Pagina 230 di 424 PrimaPrima ... 130 180 220 226 227 228 229 230 231 232 233 234 240 280 330 ... UltimaUltima
Risultati da 3,436 a 3,450 di 6354

Discussione: L'Angolo dei quiz

  1. #3436
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Secondo i miei calcoli...per fortuna mentali, sono pervenuto a tale conclusione:
    L'illecito guadagno è proporzionale al riempimento della vasca, che è sempre quello sia da t0 fino a 2 ore ed anche, se va de fora.
    Quindi se il C produce 1/3 di lecito e il B produce 1/2 di lecito quello che rimane per arrivare ad 1, che è tutto l'illecito mischietto, è acqua santa per l'oste non certo per il beffato cliente che va a chiedere il vin santo imbottigliato, sottolineo imbottigliato dalle mie parti
    , che, tra l'altro, contiene il virus anti truffaldini.
    Quindi 1/3+1/2 =(2+3)/6=5/6 lecito
    1/6 illecito cioè ~16,6% di guadagno ... oppure ho sbagliato i calcoli?😢🤕 🤣
    Se la vasca si riempe in un tempo X di acqua e 1/2X di un vino ed 1/3X dell'altro a X dobbiamo togliere 1/2X ed 1/3X
    Quindi X-(1/2X)-(1/3X)=(6X-3X-2X)/6=1/6X sarà la parte di acqua che darà il guadagno in percentuale?🤗😎
    Scusa Crep ... ma l'autore del quiz porta come soluzione che l'acqua è 1/5 del totale ... e che il guadagno sarebbe quindi del 20% ... sono io che sono di coccio o ho ragione io e non l'autore del quiz? Help please!😢😢😢
    Ultima modifica di gillian; 01-01-2022 alle 15:45

  2. #3437
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    No, no, gillian, sono io a non essere sono sicuro se il mio ragionamento sia razionale;... ma, visto che parliamo di numeri, direi che è piuttosto irrazionale.

  3. #3438
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Secondo i miei calcoli...per fortuna mentali, sono pervenuto a tale conclusione:
    L'illecito guadagno è proporzionale al riempimento della vasca, che è sempre quello sia da t0 fino a 2 ore ed anche, se va de fora.
    Quindi se il C produce 1/3 di lecito e il B produce 1/2 di lecito quello che rimane per arrivare ad 1, che è tutto l'illecito mischietto, è acqua santa per l'oste non certo per il beffato cliente che va a chiedere il vin santo imbottigliato, sottolineo imbottigliato dalle mie parti
    , che, tra l'altro, contiene il virus anti truffaldini.
    Non ti sottovalutare crep ... il tuo ragionamento è corretto ... se i rubinetti versano il loro liquido a velocità diverse rispetto alla velocità dell'acqua ... 1/2 quello di un vino ed 1/3 quello dell'altro vino ... il contenuto totatale dovrebbe essere 1 oppure 6/6 e quando i 3 rubinetti sono aperti contemporaneamente quello che ha velocita 1/2 dovrebbe riempire 3/6 della vasca e quello da 1/3 ... 2/6 della vasca ... il che vuol dire che per fare il totale di 6/6 manca 1/6 di acqua.
    L'illecito guadagno è quindi 1/6 cioè ~16,7% ... tutta acqua santa!
    Buon anno crep!
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  4. #3439
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Ma come fai??
    :
    Basta essere "de coccio doc"

    ...e nel menu proposto, la risposta giusta... era?

    (Il mio totalizzatore dava:
    tra i Banchi del Macbeth: 1/100
    tra i banchi di nebbia: 1/2
    tra i banchi del pubblico etc alle Camere: 1/50 )

  5. #3440

    Problemino gestionale urgente.
    Mi sono stati affidati , da un gruppo di investitori, 5 € . Li ho investiti acquistando sei alici salate, che ho rivenduto, date le favorevoli condizioni di mercato, a 6 €, con 1 € di profitto netto.
    Devo presentare il bilancio agli azionisti, in vista del "bonus" di fine anno. Secondo voi, é meglio parlare dell'utile sulle vendite o sul capitale investito?
    Ultima modifica di restodelcarlino; 03-01-2022 alle 13:43 Motivo: correzione..."crepuscolare"

  6. #3441
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Io non parlerei di utili sull'investimento altrimenti potresti fare la fine di Tanzi.

  7. #3442
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Non ti sottovalutare crep ... il tuo ragionamento è corretto ... se i rubinetti versano il loro liquido a velocità diverse rispetto alla velocità dell'acqua ... 1/2 quello di un vino ed 1/3 quello dell'altro vino ... il contenuto totatale dovrebbe essere 1 oppure 6/6 e quando i 3 rubinetti sono aperti contemporaneamente quello che ha velocita 1/2 dovrebbe riempire 3/6 della vasca e quello da 1/3 ... 2/6 della vasca ... il che vuol dire che per fare il totale di 6/6 manca 1/6 di acqua.
    L'illecito guadagno è quindi 1/6 cioè ~16,7% ... tutta acqua santa!
    Buon anno crep!
    Ha ragione il libro ... il guadagno illecito è del 20% ... è vero che nella vasca c'è 1/6 di acqua e i 5/6 di vino ma il guagno in percentuale deve essere rapportato ai 5/5 di vino + 1/5 di acqua che fanno 6/5 infatti 1/5:5/6= 6/5 di cui 5/5 è il guadagno lecito secondo il prezzo stabilito dall'oste e 1/5 il guadagno illecito ... cioè pari al 20%.
    Crep ti avevo chiesto di aiutarmi ... ma tu hai glissato con i numeri irrazionali!
    Ultima modifica di gillian; 03-01-2022 alle 08:36
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  8. #3443
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Se nello stesso quiz dell'osteria aggiungessi:

    Dopo aver riempito la vasca, l'oste si appresta a riempirne un altra di uguali dimensioni, usando gli stessi rubinetti, senonché... arriva all'improvviso un suo cliente, assai curioso ed attento, ed è costretto ad aprire solo i rubinetti dei vini, tendendo chiuso quello dell'acqua.

    stavolta, in quanto tempo si riempirà la vasca?
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  9. #3444
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Io non parlerei di utili sull'investimento altrimenti potresti fare la fine di Tanzi.
    Hai ragione: correttamente, si deve parlare di utile sul capitale investito.
    Correggo subito (se potro' ancora)

  10. #3445
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Non ti sottovalutare crep ... il tuo ragionamento è corretto ... se i rubinetti versano il loro liquido a velocità diverse rispetto alla velocità dell'acqua ... 1/2 quello di un vino ed 1/3 quello dell'altro vino ... il contenuto totatale dovrebbe essere 1 oppure 6/6 e quando i 3 rubinetti sono aperti contemporaneamente quello che ha velocita 1/2 dovrebbe riempire 3/6 della vasca e quello da 1/3 ... 2/6 della vasca ... il che vuol dire che per fare il totale di 6/6 manca 1/6 di acqua.
    L'illecito guadagno è quindi 1/6 cioè ~16,7% ... tutta acqua santa!
    Buon anno crep!
    A me viene così:

    Il totale del liquido a vasca piena sarà uguale a 1, la totalità delle frazioni.
    Allora avremo la seguente equazione di primo grado.
    V ( totale liquido)= 1;
    A (supposta quantità d'acqua) = x;
    avremo:
    1 = x+ 1/2 x+ 1/3x;
    11x = 6;
    x = 6/11;

    Buon anno a tutti, compreso gillian
    Ultima modifica di crepuscolo; 03-01-2022 alle 13:52

  11. #3446
    Una volta tanto, resto nel tema della sezione, con un indovinello .... scientifico
    (Per "iniziati")

    Di cosa parlo?

    Non esco, c'é una beghina! E' disordinatissima (o solo ignorante?)....mah....questione di informazione.

    8 lettere


    Ultima modifica di restodelcarlino; 03-01-2022 alle 14:12

  12. #3447
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,333
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Una volta tanto, resto nel tema della sezione, con un indovinello .... scientifico
    (Per "iniziati")

    Di cosa parlo?

    Non esco, c'é una beghina! E' disordinatissima (o solo ignorante?)....mah....questione di informazione.

    8 lettere



    Entro-pia

  13. #3448
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Entro-pia


    trionfo.jpg

    (Per l'Arco, stiamo domandando i permessi edilizi agli Amm)

  14. #3449
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    E' disordinatissima (o solo ignorante?)....mah....questione di informazione
    Entropia= Grandezza di stato, spiegata come "disordine" (ma in realtà sarebbe meglio dire "ignoranza"), che ha la stessa espressione formale dell'informazione di Shannon.
    Ma che parlo a fa'? Lo sanno tutti/e
    Chiedo scusa

  15. #3450
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,333
    C'è un bello spettacolo di Marco Paolini che tratta anche dell'entropia ma al momento non mi ricordo il titolo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato