Pagina 139 di 424 PrimaPrima ... 39 89 129 135 136 137 138 139 140 141 142 143 149 189 239 ... UltimaUltima
Risultati da 2,071 a 2,085 di 6354

Discussione: L'Angolo dei quiz

  1. #2071
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Stoc-carda da solo meriterebbe la fucilazione sulla pubblica piazza!
    Beh, ma ci sono altri che sono dei veri lampi di genio ...

  2. #2072
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    No, in tutta onesta lo noto ora che me lo fai notare tu.

    E' stato un tentativo fortunato, cerchio, una figura che poteva essere una piramide e poi deserto, poteva essere Dune, ma era già stato detto quindi ho provato con Stargate per via del portale rotondo, ma poteva anche non essere.
    Fortunata ... Può darsi, ma l'intuizione certamente ti ha aiutato perché io non mai parlato di portale!🤔🤗
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  3. #2073
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Chiedo un consulto … anche pagando, a RdC o Doppio.
    Ho trovato un programma praticamente identico a quello da me proposto precedentemente delle chiavi, con relativa soluzione:


    Ti vengono date tre porte da scegliere, una delle quali contiene una macchina e le altre due contengono delle capre. Dopo averne scelta una ma non averla aperta, Monty, che sa dove si trova tutto, rivela la posizione di una capra da dietro una delle altre due porte. Dovresti mantenere la tua scelta originale o cambiare, se vuoi la macchina?
    Risposta: Dovresti cambiare. All'inizio, la tua scelta inizia con una possibilità su tre di scegliere l'auto; le due porte con le capre contengono 2/3 della possibilità. Ma dato che Monty sa e ti mostra dove si trova una delle capre, quei 2/3 di probabilità ora sono solo per la terza porta (la tua scelta mantiene il suo originale 1/3 di probabilità; avevi più probabilità di scegliere una capra all'inizio). Quindi, le probabilità sono migliori se si cambia.

    Io non sono d’accordo … è come se la prima porta scelta si ricordasse di avere un 1/3 di probabilità e quindi scelgo la seconda porta perché ha il 50% di possibilità … ma per me è una fesseria … voi cosa ne pensate?
    Prima però vorrei sapere quanto mi costa il consulto!
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  4. #2074
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Credo anch'io sia un po' assurdo, ogni scelta ha un numero di probabilità che prescinde dagli eventi precedenti, posso lanciare un dado mille volte, ma ogni faccia ha sempre una possibilità su sei di uscire. Scegliere di tenere o cambiare la porta è un nuovo lancio (in questo caso di moneta).
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  5. #2075
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Chiedo un consulto … anche pagando, a RdC .... quanto mi costa il consulto!
    Gratuito.
    Pubblico una notarella fatta dal figlio del portiere.

    "Tanto per passare il tempo, giochiamo un po' col calcolo delle probabilità. Vediamo un po' come si calcolano le probabilità di un evento, subordinatamente alla conoscenza di un altro evento legato ad esso. Il buon caro vecchio simpatico teorema di Bayes, croce e delizia di chi si diletta di calcolo delle probabilità. La sua forma più semplice é per due elementi. Ci permette di calcolare come la probabilità « a priori » di un evento H, in simboli p(H), venga a essere modificata dal fatto di sapere che un evento E si sia verificato. Insomma, la sua probabilità « a posteriori ». A che serve ? Per ricalibrare le probabilità di un evento in seguito ad un dato sperimentale.
    E per dirimere discussioni sulla sulle soluzioni di giochini.
    La formula (per due eventi) é molto semplice. La scrivo e la spiego subito dopo

    p(H/E)= p(H)*p(E/H)/p(E)

    p(H/E) é la probabilità dell'evento H una volta che si sia verificato l'evento E (la nuova probabilità o, in gego « la probabilità a posteriori »)
    p(H) é la probabilità iniziale dell'evento H (o , nel gergo degli addetti ai lavori, « a priori »)
    p(E/H) é la probabilità che E sia condizionato da H (in gergo la « verosimiglianza »)
    p(E) é la probabilità « a priori » di E

    La « ricetta » é :
    La probabilità a posteriori di un evento H in seguito alla conoscenza di un evento E, é data dal prodotto della sua probabilità a priori per la verosimiglianza , diviso la probabilità a priori di E

    Facciamo un esempio :
    In tre scatole c'é un oggetto prezioso, conteso da due signori.
    Un signore sceglie una scatola. L'altro sceglie una scatola e l'apre. Niente .Il primo signore si chiede se avrebbe interesse, pagando, a chiedere di scambiare le scatole
    Vediamo cosa comporta l'informazione che ha.
    Sia H l'evento « trovo nella mia scatola» e E , l'evento « vuota »
    p(H/E) é la nuova probabilità cercata
    p(H) é la probabilità a priori » che il premio sia nella sua scatola. Le scatole sono tre, quindi vale 1/3
    p(E/H) é la probabilità dell'evento E in conseguenza dell'evento H. Quindi vale 1 (se l'oggetto di valore é nella sua scatola, c'é la certezza che non sia altrove.)
    p(E) é la probabilità a priori di non trovare l'oggetto prezioso. Le scatole sono 3, quindi la probabilità é 2/3.
    Facciamo i conticini :
    p(H/E) =(1/3*1)/2/3=1/2 Le due possibilità sono equiprobabili.
    Quindi, inutile chiedere di cambiare.

    Facciamo un altro esempio.
    Stesse scatole, stesso oggetto.
    Ma adesso il primo signore sa tutto e mette alla prova il secondo signore. Gli fa scegliere una scatola , ne apre una dove non c'é nulla (conosce i contenuti, lui) e gli propone di cambiare o meno. Non é la stessa cosa. Vediamo i valori
    p(H) é sempre 1/3
    p(E/H) é ancora 1, per lo stesso motivo di prima
    p(E) adesso vale 1, perché il signore conosce i contenuti delle scatole, quindi c'é la certezza.
    Calcoletto immediato
    p(H/E)= (1/3 * 1)/1 = 1/3 :La probabilità a posteriori é poco più del 30%.
    ...cambiare e di corsa !

    Ma, in giochini del genere, un caso in cui convenga tenersi stretta la scelta originaria, c'é ?
    Un po' più arzigogolata, ma c'é.
    Poniamo in caso che i signori siano 3. Uno che conosce tutto e due che sperano di portargli via qualcosa di valore..Le solite tre scatole, numerate. Ognuno comunica la sua scelta al « capo ». Chi sceglie una scatola vuoto é escluso, e se lo fanno entrambi, ne é escluso uno a caso. Uno viene invitato ad andarsene, e se ne va tristemente. Non si sa se sia stato scelto a caso o se sia l'unco con la scatola vuota. Al supestite si mostra une scatola vuota e si chiede se preferisce tenersi la scatola che ha o cambiarla
    Vediamo i dati
    p(H) é 2/3 (quattro casi favorevoli su i sei casi possibili delle combinazione di tre oggetti tra due persone). E' il punto « chiave » del ragionamento.Gioca il fatto che sono in due a scegliere la scatola ( e non possono scegliere la stessa)
    p(E) vale 1 perché il capo conosce tutto, quindi apre certamente una scatola vuota.
    p(E/H) vale 1 perché se l'oggetto di valore é nella scatola, non é altrove.
    Calcoletto
    Probabilità a posteriori= (2/3* 1)/1 = 67% di probabilità di avere la scatola vincente.
    Quindi, tenersela ben stretta .


    Come sempre, la difficoltà non é nei conticini (spesso banalissimi), ma nella definizione precisa delle condizioni del probema e nella determinazione corretta delle probabilità a priori e della verosimiglianza."

    Ovviamente, non ci ho capito nulla. Gli ho chiesto di spiegarmi il perché qui e perché là....
    Mi ha detto che non aveva tempo: doveva occuparsi della portineria. E mi ha mandato (gentilmente) a..... guglare.
    E' vero: quando uno é giullare, lasci le cose serie ai competenti e non si impicci di quello che non conosce.
    Eseguo.


    .
    Ultima modifica di restodelcarlino; 13-07-2021 alle 13:47 Motivo: cancellato dato non essenziale

  6. #2076
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857

  7. #2077
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Eh la miseria! RdC mi hai messo in crisi ... devo prendermi una settimana di tempo per ripensare a quanto hai detto ... spero di dormire tranquillo stanotte!🤣🤣🤣

  8. #2078
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    devo prendermi una settimana di tempo
    L'amministratore mi informa che il portiere é stato assunto a Dubai. E' partito. Con tutta la famiglia, canarini, pesce rosso e figlioletto compresi.
    Peccato.
    Il depositario del sapere ci ha lasciato.

  9. #2079
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    E’ vero RdC il problema è condizionato dal fatto che il presentatore sa dove si trova la macchina e le capre per cui se il partecipante sceglie la porta n°1 e la macchina si trova nella porta n° 1 il presentatore dovrà scegliere fra la n°2 e la n° 3, la probabilità per il partecipante di indovinare è ½ diversa la situazione se il la macchina fosse nella porta n° 2 o n° 3.
    Applicando il teorema di Bayes, su cui non mi soffermerò per le considerazioni ed i calcoli, si deve sempre cambiare.
    Veramente interessante RdC … non mi era mai capitata una situazione di problema statistico condizionato!
    Ringraziami il figlio del portiere per la "notarella"


    Gil
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  10. #2080
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061

    Cool Ancora sul problema delle 2 pecore e dell'auto

    Ripensando al problema delle pecore e dell'auto il teorema di Bayes, probabilmente molto utile in situazioni più complicate, nel problema specifico, sembra un po ridondante e sprecato da richiamare, in quanto risulta evidente che salvo il caso che la macchina non c'e l'abbia tu (facendo l'ipotesi che hai scelto la porta n° 1) il presentarore sapendo dov'è la macchina è costretto a mostrare la pecora nella porta 2 se la macchina è nel 3 e la pecora nella porta 3 se la macchina è nella 2.

    Quindi se cambi hai 1/3 di probabilità di non trovarla ma 2/3 di probabilità di trovarla! ... come già alcuni nel sito avevano indovinato e come già esposto nella soluzione trovata su internet che io avevo messo erroneamente in discussione.
    Ultima modifica di gillian; 14-07-2021 alle 07:08
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  11. #2081
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Trovare il nome del film.

    1) film recente "20yy" dove regia e sceneggiatura sono dello steso autore.
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  12. #2082
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Trovare il nome del film.


    1) film recente "20yy" dove regia e sceneggiatura sono dello steso autore.
    2) Diretto scritto ed interpretato da 3 che avevano già lavorato insieme!
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  13. #2083
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Trovare il nome del film.


    1) film recente "20yy" dove regia e sceneggiatura sono dello steso autore.
    2) Diretto scritto ed interpretato da 3 che avevano già lavorato insieme!
    3) E' il terzo capitolo di una trilogia
    4) Il titolo originale è in inglese ma è stato prodotto in U.S., Gran Bretagna e Giappone
    Ultima modifica di gillian; 14-07-2021 alle 10:52

  14. #2084
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Puoi postare qualche altro indizio, Gillian?

  15. #2085
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,333
    quando dici "diretto, scritto ed interpretato" intendi che tutti e tre hanno fatto tutte e tre le cose? O che hanno già lavorato insieme ed ognuno ha fatto il suo?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato