Pagina 15 di 424 PrimaPrima ... 5 11 12 13 14 15 16 17 18 19 25 65 115 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 225 di 6354

Discussione: L'Angolo dei quiz

  1. #211
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061

    Cool

    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    posto anche io una cosa, ovvio se cercate su google c'è la soluzione

    I DUE SASSOLINI
    Molti anni fa, ai tempi in cui un debitore insolvente poteva essere gettato in prigione, un mercante si trovò ad avere un grosso debito con un usuraio. L’usuraio, vecchio e brutto, si invaghì della bella e giovanissima figlia del mercante, e propose un affare. Disse che gli avrebbe condonato il debito se avesse avuto in cambio la ragazza. Il mercante e sua figlia rimasero inorriditi della proposta.
    L’astuto usuraio propose allora di lasciar decidere alla Provvidenza. Disse che avrebbe messo in una borsa vuota 2 sassolini, uno bianco e uno nero: la fanciulla avrebbe dovuto estrarne uno. Se avesse estratto il sassolino nero, sarebbe diventata sua moglie e il debito sarebbe stato condonato. Se invece avesse estratto quello bianco, sarebbe rimasta con suo padre ed anche in tal caso il debito sarebbe stato rimesso. Ma se si fosse rifiutata di procedere all’estrazione, suo padre sarebbe stato messo in prigione e lei sarebbe morta di stenti.
    Il mercante e sua figlia, non avendo altra scelta, accettarono. In quel momento si trovavano in un vialetto di ghiaia del giardino del mercante e l’usuraio si chinò per raccogliere i 2 sassolini.
    Mentre li sceglieva, gli occhi della fanciulla, resi ancora più acuti dal terrore, notarono che egli prendeva e metteva nella borsa 2 sassolini entrambi neri. Poi l’usuraio invitò la fanciulla ad estrarre il sassolino che doveva decidere la sua sorte e quella di suo padre.

    Ma la fanciulla non sposò l'usuraio e il padre venne liberato dai suoi debiti, come è possibile?
    E' bellissimo breakthru....proverò a risolverlo non sbirciando internet....ma la vedo dura!..sembra un problema da pensiero laterale?...mah!
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  2. #212
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Ma la ragazza non può smascherare l'usuraio...dicendo che a questo punto imbrogliando aveva
    perso la scommessa!
    Mah! mi sembra troppo facile!
    La fanciulla potrebbe fingere un malore...svenire...e poi ricoverata in ospedale, conosce un dottore che gli diagnostica un brutto male maligno...magari infettivo... tipo un covid tanto per essere attuali! e l'usuraio sarebbe costretto a rinunciare!
    In alternativa potrebbe fingere di svenire e maldestramente far cadere il sacchetto dei sassolini per terra in maniera da caderci sopra e con destrezza mentre l'usuraio era sconcertato...sostituire i sassolini con 2 bianchi...al momento dell'estrazione...quando esce il sassolino bianco...dovrebbe afferare il sacchetto e dalla gioia e buttarlo lontano...l'usuraio dovrebbe confessare di aver messo 2 sassolini neri e che non avrebbe dovuto essere estratto un bianco...e con ciò avrebbe perso la scommessa.
    Mah! mi sembra una soluzione troppo elaborata!...dovrebbe essere più semplice...
    Altra alternativa sempre con destrezza...potrebbe svenire...raccogliere un sassolino bianco...senza farsene accorgere...nasconderlo nella mano mentre pesca e tirare su quello che aveva raccolto...poi per la gioa afferrare il sacchetto e buttarlo lontano...l'usuraio poteva dire che lei aveva barato ma dovrebbe ammettere che anche lui aveva barato.... e lei sarebbe salva!
    Non so più cosa inventarmi!
    Ummmmm...mi è è venuta in mente un'altra alternativa... anche questa con destrezza ...la ragazza potrebbe pescare un sassolino e mentre lo prende tenerlo stretto nel pugno in maniera che nessuno lo veda e poi... svenire con il sassolino in mano e lasciarlo cadere lontano in mezzo agli altri sassolini...in maniera che sia indistinguibile...a questo punto nel sacchetto rimarrebbe l'altro sassolino nero...e l'usuraio non potrebbe dimostrare che quello che lei aveva preso non fosse il bianco... se non ...dovendo confessare il suo trucco truffaldino...l'usuraio diventerebbe vittima del suo stesso imbroglio!
    Beh! a questo punto ho proprio finito le cartucce...
    Ultima modifica di gillian; 03-02-2021 alle 18:41
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  3. #213
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,333


    La ragazza, come promesso estrae un sassolino e...

  4. #214
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Innanzi tutto onde evitare imbrogli la furba fanciulla dà il sacchetto all'usuraio e gli chiede che cosa ella abbia estratto.
    Il vecchio e brutto usuraio guarda nel sacchetto e rimane buggerato perché vede un sassolino nero.

  5. #215
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,018
    L'indovinello dei sassolini.
    Secondo me la ragazza, gira la frittata e dice che è disposta al gioco se sarà l'usuraio ad estrarre il sassolino e quello che resterà nel sacchetto deciderà la sorte della ragazza, di conseguenza se ci fossero due sassolini diversi e l'usuraio estraesse il nero nel sacchetto dovrebbe restare per forza il bianco.
    Ma siccome l'usuraio non può ammettere davanti a tutti l'imbroglio, ed estrae un sassolino nero...la ragazza vince.

    L'ho buttata lì.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  6. #216
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,018
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Innanzi tutto onde evitare imbrogli la furba fanciulla dà il sacchetto all'usuraio e gli chiede che cosa ella abbia estratto.
    Il vecchio e brutto usuraio guarda nel sacchetto e rimane buggerato perché vede un sassolino nero.
    Ecco forse la ragazza chiede all'usuraio di mostrare a tutti quello che è rimasto nel sacchetto per evitare imbrogli.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  7. #217
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Innanzi tutto onde evitare imbrogli la furba fanciulla dà il sacchetto all'usuraio e gli chiede che cosa ella abbia estratto.
    Il vecchio e brutto usuraio guarda nel sacchetto e rimane buggerato perché vede un sassolino nero.
    Crepuscolo...hai bevuto troppa birra...non l'ho mica capita!...
    Ah sì...la ragazza non gli fa vedere quello che ha estratto!...la birra l'ho bevuta io..e tra l'altro mi piace, ma solo a pasto!
    Ultima modifica di gillian; 04-02-2021 alle 07:30
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  8. #218
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    L'indovinello dei sassolini.
    Secondo me la ragazza, gira la frittata e dice che è disposta al gioco se sarà l'usuraio ad estrarre il sassolino e quello che resterà nel sacchetto deciderà la sorte della ragazza, di conseguenza se ci fossero due sassolini diversi e l'usuraio estraesse il nero nel sacchetto dovrebbe restare per forza il bianco.
    Ma siccome l'usuraio non può ammettere davanti a tutti l'imbroglio, ed estrae un sassolino nero...la ragazza vince.

    L'ho buttata lì.
    Eh! pero'...LadyHawke...mica male! Ma ll giudizio spetta alla proprietaria...Breakthru!!!!!...batti un colpo o stai cucinando?
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  9. #219
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,018
    Non credo d'aver azzeccato perchè l'indovinello dice che la ragazza come promesso estrae il sassolino....
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  10. #220
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Estrae il sassolino e, senza mostrarlo all'usuraio, gli dice "Ho pescato il sassolino bianco. Se non ci credi guarda nel tuo sacchettino"-
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  11. #221
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Buona anche questa..Pazza_di_Acerra....ma non sta a me giudicare quale fra tutte sia la migliore..ammesso che ci sia... fra le tante che abbiamo ipotizzato!
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  12. #222
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061

    Cool Posteggio auto numerato

    Fra i tanti quiz a pensiero laterale, ho beccato...nel computer questo...uno dei pochi che sono sopravvissuti alla strage di centinaia da me pubblicate su Focus e Sesonrose!
    La colpa è mia....sono stato avvisato con un mese di anticipo ed avevo il tempo di ricopiarle.
    Ma mai avrei potuto pensare di trova un Forum come questo...avevo fatto già tante ricerche... e non me piaceva nessuno!
    Sul computer ho tante immagini relative a quiz che non mi ricordo ... questa per fortuna è autoesplicante!
    L'immagine di contorno, i grattacieli li ho copiati ed incollati, la barca a vela e la macchina l'ho fatta io con paint .. mi sembra!

    PENSIERO LATERALE 1.png
    Ultima modifica di gillian; 04-02-2021 alle 07:34
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  13. #223
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Nel mentre che ci pensate...sapete!...:
    Qual'è il colmo per cappuccetto rosso?
    Sentirsi augurare dalla nonna "in bocca al lupo!"
    Questa è mia..i colmi erano la mia specialità e ne ho pubblicati una pletora!
    Ultima modifica di gillian; 04-02-2021 alle 07:24
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  14. #224
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    87
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  15. #225
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,333
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Innanzi tutto onde evitare imbrogli la furba fanciulla dà il sacchetto all'usuraio e gli chiede che cosa ella abbia estratto.
    Il vecchio e brutto usuraio guarda nel sacchetto e rimane buggerato perché vede un sassolino nero.

    Ottima risposta! Ma lei che fa con il sassolino che ha in mano?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato