesa, magari critichi i fedeli tiepidi o ipocriti; avviene da sempre; e questo è verosimilmente quanto accaduto con Gesù, fatti salvi i motivi politici del Gesù storico;
    ma non che inventi una religione diversa e antagonista; non è mai avvenuto;

    Esterno testimonia in modo informato che i concetti evangelici sono tutti tratti dall'AT; il che fa di Gesù un rabbi-maestro a pieno titolo, e smentisce circostanze di rottura con la tradizione che non fossero già ampliamente in corso come fatto ordinario;

    poi, è ovvio che chi ha una certa età e sia stato educato nella Chiesa antisemita pre-conciliare abbia assorbito una narrazione e un immaginario la cui smentita - dottrinaria e storica - è un trauma, anche molto imbarazzante, visto il sangue che quella narrazione è costato; rivedere nozioni, può essere semplice, per chi abbia studiato; rivedere i sentimenti molto meno, soprattutto per chi si sia scoperto dalla parte sbagliata, anche senza colpe dirette;

    se Balla coi lupi fosse stato proiettato agli spettatori-tipo americani e bianchi dei western anni 30 o 40, in cui i pellerossa erano generalmente i nemici "cattivi" e i bianchi i "buoni" avrebbe provocato un trauma identitario a quegli spettatori;
    figuriamoci quando si parla di Gesù...
    nondimeno, la verità - intendo quella del testo evangelico - quella è; e, se non piace, si può solo decidere di ignorarla.
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #68
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    quindi, secondo te, un cristiano che si affermi come tale,
    Quindi niente ancora i cristiani non ci sono quando c'è Gesù.

  9. #69
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    quindi, secondo te, un cristiano che si affermi come tale, ma ritenesse la storia dei cristiani piena di nefandezze, dovrebbe odiare i suoi confratelli cristiani, in quanto tali e rinnegare la sua religione, nel momento stesso in cui se ne professa credente;
    Solo la testa tua poteva generare tale pensiero.
    Se poi quel tal cristiano sono io , stai pur tranquillo che non ho avuto l'occasione, ringraziando Dio, di odiare qualcuno, manco i
    di linquenti.
    Da quel punto di vista sono del segno della Vergine.
    Ultima modifica di crepuscolo; 12-01-2021 alle 19:16

  10. #70
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    è molto più verosimile un cristiano che litighi coi vertici della chiesa, magari critichi i fedeli tiepidi o ipocriti; avviene da sempre; e questo è verosimilmente quanto accaduto con Gesù, fatti salvi i motivi politici del Gesù storico;
    ma non che inventi una religione diversa e antagonista; non è mai avvenuto;
    Io direi che il Dio di Gesù non era il Dio manifestato dall'elite del suo tempo che indirizzava sulla religione campandoci sopra da bei ricconi; e Gesù questo l'ha saputo prima di cominciare a mostrarsi apertamente; se consideri che ha iniziato a seguire un itinerario pubblico ben precisamente impresso nella sua mente solo dopo 30 anni e tutto si è svolto in pochissimo tempo, c'è da pensare.

  11. #71
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    se Balla coi lupi fosse stato proiettato agli spettatori-tipo americani e bianchi dei western anni 30 o 40, in cui i pellerossa erano generalmente i nemici "cattivi" e i bianchi i "buoni" avrebbe provocato un trauma identitario a quegli spettatori;
    Da me si dice che il "se" è il paese dei coglioni.
    Difatti tutti gli spettatori sono usciti dal cine con la carta d'identità in mano

  12. #72
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,808
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Solo la testa tua poteva generare tale pensiero.
    Se poi quel tal cristiano sono io , stai pur tranquillo....

    no, ti ho solo trasposto quello che tu attribuisci a Gesù, e che dici essere nefandezza

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Io direi che il Dio di Gesù non era il Dio manifestato dall'elite del suo tempo che indirizzava sulla religione campandoci sopra da bei ricconi; e Gesù questo l'ha saputo prima di cominciare a mostrarsi apertamente; se consideri che ha iniziato a seguire un itinerario pubblico ben precisamente impresso nella sua mente solo dopo 30 anni e tutto si è svolto in pochissimo tempo, c'è da pensare.
    a me pare la solita storia di sempre: un predicatore contro i vertici religiosi, accusati di essere corrotti, nella fattispecie asserviti ai romani, ecc...

    se Lutero fosse finito al rogo, sarebbe stata la stessa storia; salvo che nel XVI° secolo sarebbe stato impossibile raccontare di resurrezioni ai posteri;

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Da me si dice che il "se" è il paese dei coglioni.
    Difatti tutti gli spettatori sono usciti dal cine con la carta d'identità in mano
    certo, ridi; quelli erano già negli anni 90, e in mezzo c'era Ombre rosse e tutto il resto;

    ma ho capito che questa storia è un nervo scoperto per te, che sei stato tirato su da preti pre-conciliari; deve essere un bel guaio trovarsi di fronte alla realtà per cui quel Gesù che ti attira tanto era paro paro esponente in piena forza e animo di quel gruppo che gli stessi preti hanno insegnato ad odiare per secoli, inventandoselo come qualcosa d'altro, e nonostante quell'Ebreo per sempre scritto dai papi stessi, che ci sono dovuti arrivare prima, perché l'ignoranza non se la sono potuta permettere quasi mai, e ora nemmeno la malafede;
    gli altri possono permettersi tutto
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #73
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    no, ti ho solo trasposto quello che tu attribuisci a Gesù, e che dici essere nefandezza

    Se era un tranello ci sono cascato ma dimmi che cosa centra la nefandezza....sai puzza tanto de' monnezza.

  14. #74
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    a me pare la solita storia di sempre: un predicatore contro i vertici religiosi, accusati di essere corrotti, nella fattispecie asserviti ai romani, ecc...
    Ma c'è un seguito; nessuno, credo, abbia mai detto ai suoi discepoli ciò che ti riassumo in concetto; se io non me ne andrò da voi voi non potrete venire da me, intendendo come luogo il Regno di cui aveva loro parlato.
    O " Andrò a prepararvi la strada" .
    A dir la verità, visto esternamente, non si capisce se Gesù intenda confortare i discepoli o dica sul serio.
    Ultima modifica di crepuscolo; 12-01-2021 alle 22:28

  15. #75
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio




    a me pare la solita storia di sempre: un predicatore contro i vertici religiosi, accusati di essere corrotti, nella fattispecie asserviti ai romani, ecc...
    Se tu pensi a Gesù come ad un predicatore è naturale che tu lo veda in quella visuale, ma se tu provassi a pensare che Gesù avesse parlato su forte richiesta dei presenti, eccetto l'ultimo particolare periodo quando si scontrò con i guardiani del Tempio, non lo chiameresti predicatore.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato