Pagina 384 di 424 PrimaPrima ... 284 334 374 380 381 382 383 384 385 386 387 388 394 ... UltimaUltima
Risultati da 5,746 a 5,760 di 6354

Discussione: L'Angolo dei quiz

  1. #5746
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Se un esercito lungo quaranta miglia avanza di quaranta miglia mentre un cavaliere di spedizione galoppa dalle retrovie al fronte, consegna un dispaccio al comandante generale e torna nelle retrovie, quanta strada deve percorrere?
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Dovresti, forse, rileggere con attenzione anche quello che tu hai scritto.
    ....poi, vedi tu.
    Ma questo è il secondo problema quello agevolato .... Devi vedere il primo ... quello che che vedi scritto in cima alla pagina!
    Il secondo l'ho già risolto ... avendo completato il suo percorso di 80 miglia (40 distanza dalla prima linea + 40 di spostamento della stessa) il cavaliere deve percorrere solo 40 miglia per tornare nelle retrovie... 80+40=120miglia
    Ma è banale!
    Ultima modifica di gillian; 10-01-2023 alle 18:24

  2. #5747
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    RdC ... ti spiego dove è il misunderstanding ... il problema parla di uno spostamento di 40 miglia e poi stop ... finisce tutto lì ... perchè se fosse un muovimento continuo il problema doveva specificare il tempo ... che so io 40 miglia/ora ... ma uno spostamento senza una misura di tempo è uno spostamento secco senza prosecuzione ... altrimenti non avrebbe significato!
    L'armata si sposta di 40 miglia ... e poi si ferma ... nel mentre succede quel che sappiamo!
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  3. #5748
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Laboratorio di analisi - reparto referti istologici

    La lessi con molta ansia ... era l'ultimo esame!
    Tesi di laurea
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  4. #5749
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Studio idraulico

    mi hanno detto che era insufficiente ed ho dovuto studiare tutto daccapo per cambiare il giudizio almeno in .... "Buona"!
    La condotta
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  5. #5750
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    RdC ... ti spiego dove è il misunderstanding ... il problema parla di uno spostamento di 40 miglia e poi stop ... finisce tutto lì ... perchè se fosse un muovimento continuo il problema doveva specificare il tempo ... che so io 40 miglia/ora ... ma uno spostamento senza una misura di tempo è uno spostamento secco senza prosecuzione ... altrimenti non avrebbe un significato in fisica!
    L'armata si sposta di 40 miglia ... e poi si ferma ... nel mentre succede quel che sappiamo!
    Doppione ... scusate!🤔🙄😅

  6. #5751
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    RdC ... una dimostrazione del problema del prof. Henry Dudeney la trovi su https://proofwiki.org/wiki/Henry_Ern...Rider/Solution con 1 o 2 errori tipografici e quì di seguito alcuni quesiti o tentativi di soluzione da parte di alcuni studenti o appassionati di matematica https://math.stackexchange.com/quest...despatch-rider!
    Ultima modifica di gillian; 11-01-2023 alle 08:02
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  7. #5752
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    RdC ... ti spiego dove è il misunderstanding .
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    RdC ... una dimostrazione del problema del prof. Henry Dudeney la trovi su https://proofwiki.org/wiki/Henry_Ern...Rider/Solution con 1 o 2 errori tipografici e quì di seguito alcuni quesiti o tentativi di soluzione da parte di alcuni studenti o appassionati di matematica https://math.stackexchange.com/quest...despatch-rider!
    In conclusione:
    Ho esposto un esempio (con termini ben definiti e senza possibilità di equivoci o interpretazioni) di relatività galileiana in un moto ,rettilineo uniforme, con domandina finale.
    Per quanto riguarda l'indovinello (in tutte le sue forme ed interpretazioni), mi associo a Break: non so.
    Riconosco i miei limiti.



    (maledetto "mentre" ....ma non poteva scrivere "nel tempo in cui" ?... )
    Ultima modifica di restodelcarlino; 11-01-2023 alle 08:29

  8. #5753
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    In conclusione:
    Ho esposto un esempio (con termini ben definiti e senza possibilità di equivoci o interpretazioni) di relatività galileiana in un moto ,rettilineo uniforme, con domandina finale.
    Per quanto riguarda l'indovinello (in tutte le sue forme ed interpretazioni), mi associo a Break: non so.
    Riconosco i miei limiti.

    Mi sono limitato a riportare un problema che ho trovato in internet ... poi mi sono accorto che era di non facile soluzione per il sito ... e ne ho riportato uno modificato con una precisazione che lo ha reso banale .... punto .... non ci sono forme od interpretazioni ;
    Il testo originale recita:

    The Despatch-Rider

    If an army 40
    miles long advances 40
    miles
    while a despatch-rider gallops from the rear to the front,
    delivers a despatch to the commanding general,
    and returns to the rear,
    how far has he to travel!


    traduzione:

    La Spedizione

    Se un esercito
    lungo quaranta
    miglia
    avanza di quaranta miglia mentre un cavaliere di spedizione
    galoppa dalle retrovie al fronte,
    consegna un dispaccio al comandante generale e
    torna nelle retrovie, quanta strada deve percorrere?






    Mi sembra che la mia traduzione sia esatta e che non dia adito a dubbi di forma o quant'altro.
    Inoltre ricordo che "advances" l'ho tradotto in "avanza" .... e quando un oggetto si muove .... avanza ... senza dire in quanto tempo è monodimensionale è cioè uno spazio percorso e non una velocità unifome ... vero?
    Ultima modifica di gillian; 11-01-2023 alle 08:59
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  9. #5754


    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio

    (maledetto "mentre" ....ma non poteva scrivere "nel tempo in cui" ?... )

  10. #5755
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061

    Cool Moto uniforme

    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio




    è la differenza che passa tra when e while:
    la differenza tra i tempi simple e continuous: i primi introducono azioni singole e immediate (when), i secondi descrivono invece azioni che durano nel tempo (while).
    Però una osservazione potrebbe essere fatta in relazione al testo ... più che nel "mentre" (while) sull'"avanza" (advances) ... il che implica che il muovimento dovrebbe essere continuo senza interruzioni ... altrimenti l'esercito potrebbe fermarsi per mangiarsi un panino e spostarsi tuttavia di 40 miglia, ma se ciò fosse la soluzione del problema sarebbe impossibile ... quindi è implicito (anche se non specificato) che l'esercito avanzi con moto uniforme!
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  11. #5756
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Alla stazione di Wurtown una vecchia signora, mentre il treno stava per partire, mise la testa fuori dal finestrino e gridò: "Capotreno! Quanto sarà lungo il viaggio da qui a Mudville?".
    "Tutti i treni impiegano cinque ore, signora, in entrambi i sensi", rispose il funzionario. "E quanti treni incontrerò lungo il percorso?". Questa domanda assurda stuzzicò il capotreno, che però fu pronta a rispondere: "Un treno parte da Wurtown per Mudville, e contemporaneamente anche uno da Mudville per Wurtown … ne parte uno ogni ora!" –Grazie mille!-. L'anziana signora indusse uno dei suoi compagni di viaggio a elaborare la risposta per lei. Qual è il numero corretto di treni?
    Poiché il viaggio dura cinque ore, dividete il percorso in cinque distanze uguali. Ora, quando la signora parte da Wurtown, ci sono quattro treni in arrivo e un quinto appena partito. Ognuno di questi cinque treni sarà incontrato dalla signora. Inoltre, quando avrà percorso un quinto della distanza, ne partirà un altro; a due quinti, un altro; a tre quinti, un altro; a quattro quinti, un altro ancora; e quando arriverà a Mudville un treno sarà sul punto di partire. Se supponiamo, come dobbiamo, che non incontri questo treno "lungo la strada", o che non incontri quello che è arrivato a Wurtown proprio mentre era partita, avrà incontrato in tutto nove treni durante il viaggio.
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  12. #5757
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Palestra/educazione fisica/ginnastica (quadro svedese)
    Brava, hai indovinato.

    Indovinello di questa settimana.

    La noce

    Se non si rompe non si può mangiare.

    Io ho pensato al digiuno, boh.

  13. #5758
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,320
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Brava, hai indovinato.

    Indovinello di questa settimana.

    La noce

    Se non si rompe non si può mangiare.

    Io ho pensato al digiuno, boh.
    Anche io

  14. #5759
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Anche io
    L'uovo
    Solo per fortuna ... mi è capitato lo stesso indovinello ieri in inglese ... ma penso che sia lo stesso!🤔🤣🤣🤣

  15. #5760
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Nel tuo senso ce ne sarebbero parecchie allora, la noce, l'ananas, ecc.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato