Pagina 11 di 424 PrimaPrima ... 7 8 9 10 11 12 13 14 15 21 61 111 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 165 di 6354

Discussione: L'Angolo dei quiz

  1. #151
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Vista la mancanza di concorrenti ho deciso di eliminare il conteggio e la valutazione delle domande e/o risposte...idea che mi era venuta solo in questo forum per attirare concorrenti.
    Ma il mio impegno non è completamente fallito...ho potuto constatare come esista una correlazione tra l'approccio ai quiz e certi aspetti caratteriali di coloro che più assiduamente hanno partecipato...degli altri non ho elementi sufficienti.
    Per ora mi limiterò a dare la soluzione dei quiz irrisolti...dopo si vedrà!
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  2. #152
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Sì, dai, che è un mese che aspetto la soluzione di quello del tenete Colombo!
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  3. #153
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Stasera vorrei proporre un quesito che appartiene alla categoria dei difficili...perciò se non lo risolvete o non vi piace passate tranquillamente oltre.
    In uno dei tanti episodi del Tenente Colombo...l'assassino di turno è un cervellone iscritto al MENSA che è un circolo virtuale di cervelloni i quali hanno passato un test di QI (quoziente intellettivo) di almeno 148 nella valutazione del test di Cattel.

    L'ho provato anch'io... ma il mio QI era inferiore ...per cui pazienza .. alla MENSA ci andrò con gli amici...covid permettendo.
    Nell'episodio l'assassino...che non aveva lasciato indizi grazie alla sua intelligenza...viene casualmente scoperto con uno stratagemma dal Tenente Colombo.

    Nel corso dell'episodio l'assassino vuol mettere alla prova l'intelligenza dell'ispettore e gli pone il seguente quiz elencando le seguenti parole:
    Dottore
    Bagno
    Calende
    Insalata
    Zio
    e gli chiese di trovare la relazione che legasse le cinque parole.
    Assomiglia un po' alla nostra ghigliottina del nostro gioco a premi televisivo "l'Eredità" ma non si tratta di trovare una singola parola che si adatti a tutte le parole ma una relazione che li accomuni.
    Naturalmnte il Ns. tenente...che al di là della sua aria sorniona e sgangherata ha un cervello di primordine gli risponde quasi immediatamente e correttamente dopo solo alcune considerazioni sulle singole parole.
    Qual'è quindi questa relazione che accomuna le cinque parole che l'assassino aveva proposto?
    Per chi lo risolve sono pronti ricchi premi e buoni pasto per la MENSA.
    La relazione, come avevo suggerito, è che agni parola corrisponde una relazione di carattere geografico.

    Il dottore inglese Libro di Annie Claydon
    Il bagno turco
    rimandare alle calende greche
    l'insalata russa
    Lo zio d'america noto modo di dire ... ed anche una serie televisiva
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  4. #154
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Sì, dai, che è un mese che aspetto la soluzione di quello del tenete Colombo!
    Pazza_di_Acerra! ...se me lo chiedevi dopo pochi giorni....ti avrei risposto...anche perchè ho notato che certi tipi di quiz, perchè non piacciono o perchè non si sanno risolvere, non lo si risolvono più!
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  5. #155
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Avevo intuito, però mi mancava il dottore inglese!
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  6. #156
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Avevo intuito, però mi mancava il dottore inglese!
    Sì, il dottore inglese mancava anche a me...ma poi ho visto il film alla TV.
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  7. #157
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Ecco un'altra trilogia di quiz con lista di risposte...fra queste c'è quella giusta:

    1) con quanti colori posso colorare una mappa senza che due regioni confinanti abbiano lo stesso colore?

    - a) 4
    - b) 5
    - c) 6
    - d) dipende dal numero di regioni


    2) quante persone devo invitare ad una festa per essere sicuro che 3 si conoscano reciprocamente...oppure non si conoscano?


    - a) 4
    - b) 5
    - c) 6
    - d) 7
    - e) non è mai possibile trovare un numero di invitati tali che 3 inevitabilmente si conoscono reciprocamente oppure no

    3) Avete 2 tessere, una con 2 faccie nere, l'altra con una faccia bianca ed una nera, ne estraete una (senza quardare!) e la posate sul tavolo e vedete che ha la faccia color nero...alla seconda estrazione scommetereste di più sul bianco o sul nero?


    - a) nero
    - b) bianco
    - c) su nessuna dei due colori perchè sono tutti e due equiprobabili
    La risoluzione del problema:
    1) con quanti colori posso colorare una mappa senza che due regioni confinanti abbiano lo stesso colore?

    E’ la a) cioè 4 colori sono sufficienti!.

    La formulazione completa del problema prevede inoltre che 4 o più regioni non confinino in uno stesso punto e che non ci siano isole o enclavi.
    Il problema è noto come “teorema dei 4 colori”.
    [B]Non vi ho chiesto la dimostrazione …perché nessuno al mondo è riuscito a dimostrarlo con carta e penna, ma ci è voluto l’ausilio del computer….se volete provarci non farete altro che unirvi alla pletora di matematici, professori, studenti ed semplici amanti dell’enigmistica che ci hanno invano provato, se ci riuscirete riceverete senz’altro la medaglia Fields, l’equivalente del Nobel per la medicina e la fisica…etc.
    Ci ho provato anch'io...quando uno è megalomane non c'è niente da fare...ma è mostruoso quando credi di aver trovato la regola ...dopo una settimana trovi il caso che ti condanna!
    Si tratta del primo problema di matematica o geometria che per essere dimostrato ha avuto bisogno dell’ausilio del computer. Per sua dimostrazione su carta hanno utilizzato 500 pagine, compresi gli algoritmi…che sono stati immessi nel computer.
    La dimostrazione è stata fatta nel 1197 da matematici dell’Illinois, Appel e HacKem, e nonostante molti matematici storcano il naso di fronte ad una dimostrazione così fuori dagli schemi….fino ad oggi nessuno è riuscito a trovare un errore nella dimostrazione di Appel.
    Il problema è valido anche per una superfice sferica.
    Ma la cosa più strana è che calcolare e dimostrare la colorazione di superfici più complesse come il toro, il nastro di möbius o la Bottiglia di Klein sono molto semplici. Così va la matematica!.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Teorem...quattro_colori

    La soluzione del problema:

    2) quante persone devo invitare ad una festa per essere sicuro che 3 si conoscano reciprocamente...oppure non si conoscano?

    è la c) cioè 6 persone bastano..... è conosciuto come Il problema del party.
    La dimostrazione con carta e matita è abbastanza facile...se mi è richiesto faccio una foto della dimostrazione e la mando!
    Anche qui, come nel teorema dei 4 colori, la conoscenza della teoria dei grafi è importante, ma per la mia dimostrazione non si richiedono particolari conoscenze ed è abbastanza intuitiva!
    La cosa strana di questo problema è che se le persone che si conoscono o non si conoscono nel party sono 5...ebbene non basta la potenza di tutti i calcolatori del mondo messi in linea per trovare il numero dei partecipanti!.......così va a volte la matematica...basta cambiare di poco un enunciato e ciò che sembrava facile diventa....impossibile!

    La soluzione del problema:

    3) Avete 2 tessere, una con 2 facce nere, l'altra con una faccia bianca ed una nera, ne estraete una (senza guardare!) e la posate sul tavolo e vedete che ha la faccia color nero...alla seconda estrazione scommettereste di più sul bianco o sul nero?
    Questa è semplicissima:
    La soluzione è la a) cioè il nero
    Infatti il bianco ha solo un 25% di probabilità di essere estratto mentre il 75% sono a favore del nero.

    Perdonatemi se ho messo dei problemi così difficili ma l’ho fatto solo per mostrare queste fantastiche curiosità matematiche di cui non avreste mai sentito parlare. Prendetela come una curiosità matematica!.

    Ultima modifica di gillian; 29-01-2021 alle 18:32
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  8. #158
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Non so bene come sia accaduto, ma il nostro Jones è di Nuovo nei guai!.😱
    Questa volta è riuscito a trovare il tesoro degli Incas ma è finito in una trappola mortale che Dio Ahumi gli ha teso per aver profanato la sua tomba.😰
    E finito in un pozzo pieno d'acqua melmosa su una zattera, ma con lui era riuscito a portare con sé un vassoio d'oro pieno di monete d'oro zecchino e monili intarsiati di pietre preziose.💎👑💥📿
    La zattera era imbracata con una corda leggera ma assai resistente, le corde si annodavano in una corda unica che si infilava in una puleggia, dall'altra parte della puleggia la corda era ancorata ad un galleggiante molto grande e pesante ma cavo ed aveva una ampia apertura sulla sommità.😏
    La corda era tesa dal peso del galleggiante...insomma il sistema
    zattera corda puleggia e galleggiante era in equilibrio stabile.🤔
    Su un fianco del pozzo c'era una apertura quadrata di mezzo metro di lato che portava all'uscita, ma era chiusa da una griglia di ferro che si poteva aprire girando una maniglia posta al centro della griglia.🙄
    Jones ha cercato più volte di afferrare la maniglia per aprire la grata ma anche saltando dalla zattera la mancava di poco...finendo sempre nell'acqua rischiando di fare cadere il tesoro nel fondo del pozzo.😰
    Inoltre Jones sapeva che aveva a disposizione poche ore per uscire dalla trappola.... perché gli aborigeni, arrabbiati per il furto e la profanazione della tomba del loro Dio gli stavano dando la caccia!☠️
    Come farà Jones ad uscire e salvare il tesoro degli Incas?🤔
    Il problema di indiana Jones me lo aveva mandato mia cugina…ed era leggermente diverso…anche perché con la sua soluzione prevedeva che Jones dovesse perdere parte del tesoro.😉
    Jones avrebbe dovuto buttare nell’acqua un po’ dell’oro ricuperato agli Incas e far alzare il livello dell’acqua e della zattera essendo più leggera.😅
    Con la mia versione …Jones recupera tutto il tesoro!😎
    Jones prende il vassoio e versa con cautela tutto l’oro sulla zattera, lo riempie d’acqua e ripetutamente butta l’acqua verso il galleggiante, che come ho detto ha una grossa apertura sulla sommità, quest’ultimo diventa sempre più pesante…affonda nell’acqua ..facendo alzare il livello dell’acqua e tirando la corda che era avvolto nella puleggia fa alzare la zattera…l’effetto combinato delle due azioni fa sì che la zattera si alzi sempre più.😅
    Jones smette solo quando la zattera è abbastanza vicino alla maniglia della griglia….la apre, butta l’oro nell’uscita e poi con un piccolo balzo… (Jones è alto 1m e 80 (circa!) …e l’imboccatura dell’uscita è ormai a 25 cm) ….per lui è uno scherzo infilare l’uscita con tutto il malloppo degli Incas!✌👍🙌🙌
    Ultima modifica di gillian; 30-01-2021 alle 11:35

  9. #159
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061

    Cool Chi dice il vero?

    Per gli amanti dei problemi di logica eccone uno non male!
    problemino di logica.jpg

    Uno solo dice la verità....chi?
    Ultima modifica di gillian; 31-01-2021 alle 12:35
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  10. #160
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Per gli amanti dei problemi di logica eccone uno non male!
    problemino di logica.jpg

    Uno solo dice la verità....chi?
    Strano su internet non riesco o trovarlo...ma prima goooglare pensateci un attimo!
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  11. #161
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Quello che non c'è.

  12. #162
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061

    Cool Scuse a Breakthru

    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Comunque...già che ci siamo, ti faccio notare,...visto che hai tanta fame di punti, che è semplicemente un gioco e non ci giochiamo niente.. è ...e deve essere un passatempo non una competizione, se vuoi dei punti in più fai un copia ed incolla e ti metti tutti i punti che vuoi....a me non me ne frega niente.
    Ma proprio perchè è un gioco ed in palio non c'è niente....tanto vale essere corretti..hai risolto il quiz del prigioniero senza che io avessi richiesto di risolverlo e ti ho dato 2 punti...ma ora mi pento perchè non hai dato agli altri la possibilità di esaminare il quiz, lo hai trovato per caso ma era nascosto nella prima pagina dove pensavo che nessuno sarebbe andato a consultarla...ma mi sono sbagliato!, questa tua furbizia mi fa leggermente incavolare, ....potevi risolverlo per conto tuo ed al momento in cui avessi richiesto di risolverlo, tu l'avevi già pronto!
    Breakthru.... con questo tuo comportamento fai perdere il piacere di fare e/o risolvere i quiz a me ed anche agli altri!
    Ho una certa amarezza che mi pervade da qualche tempo quando scrivo su discutere.it…e stamattina mi sono improvvisamente reso conto! :

    “sono profondamente dispiaciuto … di come ti ho apostrofato nell’ ”angolo dei quiz”, la mia reazione era sproporzionata …ripensandoci sono sicuro che tu eri in buona fede ed io non posso permettermi di giudicare gli altri….i cattivi qui sono probabilmente tutti bannati ... per cui Breakthru… ti chiedo scusa! ufficialmente là dove mi sono pronunciato così indecorosamente! Ciao … gillan"
    Gil
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  13. #163
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061

    Cool quiz ...il problema di logica

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Quello che non c'è.
    Sembra imossibile crepuscolo...ma fra le varie asserzioni c'è ne una che non è in contraddizione con le altre.
    Se tu ci pensi...sono 10 quelli che fanno la stessa asserzione .. a salire di numero e quindi c'è ne uno ... che quello che asserisce è compatibile con il numero dei ... restanti!
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  14. #164
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,317
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru
    Le scuse sono accettate, hai davvero preso un granchio.
    E' stato difficile resistere dal risponderti a tono o peggio, ma mi poi ho pensato che si sarebbe solo scatenata una bagarre .

    Sono sorpresa, è la prima volta che mi capita che qualcuno si scusi, pubblicamente poi!!

    Come se non fosse successo nulla

  15. #165
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061

    Cool I passeri

    Su un albero ci sono due rami...su ogni ramo ci sono dei passeri!
    Uno improvvisamente...vola dall'albero più basso a quello più alto ... il numero dei passeri sul ramo più altro sono il doppio di quelli che sono sul ramo più basso.

    Dal ramo più in altro ...ora vola un passero sul ramo più basso...i passeri che sono sul ramo più alto e quelli che sono sul ramo più basso sono ugulai.
    Quanti passeri c'erano su quell'albero?.
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato