Pagina 171 di 424 PrimaPrima ... 71 121 161 167 168 169 170 171 172 173 174 175 181 221 271 ... UltimaUltima
Risultati da 2,551 a 2,565 di 6354

Discussione: L'Angolo dei quiz

  1. #2551
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio


    L'indovinello consiste nello scegliere tra i personaggi che ho elencato

    (I miei indovinelli demenziali sono "fatti in casa" con quello che mi viene in mente ed ho sottomano. Un (buon) dizionario aiuta )
    Se avessi degli scrupoli mi rivolgerei a Catone ... Il "Saggio" 🤔
    Quasi ogni nome che hai citato ha un suo etimo!😇

  2. #2552
    Riformulo l'indovinello, per renderlo meno oscuro. Almeno, lo spero
    Perché i Romani avevano scrupoli per trattare Gaio e Tiberio Sempronio Gracchio ( i famosi figli di Cornelia)?
    Buona domenica!

  3. #2553
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,329
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Riformulo l'indovinello, per renderlo meno oscuro. Almeno, lo spero
    Perché i Romani avevano scrupoli per trattare Gaio e Tiberio Sempronio Gracchio ( i famosi figli di Cornelia)?
    Buona domenica!
    Lo scrupolo é anche una moneta . Furono coniate delle monete con l'immagine dei fratelli?

    Però se di soldi che si parla ci stava bene Cicerone in quanto avvocato

  4. #2554
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Lo scrupolo é anche una moneta .
    stai bruciando!!!!!

    ci sei vicinissima


  5. #2555
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,329
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    stai bruciando!!!!!

    ci sei vicinissima

    Non sono sicura della mia memoria. Erano forse i tribuni della plebe pagati dalla plebe? Che in quanto plebe usava monetine come gli scrupoli?

  6. #2556
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,329
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Le due nonne di Jesse vogliono vedere la nipote ogni fine settimana, ma vivono ai lati opposti della città. Come compromesso, dice loro che ogni domenica si dirigerà alla stazione della metropolitana più vicina al suo appartamento in un momento casuale della giornata e salirà sul prossimo treno che arriva.
    Se capita che sia il treno che viaggia verso nord, andrà a trovare sua nonna Erica in centro, e se capita che sia il treno che viaggia verso sud, andrà a trovare sua nonna Clara in centro. Entrambe le sue nonne sono d'accordo con questo piano, dato che sanno che i treni diretti a nord e a sud passano ogni 20 minuti.
    Ma dopo alcuni mesi, nonna Clara si lamenta che lo vede solo una domenica su cinque. Jesse promette che si sta davvero dirigendo alla stazione ad un'ora casuale ogni giorno. Come può essere?
    Suggerimento
    I treni arrivano sempre agli orari previsti.
    I treni passano ogni 20 minuti a pochi minuti i distanza. La ragazza prende sempre il "prossimo" quindi quello che va sempre nella stessa direzione. Eccetto le volte che fa tardi e aspetta 10-15 minuti

  7. #2557
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Non sono sicura della mia memoria. Erano forse i tribuni della plebe pagati dalla plebe? Che in quanto plebe usava monetine come gli scrupoli?


    ...erano i figli di Cornelia....un buon dizionario.....

  8. #2558
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    I treni passano ogni 20 minuti a pochi minuti i distanza. La ragazza prende sempre il "prossimo" quindi quello che va sempre nella stessa direzione. Eccetto le volte che fa tardi e aspetta 10-15 minuti

    La risposta è corretta ... ma non spieghi perché nonna Clara vede la nipote solo una volta su cinque ... quanto tempo passa tra il treno che porta alla nonna Erica ed il successivo treno per Clara?.🤔😅😇
    Buona domenica!😎

  9. #2559
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    La risposta è corretta ... ma non spieghi perché nonna Clara vede la nipote solo una volta su cinque ... quanto tempo passa tra il treno che porta alla nonna Erica ed il successivo treno per Clara?.🤔😅😇
    Buona domenica!😎
    Prima di dare la soluzione vorrei fare una critica a questo quiz.
    Trattandosi di un problema statistico probabilistico (verificabile con i grandi numeri) la nonna Clara per poter dire che vede la nipote Jesse 1 volta su 5 potrebbe affermarlo dopo un notevole numero di domeniche ... tante che forse non potrebbe essere più viva.🤣🤣🤣
    Se la nipote andasse ogni giorno a visitare le nonne ... forse potrebbe, dopo un anno, fare quell'affermazione!🤣🤣🤣
    Comunque questi quiz vanno risolti come se fossero regolate da una legge matematica e non probabilistica.
    Comunque il treno di Clara parte 4 minuti dopo quello dell'altra nonna!

  10. #2560
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,329
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Prima di dare la soluzione vorrei fare una critica a questo quiz.
    Trattandosi di un problema statistico probabilistico (verificabile con i grandi numeri) la nonna Clara per poter dire che vede la nipote Jesse 1 volta su 5 potrebbe affermarlo dopo un notevole numero di domeniche ... tante che forse non potrebbe essere più viva.��������������� ���
    Se la nipote andasse ogni giorno a visitare le nonne ... forse potrebbe, dopo un anno, fare quell'affermazione!����������� ���������
    Comunque questi quiz vanno risolti come se fossero regolate da una legge matematica e non probabilistica.
    Comunque il treno di Clara parte 4 minuti dopo quello dell'altra nonna!
    Non sarei stata capace di arrivare alla soluzione

  11. #2561
    @Break
    Cornelia (Figlia di Scipione l'Africano) resto' celebre per la famosa frase: "Ecco i miei gioielli", riferendosi ai figli Gaio e Tiberio Gracco.
    Lo "scrupolo" é un'antica unità di misura di massa, per metalli preziosi e in generale di gioielleria.


  12. #2562
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Non sarei stata capace di arrivare alla soluzione
    Bastava fare 1/5•20=4. .... Ma non ti preoccupare il quiz è classificato hard-puzzle!🤔🤗

  13. #2563
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,329
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    @Break
    Cornelia (Figlia di Scipione l'Africano) resto' celebre per la famosa frase: "Ecco i miei gioielli", riferendosi ai figli Gaio e Tiberio Gracco.
    Lo "scrupolo" é un'antica unità di misura di massa, per metalli preziosi e in generale di gioielleria.

    Conoscevo la frase famosa... forse ho anche letto dell'unità di misura ma non sono arrivata a fare l'associazione con i metalli preziosi

    Era difficile forse ci sarei arrivata dopo qualche settimana

  14. #2564
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,329
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Bastava fare 1/5•20=4. .... Ma non ti preoccupare il quiz è classificato hard-puzzle!������������

    Mi mancano le basi o se ci sono state in passato sono tutte impolverate in qualche remoto angolino

  15. #2565
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Mi mancano le basi o se ci sono state in passato sono tutte impolverate in qualche remoto angolino
    Siamo tutti un po' ... impolverati!🤔😅🤗
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato