Pagina 228 di 424 PrimaPrima ... 128 178 218 224 225 226 227 228 229 230 231 232 238 278 328 ... UltimaUltima
Risultati da 3,406 a 3,420 di 6354

Discussione: L'Angolo dei quiz

  1. #3406
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,329
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Indovinello

    I due vasi

    sono larga poi mi stringo
    Il passar di sabbia spingo
    poi raccolgo in una coltre
    quando il tempo passa oltre
    facile, la clessidra

  2. #3407
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,329
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    I campeggiatori (categoria : very hard)

    Una coppia di campeggiatori ha posto la sua tenda nel punto A.
    A mezza mattina, il marito decide di andare a trovare dei suoi amici che si trovano nel punto B.
    La moglie coglie la palla al balzo e gli intima di andare al ruscello che scorre poco lontano, per prendere un secchio d'acqua.
    Il marito prende il secchio e va dagli amici. Resosi conto di esserci rimasto un po' troppo, per risparmiare tempo, decide che percorrerà il tragitto più breve per ritornare alla propria tenda, deviando, naturalmente, per prendere il secchio d'acqua come la moglie gli ha chiesto.
    Ma il marito non era la prima volta che faceva questo percorso e geometra di mestiere, aveva già calcolato, il punto P sulla riva del fiume doveva dirigersi per ottimizzare il percorso tramite un teodolite.

    Allegato 32401

    In sostanza, precisato che la situazione, al solito, è ideale e cioè il campeggio si trova in una perfetta pianura, le rive del ruscello, fra loro parallele, sono perfettamente rettilinee e la velocità del marito è costante, sia col secchio pieno che con quello vuoto, qual è il percorso più breve B-ruscello-A ... ovvero B-P-A?
    Come aveva calcolato il punto P del ruscello dove dovrà fermarsi per riempire il secchio affinché tale percorso sia minimo?
    Nel caso improbabile che foste in difficoltà contattate il mio vecchio amico Erone!
    Senza conoscere Erone e solo per provare una risposta con i pochi ricordi di somma degli angoli interni e angoli che insistono sulle stesse corde

    Il percorso più breve per arrivare al fiume da qualunque punto si parta è su una retta perpendicolare al corso del fiume, quindi, tracciando due rette che partono dai punti A e B, il percorso più breve si trova su un punto all'interno del segmento individuato da A e B sul corso del fiume, direi qualsiasi punto all'interno di questo segmento garantisce il percorso più breve, però per non fare torto né ad A né a B, essendo geometra (che in famiglia chiamavamo affettuosamente "testa quadra") il marito camminerà su un percorso che toccherà il segmento esattamente in C, a metà, generando un angolo retto con i percorsi B/C e C/A
    Ultima modifica di Breakthru; 30-12-2021 alle 11:55

  3. #3408
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    facile, la clessidra
    Brava!🤗🤗🤗!
    Devo imparare a farle un po' più difficili!😎

  4. #3409
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Se le fai più difficili risponderà solo Breakthru

  5. #3410
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Senza conoscere Erone e solo per provare una risposta con i pochi ricordi di somma degli angoli interni e angoli che insistono sulle stesse corde

    Il percorso più breve per arrivare al fiume da qualunque punto si parta è su una retta perpendicolare al corso del fiume, quindi, tracciando due rette che partono dai punti A e B, il percorso più breve si trova su un punto all'interno del segmento individuato da A e B sul corso del fiume, direi qualsiasi punto all'interno di questo segmento garantisce il percorso più breve, però per non fare torto né ad A né a B, essendo geometra (che in famiglia chiamavamo affettuosamente "testa quadra") il marito camminerà su un percorso che toccherà il segmento esattamente in C, a metà, generando un angolo retto con i percorsi B/C e C/A
    Scusa Break ... sono al circolo di bocce!
    Ma di primo acchìto ... la risposta mi sembra errata ... comunque mi riservo di verificare più tardi ... Devo sentire il mio amico Erone!🤗🤗😎🤣🤣💓💓

  6. #3411
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Paradosso:
    E' proprio il caso in cui uno più una non fa sempre due ma qualche volta può fare tre.
    Oppure quello in cui uno su una non fa uno ma un numero complesso irrazionale..... congruo, ......tipo Kamasutra.

  7. #3412
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,329
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Scusa Break ... sono al circolo di bocce!
    Ma di primo acchìto ... la risposta mi sembra errata ... comunque mi riservo di verificare più tardi ... Devo sentire il mio amico Erone!🤗🤗😎🤣🤣💓💓

    Tutta la seconda parte è una stupidata.
    La via più breve é qualsiasi punto compreso tra i percorsi perpendicolari al fiume, ovvero la linea che va da B perpendicolarmente al fiume e da A perpendicolarmente al fiume. Per tutti i punti esterni a questo segmento la strada si allunga

  8. #3413
    Brutta definizione brutta (scopiazzata e senza simmetria assiale ).

    Attrezzo di rimozione ribollente (al belvedere di Napoli al Vomero)/ Alloggio di orfanelli, sconsigliato per chi pratichi canottaggio.

    Ultima modifica di restodelcarlino; 30-12-2021 alle 15:53 Motivo: precisazioni

  9. #3414
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,329
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Brutta definizione brutta (scopiazzata e senza simmetria assiale ).

    Attrezzo di rimozione ribollente (al belvedere di Napoli al Vomero)/ Alloggio di orfanelli, sconsigliato per chi pratichi canottaggio.


    Difficile


    votapesce é l'attrezzo che rimuove le bolle, la schiumarola in italiano

  10. #3415
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Difficile


    é scopiazzato

    e aggiungo, dal tuo

  11. #3416
    grandi saldi di "aiutini" per fine anno:
    ....come si chiama il belvedere del Vomero, sede di un importante Museo (di Presepi, tra l'altro)?....poi, un po' di letteratura notissima
    ...la definizione della parola, che é un luogo, é storico-mitologico

  12. #3417
    doppione
    Ultima modifica di restodelcarlino; 30-12-2021 alle 19:55

  13. #3418
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Tutta la seconda parte è una stupidata.
    La via più breve é qualsiasi punto compreso tra i percorsi perpendicolari al fiume, ovvero la linea che va da B perpendicolarmente al fiume e da A perpendicolarmente al fiume. Per tutti i punti esterni a questo segmento la strada si allunga
    Erone mi ha detto di no!
    Tracciamo la perpendicolare al fiume da B in B' e da A in A' (vedi figura).
    Se non ho capito male tutti i punti compresi tra A' e B' sono giusti per avere il minor percorso.
    Ho preso il punto C come punto di mezzo di tra A' e B' ed ho congiunto C con A e con B (linee rosse).

    Poi ho scelto un punto a caso tra A' e B' e l'ho chiamato C'.

    Ora risulta che l'angolo BCA è retto mentre l'angolo BC'A è acuto perchè retto è l'angolo BB'A' e BCA

    Si dimostra facilmente che il tratto BC'A > BCA
    Qundi non tutti i punti sulla retta B'A' sono sono uguali per individuare il percorso minimo!
    campeggio-originale.png
    D'altra parte anche il percorso BCA non è il percorso minimo ... me lo ha detto Erone!
    Ultima modifica di gillian; 30-12-2021 alle 18:19
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  14. #3419
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,329
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Erone mi ha detto di no!
    Tracciamo la perpendicolare al fiume da B in B' e da A in A' (vedi figura).
    Se non ho capito male tutti i punti compresi tra A' e B' sono giusti per avere il minor percorso.
    Ho preso il punto C come punto di mezzo di tra A' e B' ed ho congiunto C con A e con B (linee rosse).

    Poi ho scelto un punto a caso tra A' e B' e l'ho chiamato C'.

    Ora risulta che l'angolo BCA è retto mentre l'angolo BC'A è acuto perchè retto è l'angolo BB'A' e BCA

    Si dimostra facilmente che il tratto BC'A > BCA
    Qundi non tutti i punti sulla retta B'A' sono sono uguali per individuare il percorso minimo!
    campeggio-originale.png
    Ok... me lo dimostri per favore, perché per me non é così facile dimostrarlo.
    Non saprei da che parte iniziare

    Ps.
    Anzi no. Ho fatto in vecchia maniera carta penna e righello.
    Devo fare ancora due prove per essere certa ma mi verrebbe a dire che il percorso più breve é BA' A

    Ma ripeto che ho provato con solo due percorsi

    Se vuoi dai pure la soluzione
    Ultima modifica di Breakthru; 30-12-2021 alle 19:30

  15. #3420
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,329
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    grandi saldi di "aiutini" per fine anno:
    ....come si chiama il belvedere del Vomero, sede di un importante Museo (di Presepi, tra l'altro)?....poi, un po' di letteratura notissima
    ...la definizione della parola, che é un luogo, é storico-mitologico
    Averno come lago e come oltretomba

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato