Pagina 9 di 424 PrimaPrima ... 5 6 7 8 9 10 11 12 13 19 59 109 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 135 di 6354

Discussione: L'Angolo dei quiz

  1. #121
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,326
    La bottiglia è piena di un fluido o un materiale più pesante della benzina, magari si espande al contatto con essa.
    Rovescio la bottiglia che si svuota nel bidone, col suo contenuto alza il livello della benzina che va a riempire la bottiglia.

  2. #122
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    La benzina evapora a contatto con l'aria forse ... dopo un po' di tempo avremo bottiglia e fusto con un tasso di benzina più diluito.
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  3. #123
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061

    Cool

    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    La benzina evapora a contatto con l'aria forse ... dopo un po' di tempo avremo bottiglia e fusto con un tasso di benzina più diluito.
    si riempe la bottiglia con un liquido che abbia un peso specifico superiore alla benzina!
    la benzina salirà ....basta però che non si amalgami con essa!
    Mi prendo i 2 punti crepuscolo!
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  4. #124
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    La bottiglia è piena di un fluido o un materiale più pesante della benzina, magari si espande al contatto con essa.
    Rovescio la bottiglia che si svuota nel bidone, col suo contenuto alza il livello della benzina che va a riempire la bottiglia.
    Bravo, basta riempirla d'acqua.
    L'acqua scende piano e la benzina sale fino a riempirla.

  5. #125
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    si riempe la bottiglia con un liquido che abbia un peso specifico superiore alla benzina!
    la benzina salirà ....basta però che non si amalgami con essa!
    Mi prendo i 2 punti crepuscolo!
    Bravo anche tu ma sei arrivato secondo.

  6. #126
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Bravo anche tu ma sei arrivato secondo.
    Non l'avevo visto ma anche... a te ho dato 2 punti nonostante che Pazza_di_Acerra fosse arrivata prima...quello sul numero delle pesate!
    Per equità darei 2 punti a Breakthru e 2 ... a me!🤔😂😂

  7. #127
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Accidenti ai fusti con i buchi in alto!😈😂😂😂
    Ultima modifica di gillian; 26-01-2021 alle 23:16

  8. #128
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Accidenti ai fusti con i buchi in alto!😈😂😂😂
    Ho confuso il fusto con la tanica...che ha l'apertura laterale...il mio solito vizio...non leggo bene il testo!🤔
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  9. #129
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061

    Cool L'angolo dei quiz e da ora' di tutti i partecipanti

    In considerazione del fatto che crepuscolo mi abbia chiamato in gioco come solutore....cambia la regole del gioco!
    L'angolo dei quiz era creato da me ed io dettavo i quiz e le regole (come i punteggi)...ma ora io divento uno qualunque che frequenta questo thread (che sta avendo un certo successo) per cui propongo e notate bene...propongo e non decido....sarete voi a dirmi quale di queste mie proposte vi va bene:
    1) che la soluzione dei quiz venga seguita dalla spiegazione (almeno a larghi margini) per cui si è arrivati a quella soluzione...troppo comodo trovare su internet la soluzione senza poi aver almeno dimostrato come si è arrivati alla soluzione senza un minimo di ragionamento...a parte il fatto che non vedo che soddisfazione posa dare! si può incorrere in errori di vario tipo come è successo a me che ho scambiato il termine "fusto" con quello di "tanica".....etc. etc.
    In alternativa si potrebbe dare un punteggio minore .. tanto per dire 1 punto solo... per risposta senza dimostrazione.!
    2) Il cambiamento delle regole, come per esempio il sistema di conteggio dei punti, può essere cambiato dagli utenti...se qualcuno vuole fare i conteggi al posto mio, può proporlo!
    per esempio si può decidere che chi ha risolto per primo il quesito sia quello vincente e non come ho fatto io che do vincente tutti quelli che rispondono esattamente ...o dando un punteggio inferiore a chi ha risposto dopo.
    3) Io per esempio calcolo ogni intervento sul quiz in questione con un punteggio di 0,2 che premia il tentativo e l'impegno per risolvere il problema....anche questo può essere cambiato!
    4) In caso di opinioni diverse...la maggioranza vince...come in democrazia!
    5) ovviamente ogni desiderio di cambiare le regole sarà preso in considerazione della maggioranza

    Si potrebbe anche dare un certo punteggio a chi propone un test!
    .

    Resto in attesa delle vostre opinioni in merito...con l'ultimo quiz di crepuscolo continuerò con il sistema che uso attualmente!

    Grazie!

    Colgo l'occasione per dare la nuova classifica:
    p.ti |2= risolto|1=risolto con aiuto|0,2= tentativo di soluzione od intervento|
    |Pazza_di_Acerra=8,4|Crepuscolo=6,2| Breakthru=4| gillian=3| Doppio= 2,2| LadyHawke =2|restodelcarlino=0,6|Bauxite=0,2|follemente=0,2|

    Infatti sia Breakthru che gillian hanno fatto 5 interventi ed una risposta corretta per un totale di 3 punti ...come detto forse Breakthru meriterebbe qualcosa in più perchè ha risposto per primo o qualcosa in meno gillian...anzi quest'ultimo dovrebbe andare in negativo per aver scambiato un fusto per una tanica!

    Gil
    Ultima modifica di gillian; 27-01-2021 alle 08:08
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  10. #130
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061

    Cool Il ghiaccio nel bicchiere

    Ed ora un altro test che mi hanno proposto all'esame....
    Un bicchiere contiene un blocchetto di ghiaccio che galleggia.
    Dopo che il ghiaccio si sarà sciolto ...come sarà il livello dell'acqua?...uguale, più alto o più basso.

    Anche in questo caso, salvo diverse decisioni degli altri partecipanti...darò 2 punti se la risposta è seguita da una spiegazione, altrimenti solo 1.

    Gil
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  11. #131
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Supponiamo che l'acqua sia all'orlo del bicchiere, se introduco il cubetto l'acqua va di fuori, come ha supposto Archimede, ora supponiamo che l'acqua non sia all'orlo e che introducendo il cubetto raggiunga l'orlo, quando il cubetto si scioglierà e diventerà acqua non credo che l'acqua esca ma credo rimanga nell'orlo del bicchiere; se il mio ragionamento è esatto arrivo alla conclusione che l'acqua rimarrà allo stesso livello.

    Per quanto riguarda il punteggio, visto che sei così bravo ed attento per me è bene che ci pensi tu, eventualmente se qualcuno propone un giochino può prendere punti che stabilirai tu stesso.
    Ultima modifica di crepuscolo; 27-01-2021 alle 08:19

  12. #132
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,326
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    In considerazione del fatto che crepuscolo mi abbia chiamato in gioco come solutore....cambia la regole del gioco!
    L'angolo dei quiz era creato da me ed io dettavo i quiz e le regole (come i punteggi)...ma ora io divento uno qualunque che frequenta questo thread (che sta avendo un certo successo) per cui propongo e notate bene...propongo e non decido....sarete voi a dirmi quale di queste mie proposte vi va bene:
    1) che la soluzione dei quiz venga seguita dalla spiegazione (almeno a larghi margini) per cui si è arrivati a quella soluzione...troppo comodo trovare su internet la soluzione senza poi aver almeno dimostrato come si è arrivati alla soluzione senza un minimo di ragionamento...a parte il fatto che non vedo che soddisfazione posa dare! si può incorrere in errori di vario tipo come è successo a me che ho scambiato il termine "fusto" con quello di "tanica".....etc. etc.
    In alternativa si potrebbe dare un punteggio minore .. tanto per dire 1 punto solo... per risposta senza dimostrazione.!
    2) Il cambiamento delle regole, come per esempio il sistema di conteggio dei punti, può essere cambiato dagli utenti...se qualcuno vuole fare i conteggi al posto mio, può proporlo!
    per esempio si può decidere che chi ha risolto per primo il quesito sia quello vincente e non come ho fatto io che do vincente tutti quelli che rispondono esattamente ...o dando un punteggio inferiore a chi ha risposto dopo.
    3) Io per esempio calcolo ogni intervento sul quiz in questione con un punteggio di 0,2 che premia il tentativo e l'impegno per risolvere il problema....anche questo può essere cambiato!
    4) In caso di opinioni diverse...la maggioranza vince...come in democrazia!
    5) ovviamente ogni desiderio di cambiare le regole sarà preso in considerazione della maggioranza

    Si potrebbe anche dare un certo punteggio a chi propone un test!
    .

    Resto in attesa delle vostre opinioni in merito...con l'ultimo quiz di crepuscolo continuerò con il sistema che uso attualmente!

    Grazie!

    Colgo l'occasione per dare la nuova classifica:
    p.ti |2= risolto|1=risolto con aiuto|0,2= tentativo di soluzione od intervento|
    |Pazza_di_Acerra=8,4|Crepuscolo=6,2| Breakthru=4| gillian=3| Doppio= 2,2| LadyHawke =2|restodelcarlino=0,6|Bauxite=0,2|follemente=0,2|

    Infatti sia Breakthru che gillian hanno fatto 5 interventi ed una risposta corretta per un totale di 3 punti ...come detto forse Breakthru meriterebbe qualcosa in più perchè ha risposto per primo o qualcosa in meno gillian...anzi quest'ultimo dovrebbe andare in negativo per aver scambiato un fusto per una tanica!

    Gil
    Penso che sia giusto fare una spiegazione di come si è arrivati alla soluzione
    Penso che il punteggio lo debba tenere tu, mi va bene come è strutturato, ottima l'idea di dare un punto a chi propone un quesito
    Per il resto mi va bene così come è

  13. #133
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Supponiamo che l'acqua sia all'orlo del bicchiere, se introduco il cubetto l'acqua va di fuori, come ha supposto Archimede, ora supponiamo che l'acqua non sia all'orlo e che introducendo il cubetto raggiunga l'orlo, quando il cubetto si scioglierà e diventerà acqua non credo che l'acqua esca ma credo rimanga nell'orlo del bicchiere; se il mio ragionamento è esatto arrivo alla conclusione che l'acqua rimarrà allo stesso livello.

    Per quanto riguarda il punteggio, visto che sei così bravo ed attento per me è bene che ci pensi tu, eventualmente se qualcuno propone un giochino può prendere punti che stabilirai tu stesso.
    Sì il principio è quello di Archimede...l'acqua resta allo stesso livello...la dimostrazione è un po' carente..ma può andare perchè citi il principio giusto.
    Proprio per il principio di Archimede il ghiaccio che ha densità minore dell'acqua....sciogliedosi va ad occupare esattamente lo stesso spazio che aveva la parte di ghiaccio sommerso...e quindi l'acqua rimane allo stesso livello!
    Bravo!
    ah! dimenticavo...

    p.ti |2= risolto|1=risolto con aiuto|0,2= tentativo di soluzione od intervento|
    |Pazza_di_Acerra=8,4|Crepuscolo=8,2| Breakthru=4| gillian=3| Doppio= 2,2| LadyHawke =2| |restodelcarlino=0,6|Bauxite=0,2|follemente=0,2| |
    Ultima modifica di gillian; 27-01-2021 alle 09:23
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  14. #134
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Sono un appassionato di quiz, gochi matematici e rompicapo... per cui ho deciso di aprire questa nuova discussione sperando che a qualcuno interessi.

    Per iniziare ne proporrò 3 di facile soluzione così posso verificare che tipo di problema o quiz preferite.

    1) Un giorno il sig. Bianchi incontra il sig. Rossi e conoscendosi ta tempo incominciano a dialogare.

    Ad un certo punto Bianchi chiede al compagno:
    -Quanti anni ha tua figlia?-
    -l'altroieri ne aveva 18, ieri ne aveva 19...quest'anno ne compirà 20.

    In che giorno dell'anno era nata la figlia del sig. Rossi?

    2) Quante volte al giorno le lancette delle ore e quella dei minuti sono perfettamente sovrapposte?



    3) Quale è la probabilità di indovinare un numero al lotto su una singola ruota (ambata)?

    Buon divertimento....almeno spero!

    Ah dimenticavo! A chi li risolve tutti e 3 "ricchi premi e cotillon"�������������� �����
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di gillian; 28-01-2021 alle 11:45
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  15. #135
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,326
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    la mia soluzione

    celle.jpg

    Prima scende di 1, poi rientra nella sua cella e fa il percorso fino all'uscita

    Questo perché nella sua cella non ci sono corpi e quindi ci può ripassare
    Ultima modifica di Breakthru; 27-01-2021 alle 14:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato