Come l'Araba Fenice, si fa largo tra gli zombie ridestati dal lungo e meritato riposo, l'indovinello del we
Indovinello artistico-storico-letterario, legato a recentissimi avvenimenti
Metto insieme:
Un immigrato di incerti natali che fa una brillantissima e folgorante carriera
Lo sport che l'albionica-filopendente amerebbe praticare (su istigazione di un vikingo di origini veronesi)
L'amico di un indisponente belga coi baffi curatissimi. Belga, ma di origini britisc.
Un arazzo per arredare un lunghissimo corridoio.
Quale numero é associato, fra questi?
3,141592
1066
101325
90
L'indovinello é trovare quale numero (fra quelli proposti) si associa al gruppo di frasi
(aiutino: esplorare la "pista belga" é probabilmente il cammino più rapido)
Ultima modifica di restodelcarlino; 07-05-2023 alle 10:39 Motivo: indizio
1066, la battaglia di Hastings.
Vittoria di William the Conqueror, normanno.
un po' di possibile, sennò soffoco.
G. Deleuze
L'arazzo di Bayeux.
Lo sport è la caccia: William the Conqueror dichiarò che tutti gli animali selvatici fossero considerati proprietà reale
Arthur Hastings è l'amico di Poirot.
Edoardo il Confessore, era soprannominato il Bastardo per le sue incerte origini. Morì senza eredi consanguinei e infatti nominò Guglielmo suo successore
G. Deleuze
![]()
![]()
ovescion (non stendinghe, ma mieze-e-mieze)
Guglielmo il Bastardo (cosi' chiamato in quanto figlio naturale di Robert Le Magnifique, duca di Normandie, e di d'Arlette Herleva de Falaise, figlia d'un conciapelli) "immigrato illegalmente"in Inghilterra, ne divenne il Re (col nome di Conquistatore) dopo la vittoria nella battaglia di Hastings, grazie al contributo determinante degli arcieri normanni."Immigrazione" e "Carriera folgorante" descritte nell'arazzo di Bayeux.
Il tiro all'arco é stato più volte citato come sport agognato da una mod dallo spiccato accento terronbritisc con le "h" aspirate
Poirot é l'investigatore belga nato dalla fantasia della britisc Agata Christie
![]()
Ultima modifica di restodelcarlino; 07-05-2023 alle 17:38
Ringrazio numerosa per ovescion e la garbata correzione delle mie spigolose memorie![]()
G. Deleuze
Indovinello ...utile per un pomeriggio domenicale
Ehi, bella ! Ciao! Per il mio crimine in Francia, la colpevole sono io. Tutti e 65 sappiamo che can che abbaia non morde,e non scapperemo nello spazio dalla terra per questo, ma il mio bel francese ha paura. Eppure, nella terra delle donne, l'innamorato l'arabo e la passeggiatrice resteranno, da grandi, sempre mediterranei, ( essendo inglesi)
Come o dove passa il pomeriggio domenicale la protagonista dello sconclusionato monologo?
Ultima modifica di LadyHawke; 14-05-2023 alle 20:01
La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
Confucio
@ladypojana @baux : cinefile eccezzzziunali
![]()
![]()
![]()
Beau (il mio bel francese) ha paura
Cane che abbaia non morde
L'innamorato, l'arabo e la passeggiatrice (per baux)
....ed il film "dislessico": "Mediterranean fever" (letto "forever")