Pagina 33 di 424 PrimaPrima ... 23 29 30 31 32 33 34 35 36 37 43 83 133 ... UltimaUltima
Risultati da 481 a 495 di 6354

Discussione: L'Angolo dei quiz

  1. #481
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Giorgio e Gil si trovavano al mare un giorno di Luglio … il giorno di preciso non lo ricordo! … ma mi ricordo che quel giorno eravamo nel bagnasciuga e lui aveva un bicchiere di tè e Gil una pinta di birra alla spina che avevamo ordinato!
    Quando una mosca si infilò nel bicchiere di Giorgio…questi schifato, imprecando, versò il suo tè nel mare.
    Poi si calmò ed osservando il mare calmo che si specchiava in un cielo limpidissimo comiciò:
    - stavo pensando… -
    Ho detto, ci risiamo ecco una delle sue domande difficili che mi mandano fuori dai gangheri… ed infatti proseguì:
    - Il tè e praticamente acqua …cioè molecole di H2O…e supponiamo che tutte queste molecole si sistemassero uniformemente su tutti mari, tutti gli oceani anche nelle zone più remote e profonde… anche ai poli …insomma dappertutto! –
    Ecco ci siamo!, pensai mi tocca di nuovo mettere la testa a cuocere ...con questo caldo poi!
    - ed un’altra persona dall’altra parte del globo e con un bicchiere uguale al mio raccogliesse tanta acqua …quanta ne ho versata io….quanti atomi del mio té ritroverebbe? –
    - sei pazzo! Il caldo incomincia darti alla testa …la prossima volta noleggiamo un bel ombrellone o ti metti un berretto che ti ripari la tua testa pelata …
    - ma certamente neanche uno …il mare è troppo grande e poi il mare non è già acqua salata! – risposi io alzando la voce un po alterato per quella domanda balzana ed assurda …ma lui continuò.
    - Hai ragione … mettiamo che l’acqua di mare sia composta di molecole di H2O e potessimo colorare le molecole dell’acqua del mio bicchiere con un color …tè … il tizio del bicchiere troverebbe almeno una moleca di tè nel suo bicchiere! –

    Chi ha ragione…secondo voi Gil o Gio?

    Gil
    Ripropongo questo problema! ... prima di darne la soluzione ... potrebbe essere stato trascurato perchè non individuato nelle molte pagine di quiz da me proposti!.

    E' sufficente consultare internet per avere certi dati e un minimo di conoscenza di chimica!



    Gil
    Ultima modifica di gillian; 21-02-2021 alle 16:55
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  2. #482
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Due indovinelli facili facili....

    TROVARE L’ETA’

    Senza contare i sabati e le domeniche Giorgio avrebbe 40 anni. Quanti anni ha in tutto Giorgio contando anche i sabati e le domeniche?



    L'eredità di 17 cammelli
    Uno sceicco lascia in eredità ai suoi tre figli rispettivamente 1/2, 1/3 e 1/9 dei suoi cammelli con la raccomandazione di non uccidere animali nella spartizione. Ma quando muore lascia 17 cammelli.
    Come andranno suddivisi fra i tre figli?
    Ultima modifica di gillian; 21-02-2021 alle 11:01
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  3. #483
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Quanto è lungo un lunare

    Nel romanzo di Wells "Il primo uomo sulla luna" il nostro satellite è abitato da insetti intelligenti.
    Queste creature, supponiamo, hanno una unita di distanza che loro chiamano "Lunare".
    Essa è stata adottata perchè la superficie della Luna , espressa in lunari quadrati, è uguale in valore esattamente al volume lunare espresso in lunari cubici.
    Il diametro della luna è 2.160 miglia.

    Quante miglia è lungo un lunare?
    Ultima modifica di gillian; 21-02-2021 alle 16:55
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  4. #484
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    . Chi ha ragione…secondo voi Gil o Gio?
    Nessuno ed entrambi.
    Supponendo che il bicchiere di distribuisca linearmente avremmo una molecola per n metri cubi, che un bicchiere peschi quei cl con la molecola vincente ha una probabilita' tendente a 0, ma comunque non 0

  5. #485
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Un quiz fisico.
    Se il fotone non ha materia perche' viene deviato dalla gravita' del sole.

    Tesi verificata sperimentalmente il secolo scorso quando, durante una eclissi si fotografo' lo sfondo all'intorno del sole, le stelle risultarono spostate rispetto alla normale posizione notturna.

  6. #486
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Piu' semplice
    Perche', dopo il crollo della diga del vajont, invece di cadaveri affogati, si trovarono cadaveri carbonizzati e ustionati?

  7. #487
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Nessuno ed entrambi.
    Supponendo che il bicchiere di distribuisca linearmente avremmo una molecola per n metri cubi, che un bicchiere peschi quei cl con la molecola vincente ha una probabilita' tendente a 0, ma comunque non 0
    Non capisco!..... chi ha ragione e perche'?

    Partiamo da questi dati: l'acqua nel bicchiere pesa 100 gr.
    il mare ha una densità media di 1025 [kg/m^3].... Il volume d'acqua totale presente sulla terra sia di 1400 milioni di chilometri cubi.

    Ultima modifica di gillian; 22-02-2021 alle 12:43
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  8. #488
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Una lotteria, pfima dell'estrazione puoi vincere, ma non e' detto che, dopo, hai il biglietto vincente.
    Quindi prima, dati i biglietti emessi,h posso dirti che probabilita' hai di pescare l'unico biglietto vincente, diciamo 1 su un miliardo, che non significa, ne vincere, ne perdere.
    Dopo si sapra' se hai vinto, o perso.

  9. #489
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Un quiz fisico.
    Se il fotone non ha materia perche' viene deviato dalla gravita' del sole.

    Tesi verificata sperimentalmente il secolo scorso quando, durante una eclissi si fotografo' lo sfondo all'intorno del sole, le stelle risultarono spostate rispetto alla normale posizione notturna.
    Famoso esperimento per dimostrare la curvatura dello spazio-tempo in prossimità di una massa.

    Fu così possibile misurare lo spostamento del fotone,, rispetto a dove ci si aspettava che arrivasse, seguendo un linea retta ... ma il fotone ... seguendo la geoditica della configurazione spazio-temporale in prossimità di masse e quindi di gravità ... non fa che confermare le equazioni di Einstein sulla relatività generale!
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  10. #490
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Una lotteria, pfima dell'estrazione puoi vincere, ma non e' detto che, dopo, hai il biglietto vincente.
    Quindi prima, dati i biglietti emessi,h posso dirti che probabilita' hai di pescare l'unico biglietto vincente, diciamo 1 su un miliardo, che non significa, ne vincere, ne perdere.
    Dopo si sapra' se hai vinto, o perso.
    Bravo! ...hai 1/109 possibilità di vincere!
    Ultima modifica di gillian; 21-02-2021 alle 18:07
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  11. #491
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Famoso esperimento per dimostrare la curvatura dello spazio-tempo in prossimità di una massa.

    Fu così possibile misurare lo spostamento del fotone,, rispetto a dove ci si aspettava che arrivasse, seguendo un linea retta ... ma il fotone ... seguendo la geoditica della configurazione spazio-temporale in prossimità di masse e quindi di gravità ... non fa che confermare le equazioni di Einstein sulla relatività generale!
    Bravo, restano i bruciati al posto degli annegati.
    Anche gli alberi furono carbonizzati.
    Mo da una massa d'acqua come si genera energia termica?

  12. #492

  13. #493
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Due indovinelli facili facili....

    TROVARE L’ETA’

    Senza contare i sabati e le domeniche Giorgio avrebbe 40 anni. Quanti anni ha in tutto Giorgio contando anche i sabati e le domeniche?



    L'eredità di 17 cammelli
    Uno sceicco lascia in eredità ai suoi tre figli rispettivamente 1/2, 1/3 e 1/9 dei suoi cammelli con la raccomandazione di non uccidere animali nella spartizione. Ma quando muore lascia 17 cammelli.
    Come andranno suddivisi fra i tre figli?
    I cammelli possono essere divisi figurativamente, cioè assegnati in comproprietà?
    Altrimenti quello che ha diritto alla metà ne prende 9 quello di 1/3 ne prende 6 e quello di 1/9 ne prende 2.
    Ultima modifica di crepuscolo; 21-02-2021 alle 20:04

  14. #494
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Partiamo da una ipotesi:

    Se io nel mio bicchiere ho una pallina rossa e la butto in recipente di 100 palline nere avrò che nel recipiente ci sono 101 palline di cui .. 1 rossa, cioè c'è un ordine di 1/100 = 10-2 di differenza fra la pallina rossa e quelle nere.

    La stessa cosa nel mio bicchiere ci fossero 1022 palline rosse e 1024 palline nere nel recipiente e fossero le rosse equamente distribuite nel recipiente.... se le raccogliessi col bicchiere nel recipiente ... tra le 1024 palline del mio bicchiere, 100 sono rosse!

    In questa ipotesi bisognerebbe dimostrare che il volume dell'acqua di mare sia di un ordine 102 più grande del volume del numero di bicchieri d'acqua.

    Si potrebbe considerare quanti bicchieri d'acqua occorrono per svotare tutti gli oceani (mari compresi) ...in fondo potremmo considerarli come una immensa piscina ... lunga 36.000, larga 10.000 e profonda 4 ....ovviamente chilometri!.


    Ultima modifica di gillian; 22-02-2021 alle 13:04
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  15. #495
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    I cammelli possono essere divisi figurativamente, cioè assegnati in comproprietà?
    Altrimenti quello che ha diritto alla metà ne prende 9 quello di 1/3 ne prende 6 e quello di 1/9 ne prende 2.
    Spiegazione del quesito sull'eredità dei 17 cammelli proposto.

    La soluzione del cammello in prestito, imposta dal defunto, pur avendo lasciato soddisfatti i tre fratelli in realtà non fu aritmeticamente e affatto rispettosa del testamento.

    In realtà il problema di dividere un numero primo per altri divisori senza resto, vale solo se il divisore è lo stesso numero primo, e il non risolvere questo problema lo si può solo aggirare
    Infatti il defunto avrebbe dovuto ricevere 1/2 di 17 cammelli, che vuol dire 8 cammelli e 1/2 e invece ne ebbe 9, ossia 1/2 cammelli in più;

    il primo figlio avrebbe dovuto ricevere 1/3 di 17 cammelli,che fa 5 cammelli e 1/2, invece ne ebbe 6, cioè 1/3 di cammello in più

    Il secondo figlio avrebbe dovuto ricevere 1/9 di 17 cammelli, che vale 1 cammello e 8/9 e invece ne ricevette 2, ossia 1/9 di cammello in più. Così le parti dei 17 cammelli delle quali i tre fratelli si appropriarono secondo la sentenza del padre, riunite insieme, fecero sparire quel cammello quasi intero che avrebbe dovuto rimanere dopo fatta la divisione.

    Si poteva ricorrere ad un espediente: aggiungere un cammello e poi farlo restituire ad una persona di servizio ... ma potrebbe soltanto per mascherare questa alterazione dell' unità (l'eredità).
    Se il padre dei tre figli avesse aggiunto al testamento una piccola clausola, con la quale avesse deciso che, fatta la divisione, fra i tre figli, il resto dell'eredità sarebbe andata ad un servo, sicuramente un ipotetico magistrato furbo non avrebbe scelto l'originale espediente ed avrebbe sentenziato:

    - Cari miei, il 17 è un "numero primo" e non c'è barba di servo, che possa riuscire a dividere 17 cammelli altrimenti che fra 17 persone. Perciò vendete i cammelli, dividete fra voi quello che vi spetta, e portatemi il resto, perchè un resto ci deve essere e non facciamo scherzi, perchè con quello dovrete pagare il mio onorario! -
    Ultima modifica di gillian; 22-02-2021 alle 08:58
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato