Pagina 34 di 424 PrimaPrima ... 24 30 31 32 33 34 35 36 37 38 44 84 134 ... UltimaUltima
Risultati da 496 a 510 di 6354

Discussione: L'Angolo dei quiz

  1. #496
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Spiegazione del quesito sull'eredità dei 17 cammelli proposto.

    La soluzione del cammello in prestito, imposta dal defunto, pur avendo lasciato soddisfatti i tre fratelli in realtà non fu aritmeticamente e affatto rispettosa del testamento.

    In realtà il problema di dividere un numero primo per altri divisori senza resto, vale solo se il divisore è lo stesso numero primo, e il non risolvere questo problema lo si può solo aggirare
    Infatti il defunto avrebbe dovuto ricevere 1/2 di 17 cammelli, che vuol dire 8 cammelli e 1/2 e invece ne ebbe 9, ossia 1/2 cammelli in più;

    il primo figlio avrebbe dovuto ricevere 1/3 di 17 cammelli,che fa 5 cammelli e 1/2, invece ne ebbe 6, cioè 1/3 di cammello in più

    Il secondo figlio avrebbe dovuto ricevere 1/9 di 17 cammelli, che vale 1 cammello e 8/9 e invece ne ricevette 2, ossia 1/9 di cammello in più. Così le parti dei 17 cammelli delle quali i tre fratelli si appropriarono secondo la sentenza del padre, riunite insieme, fecero sparire quel cammello quasi intero che avrebbe dovuto rimanere dopo fatta la divisione.

    Si poteva ricorrere ad un espediente: aggiungere un cammello e poi farlo restituire ad una persona di servizio ... ma potrebbe soltanto per mascherare questa alterazione dell' unità (l'eredità).
    Se il padre dei tre figli avesse aggiunto al testamento una piccola clausola, con la quale avesse deciso che, fatta la divisione, fra i tre figli, il resto dell'eredità sarebbe andata ad un servo, sicuramente un ipotetico magistrato furbo non avrebbe scelto l'originale espediente ed avrebbe sentenziato:

    - Cari miei, il 17 è un "numero primo" e non c'è barba di servo, che possa riuscire a dividere 17 cammelli altrimenti che fra 17 persone. Perciò vendete i cammelli, dividete fra voi quello che vi spetta, e portatemi il resto, perchè un resto ci deve essere e non facciamo scherzi, perchè con quello dovrete pagare il mio onorario! -
    Come resti ci mettiamo due bei cosciotti e due belle gobbe che valgono due cosciotti da fare allo spiedo. Chissà com'è la carne di Cammello? Se non altro tra un bicchiere e l'altro i figli probabilmente avrebbero ringraziato il padre per il lauto pasto dovuto alla sua ignoranza nel fare le parti.
    E poi 17 porta sfiga

  2. #497
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,056
    Gli scopi della mia vita si dividono in due macrocategorie: quelli seri e quelli superflui. Tra i primi annovero, ad esempio, quello di garantire la pagnotta ai miei figli e quello, più impegnativo, non farmi cacciare di casa da mia moglie.
    Il problema degli scopi seri è che sono noiosi. Quasi tutti (sopratutto quello che riguarda la moglie).

    Quando invece si parla di obiettivi superflui state certi che sono tutti divertenti.

    Vi dico i primo che mi è venuto in mente: vincere al Fantacalcio (magari ma ci vuole tanta fortuna), vivere a lungo per gustarmi un altro scudetto della Sampdoria (campa cavallo) e assaggiare tutti i cibi del mondo in declinazione carnivora (della serie basta che respirano io me magno tutto).

    In attesa che si realizzino i primi due, nei giorni scorsi mi sono concentrato sul terzo: assaggiare le cose più strane e bizzarre del mondo. E infatti ho inanellato parecchi assaggi inusuali: il cammello è uno di questi.
    Ospite degli amici del ristorante Er Macellaio di Roma mi sono ritrovato nel piatto circa 700 grammi di carne dal sapore decisamente intenso. Potrei vantarmi che l’ho assaggiate per voi, ma così non è. Le ho assaggiate per me. E solo per me. Però questa esperienza, dai gusti insoliti, ve la voglio raccontare (in fondo sono buono). Così sapete cosa vi aspetta.


    La carne del cammello è una carne rossa, coriacea, dura da masticare e dal sapore molto forte. Si capisce che è un animale che vive in condizioni estreme, il sapore, molto denso, rimane in bocca per molto tempo. Se non innaffiate tutto con del vino rosso molto corposo o con una Ipa luppolata il suo sapore rimarrà in bocca anche dopo aver finito di mangiarla. Quella tra uomo e cammello è una lotta a cui noi in Italia non siamo abituati. E i nostri succhi gastrici nemmeno.

    Decisamente un gusto selvaggio. Rimanda, per alcuni aspetti, alla carne di cavallo. Ma è solo un paragone per inquadrare dal punto di vista del sapore il prodotto, per provare a descrivervi lo stacco sensoriale che c’è tra il manzo e il cavallo, ecco lo stesso stacco avviene tra il manzo e il cammello. Se penso ad Hulk mentre mangia un pezzo di carne me lo immagino proprio mentre addenta un trancio di cammello. Altro che Tomahawk!

    Abbinamento consigliato. Vino: primitivo di Manduria o Cannonau. Birra: Stout o American Ipa.

    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  3. #498
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Anche il rosso Conero, è adatto per innaffiare carne di cinghiale, quelli poverini che attraversano la panoramica fuori dalle strisce.

  4. #499
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,056

    Il bicchiere di tè nel mare

    a
    Ultima modifica di gillian; 22-02-2021 alle 16:07
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  5. #500
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,056
    Soluzione del problema del tè contenuto in un bicchiere e gettato in mare.


    l numero d’Avogrado N rappresenta il numero delle molecole contenute in una mole di una sostanza. Nel nostro caso si tratta d’acqua, H2 O, e quindi una mole d’acqua corrisponde a 18 gr, poiché il peso atomico dell’idrogeno è 1 e quello dell’ossigeno è 16.

    Il bicchiere, di volume V = 100 cm3, contiene una massa d’acqua M = 100 g; infatti, conoscendo la densità dell’acqua ρ = 1g/cm3 ed il volume V, si ricava che la massa M è data da:

    M = ρ•V

    Pertanto M = 1 g/cm3 * 100 cm3 = 100 g.

    100 g d’acqua corrispondono a 100/18 moli d’acqua, cioè a 5,55 moli, e poiché in ogni mole v’è un numero di molecole pari al numero d’Avogrado N, nel bicchiere v’è un numero di molecole pari a:

    NBicch = 5,55 * 6,022 *1023 = 3,34 * 1024 numero di molecole nel bicchiere da tè

    Volume dell’oceano: VOceano = 1,3 * 1018 m3 = 1,3 * 1024 cm3

    Massa dell’oceano: MOceano = ρ•V = 1,3 * 1024 g

    Numero di moli d’acqua contenuti nell’oceano:
    nmoli = (1,3/18) * 1024 = 7,2 * 1022

    Numero di molecole d’acqua contenute nell’oceano:

    MOceano = ρ•V = 7,2* 1022 * 6,022 *1023 = 4,35 * 1046


    Ora calcoliamo il rapporto tra le molecole di tutta l’acqua del globo ed il numero di molecole del bicchiere di tè ... otteniamo il numeo di bicchieri totali

    (4,35*1046)/3,34*1024) = 1,3* 1022 cioè ci vogliono questi bicchieri per svuotare gli oceani.


    Ora calcoliamo il rapporto tra le molecole del bicchiere di tè per il numero di bicchieri totali
    e otteniamo quante molecole originarie di tè ci sono in un singolo bicchiere

    (3,34*1024)/(1,3*1022) = 257 molecole di tè (si fa per dire...) in un bicchiere d’acqua.





    S.E.O.
    Ultima modifica di gillian; 22-02-2021 alle 21:42

  6. #501
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,056
    .................................................. .......ATTENTION!.................................................. .


    Mi permetto di farvi notare di aver creato un nuovo gioco........."L'angolo dei giochi on-line"............ e messo nella sezione GIOCHI ... lo vedete come spostato: ma basta cliccare su di esso e vi ci porta: come primo gioco è il riconoscimento di un particolare oggetto che ho scattato in casa mia .. immagine presa volutamente in manierea poco chiara ed a volte anche distorta, confusa o sfuocata ... per rendere il riconoscimento più difficile ... mi piacerebbe sapere se vi piace ... o se devo lasciare perdere!

    Grazie!


    Gil
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  7. #502
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Soluzione del problema del tè contenuto in un bicchiere e gettato in mare.


    l numero d’Avogrado N rappresenta il numero delle molecole contenute in una mole di una sostanza. Nel nostro caso si tratta d’acqua, H2 O, e quindi una mole d’acqua corrisponde a 18 gr, poiché il peso atomico dell’idrogeno è 1 e quello dell’ossigeno è 16.

    Il bicchiere, di volume V = 100 cm3, contiene una massa d’acqua M = 100 g; infatti, conoscendo la densità dell’acqua ρ = 1g/cm3 ed il volume V, si ricava che la massa M è data da:

    M = ρ•V

    Pertanto M = 1 g/cm3 * 100 cm3 = 100 g.

    100 g d’acqua corrispondono a 100/18 moli d’acqua, cioè a 5,55 moli, e poiché in ogni mole v’è un numero di molecole pari al numero d’Avogrado N, nel bicchiere v’è un numero di molecole pari a:

    NBicch = 5,55 * 6,022 *1023 = 3,34 * 1024 numero di molecole nel bicchiere da tè

    Volume dell’oceano: VOceano = 1,3 * 1018 m3 = 1,3 * 1024 cm3

    Massa dell’oceano: MOceano = ρ•V = 1,3 * 1024 g

    Numero di moli d’acqua contenuti nell’oceano:
    nmoli = (1,3/18) * 1024 = 7,2 * 1022

    Numero di molecole d’acqua contenute nell’oceano:

    MOceano = ρ•V = 7,2* 1022 * 6,022 *1023 = 4,35 * 1046


    Ora calcoliamo il rapporto tra le molecole di tutta l’acqua del globo ed il numero di molecole del bicchiere di tè ... otteniamo il numeo di bicchieri totali

    (4,35*1046)/3,34*1024) = 1,3* 1022 cioè ci vogliono questi bicchieri per svuotare gli oceani.


    Ora calcoliamo il rapporto tra le molecole del bicchiere di tè per il numero di bicchieri totali
    e otteniamo quante molecole originarie di tè ci sono in un singolo bicchiere

    (3,34*1024)/(1,3*1022) = 257 molecole di tè (si fa per dire...) in un bicchiere d’acqua.





    S.E.O.
    Per me è troppo difficile.

  8. #503
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,056
    Sì Crep! Lo avevo propostro ad un ingegnere ... di sesonrose un certo Bob ... poi morto ....era del '25, avevo fato i conti e mi ricordavo vagamente che erano più di 100 ... lui convalidò la mia dimostrazione, ma la soluzione di allora è andata persa ... ho dovuto rifare i calcoli e ho dovuto pensarci un po' ... ora ne propongo uno che sembra bello ... ma non sono riuscito a ttova la soluzione certa ...sono arrivato a certe conclusioni certamente giuste ..quella da me proposta dovrebbe essre valida, ma non so se sia l'unica ... inoltre la soluzione deve essere più banale di quello che sembra e di quella che io ho trovato!

    Prova un po' tu ... forse, ragionando in maniera diversa dalla mia ... vedi la soluzione! io la so' ..ma non ho capitoil ragionamento!:


    L'incontro di atletica tra scuole superiori

    Tre scuole superiori - Washington, Lincoln e Roosevelt, fecero un incontro di atletica.

    Ogni scuola presentò un concorrente, ed uno solo, ad ogni gara. Susanna, studentessa della Lincoln, era sulle gradinate per salutare il suo amico, campione di lancio del peso della scuola.

    Quando sul tardi Susanna tornò a casa, suo padre le chiese notizie sull'esito delle gare.

    - Lui ha vinto il getto del peso regolarmente- disse,- ma la Washington ha vinto l'incontro con un punteggio finale di 22. Noi abbiamo fatto 9 e altrettanto la Roosevelt -.

    - Quali sono stati i punteggi delle gare? - chiese il padre.

    - Non lo ricordo esattamente -, rispose Susanna, - ma c'era un certo numero di punti per il vincitore di ogni gara, uno inferiore per il secondo posto e ancora minore per il terzo. I numeri erano uguali per tutte le gare -. (Per “ numero “ Susanna intendeva naturalmente un intero positivo).

    - Quante gare erano in tutto? -

    - O Dio, papà, non lo so. Tutto quello che ho guardato è stato il lancio del peso -.

    - C'era un salto in alto? - chiese il fratello di Susanna. Susanna annuì.
    - Chi lo ha vinto? -

    Susanna non lo sapeva.

    Per quanto possa sembrare incredibile, quest'ultima domanda può aver risposta in base alle sole informazioni date. Quale scuola ha vinto il salto in alto? La soluzione alla prossima puntata.

    Mr.Hyde




    Purtroppo la prossima puntata ... in quel Forum ed in internet tutta .... non l'ho mai vista!
    Ultima modifica di gillian; 24-02-2021 alle 19:36
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  9. #504
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,056
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Sì Crep! Lo avevo propostro ad un ingegnere ... di sesonrose un certo Bob ... poi morto ....era del '25, avevo fato i conti e mi ricordavo vagamente che erano più di 100 ... lui convalidò la mia dimostrazione, ma la soluzione di allora è andata persa ... ho dovuto rifare i calcoli e ho dovuto pensarci un po' ... ora ne propongo uno che sembra bello ... ma non sono riuscito a ttova la soluzione certa ...sono arrivato a certe conclusioni certamente giuste ..quella da me proposta dovrebbe essre valida, ma non so se sia l'unica ... inoltre la soluzione deve essere più banale di quello che sembra e di quella che io ho trovato!

    Prova un po' tu ... forse, ragionando in maniera diversa dalla mia ... vedi la soluzione! io la so' ..ma non ho capitoil ragionamento!:


    L'incontro di atletica tra scuole superiori

    Tre scuole superiori - Washington, Lincoln e Roosevelt, fecero un incontro di atletica.

    Ogni scuola presentò un concorrente, ed uno solo, ad ogni gara. Susanna, studentessa della Lincoln, era sulle gradinate per salutare il suo amico, campione di lancio del peso della scuola.

    Quando sul tardi Susanna tornò a casa, suo padre le chiese notizie sull'esito delle gare.

    - Lui ha vinto il getto del peso regolarmente- disse,- ma la Washington ha vinto l'incontro con un punteggio finale di 22. Noi abbiamo fatto 9 e altrettanto la Roosevelt -.

    - Quali sono stati i punteggi delle gare? - chiese il padre.

    - Non lo ricordo esattamente -, rispose Susanna, - ma c'era un certo numero di punti per il vincitore di ogni gara, uno inferiore per il secondo posto e ancora minore per il terzo. I numeri erano uguali per tutte le gare -. (Per “ numero “ Susanna intendeva naturalmente un intero positivo).

    - Quante gare erano in tutto? -

    - O Dio, papà, non lo so. Tutto quello che ho guardato è stato il lancio del peso -.

    - C'era un salto in alto? - chiese il fratello di Susanna. Susanna annuì.
    - Chi lo ha vinto? -

    Susanna non lo sapeva.

    Per quanto possa sembrare incredibile, quest'ultima domanda può aver risposta in base alle sole informazioni date. Quale scuola ha vinto il salto in alto? La soluzione alla prossima puntata.

    Mr.Hyde




    Purtroppo la prossima puntata ... in quel Forum ed in internet tutta .... non l'ho mai vista!

    salto.png
    Ultima modifica di gillian; 26-02-2021 alle 00:09
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  10. #505
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,056
    Dal punto di vista logico ipotizzando che le gare siano n la squadra di Washington avendo vinto di più delle 2 squadre di LIncoln e e Roosewelt messe insieme 22> 18 è logico che Waschington deve aver vinto almeno n-1 (n >2) gare perchè 1 gara l'ha vinta Lincoln col lancio del peso.
    Perciò una l'ha vinta in una specialità non nota ... ma l'altra l'ha certamente vinta nel salto ..come siano scomposte il numero di gare e le vincite è un altro discorso!.


    OSSERVAZIONI


    Susanna asserisce che:

    - Lui ha vinto il getto del peso regolarmente- disse,- ma la Washington ha vinto l'incontro con un punteggio finale di 22. Noi abbiamo fatto 9 e altrettanto la Roosevelt -.


    poniamo che x sia il 1° premio
    .................... y sia il 2° premio
    .................... z sia il 3° premio

    Se n = numero di gare, ad incontro finito:

    Risulterà che: n•(x+y+z) = 40 infatti 9+9+22 = 40

    Ma è evidente che n deve essere un numero pari per dare un punteggio pari.

    e che quindi x+y+z = numero pari

    i casi sono due:

    o i punteggi x y z sono tutti pari
    oppure esiste una coppia di numeri dispari ... che sommati danno un numero pari per Es. (x,y) (x,z) (y,z) coppie di numeri dispari.

    Ma siccome abbiamo visto che il numero numero di gare n deve essere pari, anche le coppie (nx,ny) (nx,nz) (ny,nz) diventano pari.

    Da notare che, anche se per assurdo n fosse dispari e (x+y+z) dispari il loro prodotto sarebbe sempre un numero dispari.
    E se, sempre per assurdo n fosse dispari e (x+y+z) pari il loro prodotto sarebbe sempre un numero pari ma non eliminerebbe il problema ... infatti (x+y+z) sarebbe pari!

    Ma allora viene da chiedersi:

    se n, nx, ny,nz ... sono pari ....l'unica possibilità è che n=1 ma sappiamo che n=2 al minimo perchè esiste sia la prova col salto e quello del lancio del peso.


    Come fanno allora gli studenti del Washington e della Lincoln a totalizzare 9 punti ... che è dispari.?


    Mi dipiace per Martin Gardner, ma i dati del problema sono errati!
    E' infatti impossibile fare una graduatoria dei concorrenti di una singola squadra con questi numeri.!



    N.B.: In questa dimostrazione che sembra così compatta e sequenziale ... esiste un buco logico ... sapreste trovarlo?


    Con le mie scuse a Martin Gardner!
    della serie ... si faccia una domanda e si dia una risposta!


    Gil
    Ultima modifica di gillian; 26-02-2021 alle 15:10
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  11. #506
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,056

    Cool Nonno Gil e nipotina Gre!

    Nonno Gil ha una nipotina ... Gre ..! ... che è bravissima con i quiz, certo ha preso dal nonno!, a volte me ne propone alcuni che ha sentito a scuola o che ha visto su internet ...che ci devo pensare un po'.


    - Gre! hai notato che per saper i tuoi anni basta che sommi le due cifre dei miei per trovare i tuoi ... fino a 79 anni? -

    -Nonnnooo! ... certo che lo so, io per sapere i tuoi basta che prenda i mie e sommi la stessa cifra per ottenere i tuoi fino a 79 anni -

    - davvero! ... e che numero sommi?... -

    - Noonnnnoooo! questo conto dovresti farlo a memoria ... in questo istante! -

    intanto la nonna aveva chiamato Gre .. per aiutarla a mettere ordine nella sua cameretta ... io ne approffittai per scrivere su un pezzo di giornale il conto per trovare il numero.


    Quanti anni hanno Gre e Gil sapendo che tra i due ci passano 62 anni di differenza e che gli anni di Gre hanno come massimo comune divisore 4, ed inoltre qual'è il numero che Gre sommava per trovare i mie anni?


    Gil
    Ultima modifica di gillian; 27-02-2021 alle 11:46
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  12. #507
    Banned
    Data Registrazione
    28/02/21
    Messaggi
    27

    Le dimostrazioni di Gillian

    Egregio mister Gillian, le comunico che il troppo programmare l'abbia portato un po' "fuori di cabeza" , per usare una sua espressione!
    Lei fa dei quiz troppo difficili o troppo facili!
    Una via di mezzo no?
    Poi se inoltre si mette a bere il quadro è completo!
    Non vorrei infierire, ma la sua dimostrazione del quiz "chi ha vinto il salto in alto?" è semplicemente ridicola!
    Il perché non ci sono punteggi dispari è in contraddizione logica, infatti che ci sono
    lo dice già nella dimostrazione e poi un numero n dispari per un numero dispari non fa un numero dispari ... 7x3=21 se non ricordo male!
    Per ultimo, la dimostrazione che in un numero n > 2 di gare la squadra di Washington debba per forza vincere, non è una dimostrazione in quanto autoreferenziale!
    La invito cordialmente a fare di meglio!
    Altrimenti le conviene non fare dimostrazioni avventurose ,se non vuol fare brutta figura!🙄
    Ultima modifica di Gastaldi; 02-03-2021 alle 10:28 Motivo: Alcune precisazioni

  13. #508
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,056
    Gastadi! stai attento che non ti arrivi qualche neutrone ... elettrocinetico!


    Potrei usare contro di te uno dei miei super poteri!
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  14. #509
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,056
    Le mie dimostrazioni ..sono spesso provocatorie per vedere se qualcuno risponde!
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  15. #510
    Banned
    Data Registrazione
    28/02/21
    Messaggi
    27
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Gastadi! stai attento che non ti arrivi qualche neutrone ... elettrocinetico!


    Potrei usare contro di te uno dei miei super poteri!
    Io, i tuoni neutroni li riduco in Quarks!😈

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato