Pagina 232 di 424 PrimaPrima ... 132 182 222 228 229 230 231 232 233 234 235 236 242 282 332 ... UltimaUltima
Risultati da 3,466 a 3,480 di 6354

Discussione: L'Angolo dei quiz

  1. #3466
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Il suicidio
    Bravissima!🤗🤗🤗

  2. #3467
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Resta pendente la spada damoclea dell'indovinello del WE
    Una passeggiata, un po' barocca.

    La incontrai. Fui preso. Le chiesi "Ti piacciono le pergole, si ?". Rispose di no. E allora la condussi sul monte, verdi i campi per l'incipiente primavera, prendendo la stradella verso il castello con la fontana, dove peri e meli ombrosi erano in fiore. Allegri piccinini giocavano intorno, mentre al fresco, baldi giovani suonavano il liuto, intonato al canto degli uccellini. Mi avvicinai : "Carissimi...ma...non sarete mica un po' in....come dire, ?...cazzati, no ?" Si voltarono a guardarmi, rossi in viso, quasi scarlatti come papaveri a giugno. E fu il veneziano a rispondermi : " g'avèmo de' tartini ne la caldàra, cio', e viva 'l di' bono ! 'ncini el purcell le magna, osti !". Turbato della blasfemia e dall'improbabile linguaggio veneto/burgundo/fiammingo, divenni di porpora al pensiero che dovrei proprio ricominciare dall' abaco, dato che per imprecare "corpo di bac.."..h o doppia c, prima della o? mi domando sempre. A ce ne andammo, sempre pallidi e grassi....albinoni, insomma.

    Caccia al compositore barocco nascosto
    Ultima modifica di restodelcarlino; 08-01-2022 alle 14:15

  3. #3468
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Resta pendente la spada damoclea dell'indovinello del WE
    Più che un "bonus", é un "malus".
    Non ho pubblicato l'indovinello della Befana, in quanto rileggendolo (io che l'avevo scritto), non sono riuscito a risolverlo.
    Ma io, notoriamente, so' de coccio. (diffidare delle imitazioni ). Quindi, propongo una sfida. Io ne ho trovati 4.
    Chi ne trova di più?
    Ecco il quiz cancellato.

    Almeno una volta l'anno, "faccio visita" ai "vecchi amici". Non giro per il mondo (essendo pigro come e più di un bradipo nato stanco), ma prendo a caso i libri più negletti della biblioteca, li sfoglio, ne leggo qualche riga...l'inizio per esempio.
    Invece del carbone (vietato, per salvare il pianeta), la gentile pluriventenne saggino-montata vi porta un raccontino. Se volete, in seguito ad una crisi di masochismo, potete cercare "gli amici" che ho incontrato.

    Leggiucchiando sul forum ho notato che tutte le famiglie felici si assomigliano fra loro, ogni famiglia infelice é infelice a suo modo. Cerco sempre una risposta da dare a chi non teme il dubbio, a chi si chiede i perché, senza stancarsi e a costo di soffrire. Eppure, sono passati molti anni, pieni di guerra,e di quello che si usa chiamare la Storia. Spinto qua e là dalla ventura, non ho potuto finora mantenere la promessa fatta. Una delle poche cose, anzi forse la sola che ch'io sapessi di certo era questa : in Belgio, se é cosa difficile essere italiano, difficilissima cosa é l' essere toscano : molto più che abbruzzese, lombardo, romano, piemontese, napoletano. Per fortuna, non appartengo a nessuna di queste rispettabilissime e nobili etnie. Mi sento sempre attratto dai posti dove sono vissuto, le case e i loro dintorni. Per esempio, ricordo che era un sabato sera, la vigilia della festa di san Basilio, patrono del paese di Barunèi. In lontananza risonavano confusi rumori e nell'ora di un caldo tramonto di primavera, agli stagni del patriarca fecero la loro comparsa due cittadini. Il primo, sui quarantanni, indossava un completo estivo. L'altro, non ricordo. Andavano e sempre camminando cantavano eterna memoria, e a ogni pausa era come se lo scalpiccio si affievolisse perché l'anno moriva, assai dolcemente. Il sole di San Silvestro spandeva un non so che tepor velato, mollissimo, aureo, quasi primaverile. Eh, si: il forum é sempre ispirazione di profondi pensieri

    Trovare più di quattro autori ai quali ho copiato l'inizio di opere celebri. Sono 10: tre russi, uno statunitense, gli altri italiani
    Ultima modifica di restodelcarlino; 08-01-2022 alle 16:24

  4. #3469
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,009
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Una passeggiata, un po' barocca.

    La incontrai. Fui preso. Le chiesi "Ti piacciono le pergole, si ?". Rispose di no. E allora la condussi sul monte, verdi i campi per l'incipiente primavera, prendendo la stradella verso il castello con la fontana, dove peri e meli ombrosi erano in fiore. Allegri piccinini giocavano intorno, mentre al fresco, baldi giovani suonavano il liuto, intonato al canto degli uccellini. Mi avvicinai : "Carissimi...ma...non sarete mica un po' in....come dire, ?...cazzati, no ?" Si voltarono a guardarmi, rossi in viso, quasi scarlatti come papaveri a giugno. E fu il veneziano a rispondermi : " g'avèmo de' tartini ne la caldàra, cio', e viva 'l di' bono ! 'ncini el purcell le magna, osti !". Turbato della blasfemia e dall'improbabile linguaggio veneto/burgundo/fiammingo, divenni di porpora al pensiero che dovrei proprio ricominciare dall' abaco, dato che per imprecare "corpo di bac.."..h o doppia c, prima della o? mi domando sempre. A ce ne andammo, sempre pallidi e grassi....albinoni, insomma.

    Caccia al compositore barocco nascosto
    Per ora mi sembra di intravedere questi:
    Claudio Monteverdi (sul monte, verdi)
    Nicolò Piccini(allegri piccinini)
    Alessandro Scarlatti (rossi in viso, quasi scarlatti)
    Antonio Vivaldi (primavera)
    Sebastian Bach (corpo di bac...h)
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  5. #3470
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Per ora mi sembra di intravedere questi:
    Claudio Monteverdi (sul monte, verdi)
    Nicolò Piccini(allegri piccinini)
    Alessandro Scarlatti (rossi in viso, quasi scarlatti)
    Antonio Vivaldi (primavera)
    Sebastian Bach (corpo di bac...h)
    Inoltre:
    Pergolesi, pergole, si
    Frescobaldi , fresco, baldi
    Tartini, de' tartini
    Purcell, el purcell
    Albinoni


    Haendel, fontana?

    Questo ad una prima occhiata, stasera ci torno.

  6. #3471
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,009
    Anche Gregorio Allegri che non ho citato.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  7. #3472
    @lady;@folle

    B R A V I S S I M E
    ....ma....
    sono solo i nomi di compositori, senza riferimento alle opere
    (fontana/Haendel e primavera/Vivaldi )

    Siete circa a metà strada
    Ultima modifica di restodelcarlino; 08-01-2022 alle 16:18

  8. #3473
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio

    Caccia al compositore barocco nascosto
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    sono solo i nomi di compositori, senza riferimento alle opere

    Cioè: qual è la domanda?

  9. #3474
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Cioè: qual è la domanda?
    Trovare i nomi dei compositori barocchi inseriti nel (chiamiamolo cosi'...) "raccontino". Non tramite riferimenti. I nomi. Letteralmente.

  10. #3475
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Più che un "bonus", é un "malus".
    Non ho pubblicato l'indovinello della Befana, in quanto rileggendolo (io che l'avevo scritto), non sono riuscito a risolverlo.
    Ma io, notoriamente, so' de coccio. (diffidare delle imitazioni ). Quindi, propongo una sfida. Io ne ho trovati 4.
    Chi ne trova di più?
    Ecco il quiz cancellato.

    Almeno una volta l'anno, "faccio visita" ai "vecchi amici". Non giro per il mondo (essendo pigro come e più di un bradipo nato stanco), ma prendo a caso i libri più negletti della biblioteca, li sfoglio, ne leggo qualche riga...l'inizio per esempio.
    Invece del carbone (vietato, per salvare il pianeta), la gentile pluriventenne saggino-montata vi porta un raccontino. Se volete, in seguito ad una crisi di masochismo, potete cercare "gli amici" che ho incontrato.

    Leggiucchiando sul forum ho notato che tutte le famiglie felici si assomigliano fra loro, ogni famiglia infelice é infelice a suo modo. Cerco sempre una risposta da dare a chi non teme il dubbio, a chi si chiede i perché, senza stancarsi e a costo di soffrire. Eppure, sono passati molti anni, pieni di guerra,e di quello che si usa chiamare la Storia. Spinto qua e là dalla ventura, non ho potuto finora mantenere la promessa fatta. Una delle poche cose, anzi forse la sola che ch'io sapessi di certo era questa : in Belgio, se é cosa difficile essere italiano, difficilissima cosa é l' essere toscano : molto più che abbruzzese, lombardo, romano, piemontese, napoletano. Per fortuna, non appartengo a nessuna di queste rispettabilissime e nobili etnie. Mi sento sempre attratto dai posti dove sono vissuto, le case e i loro dintorni. Per esempio, ricordo che era un sabato sera, la vigilia della festa di san Basilio, patrono del paese di Barunèi. In lontananza risonavano confusi rumori e nell'ora di un caldo tramonto di primavera, agli stagni del patriarca fecero la loro comparsa due cittadini. Il primo, sui quarantanni, indossava un completo estivo. L'altro, non ricordo. Andavano e sempre camminando cantavano eterna memoria, e a ogni pausa era come se lo scalpiccio si affievolisse perché l'anno moriva, assai dolcemente. Il sole di San Silvestro spandeva un non so che tepor velato, mollissimo, aureo, quasi primaverile. Eh, si: il forum é sempre ispirazione di profondi pensieri

    Trovare più di quattro autori ai quali ho copiato l'inizio di opere celebri. Sono 10: tre russi, uno statunitense, gli altri italiani
    Credo di averne individuati alcuni.

    Tolstoj, Anna Karenina
    Oriana Fallaci, Lettera ad un bambino mai nato
    Carlo Levi, Cristo si è fermato ad Eboli
    Truman Capote, Colazione da Tiffany
    Grazia Deledda, L'edera
    Bulgakov, Il maestro e Margherita
    Boris Pasternak, Il dottor Zivago
    D'Annunzio, Il piacere

  11. #3476
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,009
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Trovare i nomi dei compositori barocchi inseriti nel (chiamiamolo cosi'...) "raccontino". Non tramite riferimenti. I nomi. Letteralmente.
    Solo i nomi, quindi:
    Luigi Rossi
    Jacopo Peri
    Giacomo Castello
    Giacomo Antonio Perti
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  12. #3477
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Credo di averne individuati alcuni.

    Tolstoj, Anna Karenina
    Oriana Fallaci, Lettera ad un bambino mai nato
    Carlo Levi, Cristo si è fermato ad Eboli
    Truman Capote, Colazione da Tiffany
    Grazia Deledda, L'edera
    Bulgakov, Il maestro e Margherita
    Boris Pasternak, Il dottor Zivago
    D'Annunzio, Il piacere
    Hai stravinto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


    (in realtà lo avevo cancellato perché troppo....facile )


  13. #3478
    edit
    Ultima modifica di restodelcarlino; 08-01-2022 alle 21:48 Motivo: doppio

  14. #3479
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Luigi Rossi:
    Jacopo Peri:
    Giacomo Castello :
    Giacomo Antonio Perti:
    Musicofila!!!!!

  15. #3480
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Indovinello

    son stagionale, mensil settimanale
    di quelle "greche" son proverbiale
    divido il tempo per servizio
    del tuo giorno do un indizio
    Ultima modifica di gillian; 09-01-2022 alle 08:23
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato