Pagina 10 di 424 PrimaPrima ... 6 7 8 9 10 11 12 13 14 20 60 110 ... UltimaUltima
Risultati da 136 a 150 di 6354

Discussione: L'Angolo dei quiz

  1. #136
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,056
    AAAAAH! Breakthru... mi hai beccato! stavo facendo delle prove per il quiz di domani...per vedere se funzionava l'inserisci immagine!!!!
    Ma ho detto...intanto qui non ci vengono?...ma forse hai visto che ho fatto un aggiornamento...comunque sia OK! la soluzione è quella che hai descritto oppure potevi uscire dalla parete a destra e rientrare!

    p.ti |2= risolto|1=risolto con aiuto|0,2= tentativo di soluzione od intervento|
    |Pazza_di_Acerra=8,4|Crepuscolo=8,2| Breakthru=6| gillian=3| Doppio= 2,2| LadyHawke =2| |restodelcarlino=0,6|Bauxite=0,2|follemente=0,2| |
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  2. #137
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,056

    E la luna dov'è?

    L’esta scorsa…mi sembra che fosse una bellissima giornata di settembre, il mio amico Giorgio mi invitò sul suo “Bisso Two”, un cabinato di circa 7 metri, a visitare San Fruttuoso di Camogli…per quelli che non sono di Genova è un angolo di paradiso sul golfo di Camogli raggiungibile quasi solo via mare…lì prima abbiamo fatto il bagno nelle acque cristalline del golfo e poi siamo andati a mangiare pesce.
    Dopo aver conversato amabilmente col proprietario…nostra vecchia conoscenza, Giorgio decise di prender il “Bisso” e andare un po’ al largo per avere una vista panoramica della costa, prima di rientrare a Genova.
    Eravamo così al largo che Punta Chiappa quasi non si scorgeva più a levante…a me quando siamo così distanti dalla costa prende un leggero senso di angoscia…ma non c’era motivo, Il Bisso aveva anche un motore di riserva, il mare era liscio come una tavola che sembrava di essere su un lago e poi avevano due cellulari in caso di difficoltà!
    Giorgio lanciò l’ancora…volevamo goderci il tramonto, il sole ormai arancione era a pelo d’acqua, il silenzio più assoluto era rotto solo dal grido dei gabbiani e dallo sciacquio dell’acqua sullo scafo! Allegato 31229
    - Guarda che meraviglia! – disse Giorgio – Il sole sta per tramontare …prendi il cellulare e fai qualche foto.
    - presi il cellulare e mentre lo sistemavo per le foto …diedi un’occhiata al cielo verso levante…
    - Non capisco…la luna non si vede ancora! – soggiunsi.
    - Già…il mio calendario diceva che proprio oggi si faceva la luna piena! – commentò Giorgio.
    - ma dove sarà la luna ora? - mi chiesi - e poi quando apparirà.

    Già….quando apparirà la luna?.


    P.S. Volevo postare una immagine di San Fruttuoso di Camogli...ma sono tutte in formato HTM, ma non ho trovato un convertitore che non ti chieda la carta di credito!
    Una volta...non era così!...pazienza vorrà dire che per vederla, se vi interessa, farete una ricerca su google
    Ultima modifica di gillian; 28-01-2021 alle 12:39
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  3. #138
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    La luna piena a settembre 2020 è sorta al mattino

  4. #139
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,056
    La luna piena my dear Breakthru sorge sempre al mattino!

    Infatti quando c'è il plenilunio la luna ripetto alla terra ed al sole sono contrapposti (anche se non perfettamente)...facci caso quando la luna è crescente ...gobba a ponente più la luna è piena e più si allontana, apparentemente sulla volta celeste, dal sole.
    Ed è per questo che di giorno noi non possiamo vedere la luna piena!
    Bastava che Giorgio ed io aspettassimo di vedere tramonatare il sole.... che ad oriente avremmo visto comparire la sagoma della luna piena!
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  5. #140
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    La luna piena my dear Breakthru sorge sempre al mattino!

    Infatti quando c'è il plenilunio la luna ripetto alla terra ed al sole sono contrapposti (anche se non perfettamente)...facci caso quando la luna è crescente ...gobba a ponente più la luna è piena e più si allontana, apparentemente sulla volta celeste, dal sole.
    Ed è per questo che di giorno noi non possiamo vedere la luna piena!
    Bastava che Giorgio ed io aspettassimo di vedere tramonatare il sole.... che ad oriente avremmo visto comparire la sagoma della luna piena!
    Ultima modifica di Breakthru; 28-01-2021 alle 13:40

  6. #141
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,056
    AH!AH!AH!....volevo dire " la luna piena sorge sempre alla sera.... quando tramonta il sole!"
    Piccolo lapsus! .... che poi è in contraddizione con quello che scrivo dopo.
    Ma anche tu hai commesso un errore dicendo:
    La luna piena a settembre 2020 è sorta al mattino
    Ciò è impossibile ...riguarda bene il tuo calendario perchè: con la Luna piena la posizione della Terra è compresa tra Sole e Luna: la Luna sorge alla sera e tramonta al mattino.
    Ultima modifica di gillian; 28-01-2021 alle 14:49
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  7. #142
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    AH!AH!AH!....volevo dire " la luna piena sorge sempre alla sera.... quando tramonta il sole!"
    Piccolo lapsus! .... che poi è in contraddizione con quello che scrivo dopo.
    Ma anche tu hai commesso un errore dicendo:
    Ciò è impossibile ...riguarda bene il tuo calendario perchè: con la Luna piena la posizione della Terra è compresa tra Sole e Luna: la Luna sorge alla sera e tramonta al mattino.

    Immagine 2021-01-28 151004.png

    Immagine 2021-01-28 151308.png
    Ultima modifica di Breakthru; 28-01-2021 alle 15:16

  8. #143
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Ok la prima immagine è una cavolata, tieni conto solo della seconda.

    Ti sarà capitato di andare a dormire senza luna e di svegliarti al mattino e trovarla lì, certo dura poco

  9. #144
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Ok la prima immagine è una cavolata, tieni conto solo della seconda.

    Ti sarà capitato di andare a dormire senza luna e di svegliarti al mattino e trovarla lì, certo dura poco
    Comunque sì, magari non è proprio luna piena-piena

    Me li dai i punti?

  10. #145
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,056
    No! Sorry
    Sorgere e tramontare della Luna[modifica | modifica wikitesto]
    Con la Luna nuova, la Luna è interposta fra la Terra e il Sole: sorge al mattino e tramonta alla sera. Se si allinea in prossimità del nodo con la Terra e il Sole si ha un'eclissi solare.
    Nelle quadrature o quarti (primo quarto e ultimo quarto), le semirette congiungenti la Terra con la Luna e il Sole formano un angolo di 90°: al primo quarto la Luna sorge a mezzogiorno e tramonta a mezzanotte, all'ultimo quarto sorge a mezzanotte e tramonta a mezzogiorno.
    Con la Luna piena la posizione della Terra è compresa tra Sole e Luna: la Luna sorge alla sera e tramonta al mattino. Se invece si allinea dietro l'ombra della Terra si ha un'eclissi lunare.
    Congiunzione ed opposizione vengono denominate sizigie.

    A wikipedia ci credi...o dicono tutti fregniaccie e poi viene per logica.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Fasi_l...are_della_Luna
    Ultima modifica di gillian; 28-01-2021 alle 18:30
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  11. #146
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,056
    Il 2/9/2020 in questa data c'è effetivamente il plenilunio, da calendario lunare come tu stesso hai evidenziato.
    La luna sorge (lat. e long. di genova) alle 20:34 e tramonta alle 6:40
    Il sole sorge alle 6:49 e tramonta alle 20:00
    Come vedi quando il sole sorge alle 6:49 la luna tramonta alle 6:40
    Come vedi quando la luna sorge alle 20:34 il sole tramonta alle 20:00
    https://www.astrogeo.va.it/astronom/...0aAl2tEALw_wcB
    devi impostare località e data.
    Per me le 7:22 è l'ora precisa in cui si verifica il plenilunio non del suo sorgere....ma noi non la vediamo perchè è gia tramontata!
    Ultima modifica di gillian; 28-01-2021 alle 19:18
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  12. #147
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Va bene.
    I due non hanno visto la luna perché era ancora presto. Ma se avessero aspettato mezzora o tre quarti d'ora l'avrebbero vista.

  13. #148
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,056
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Va bene.
    I due non hanno visto la luna perché era ancora presto. Ma se avessero aspettato mezzora o tre quarti d'ora l'avrebbero vista.
    Comunque...già che ci siamo, ti faccio notare,...visto che hai tanta fame di punti, che è semplicemente un gioco e non ci giochiamo niente.. è ...e deve essere un passatempo non una competizione, se vuoi dei punti in più fai un copia ed incolla e ti metti tutti i punti che vuoi....a me non me ne frega niente.
    Ma proprio perchè è un gioco ed in palio non c'è niente....tanto vale essere corretti..hai risolto il quiz del prigioniero senza che io avessi richiesto di risolverlo e ti ho dato 2 punti...ma ora mi pento perchè non hai dato agli altri la possibilità di esaminare il quiz, lo hai trovato per caso ma era nascosto nella prima pagina dove pensavo che nessuno sarebbe andato a consultarla...ma mi sono sbagliato!, questa tua furbizia mi fa leggermente incavolare, ....potevi risolverlo per conto tuo ed al momento in cui avessi richiesto di risolverlo, tu l'avevi già pronto!
    Breakthru.... con questo tuo comportamento fai perdere il piacere di fare e/o risolvere i quiz a me ed anche agli altri!
    Ultima modifica di gillian; 28-01-2021 alle 22:30

  14. #149
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Va bene. Hai ragione, chiedo scusa e tolgo il disturbo.

  15. #150
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,056
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Va bene. Hai ragione, chiedo scusa e tolgo il disturbo.
    Risposta errata... Breakthru! hai fallito il problema forse più importante! ....Quello della collaborazione reciproca!
    Ultima modifica di gillian; 29-01-2021 alle 09:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato